La mia prima auto elettrica: i dubbi, l'acquisto e l'uso
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Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
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Re: La mia prima auto elettrica: i dubbi, l'acquisto e l'uso
Non è andbad che ha risolto con l'aggiornamento del sw?
Tu sei a posto con i tagliandi per una eventuale sostituzione dopo il quarto dentino?
Matteo non fa testo perchè ha una 24kwh
Tu sei a posto con i tagliandi per una eventuale sostituzione dopo il quarto dentino?
Matteo non fa testo perchè ha una 24kwh
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.
XM 1998, C5 2008, C5 2013.
XM 1998, C5 2008, C5 2013.
Re: La mia prima auto elettrica: i dubbi, l'acquisto e l'uso
Ciao Gianni,
ben ritrovato.
L'aggiornamento l'ho fatto ma mi sembra che il firmware sia rimasto quello vecchio (è lo stesso di andbad prima dell'aggiornamento ovvero 4NR4A, come avevo indicato qui: https://www.forumelettrico.it/forum/tutta-la-verita-sull-aggiornamento-software-leaf-30kwh-t7936.html#p75132).
Da quando ce l'ho io si, però ho notato che su libretto manca il tagliando del primo anno.
Hai ragione.
A presto
ben ritrovato.
gianni.ga ha scritto:Non è andbad che ha risolto con l'aggiornamento del sw?
L'aggiornamento l'ho fatto ma mi sembra che il firmware sia rimasto quello vecchio (è lo stesso di andbad prima dell'aggiornamento ovvero 4NR4A, come avevo indicato qui: https://www.forumelettrico.it/forum/tutta-la-verita-sull-aggiornamento-software-leaf-30kwh-t7936.html#p75132).
gianni.ga ha scritto:Tu sei a posto con i tagliandi per una eventuale sostituzione dopo il quarto dentino?
Da quando ce l'ho io si, però ho notato che su libretto manca il tagliando del primo anno.
gianni.ga ha scritto:Matteo non fa testo perchè ha una 24kwh
Hai ragione.
A presto
^-^-^ --- ^-^-^
I miei "elettrodomestici":
- 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA
- Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS)
- Nissan Leaf 30 kWh
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- Nissan Leaf 30 kWh
Re: La mia prima auto elettrica: i dubbi, l'acquisto e l'uso
Grazie.
Sono malato!
Ho già superato i 3000 post senza neanche accorgerme.
Sono malato!
Ho già superato i 3000 post senza neanche accorgerme.

Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.
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- marco
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Re: La mia prima auto elettrica: i dubbi, l'acquisto e l'uso
valbui ha scritto:Da quando ce l'ho io si, però ho notato che su libretto manca il tagliando del primo anno.
Ahia, stesso problema che avevo io e che mi ha fatto poi decidere di non fare più alcun tagliando (tanto la garanzia sarebbe stata invalidata comunque)
Opel Corsa-e (ex Nissan Leaf 24 kWh) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp
- andbad
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Re: La mia prima auto elettrica: i dubbi, l'acquisto e l'uso
marco ha scritto:valbui ha scritto:Da quando ce l'ho io si, però ho notato che su libretto manca il tagliando del primo anno.
Ahia, stesso problema che avevo io e che mi ha fatto poi decidere di non fare più alcun tagliando (tanto la garanzia sarebbe stata invalidata comunque)
A quanto hanno detto a me in officina, non è importante sia presente sul libretto o sul gestionale Nissan. L'importante è avere la fattura dell'intervento, fa fede quella.
By(t)e
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Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
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Re: La mia prima auto elettrica: i dubbi, l'acquisto e l'uso
Appendice F - Erano i denti da latte
Ci eravamo lasciati a metà febbraio con la mia Leaf con due dentini in meno (ovvero un SoH di 75,6%) ed il dubbio del primo tagliando non fatto.
Poi è arrivato il coronavirus e ho avuto la fortuna di fare smartworking.
Lavorando sempre da casa (a parte qualche visita in sede), cancellate le ferie e i fine settimana in giro, la percorrenza mensile è stata questa:
marzo: 40 km
aprile: 40 km
maggio 215 km
giugno 525 km
luglio 435 km
agosto 520 km
settembre 1050 km
Non ci sono errori di battitura, i primi due mesi sono uscito una volta a settimana per fare la spesa.
La batteria, usata pochissimo (ma con carica generalmente nella forchetta 40-60%), con temperature non troppo fredde, non si è comportata malissimo, scendendo circa l'1% al mese.
Certo che quei due spazi vuoti stonavano e mi stavo preparando mentalmente al terzo, ma i primi caldi di maggio mi hanno rimesso in cuore un pò di iniziativa: ho dismesso le pantofole e mi sono trasformato in scassatore di sfere.
Il primo passo è stato avere una conferma sui tagliandi. Invio l'email alla concessionaria:
e dopo due settimane la bella notizia:
Adesso cccorre far controllare l'aggiornamento della centralina (https://www.forumelettrico.it/forum/tutta-la-verita-sull-aggiornamento-software-leaf-30kwh-t7936.html). Anche in questo caso inizio con l'email alla concessionaria:
ma non ho nessuna risposta. Provo a chiamare ma non riesco a mettermi in contatto con il responsabile. Rimando altre email con tono sempre più preoccupato:
e dopo quasi due mesi di martellamento finalmente mi rispondono:
Ma quanto è grave il difetto?
