Vi presento la mia seconda Nissan Leaf e+ Connecta 62 kWh
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Re: Vi presento la mia seconda Nissan Leaf e+ Connecta 62 kWh
Congratulazioni per l'acquisto e per il fatto che venga rinfoltita (in questo caso rinnovata) la schiera di elettronauti ternani!!!
Complimenti anche all'Autoquattro Concessionaria Nissan di Terni, che sta svolgendo un ottimo lavoro commerciale e il cui personale è molto disponibile anche per il Long Test con la Leaf, di cui ho approfittato anche io a primavera 2020 ed è stato fondamentale per farmi decidere di passare al full electric anche per la mobilità e per farmi apprezzare le ottime doti di stradista della Leaf 40 kWh.... e penso che con la 62 kWh possa essere stato fatto un ulteriore passo avanti in tal senso...
Poi ho deciso di prendere a NLT una Kona soprattutto per una questione di tipologia di mezzo (a guida alta)....
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Poi ho deciso di prendere a NLT una Kona soprattutto per una questione di tipologia di mezzo (a guida alta)....
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Re: Vi presento la mia seconda Nissan Leaf e+ Connecta 62 kWh
potresti dirci l'autonomia che riesci a ottenere con la 62kwh viaggiando quasi sempre in pianura con cruise control impostato a 70km/h? (ho provato una kona 64kwh con questa modalità e sono arrivato a oltre 600km con singola carica)
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Re: Vi presento la mia seconda Nissan Leaf e+ Connecta 62 kWh
CC impostato a 70 Km/h e velocità media di? Secondo me sono i due parametri da considerare:fabritrento ha scritto:potresti dirci l'autonomia che riesci a ottenere con la 62kwh viaggiando quasi sempre in pianura con cruise control impostato a 70km/h? (ho provato una kona 64kwh con questa modalità e sono arrivato a oltre 600km con singola carica)
- La velocità massima (che condiziona anche accelerazioni e rallenamenti), 70 Km/h
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Re: Vi presento la mia seconda Nissan Leaf e+ Connecta 62 kWh
Dopo aver riconsegnato circa 15 giorni fa la Leaf bianca EnelX edition, ho iniziato ad utilizzare l'auto nuova (era stata ferma in garage per più di un mese).
Ho già percorso più di 1500 km e devo dire che rispetto alla 40 kwh è un'altra autovettura. Si può fare tanta più strada in tranquillità, senza avere l'inevitabile ansia di trovare la ricarica libera e funzionante.
La reattività e la guidabilità mi sembrano molto simili, si sente invece più reattività nell'accelerazione, sia per i più cavalli sia per una diversa sensibilità dell'acceleratore, sembra quasi di utilizzare la 40kwh con la funzione ECO disinserita.
Guidando allo stesso modo ho notato che non scendo sotto i 14,5 kwh/100km quando invece con la 40kwh viaggiavo tranquillamente a 12 kwh/100km, vero è che pesa 150 kg in più ma credo che si debba ancora "sciogliere" meccanicamente.... cioè iniziare ad assestarsi così da avere maggiore scorrevolezza, e comunque montano due tipi di gomme diversi quindi è non è possibile fare un paragone imparziale, comunque ho visto che potrei arrivare tranquillamente a 400 km di autonomia con una piena ricarica.
Comodissima la funzione ProPilot, su strade a scorrimento veloce non ci si deve più preoccupare di mantenere l'auto sulla carreggiata ma è sufficiente dargli un aiutino se ci sono delle curve più accentuate.
L'unica cosa incomprensibile è che hanno messo il pulsante per attivare/disattivare la guida autonoma in un posto scomodissimo, in basso sulla sinistra (vedi foto) quando invece avevano a disposizione un pulsante vuoto sulla razza destra del volante, dove ci sono tutti gli altri comandi del pro-pilot.
Ho già percorso più di 1500 km e devo dire che rispetto alla 40 kwh è un'altra autovettura. Si può fare tanta più strada in tranquillità, senza avere l'inevitabile ansia di trovare la ricarica libera e funzionante.
La reattività e la guidabilità mi sembrano molto simili, si sente invece più reattività nell'accelerazione, sia per i più cavalli sia per una diversa sensibilità dell'acceleratore, sembra quasi di utilizzare la 40kwh con la funzione ECO disinserita.
Guidando allo stesso modo ho notato che non scendo sotto i 14,5 kwh/100km quando invece con la 40kwh viaggiavo tranquillamente a 12 kwh/100km, vero è che pesa 150 kg in più ma credo che si debba ancora "sciogliere" meccanicamente.... cioè iniziare ad assestarsi così da avere maggiore scorrevolezza, e comunque montano due tipi di gomme diversi quindi è non è possibile fare un paragone imparziale, comunque ho visto che potrei arrivare tranquillamente a 400 km di autonomia con una piena ricarica.
Comodissima la funzione ProPilot, su strade a scorrimento veloce non ci si deve più preoccupare di mantenere l'auto sulla carreggiata ma è sufficiente dargli un aiutino se ci sono delle curve più accentuate.
L'unica cosa incomprensibile è che hanno messo il pulsante per attivare/disattivare la guida autonoma in un posto scomodissimo, in basso sulla sinistra (vedi foto) quando invece avevano a disposizione un pulsante vuoto sulla razza destra del volante, dove ci sono tutti gli altri comandi del pro-pilot.
