La Hyundai Ioniq non perde SoC stando la notte in strada
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- alefi82
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La Hyundai Ioniq non perde SoC stando la notte in strada
In questi giorni di freddo invernale ho letto alcuni post di persone che lamentavano un consumo di batteria nelle ore notturne con macchina parcheggiata in strada, ho quindi deciso di testare come si comporta la Ioniq.
Ieri sera ho parcheggio l'auto in strada, alle 19 circa, col 50% di batteria e con una temperatura esterna di 7°C
Per una maggiore precisione ho verificato l'effettiva capacità della batteria con PCC
Stamani verso le 7 ho ricontrollato.
Nonostante la temperatura sotto lo zero della notte la batteria ha perso un paio di gradi di temperatura ma ha mantenuto la stessa carica della sera precedente
Magari è una prova stupida con risultato ovvio ma volevo provare per vedere che succede...
Ieri sera ho parcheggio l'auto in strada, alle 19 circa, col 50% di batteria e con una temperatura esterna di 7°C
Per una maggiore precisione ho verificato l'effettiva capacità della batteria con PCC
Stamani verso le 7 ho ricontrollato.
Nonostante la temperatura sotto lo zero della notte la batteria ha perso un paio di gradi di temperatura ma ha mantenuto la stessa carica della sera precedente
Magari è una prova stupida con risultato ovvio ma volevo provare per vedere che succede...
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- marco
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Re: La Hyundai Ioniq non perde SoC stando la notte in strada
Probabilmente perché era già molto fredda la sera che l'hai parcheggiata: se ti capita prova a parcheggiarla dopo aver fatto una bella tratta di autostrada e magari una ricarica fast, e vedrai che con batteria più calda si accentuerà la differenza (che poi non è detto che perda veramente, un po' si ma è anche la temperatura che ne fa ridurre l'efficienza: basterebbe scaldarla e tornerebbe a guadagnare in energia)
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Re: La Hyundai Ioniq non perde SoC stando la notte in strada
Non solo, ma lo sbilanciamento celle si è addirittura azzerato!
Direi che la singola misura non è per niente significativa...
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Re: La Hyundai Ioniq non perde SoC stando la notte in strada
Si ho notato, però devo dire che usando la batteria si crea in continuo questo sbilanciamento che poi si riallinea nel giro di poco (credo sia una cosa normale che fanno tutte ma non so). La foto della sera è stata fatta con macchina accesa e clima in funzione, può anche darsi che le celle si fossero ribilanciate al momento dello spengimento... Però ripeto sono tutte ipotesi!
Sicuramente se avrò modo di tornare a casa con batteria un po' più calda rifaccio la prova... in effetti la macchina era stata ferma tutto il giorno ed aveva fatto più o meno una ventina di km in città, con andature basse, se non ricordo male la temperatura della batteria è salita di un solo grado.marco ha scritto:Probabilmente perché era già molto fredda la sera che l'hai parcheggiata: se ti capita prova a parcheggiarla dopo aver fatto una bella tratta di autostrada e magari una ricarica fast, e vedrai che con batteria più calda si accentuerà la differenza (che poi non è detto che perda veramente, un po' si ma è anche la temperatura che ne fa ridurre l'efficienza: basterebbe scaldarla e tornerebbe a guadagnare in energia)
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Re: La Hyundai Ioniq non perde SoC stando la notte in strada
La ioniq elettrica è sempre un auto top! Non c è nulla da ridire! Se posso chiederti , che medie hai in kwh/100 km in inverno/estate in tragitti urbani ed extraurbani?
- alefi82
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Re: La Hyundai Ioniq non perde SoC stando la notte in strada
Allora, il consumo medio nelle due estati passate è stato di 12kWh/100 km più o meno, considera che c'è nel computo tanta autostrada e quast'anno in particolare tanta autostrada a 130 km/h. Abitando a Prato, ad un centinaio di km dal mare ed essendone amanti, dalla primavera in poi spesso spesso si va in Versilia. In estate non è poi così difficile fare percorsi senza autostrada con consumi sui 10kWh/100km o anche un po' meno
Per l'inverno l'anno scorso (ma anche quest'anno sembra si confermi) il consumo era sui 14 kWh/100 km però qui devi considerare che, in particolare lo scorso anno, a causa del covid il 99% degli spostamenti è stato fatto in città per brevi tratti e spesso col traffico. Purtroppo non ho avuto modo di testarla su percorsi extraurbani un po' più lunghi o in autostrada... speriamo da Gennaio, con la fine dei lavori per la casa nuova, si possa riprendere a fare qualche girata...
Ah! considera che azzero il contachilometri ogni volta che faccio il cambio gomme estive/invernali, non credo incida molto visti alcuni test con gomme invernali e temperature miti fatti l'anno scorso, ma non si sa mai...
Per l'inverno l'anno scorso (ma anche quest'anno sembra si confermi) il consumo era sui 14 kWh/100 km però qui devi considerare che, in particolare lo scorso anno, a causa del covid il 99% degli spostamenti è stato fatto in città per brevi tratti e spesso col traffico. Purtroppo non ho avuto modo di testarla su percorsi extraurbani un po' più lunghi o in autostrada... speriamo da Gennaio, con la fine dei lavori per la casa nuova, si possa riprendere a fare qualche girata...
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Re: La Hyundai Ioniq non perde SoC stando la notte in strada
Basta. BASTA. BASTA!!!!!!! parlar bene della Ioniq, che la scimmia sale e tocca abbatterla a colpi di fucile
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Re: La Hyundai Ioniq non perde SoC stando la notte in strada
E pure hai ragione , ma siamo nella sezione ioniq, e la ioniq elettrica in Italia ne hanno importate pochissime per strategie di mercato (a mio avvisi errate) di Hyundai, diversamente stanno importando grosse quantità di ioniq5 che anche se tecnologicamente superiore, come linea è ben diversa e meno personaleluctun ha scritto:Basta. BASTA. BASTA!!!!!!! parlar bene della Ioniq, che la scimmia sale e tocca abbatterla a colpi di fucile
Re: La Hyundai Ioniq non perde SoC stando la notte in strada
La Ioniq5 non mi tira per nulla. O meglio, l'ho vista ed è veramente attraente per gli amanti del genere. Ma per i miei gusti eccessivamente grande, oltre che costosa e con una linea che non mi interessa. Piuttosto la Kona.
Ma al di là di questo, è ovvio come sia molto invidioso di quel gioiello che è la Ioniq berlina
Ma al di là di questo, è ovvio come sia molto invidioso di quel gioiello che è la Ioniq berlina
- alefi82
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Re: La Hyundai Ioniq non perde SoC stando la notte in strada
luctun ha scritto:Basta. BASTA. BASTA!!!!!!! parlar bene della Ioniq, che la scimmia sale e tocca abbatterla a colpi di fucile
Ok allora ti dico che ha un voltaggio del pacco batterie basso, che carica al massimo a 40-46 kW e che soffre di coldgate, nonostante tutto però la amo e non vedo l'ora di guidarla
È davvero un peccato che ne abbiano importate così poche e che la stessa Hyundai Italia e non ci abbia creduto così poco da non migliorarla rispetto alla 28!
Poi sarà che l'ho comprata ma la linea mi piace un casino!
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