La mia Fiat 500e "La Prima" mi ha lasciato a piedi

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
vtamlist
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/05/2021, 22:42
Località: Roma
Veicolo: 500E La Prima

La mia Fiat 500e "La Prima" mi ha lasciato a piedi

Messaggio da vtamlist »

Salve a tutti...
non mi sono azzardato a inserire questo inconveniente tra i post che elencavano i problemi perché mi sembrava particolarmente fastidioso e importante...

Scrivo solo adesso ma in realtà l'inconveniente e' accaduto lo scorso 6 aprile; 500E La Prima, ritirata il 23 dicembre, circa 3000 km percorsi al 90 % in città, mentre stavo parcheggiando e' impazzita: segnalazione accostare immediatamente e spegnere la vettura, i Led delle 4 modalità del cambio automatico tutti accesi, quadro acceso...

Per completezza vi dico che la vettura era gia' stata due volte al MotorVillage di Roma per gli aggiornamenti obbligatori richiesti da due diverse lettere ...

vettura morta...
definizione di morta --> nessun tipo di comando possibile o ipotizzabile, nessun modo di spegnare il quadro, nessuna manovra che mi potesse venire in mente...

Telefono perfettamente funzionante con bluetooth quindi chiamata all'assistenza per informarli dell'accaduto e chiedere spiegazioni/consigli/aiuto: assistenza veloce e professionale ma l'unica soluzione offerta e' stato l'invio di un carro attrezzi che, con la macchina in quelle condizioni, non ha potuto fare altro che trascinarla e portarla in un'officina Fiat.

Qua inizia la seconda parte della storia... la macchina mi è stata riconsegnata il 23 aprile, dopo numerosi test fatti direttamente da Fiat (così mi ha riferito l'officina) e 60 km. percorsi per eseguire le varie diagnosi; soluzione dell'inconveniente : aggiornamenti software.

E' chiaro che il software potrebbe aver avuto la sua importanza ma chissà cosa e' realmente accaduto ?!?
Qualcuno ha avuto esperienze simili ?!?
Chiaramente gli aggiornamenti hanno lasciato degli strascichi che sto ancora cercando di capire/controllare... una volta che sono abbastanza certo siano bug provero' a chiedere lumi e vedere se sono per caso comparsi anche a voi.



Fumas
★★★ Intenditore
Messaggi: 218
Iscritto il: 08/02/2021, 9:02
Località: Padova
Veicolo: 500e

Re: La mia Fiat 500e "La Prima" mi ha lasciato a piedi

Messaggio da Fumas »

Ciao vtmlist, grazie per il report dell'accaduto. Spiacevole nulla da dire! Tienici aggiornati se scopri qualcosa di più!
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37137
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La mia Fiat 500e "La Prima" mi ha lasciato a piedi

Messaggio da marco »

Questo è lo scotto che di tanto in tanto pagano i pionieri, ma l'importante è che si sia tutto risolto senza gravi conseguenze.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Snow71
★★★ Intenditore
Messaggi: 165
Iscritto il: 05/04/2021, 20:08
Località: roma
Veicolo: Fiat 500e

Re: La mia Fiat 500e "La Prima" mi ha lasciato a piedi

Messaggio da Snow71 »

marco ha scritto:Questo è lo scotto che di tanto in tanto pagano i pionieri, ma l'importante è che si sia tutto risolto senza gravi conseguenze.
Nn direi solo i pionieri...
Io ho avuto una WV Tiguan nel 2009 che mi ha lasciato 2 volte in autostrada e 3 volte in città con problemi elettronici di tutti i tipi compresa sonda lambda esplosa.

Sono macchine e piu o meno tutte ti possono lasciare in mezzo alla strada. Del resto non si hanno tante notizie di 500 elettriche morte ad oggi o mi sbaglio?
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: La mia Fiat 500e "La Prima" mi ha lasciato a piedi

Messaggio da sl45h »

Snow71 ha scritto:...Del resto non si hanno tante notizie di 500 elettriche morte ad oggi o mi sbaglio?
lascia almeno che ne vendano qualcuna... no? :lol:

sl45h

Avatar utente
Snow71
★★★ Intenditore
Messaggi: 165
Iscritto il: 05/04/2021, 20:08
Località: roma
Veicolo: Fiat 500e

Re: La mia Fiat 500e "La Prima" mi ha lasciato a piedi

Messaggio da Snow71 »

sl45h ha scritto:
lascia almeno che ne vendano qualcuna... no? :lol:

sl45h
Appunto :D

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”