La Hyundai Ioniq non perde SoC stando la notte in strada

Hyundai Ioniq electric ha una batteria da 28 kWh ed un’autonomia di 280 chilometri in ciclo NEDC
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

La Hyundai Ioniq non perde SoC stando la notte in strada

Messaggio da alefi82 »

In questi giorni di freddo invernale ho letto alcuni post di persone che lamentavano un consumo di batteria nelle ore notturne con macchina parcheggiata in strada, ho quindi deciso di testare come si comporta la Ioniq.
Ieri sera ho parcheggio l'auto in strada, alle 19 circa, col 50% di batteria e con una temperatura esterna di 7°C
IMG_20211214_235715.jpg
IMG_20211214_235715.jpg (240.68 KiB) Visto 830 volte
IMG_20211214_235647.jpg
IMG_20211214_235647.jpg (179.6 KiB) Visto 830 volte
Per una maggiore precisione ho verificato l'effettiva capacità della batteria con PCC
IMG_20211214_234301.jpg
IMG_20211214_234301.jpg (54.36 KiB) Visto 830 volte
Stamani verso le 7 ho ricontrollato.

Nonostante la temperatura sotto lo zero della notte la batteria ha perso un paio di gradi di temperatura ma ha mantenuto la stessa carica della sera precedente
IMG_20211214_234402.jpg
IMG_20211214_234402.jpg (177.24 KiB) Visto 830 volte
Magari è una prova stupida con risultato ovvio ma volevo provare per vedere che succede...


Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La Hyundai Ioniq non perde SoC stando la notte in strada

Messaggio da marco »

Probabilmente perché era già molto fredda la sera che l'hai parcheggiata: se ti capita prova a parcheggiarla dopo aver fatto una bella tratta di autostrada e magari una ricarica fast, e vedrai che con batteria più calda si accentuerà la differenza (che poi non è detto che perda veramente, un po' si ma è anche la temperatura che ne fa ridurre l'efficienza: basterebbe scaldarla e tornerebbe a guadagnare in energia)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1187
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: La Hyundai Ioniq non perde SoC stando la notte in strada

Messaggio da BananaJoe »

Non solo, ma lo sbilanciamento celle si è addirittura azzerato! :D

Direi che la singola misura non è per niente significativa...
VW e-up! 2015
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: La Hyundai Ioniq non perde SoC stando la notte in strada

Messaggio da alefi82 »

Si ho notato, però devo dire che usando la batteria si crea in continuo questo sbilanciamento che poi si riallinea nel giro di poco (credo sia una cosa normale che fanno tutte ma non so). La foto della sera è stata fatta con macchina accesa e clima in funzione, può anche darsi che le celle si fossero ribilanciate al momento dello spengimento... Però ripeto sono tutte ipotesi!
marco ha scritto:Probabilmente perché era già molto fredda la sera che l'hai parcheggiata: se ti capita prova a parcheggiarla dopo aver fatto una bella tratta di autostrada e magari una ricarica fast, e vedrai che con batteria più calda si accentuerà la differenza (che poi non è detto che perda veramente, un po' si ma è anche la temperatura che ne fa ridurre l'efficienza: basterebbe scaldarla e tornerebbe a guadagnare in energia)
Sicuramente se avrò modo di tornare a casa con batteria un po' più calda rifaccio la prova... in effetti la macchina era stata ferma tutto il giorno ed aveva fatto più o meno una ventina di km in città, con andature basse, se non ricordo male la temperatura della batteria è salita di un solo grado.
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: La Hyundai Ioniq non perde SoC stando la notte in strada

Messaggio da CBR600F2013 »

La ioniq elettrica è sempre un auto top! Non c è nulla da ridire! Se posso chiederti , che medie hai in kwh/100 km in inverno/estate in tragitti urbani ed extraurbani?

Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: La Hyundai Ioniq non perde SoC stando la notte in strada

Messaggio da alefi82 »

Allora, il consumo medio nelle due estati passate è stato di 12kWh/100 km più o meno, considera che c'è nel computo tanta autostrada e quast'anno in particolare tanta autostrada a 130 km/h. Abitando a Prato, ad un centinaio di km dal mare ed essendone amanti, dalla primavera in poi spesso spesso si va in Versilia. In estate non è poi così difficile fare percorsi senza autostrada con consumi sui 10kWh/100km o anche un po' meno
Per l'inverno l'anno scorso (ma anche quest'anno sembra si confermi) il consumo era sui 14 kWh/100 km però qui devi considerare che, in particolare lo scorso anno, a causa del covid il 99% degli spostamenti è stato fatto in città per brevi tratti e spesso col traffico. Purtroppo non ho avuto modo di testarla su percorsi extraurbani un po' più lunghi o in autostrada... speriamo da Gennaio, con la fine dei lavori per la casa nuova, si possa riprendere a fare qualche girata...
Ah! considera che azzero il contachilometri ogni volta che faccio il cambio gomme estive/invernali, non credo incida molto visti alcuni test con gomme invernali e temperature miti fatti l'anno scorso, ma non si sa mai... ;)
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D
luctun

Re: La Hyundai Ioniq non perde SoC stando la notte in strada

Messaggio da luctun »

Basta. BASTA. BASTA!!!!!!! parlar bene della Ioniq, che la scimmia sale e tocca abbatterla a colpi di fucile :lol:
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: La Hyundai Ioniq non perde SoC stando la notte in strada

Messaggio da CBR600F2013 »

luctun ha scritto:Basta. BASTA. BASTA!!!!!!! parlar bene della Ioniq, che la scimmia sale e tocca abbatterla a colpi di fucile :lol:
E pure hai ragione :D , ma siamo nella sezione ioniq, e la ioniq elettrica in Italia ne hanno importate pochissime per strategie di mercato (a mio avvisi errate) di Hyundai, diversamente stanno importando grosse quantità di ioniq5 che anche se tecnologicamente superiore, come linea è ben diversa e meno personale
luctun

Re: La Hyundai Ioniq non perde SoC stando la notte in strada

Messaggio da luctun »

La Ioniq5 non mi tira per nulla. O meglio, l'ho vista ed è veramente attraente per gli amanti del genere. Ma per i miei gusti eccessivamente grande, oltre che costosa e con una linea che non mi interessa. Piuttosto la Kona.
Ma al di là di questo, è ovvio come sia molto invidioso di quel gioiello che è la Ioniq berlina
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: La Hyundai Ioniq non perde SoC stando la notte in strada

Messaggio da alefi82 »

luctun ha scritto:Basta. BASTA. BASTA!!!!!!! parlar bene della Ioniq, che la scimmia sale e tocca abbatterla a colpi di fucile :lol:
:lol: :lol:
Ok allora ti dico che ha un voltaggio del pacco batterie basso, che carica al massimo a 40-46 kW e che soffre di coldgate, nonostante tutto però la amo e non vedo l'ora di guidarla :lol:

È davvero un peccato che ne abbiano importate così poche e che la stessa Hyundai Italia e non ci abbia creduto così poco da non migliorarla rispetto alla 28!
Poi sarà che l'ho comprata ma la linea mi piace un casino!
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D

Rispondi

Torna a “Hyundai Ioniq Electric”