Nissan Leaf 40 kWh Enel X edition - km 28.390 totali - media 12.8 kWh/100km riconsegnata 07/10/21 - LEAF E+ 62 kWh N-Connecta ritirata il 02/09/21
Re: Vi presento la mia seconda Nissan Leaf e+ Connecta 62 kWh
No astro, stai facendo un po' di confusione, quel pulsante che indichi è l'attivazione dell'assistente allo sterzo, si vede chiaramente dal pittogrammaastrograppa ha scritto: L'unica cosa incomprensibile è che hanno messo il pulsante per attivare/disattivare la guida autonoma in un posto scomodissimo, in basso sulla sinistra (vedi foto) quando invece avevano a disposizione un pulsante vuoto sulla razza destra del volante, dove ci sono tutti gli altri comandi del pro-pilot.
Ovvero quando hai il propilot inserito, se è attivo ti centra la macchina nella corsia sterzando da sola, anche se devi tenere le mani sul volante.
Ma l'opzione è raggiungibile anche dalle schermate sul cruscotto, basta andare in IMPOSTAZIONI - ASSISTENZA GUIDATORE e attivare o disattivare l'opzione ASSISTENTE STERZATA e hai lo stesso risultato che avresti pigiando il pulsante
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Re: Vi presento la mia seconda Nissan Leaf e+ Connecta 62 kWh
Si intendevo proprio l'assistente alla sterzata, infatti, la mia lamentela è nel fatto che quel pulsante dovevano averlo messo nel punto da me indicato, visto che comunque è vuoto, perché sarebbe stato molto più comodo attivare e disattivare la funzione.. mi capita di doverla disattivare per qualche km, magari per un tratto di curve lasciando il cruise control attivo, ma cercare quel pulsante nascosto li sotto o andare nel menù è veramente scomodo, quando invece sarebbe stato semplicissimo se lo avessero messo dove dico io.
Anzi, cosa ancora migliore.... quel posto vuoto dove doveva esserci un quarto pulsante avrebbero potuto farlo programmabile, così ognuno avrebbe scelto cosa metterci tramite selezione su un apposito menù... ormai tutti i comandi passano dalle centraline quindi non sarebbe stato per nulla una complicazione.
Infatti mi pare di capire che in nessuna versione della LEAF quel pulsante sulla razza destra del volante sia associato a qualche funzione......
Anzi, cosa ancora migliore.... quel posto vuoto dove doveva esserci un quarto pulsante avrebbero potuto farlo programmabile, così ognuno avrebbe scelto cosa metterci tramite selezione su un apposito menù... ormai tutti i comandi passano dalle centraline quindi non sarebbe stato per nulla una complicazione.
Infatti mi pare di capire che in nessuna versione della LEAF quel pulsante sulla razza destra del volante sia associato a qualche funzione......
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Re: Vi presento la mia seconda Nissan Leaf e+ Connecta 62 kWh
Sui tasti al volante, Nissan ha fatto un pastrocchio che sinceramente non capisco, a seconda se hai il pro-pilot o no.
Infatti nella mia versione (senza pro-pilot) quei tasti sono tutti rimescolati ed a voi hanno dovuto metterne anche uno sul tunnel centrale, rubando spazio, mentre da me l'hanno messo lì sul volante da quelle parti.
La cosa ridicola è che quando ci sarebbero gli stessi tasti, comunque li hanno messi in posti diversi. Questo mi fa pensare che questo volante sia un riadattamento frettoloso a qualche altro modello (evidentemente non EU, visto che quel volante è così solo su Leaf) e quindi la scelta del posizionamento dei tasti è del tutto casuale:
Ad esempio, ecco una versione ulteriore senza cruise control (possibile?):
Infatti nella mia versione (senza pro-pilot) quei tasti sono tutti rimescolati ed a voi hanno dovuto metterne anche uno sul tunnel centrale, rubando spazio, mentre da me l'hanno messo lì sul volante da quelle parti.
La cosa ridicola è che quando ci sarebbero gli stessi tasti, comunque li hanno messi in posti diversi. Questo mi fa pensare che questo volante sia un riadattamento frettoloso a qualche altro modello (evidentemente non EU, visto che quel volante è così solo su Leaf) e quindi la scelta del posizionamento dei tasti è del tutto casuale:
Ad esempio, ecco una versione ulteriore senza cruise control (possibile?):
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Re: Vi presento la mia seconda Nissan Leaf e+ Connecta 62 kWh
ottima deduzione... è molto probabile che abbino fatto cosi senza un minimo di ragionamento.
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Re: Vi presento la mia seconda Nissan Leaf e+ Connecta 62 kWh
Ah scusa astro, non avevo capito.astrograppa ha scritto:
Allora ti consiglio di usare CANCEL quando dei "sospendere" l'assistenza alla sterzata, anche se ha effetto sul ACC, poi con RESUME riporti la situazione precdedente
In realtà la stessa configurazione è montata anche sul Qashqai, se cerchi in rete le foto troverai confermaselidori ha scritto:Questo mi fa pensare che questo volante sia un riadattamento frettoloso a qualche altro modello (evidentemente non EU, visto che quel volante è così solo su Leaf) e quindi la scelta del posizionamento dei tasti è del tutto casuale
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Re: Vi presento la mia seconda Nissan Leaf e+ Connecta 62 kWh
la leaf a 62 kwh l'ho testata la settimana scorsa nella prova 48 ore delle concessionarie nissan
ottima auto, solo 2 difetti, il primo ch e per la ricarica rapida ha la presa giapponese e poi anche andando tranquilli in eco , consuma sempre tra i 13-14 kwh
c'e' da dire che la riserva di potenza disponibile e' notevole
quella che mi hanno dato era la full opt con gli interni in similpelle, bella!
ottima auto, solo 2 difetti, il primo ch e per la ricarica rapida ha la presa giapponese e poi anche andando tranquilli in eco , consuma sempre tra i 13-14 kwh
c'e' da dire che la riserva di potenza disponibile e' notevole
quella che mi hanno dato era la full opt con gli interni in similpelle, bella!