La mia prima auto elettrica: i dubbi, l'acquisto e l'uso

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
andbad
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: La mia prima auto elettrica: i dubbi, l'acquisto e l'uso

Messaggioda andbad » 06/03/2019, 14:21

valbui ha scritto:Un attimo prego. Sono arrivato fin qui, ho diritto al contraddittorio. Vocina tu fa le domande che io rispondo.

D) Come usi l'auto?
R) Con la Punto solo per andare al lavoro. meno di 50 km dal lunedì al giovedì, meno di 70 km il venerdì. Però la vorrei utilizzare anche per andare in vacanza.

D) Hai la possibilità di predisporre una presa elettrica (o qualcosa di più evoluto) all'esterno o nel garage per un elettrodomestico che consuma più di 2 kW per alcune ore a notte?
R) Si non ci sono problemi. Ho il quadro generale proprio sopra il ricovero auto. Di notte poi non ho consumi quindi potrei mantenere il contratto di fornitura elettrica a 3 kW.

D) Sai quanto ti costa ogni kWh che consumi?
R) Certo, da ottobre 2018 sono passato a Dolomiti Energia e mi mandano mensilmente il report. Il costo medio unitario è di 0,175 €/kWh. Per la componente energia pago in F1 0,046 €\kWh mentre in F2\3 0,040 €\kWh.

D) Hai un impianto fotovoltaico o hai intenzione di installarlo a breve?
R) Si ho un impianto fotovoltaico da 3 kWp da più di 10 anni. Aggiungo pure che ho un autoconsumo medio di circa il 20% e non riesco ad abbassare il credito di kWh in Scambio Sul Posto (SSP).

D) Ma allora lo sai quanto paghi in realtà ogni kWh consumato se consideri anche lo SSP?
R) Se non sbaglio grossomodo 7-9 €cent\kWh.

D) Ci sono punti di ricarica elettrici dove lavori o in prossimità?
R) No purtroppo non ci sono.

D) Come valuti un'auto che riesce a fare 200 km su percorso misto (ovviamente con opportuni accorgimenti in fatto di guida)?
R) Per andare a lavoro non vedo problemi, per la vacanza qualche dubbio ce l'ho.

D) Quante auto avete in famiglia?
R) Mia moglie ha una C3 a benzina di quasi 15 anni, mio padre ha comprato di recente un'auto nuova (qualcuno si sta chiedendo la marca?) e non avrebbe problemi a prestarmela nel caso ne avessi bisogno per qualche giorno.

D) E se fra qualche anno l'auto per qualche problema (leggi degrado batteria) riuscisse a percorrere la metà di quanto percorre da nuova? Ti crea problemi?
R) Per andare al lavoro no. Fra non molto dovremo cambiare anche l'auto di mia moglie che fa meno di 40 km al giorno ... si potrebbe passare a lei.

Vista da questa prospettiva la scelta non è così azzardata (**). Io ci provo. Concessionari arieccomi.

(*) Quanto riportato in questo capitolo, molto è frutto del forum, ma un pò è venuto fuori da dialoghi con altre persone\conoscenti\amici e da automeditazione. :lol:
(**) Ci sarebbero anche altre cose da dire dal punto di vista ecologico e da quello economico, ma per il momento facciamola breve :)

Potrei sottoscrivere ogni singolo punto.

By(t)e

eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

valbui
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Messaggioda valbui » 06/03/2019, 19:44

andbad ha scritto:Potrei sottoscrivere ogni singolo punto.
By(t)e

Ciao Andbad,
sottoscrivi le domande o le risposte? :D

A presto
^-^-^ --- ^-^-^
I miei "elettrodomestici":
- 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA
- Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS)
- Nissan Leaf 30 kWh

valbui

Messaggioda valbui » 06/03/2019, 20:19

Capitolo 6 - L'acquisto

Siamo ad ottobre 2018 e la situazione auto elettriche per me è un pò striminzita come offerta. E purtroppo devo tagliare dei modelli vuoi per il budget, vuoi per la percorrenza, vuoi per il numero di posti. Fine della fiera mi rimangono un paio di auto "papabili".
Per non perdere troppo tempo mi concentro sull'unica che conosco un pò: Nissan Leaf. In particolare il modello a 30 kWh permette di percorrere 200 km (in certe condizioni) e ha tempi di ricarica compatibili con un contatore da 3 kW.

Vengo a sapere che una è disponibile a Pesaro.
Chiamo e trovo una persona molto disponibile; mi anticipa che l'auto è stata immatricolata a novembere 2017 e ha 4.000 km, è super accessoriata ma ha qualche segno di grandine. Prezzo di vendita 23k€. Per non far perdere tempo a nessuno gli dico che sono fuori budget, lui mi fa capire che si può trattare. Fisso un appuntamento.
L'auto ha qualche bozza sul tettino ma è un gioiello. E' la black edition con sedili e volante riscaldato, pannellino fotovoltaico per ricaricare la batteria di servizio, visione all-around per il parcheggio.
Facciamo un giro per Pesaro: anche se è la prima full-electric che guido mi trovo a mio agio dopo la prova con l'ibrida. Mi piace, deve essere mia. Al ritorno si parla di affari. Offro subito il mio prezzo massimo e mi tengo le bozze, sembra che al commerciale vada bene ma deve avere l'autorizzazione. Il giorno dopo mi chiama e mi dice che per avere il prezzo offerto devo fare un finanziamento (che comprende anche due anni di l'assicurazione furto\incendio\atti vandalici ed eventi atmosferici) per un totale di 25.000€. In alternativa senza finanziamento il prezzo è poco sotto 21.500 euro. Azz, ho sfiorato l'acquisto al primo colpo.

Per avere un termine di paragone devo trovare una seconda Leaf. Sul sito internet della Nissan di Ancona trovo una Leaf 30 kWh Acenta dove riportano il prezzo 23k€. Ho il contatto di He-Sunday (ricordate?) e chiamo.
"Buonasera, ci siamo conosciuti qualche settimana fa, non so se si ricorda di me. Ho visto che avete a disposizione una Leaf usata ma non ci sono informazioni."
"Guardi è stata immatricolata due anni fa, ha circa 12.000 km e la trattiamo a 19.500€".
"Domani la posso venire a vedere?"
L'auto a qualche graffietto, un colore grigio topo, caricatore tipo 1 da 6 kW e Chademo. Non è accessoriata come quella di Pesaro, ha un anno in più e tre volte tanto i km. Giro di routine per la prova, tutto ok.
Provo a tirare il prezzo al ribasso: deve essere autorizzato anche lui.
Mi chiama il giorno dopo: può farmi un pò di sconto e darmi un pò di benefit (catene, due tagliandi, il ritiro e rottamazione dell'usato).
E' fatta. Manca la firma ma virtualmente ho comprato la macchina.
Devo attendere il 18 di ottobre per ritirarla: oggi è l'11, sarà una settimana interminabile.
Ultima modifica di valbui il 13/03/2019, 10:47, modificato 1 volta in totale.
^-^-^ --- ^-^-^
- Nissan Leaf 30 kWh

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh

Messaggioda gianni.ga » 06/03/2019, 20:56

ora che ci penso, ci hai mostrato le foto dei tuoi viaggi ma non della Leaf.
Non mi dirai che era tutto studiato in attesa dell'ultimo capitolo del tuo romanzo? :o
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.
XM 1998, C5 2008, C5 2013.

valbui

Messaggioda valbui » 07/03/2019, 8:03

gianni.ga ha scritto:ora che ci penso, ci hai mostrato le foto dei tuoi viaggi ma non della Leaf.
Non mi dirai che era tutto studiato in attesa dell'ultimo capitolo del tuo romanzo? :o

Ciao Gianni,
purtroppo no :)
La trovi sia su San Marino che sulle recensioni delle pole station.

