La mia nuova Leaf 2.0

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
LucaG
Messaggi: 235
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52

La mia nuova Leaf 2.0

Messaggioda LucaG » 16/06/2018, 15:17

Buongiorno,

E' con grande piacere che vi presento la mia Leaf 40KWh versione 2.0 ritirata dal concessionario il 06 Giugno :D :D :D
( Avrei voluto postare qualcosa prima ma tra impegni di lavoro e famiglia solo oggi ho trovato il tempo per farlo :( )

DSC01538.JPG
DSC01538.JPG (1.54 MiB) Visto 632 volte


Iniziamo , ovviamente, con le note positive :

1) La guida per me rimane la cosa più bella di questa vettura , la silenziosità e l'e-pedal ( a cosa serve il freno ?? ) sono un'esperienza unica , credo che per un altro mese almeno continuerò a dirlo a tutti ..

2) i costi di trasposto : ad oggi con 162.5 km percorsi e 23,7 kWh consumati ho speso 4.5 Euro.

3) l'efficienza : tenendo conto che l'ho appena presa in mano ( e che quindi ogni tanto non resisto dal farmi una "sgassata" per vedere come recupera ..) ho un consumo medio di 14.5 KWh/ 100 km che fanno circa 7km / KWh

4) il numero incredibile di amenità tecnologiche che ti ritrovi a bordo : tra view monitor , pro-pilot , android auto e non so più quanti sensori.. ho passato quasi più tempo a leggere i manuali che a guidare la macchina . Tra l'altro, al contrario di quanto pensavo , i sensori di parcheggio ( e relative telecamere) sono sia anteriori che posteriori . L' Intelligent Around View Monitor, infine, mia dà una grossa mano a fare entrare il mezzo ,lungo 4.5 mt , dal mio portone .

5) Il sistema Nissan Connect è di una comodità unica soprattutto adesso in estate : poter avviare da App l'aria condizionata 5 minuti prima di uscire dal lavoro e quindi rientrare a casa fresco come una rosa non è niente male.

6) Lo sguardo straniato delle persone tra lo stupito e l'incredulo ; bhe questo non ha prezzo .. :lol: :lol:

Ora passiamo agli svantaggi :

DSC01540.JPG
Eccola !!!!
DSC01540.JPG (1.48 MiB) Visto 651 volte


Si, l'unico neo che ho trovato è il tunnel centrale posteriore , anche se alla fin dei conti non impedisce di "caricare" senza problemi 3 persone sui sedili posteriori.

Ciao a tutti !!

Luca


Leaf 2.Zero 40 kWh 2018


LucaG
Messaggi: 235
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52

Re: La mia nuova Leaf 2.0

Messaggioda LucaG » 16/06/2018, 15:19

Devo aver fatto casino con le immagini allegate,

Ci riprovo ( questa dovrebbe essere la foto del mezzo , speriamo ) :
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 6828
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: La mia nuova Leaf 2.0

Messaggioda marco » 16/06/2018, 16:14

LucaG ha scritto:Devo aver fatto casino con le immagini allegate


Ciao, ho corretto io il primo post: vedi se così va bene ;)
Complimenti per il mezzo! Ne ho vista più di una in questi giorni in varie concessionarie Nissan da cui ho attinto energia dalle loro colonnine Fast, anche a cofano aperto e montandoci pure sopra da passeggero: gran mezzo, null'altro da dire.
Nissan Leaf 24 kWh 2012 > Zero FX 5,7 kWh 2015 > Ninebot One 320 Wh 2017

LucaG
Messaggi: 235
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52

Re: La mia nuova Leaf 2.0

Messaggioda LucaG » 16/06/2018, 18:01

marco ha scritto:Ciao, ho corretto io il primo post: vedi se così va bene ;)


Ciao Marco : così va benissimo !
Grazie mille,

Luca
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018

Avatar utente
gianni.ga
Messaggi: 863
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Contatta:

Re: La mia nuova Leaf 2.0

Messaggioda gianni.ga » 16/06/2018, 18:10

Complimenti.
Il climatizzatore da remoto d'estate è un privilegio da cui non si può tornare indietro.
Tieni conto che puoi usare i tuoi millesimi di tetto per montare il fv.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp


LucaG
Messaggi: 235
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52

Re: La mia nuova Leaf 2.0

Messaggioda LucaG » 16/06/2018, 20:05

gianni.ga ha scritto:Complimenti.
Il climatizzatore da remoto d'estate è un privilegio da cui non si può tornare indietro.
Tieni conto che puoi usare i tuoi millesimi di tetto per montare il fv.


