NextCharge utilizza ora Open Street Maps sul sito web

NextCharge é una applicazione gratuita che ti permette di trovare le colonnine elettriche di ricarica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
RedSilver
★★★ Intenditore
Messaggi: 442
Iscritto il: 04/12/2019, 9:41
Veicolo: e-Golf

NextCharge utilizza ora Open Street Maps sul sito web

Messaggio da RedSilver »

Come molti altri siti web prima di loro, a causa delle API di Google divenute a pagamento, la mappa sul sito di NextCharge è stata migrata da Google Maps ad Open Street Maps ormai da qualche settimana. Ci avevate fatto caso? Nulla è stato modificato invece nell'app Android visto che l'API da mobile al momento sono gratuite.


e-Golf 35,8 kWh grigio urano con safety&winter pack + PDC + Discover PRO + retrocamera VENDUTA - Tesla Model Y RWD da novembre 2022 - Colonnine - Il primo applicativo per accedere ai dati delle stazioni di ricarica italiane: CLICCA QUI

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: NextCharge utilizza ora Open Street Maps sul sito web

Messaggio da marco »

Sì, e purtroppo è molto più ridotta nei dettagli e anche nella quantità di zoom.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: NextCharge utilizza ora Open Street Maps sul sito web

Messaggio da selidori »

Però open steet maps ha le fontanelle! ;)
Inoltre google sta mettendo di suo le colonnine... talvolta si crea confusione con duplicazione nella visualizzazione da cellulare dove lo spazio è il problema principale (ma presumo che nextcharge potrebbe nascondere quei particolari POI, forse non ci ha pensato o non lo ritiene per ora un problema).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: NextCharge utilizza ora Open Street Maps sul sito web

Messaggio da ChrisBS »

A me la versione web sbaglia la geolocalizzazione.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: NextCharge utilizza ora Open Street Maps sul sito web

Messaggio da selidori »

ChrisBS ha scritto:A me la versione web sbaglia la geolocalizzazione.
Da sempre anche a me, la posizione del computer fisso di casa mia me lo da' lontano circa un km da dove sono, è la caratteristica di open street map.
La cosa veramente triste è che mi localizza AL CIMITERO :(

Dal cellulare invece è ok.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: NextCharge utilizza ora Open Street Maps sul sito web

Messaggio da ChrisBS »

Ahahahah
A me a 17 km da casa, c’è qualcosa di macabro allora.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1695
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: NextCharge utilizza ora Open Street Maps sul sito web

Messaggio da MauroneRelax »

Io spero invece che anche da app mobile tolgano questa assurda dipendenza da Google, più che dalle mappe dai servizio “Google play services” e/o “Google play framework”. Se uno si compra uno smartphone Huawei come fa?
Una volta col vecchio Android col vetro crepato di mia moglie ho provato a crearmi un utente dove disattivavo quei servizi per vedere quali app funzionavano, e con grande delusione ho scoperto che la maggior parte non funzionava.
Secondo me è poco professionale, non ci sono più gli sviluppatori di una volta..
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: NextCharge utilizza ora Open Street Maps sul sito web

Messaggio da selidori »

MauroneRelax mi sembra di aver capito che anche tu sei uno che ci smanetta...
sai come funziona, no?
Sono come gli spacciatori che ti danno la prima bustina a gratis.
Oppure, per la nostra generazione, l'album di figurine con il primo pacchetto gratis....

Il primo giorno provi a sviluppare la tua app ed ovviamente prendo l'ecosistema già bello e pronto che google ti fornisce a gratis senza tante scenate, c'e' solo il bottone ACCETTA da cliccare anzi da tappare.
Poi sviluppi perdi tempo e soldi e ti fai l'esperienza. E quando l'affare comincia a diventare grosso, google per te (o per tutti) lo rende a pagamento. E con 1000 cavilli. Ma a quel punto sei già tossicodipendente, con 25% di album finito, hai già investito troppo per dover rifare tutto da zero.
Le startup DIVENTANO professionali (se resistono) ma il primo giorno non lo sono. Non possono permettersi di studiare il mercato e scegliere la soluzione open. Che fra l'altro neppure quella è garantita sarà a vita (esistente od anche solamente open, come daltronde gmap o chiunque altro).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: NextCharge utilizza ora Open Street Maps sul sito web

Messaggio da sl45h »

con xiaomi io attivo "secondo spazio" (non so se sia una prerogativa di xiaomi oppure esista anche su android 11) che mi permette di trasferire (scegliendole) solo il minimo di app per navigare (es. firefox nel quale utilizzo duckduck come motore di ricerca e con cancellazione di tutti i dati all'uscita) è chiaro che non ho acceso alla posta proprio perché navigo senza account, ma va benissimo così... il salto da un ambiente all'altro è immediato con riconoscimento finger o passwd

sl45h
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1695
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: NextCharge utilizza ora Open Street Maps sul sito web

Messaggio da MauroneRelax »

Sono andato a vedere sulla Huawei appGallery ed ho trovato solo 3 app, con grande sorpresa ho trovato “Carge” ora mi stanno decisamente più simpatici.
Ho trovato anche una app della spagnola Iberdrola e una “Colonnine di ricarica” che si Apple non esiste.

Quello che mi chiedo è, se tanto la app la fai sia per Apple che Android, e su Apple comunque quei servizi non c’è li hai, e visto che una buona parte sono solo dei mini browser di pagine web, che gli costa togliere questa dipendenza?

Un conoscente con Huawei usava G-Space per far funzionare le app, ma non è giusto che sia l’utente a dover trovare una soluzione.

Mi scuso per l’OT e lo sfogo, la chiudo qui. Grazie per la comprensione.

Rispondi

Torna a “Go Electric Stations/NextCharge”