Comunque dopo tanto testo è ora di qualche immagine. Nel prossimo capitolo un bel primo piano dell'auto è garantito. ;)
A presto
^-^-^ --- ^-^-^
- Nissan Leaf 30 kWh

andbad
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Messaggioda andbad » 07/03/2019, 8:21

valbui ha scritto:Ciao Andbad,
sottoscrivi le domande o le risposte? :D

A presto

No, intendo proprio ogni singolo punto, virgola, congiuzione, sostantivo... pare di leggere la mia storia, tranne qualche dettaglio. :mrgreen:

Copione! ;)

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

andreapepp
Veicolo: New Zoe-Ninebot ES2

Messaggioda andreapepp » 07/03/2019, 8:38

andbad ha scritto:...Potrei sottoscrivere ogni singolo punto...By(t)e

...nel mio caso invece se le risposte sono + negative che positive, l'auto elettrica sarebbe un errore? :shock:
Nuova Zoe ZEN R110 Flex - Ninebot ES2+batteria

valbui

Messaggioda valbui » 07/03/2019, 14:00

andbad ha scritto:
valbui ha scritto:No, intendo proprio ogni singolo punto, virgola, congiuzione, sostantivo... pare di leggere la mia storia, tranne qualche dettaglio. :mrgreen:

Copione! ;)

By(t)e

Se vuoi con i diritti del libro che pubblicheremo possiamo fare a metà :lol:

8 bit anche a te :)
^-^-^ --- ^-^-^
- Nissan Leaf 30 kWh

valbui

Messaggioda valbui » 07/03/2019, 14:02

andreapepp ha scritto:...nel mio caso invece se le risposte sono + negative che positive, l'auto elettrica sarebbe un errore? :shock:

Ciao andreapepp,
dipende quali risposte sono negative.
Ad esempio se non hai la possiblità di ricaricare in garage o in prossimità di casa la vedo dura.

Se hai dubbi rispondo volentieri.

A presto
^-^-^ --- ^-^-^
- Nissan Leaf 30 kWh

andreapepp
Veicolo: New Zoe-Ninebot ES2

Messaggioda andreapepp » 07/03/2019, 15:16

valbui ha scritto:Ciao andreapepp,
dipende quali risposte sono negative.
Ad esempio se non hai la possiblità di ricaricare in garage o in prossimità di casa la vedo dura...

Ti ringrazio e ne approfitto subito, così magari taglio definitivamente la testa al toro, andando in ordine:

Allo stato attuale quindi con la moglie disoccupata la macchina viene presa in considerazione solo se piove altrimenti fa minimo 4gg ferma in box, poi il giovedì sera la uso per farci circa 50km, idem il venerdì, il sabato e/o la domenica la usiamo per farci circa 100/110km cad.

Il box condominiale è lontano dalla mia abitazione 250m, nessuno ha un contaKW o roba simile, circa 1 annetto fa avevo mandato mail all'amministratore e mi aveva risposto negativamente, poco tempo fa sempre qua sul forum ho letto post/racconto di una persona che invece si è impuntato e ha fatto il lavoro, magari se anche io mi avvalgo di quelle leggi magari riesco a montarmi un contatore/wallbox in garage ma è tutto da verificare.

Vicino a casa non ho colonnine, vicino al lavoro nemmeno, dove vado di solito a fare la spesa nemmeno, dovrei cambiare supermercato e allora si li ce qualcosa ma non è fast...

Sono in un condominio quindi niente impianto fotovoltaioco autonomo

Nell'uso settimanale non vedo problemi ad usare auto elettrica, unico problema potrebbe essere nel periodo estivo che con i bambini in vacanza dai suoceri a 250km da casa...un pò visto la mia inesperienza in materia

Questa elettrica andrebbe a sostituire la termica, e diventa unica auto di famiglia

Se nel breve periodo degrada, in settimana non dovrei avere grossi problemi, rimane sempre problema estivo

Grazie!
Nuova Zoe ZEN R110 Flex - Ninebot ES2+batteria

Torna a “Nissan Leaf”