Pochi giorni prima di portare l'auto in assistenza devo far un viaggio con la famiglia. Alla partenza ho questi valori:
Con questi valori sembra avere una 24 kWh ... e siamo in agosto!
Arriva il giorno stabilito e mi presento con un pò di anticipo. Prima di consegnarla in officina "congelo" la situazione:
[continua ... non posso inserire più di 10 allegati]
Ci eravamo lasciati a metà febbraio con la mia Leaf con due dentini in meno (ovvero un SoH di 75,6%) ed il dubbio del primo tagliando non fatto.
Poi è arrivato il coronavirus e ho avuto la fortuna di fare smartworking.
Lavorando sempre da casa (a parte qualche visita in sede), cancellate le ferie e i fine settimana in giro, la percorrenza mensile è stata questa:
marzo: 40 km
aprile: 40 km
maggio 215 km
giugno 525 km
luglio 435 km
agosto 520 km
settembre 1050 km
Non ci sono errori di battitura, i primi due mesi sono uscito una volta a settimana per fare la spesa.
La batteria, usata pochissimo (ma con carica generalmente nella forchetta 40-60%), con temperature non troppo fredde, non si è comportata malissimo, scendendo circa l'1% al mese.
Certo che quei due spazi vuoti stonavano e mi stavo preparando mentalmente al terzo, ma i primi caldi di maggio mi hanno rimesso in cuore un pò di iniziativa: ho dismesso le pantofole e mi sono trasformato in scassatore di sfere.
Il primo passo è stato avere una conferma sui tagliandi. Invio l'email alla concessionaria:
e dopo due settimane la bella notizia:
Adesso cccorre far controllare l'aggiornamento della centralina (https://www.forumelettrico.it/forum/tutta-la-verita-sull-aggiornamento-software-leaf-30kwh-t7936.html). Anche in questo caso inizio con l'email alla concessionaria:
ma non ho nessuna risposta. Provo a chiamare ma non riesco a mettermi in contatto con il responsabile. Rimando altre email con tono sempre più preoccupato:
e dopo quasi due mesi di martellamento finalmente mi rispondono:
Ma quanto è grave il difetto?
Pochi giorni prima di portare l'auto in assistenza devo far un viaggio con la famiglia. Alla partenza ho questi valori:
Con questi valori sembra avere una 24 kWh ... e siamo in agosto!
Arriva il giorno stabilito e mi presento con un pò di anticipo. Prima di consegnarla in officina "congelo" la situazione:
[continua ... non posso inserire più di 10 allegati]
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- 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA
- Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS)
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Re: La mia prima auto elettrica: i dubbi, l'acquisto e l'uso
[... segue ]
Vado a prendere il numerino e attendo la chiamata che arriva pochi minuti dopo le 17:00. Consegno le chiavi e iniziano le procedure di "incelofanatura".
Non resta che attendere. Alle 18:15 mi dicono che l'auto è pronta. Passo in ufficio e mi trovo subito questa stampata:
Quindi in meno di 15 minuti hanno fatto l'aggiornamento.
Risalito in auto, la accendo e questo è quello che vedo:
In 100 m percorsi
, ho guadagnato 1 kWh, il 17% di SoH e quasi 40 km stimati ... e mi sono ricresciuti i due dentini!
Nei giorni successivi mi apettavo un ritorno ai valori abituali. Invece ogni volta che mi trovavo al 50 % di batteria, la stimata era grossomodo 110 km.
[continua ... ]
Vado a prendere il numerino e attendo la chiamata che arriva pochi minuti dopo le 17:00. Consegno le chiavi e iniziano le procedure di "incelofanatura".
Non resta che attendere. Alle 18:15 mi dicono che l'auto è pronta. Passo in ufficio e mi trovo subito questa stampata:
Quindi in meno di 15 minuti hanno fatto l'aggiornamento.
Risalito in auto, la accendo e questo è quello che vedo:
In 100 m percorsi

Nei giorni successivi mi apettavo un ritorno ai valori abituali. Invece ogni volta che mi trovavo al 50 % di batteria, la stimata era grossomodo 110 km.
[continua ... ]
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Re: La mia prima auto elettrica: i dubbi, l'acquisto e l'uso
[... segue]
Per avere dei valori numerici affidabili aspetto il viaggio di fine settembre: 120 km di autostrada.
Faccio il pieno ed il bilanciamento delle celle (che finisce qualche minuto prima della partenza) e rido:
24,6 kWh incamerati, un SoH rimasto quasi invariato a 87,37 %, 219 km stimati.
Con una velocità di 110 km/h faccio i primi 60 km:
Stessa cosa al ritorno:
Quando spengo mi sono rimasti 5,5 kWh (27,4 % di SoC).
Per chi ha un Leaf da 30 kWh l'aggiornamento lo deve fare.
Grazie Andrea (andbad)!
Per avere dei valori numerici affidabili aspetto il viaggio di fine settembre: 120 km di autostrada.
Faccio il pieno ed il bilanciamento delle celle (che finisce qualche minuto prima della partenza) e rido:
24,6 kWh incamerati, un SoH rimasto quasi invariato a 87,37 %, 219 km stimati.
Con una velocità di 110 km/h faccio i primi 60 km:
Stessa cosa al ritorno:
Quando spengo mi sono rimasti 5,5 kWh (27,4 % di SoC).
Per chi ha un Leaf da 30 kWh l'aggiornamento lo deve fare.
Grazie Andrea (andbad)!
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