La mia prima auto elettrica: i dubbi, l'acquisto e l'uso

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La mia prima auto elettrica: i dubbi, l'acquisto e l'uso

Messaggio da marco »

Ho inserito anche un "prima" nel titolo, perché ovviamente dalla seconda in poi sarà tutto diverso :-)
Questo thread è piaciuto molto comunque: nonostante non lo abbia rilanciato sui social, è il primo nello specchietto dei più visti del mese. I miei complimenti.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: La mia prima auto elettrica: i dubbi, l'acquisto e l'uso

Messaggio da valbui »

robi73 ha scritto::D Grazie anche da parte mia, sono in attesa dell'arrivo della Leaf che ho ordinato, cercando di farmi una cultura sul prossimo uso quotidiano della mia prima auto elettrica, ed il tuo racconto è assolutamente formativo, complimenti.
Ciao Robi73,
sono contento che il racconto sia stato utile.

A presto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: La mia prima auto elettrica: i dubbi, l'acquisto e l'uso

Messaggio da valbui »

marco ha scritto:Questo thread è piaciuto molto comunque: nonostante non lo abbia rilanciato sui social, è il primo nello specchietto dei più visti del mese. I miei complimenti.
I meriti vanno divisi con tutti i partecipanti a questa discussione che hanno arricchitto il contenuto. :)

Concordo che non occorra creare un gemello a questo thread: appena possibile metterò a disposizione un file pdf (se riesco aggiungo un capitolo bonus).

A presto
Ultima modifica di valbui il 28/03/2019, 20:15, modificato 1 volta in totale.
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
Adam
★★ Apprendista
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/06/2018, 20:58

Re: La mia prima auto elettrica: i dubbi, l'acquisto e l'uso

Messaggio da Adam »

Mi associo ai complimenti perché è stato veramente piacevole leggere la tua esperienza, anche a me era balenata un'idea simile ma dopo aver letto il tuo racconto forse ci rinuncio per "manifesta banalità" :lol: :lol:
Nissan Leaf 30kWh acenta
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: La mia prima auto elettrica: i dubbi, l'acquisto e l'uso

Messaggio da valbui »

Adam ha scritto:Mi associo ai complimenti perché è stato veramente piacevole leggere la tua esperienza, anche a me era balenata un'idea simile ma dopo aver letto il tuo racconto forse ci rinuncio per "manifesta banalità" :lol: :lol:
Ma dai Adam,
condividi! :)
Ogni storia vale la pena di essere raccontata.

Ci vediamo per un caffè (prima o poi).
A presto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh

valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: La mia prima auto elettrica: i dubbi, l'acquisto e l'uso

Messaggio da valbui »

Un saluto al forum,
sto terminando la versione pdf del racconto.
Chiedo a Marco se occorre inserire qualche riferimento al forum o delle frasi particolari.

Per chi fosse interessato posso inviare una bozza in modo da aiutarmi a correggere gli errori o darmi dei consigli (impaginazione, carattere, migliorare la leggibilità, ecc ...).

A presto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La mia prima auto elettrica: i dubbi, l'acquisto e l'uso

Messaggio da marco »

valbui ha scritto: Chiedo a Marco se occorre inserire qualche riferimento al forum
Una citazione è sempre ben gradita: volendo puoi indicare in che modo ti è stato d'aiuto nella tua avventura.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: La mia prima auto elettrica: i dubbi, l'acquisto e l'uso

Messaggio da valbui »

Buongiorno al forum,
ho appena aggiunto al primo post di questa discussione il racconto in formato pdf.

@marco: fammi sapere se per te va bene.
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La mia prima auto elettrica: i dubbi, l'acquisto e l'uso

Messaggio da marco »

valbui ha scritto:@marco: fammi sapere se per te va bene.
Va benissimo: complimenti :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: La mia prima auto elettrica: i dubbi, l'acquisto e l'uso

Messaggio da Ser8465 »

berpaniz ha scritto:Ah va bene allora complimenti!
Certo se si ha la possibilità è giusto togliersi anche una soddisfazione.
Il mio messaggio era un po generale, come dice il detto "Donne e motori gioie e dolori" , soprattutto per i maschi, ma anche le donne, si innamorano delle cose, a mio parere è giusto ogni tanto fare un po di ordine nei propri pensieri e dire che in fondo l'auto è un pezzo di ferro o alluminio che serve per spostare il nostro corpo da un punto A ad un punto B della superficie terrestre, lo deve fare nel modo più economico e meno stressante possibile, il resto è un di più.Insomma non bisogna innamorarsi delle auto, sono loro che ci devono servire e non noi correre presso a loro e ai loro fabbricanti.
Saggio subito!

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”