La Ioniq 5 ricarica a 149 kW all'80% di SoC e a 45 kW al 96%
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37135
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
La Ioniq 5 ricarica a 149 kW all'80% di SoC e a 45 kW al 96%
La nuova creatura Hyundai comincia a far parlare di se: da un video di uno yotuber locale, pare che le potenze di ricarica siano di tutto rispetto, in particolare per quando la batteria è quasi carica... situazione in cui la maggior parte della auto attuali "si siedono". In particolare, pare ricarichi ancora a 149 kW quando si trova all'80% di SoC e a 45 kW al 96%
Qui il video:
Qui un approfondimento di Dmove > https://www.dmove.it/news/hyundai-ioniq ... ova-regina
Ma sa che questo sarà il futuro, gli 800 V, e stiano attenti i concorrenti a non rimanere indietro perdendo il treno (Porsche esclusa che già domina questa tecnologia, anzi è stata l'apripista)
Qui il video:
Qui un approfondimento di Dmove > https://www.dmove.it/news/hyundai-ioniq ... ova-regina
Ma sa che questo sarà il futuro, gli 800 V, e stiano attenti i concorrenti a non rimanere indietro perdendo il treno (Porsche esclusa che già domina questa tecnologia, anzi è stata l'apripista)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: La Ioniq 5 ricarica a 149 kW all'80% di SoC e a 45 kW al 96%
Vediamo che farà Tesla, dato che anch’essa non ha mai previsto la ricarica a 800V...
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20524
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: La Ioniq 5 ricarica a 149 kW all'80% di SoC e a 45 kW al 96%
Scusate non parlo il tedesco... quindi forse mi perdo qualcosa ma io non vedo che carica a 159kW... ma a 3 kW!!!!!!!!!
Il video (1.25) è chiarissimo, appena tocca il SOC 80% comincia a scendere rapidamente fino ad arrivare a 3kW.
- Kermit
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3403
- Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
- Località: Roma
- Veicolo: i3 / Tesla MY LR
Re: La Ioniq 5 ricarica a 149 kW all'80% di SoC e a 45 kW al 96%
Tutto ancora da capire bene, ma se 159kw fossero dovuti "solo" agli 800V, vuol dire avere una corrente di carica equivalente ad avere 80kw circa all'80% di una EV con la batteria a tensione "standard" da 400V. Non è che mi faccia stare molto tranquillo sulla salute della batteria nel tempo....
A meno che ovviamente il paco batteria non sia particolarmente grande, tipo piu di 100kwh
Edit: visto solo ora il post di Selidori. Se è come dice lui allora parliamo del nulla
A meno che ovviamente il paco batteria non sia particolarmente grande, tipo piu di 100kwh
Edit: visto solo ora il post di Selidori. Se è come dice lui allora parliamo del nulla
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20524
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: La Ioniq 5 ricarica a 149 kW all'80% di SoC e a 45 kW al 96%
Intendiamoci, comunque tanta roba a tenere fino al 79% i 150kW, ma non capisco perchè si dica altro...
Nota: sono le stesse prestazioni di e-tron:
https://support.fastned.nl/hc/en-gb/art ... udi-e-tron
Mentre Tycan delude assolutamente:
https://support.fastned.nl/hc/en-gb/art ... che-Taycan
Nota: sono le stesse prestazioni di e-tron:
https://support.fastned.nl/hc/en-gb/art ... udi-e-tron
Mentre Tycan delude assolutamente:
https://support.fastned.nl/hc/en-gb/art ... che-Taycan
Ultima modifica di selidori il 12/03/2021, 20:49, modificato 1 volta in totale.
Re: La Ioniq 5 ricarica a 149 kW all'80% di SoC e a 45 kW al 96%
Penso che il commento in tedesco abbia tratto in inganno Marco, il tizio penso intendesse che al 96% aveva caricato 45 kWh, non che stava caricando a 45 kW (le solite unità di misura sbagliate...)
Cavolo però è stranissimo questo cambio repentino di velocità dopo l’80%... Praticamente butta via tutto quello di guadagnato fino a quel momento, se uno volesse caricare di più
Cavolo però è stranissimo questo cambio repentino di velocità dopo l’80%... Praticamente butta via tutto quello di guadagnato fino a quel momento, se uno volesse caricare di più
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37135
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: La Ioniq 5 ricarica a 149 kW all'80% di SoC e a 45 kW al 96%
Premetto che io il video non l'ho manco visto: mi sono limitato a leggere l'articolo di Dmove che recita espressamente:Deen ha scritto:Penso che il commento in tedesco abbia tratto in inganno Marco
PS: avevo indicato per errore 159 ma era 149, poco cambia ma ora ho correttoDmove ha scritto:il valore più impressionante è forse quello visto quando la batteria aveva già raggiunto l'80% di carica. A quel punto la vettura stava ancora caricando a 149 kW, un dato molto alto considerando l'accumulatore quasi "pieno", ed anche alla quota del 96% la potenza era ancora di 45 kW, una potenza che molte auto hanno nel loro picco a batteria vuota.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: La Ioniq 5 ricarica a 149 kW all'80% di SoC e a 45 kW al 96%
Ah, io invece non avevo letto l’articolo, in effetti allora hanno sbagliato anche loro, se è come ho pensato io
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37135
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: La Ioniq 5 ricarica a 149 kW all'80% di SoC e a 45 kW al 96%
A questo punto ho aggiunto un punto di domanda nel titolo...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: La Ioniq 5 ricarica a 149 kW all'80% di SoC e a 45 kW al 96%
Perché delude?selidori ha scritto: Mentre Tycan delude assolutamente:
https://support.fastned.nl/hc/en-gb/art ... che-Taycan