La Lucid Air sarà alimentata da un pacco batteria a 900 volt

La Lucid Air nasce per rivaleggiare la Tesla Model S: dotata di 1000CV e oltre 640km di autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37137
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

La Lucid Air sarà alimentata da un pacco batteria a 900 volt

Messaggio da marco »

L'auto elettrica che sogna di diventare l'anti Tesla, grazie ai suoi 1.000 cavalli di potenza ed oltre 610 km di autonomia, pare che sarà alimentata da un pacco batteria da addirittura 900 volt! (Ricordo che la maggior parte delle auto attuali lavorano a 400 V tranne la Porche che va a 800 V, mentre qui si parla addirittura di 900)

Dove ci porterà questa gara sull'innalzamento di tensione? Auto sempre più potenti? Ricariche sempre più veloci? Le colonnine più veloci allo stato attuale (Ionity) vanno però a soli 800 volt... ed è la prima volta nel campo mobilità elettrica "per quanto ne so" che si parla di andare oltre quella tensione.

Stiamo un po' a vedere che succederà: le risorse a Lucid per il momento non mancano, grazie all'investimento da un miliardo di dollari fatto da un fondo dell'Arabia Saudita :o
lucid_cover_ori_crop_MASTER__0x0.jpg
lucid_cover_ori_crop_MASTER__0x0.jpg (225.08 KiB) Visto 2373 volte
Fonte: https://motori.corriere.it/motori/attua ... 23df.shtml


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1027
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: La Lucid Air sarà alimentata da un pacco batteria a 900 volt

Messaggio da Corrado5834 »

Qui un interessante video sul motore elettrico asincrono trifase da cui si capisce anche perchè c'è la rincorsa agli alti voltaggi e come fanno i motori elettrici ad avere la massima coppia allo spunto.
E' tecnico, nel senso che richiede conoscenze di matematica al livello di un bravo studente di quinta liceo scientifico, ma credo si capisca il succo anche senza guardare le formule.

https://www.youtube.com/watch?v=xXxDiJMBdKE
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: La Lucid Air sarà alimentata da un pacco batteria a 900 volt

Messaggio da baxxx73 »

Se la lucid manterrà le promesse, sarà davvero "tanta roba"...
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: La Lucid Air sarà alimentata da un pacco batteria a 900 volt

Messaggio da giabon »

Un'auto spaziale... non credo impensierirà più di tanto Tesla nel breve periodo, anzi benvengano auto a quel livello :)
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 397
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: La Lucid Air sarà alimentata da un pacco batteria a 900 volt

Messaggio da laevus »

E' certo che i motori elettrici hanno interesse ad operare al più alto voltaggio possibile.
Ma il collo di bottiglia non è la tensione della batteria. Tutti i sistemi dispongono di un DC/DC converter in grado di innalzarla.
Il limite è dato dalle tensioni massime che può sopportare l'elettronica di potenza, in particolare gli IGBT che sono il cuore degli Inverter.
La vera notizia dal punto di vista tecnico non sarebbe tanto la batteria da 900V, quanto una eventuale elettronica in grado di operare ai quei livelli, anziché ai 500-600 V consueti.

Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1027
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: La Lucid Air sarà alimentata da un pacco batteria a 900 volt

Messaggio da Corrado5834 »

E poi c'è l'altro problema, quello della sicurezza.
In questo thread si discute di un richiamo dovuto a considerazioni di questo tipo:

richiamo-leaf-40kwh-lithium-ion-battery ... t6086.html

in particolare si tratta di rischio di elettroshock per i tecnici riparatori, sotto condizioni particolari.
Non si dice che le cose non si possano fare, solo che richiedono accorgimenti aggiuntivi in termini di sicurezza, legati proprio all'uso di alte tensioni.
Come al solito le scelte progettuali reali sono un compromesso tra diverse esigenze.
Anche qui ho un video interessantissimo da proporre, notare l'estrema enfasi che il professore mette nel raccomandare l'uso di guanti speciali:

https://www.youtube.com/watch?v=vYQJatWpBXY
Ultima modifica di Corrado5834 il 11/04/2020, 8:39, modificato 1 volta in totale.
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37137
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La Lucid Air sarà alimentata da un pacco batteria a 900 volt

Messaggio da marco »

Corrado5834 ha scritto:E poi c'è l'altro problema, quello della sicurezza
Infatti mi pare che le moto si fermano a 96 V per quel motivo lì (non so se poi tutte: sicuramente le Zero, poi gli scooter di altre marche lavorano anche a tensioni più basse)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1027
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: La Lucid Air sarà alimentata da un pacco batteria a 900 volt

Messaggio da Corrado5834 »

Passiamo tutti alle mild hybrid! :shock:
48 volt e passa la paura! :o

Scherzo eh, manco se me la regalano ... :mrgreen:
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: La Lucid Air sarà alimentata da un pacco batteria a 900 volt

Messaggio da baxxx73 »

Corrado5834 ha scritto:Passiamo tutti alle mild hybrid! :shock:
48 volt e passa la paura! :o

Scherzo eh, manco se me la regalano ... :mrgreen:
A me sembra scandaloso che possano scrivere "hybrid" riferendosi a questa tecnologia, è "circonvenzione di incapace"!
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1027
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: La Lucid Air sarà alimentata da un pacco batteria a 900 volt

Messaggio da Corrado5834 »

baxxx73 ha scritto: A me sembra scandaloso che possano scrivere "hybrid" riferendosi a questa tecnologia, è "circonvenzione di incapace"!
:lol: :lol: :lol: :lol:

Ma questi Mhev sono spinti da case moooolto note e popolari, favoriti dai recenti micro-incentivi, e dalla politica.
Lo scandalo comunque rimane, come giustamente dici.

Tornando leggermente in tema, è pure vero che non tutti si possono comprare una Tesla o una Lucid.
L'elettrico di massa è ancora di là da venire, col tempo si farà ... sono ottimista. 8-)
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine

Rispondi

Torna a “Lucid Air”