Grazie Gianni per il consiglio,

Per il fv è da anni che ci penso ma il problema non sono i millesimi ( vivo in casa di proprietà ) ma il fatto che la casa è in centro storico ( praticamente un ex-convento ) : non ti narro dei vincoli paesaggistici che abbiamo perché non basterebbe un thread dedicato ...
Poi , oh , magari anche in Italia ci si dà una sveglia e si cerca di agevolare gli interventi di efficientamento energetico degli edifici storici anche nei centri storici ... sento tanti lamentarsi dello svuotamento dei centri storici ma, oggettivamente , non è che ci sono questi gran motivi per restarci ...
Sono giusto stato appena tornato da un viaggio di lavoro di 2 giorni in Germania e mi sembrava di essere dentro ad uno spot del fotovoltaico !!

Insomma, adesso mi godo la mia nuova EV , per fv ci pensiamo ancora un pò su dai !
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018

Avatar utente
gianni.ga
Messaggi: 863
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Contatta:

Re: La mia nuova Leaf 2.0

Messaggioda gianni.ga » 16/06/2018, 20:20

In che città abiti, come va con le fast?
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp

LucaG
Messaggi: 235
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52

Re: La mia nuova Leaf 2.0

Messaggioda LucaG » 17/06/2018, 13:14

Ciao Gianni,
Abito in provincia di Bergamo e prima di vedere una fast devo fare almeno una quarantina di km.
Speriamo che l'annuncio :
annuncite-8-fast-ed-24-slow-a-bergamo-entro-fine-anno-t2971.html non rimanga solo tale..
In ogni caso ho la fortuna di poter ricaricare comodamente a casa e all costo attuale (l'ultima bimestrale Enel mi è costata 0.185 € \kWh ) non mi lamento di sicuro..
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018

maxgajo
Messaggi: 58
Iscritto il: 28/05/2018, 16:19
Località: Binago

Re: La mia nuova Leaf 2.0

Messaggioda maxgajo » 18/06/2018, 14:51

Ciao Luca e complimenti! Ho avuto in prestito dal concessionario la Leaf Tekna per due giorni e devo dire che mi sono divertito molto. Anch'io credo di aver usato il freno solo un paio di volte perche' ero troppo lungo, trovo l'e-pedal una vera e propria ganzata! Su un perscorso di circa 150km ho recuperato 15km (da computer Leaf) e direi che non e' male. Uniche note negative (dal mio punto di vista): 1) bagagliaio quasi inesistente; 2) scarsa visibitita' posteriore e difficile visibilita' anteriore (il tetto e' troppo basso); 3) autonomia limitata (per l'uso che ne devo fare io) e l'impossibilita' di fare l'upgrade della batteria a 60kw senza cambiare macchina...

LucaG
Messaggi: 235
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52

Re: La mia nuova Leaf 2.0

Messaggioda LucaG » 18/06/2018, 15:29

Ciao maxgajo,

Sulla capacità del bagagliaio non dico nulla : i dati parlano di 435 litri , poi ognuno guarda alle sue necessità e quindi possono essere pochi o tanti a seconda dei punti di vista...
Sulla visibilità, però, avrei da ridire soprattutto nella versioni come la mia ( 2.Zero ) e quella da te provata ( Tekna ) che con sensori anteriori , posteriori e Around View Monitor ,, insomma uno per picchiarla via deve metterci del bell'impegno , e te lo dice uno che per entrare dal portone ha massimo 5 cm per lato di tolleranza ..
Sull' autonomia preferisco stare zitto in quanto ognuno ha un suo target e rispetto a quello si deve confrontare : io ho una media di meno di 10.000 km / anno e , se fosse solo per lavoro, mi basterebbe anche la metà dei 40kWh .

Tieni conto però di due fattori riguardo alla scelta della batteria :
- di solito una batteria più capiente significa una batteria più pesante , ossia vettura più pesante. L'autonomia reale di una macchina elettrica ( e non ) risente infatti del peso della una vettura e questo ha come conseguenza, ad esempio , che la Leaf 2.0 ( 40kWh di batteria ) non ha una autonomia del 33% superiore alla Leaf da 30 Kwh.
- come conseguenza del punto sopra ti ritrovi con una macchina che, a meno di cambiamenti tecnologici eclatanti ( che non credo che avverranno sulla 60 kWh considerando che arriverà ad un anno di distanza ), sarà un pò meno efficiente : ossia un consumo in kWh / km maggiore e quindi un maggior costo di esercizio .
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018



Torna a “Nissan Leaf”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti