Tensione che cala la sera e nel fine settimana bloccando Zappi

La Wallbox Zappi consente di ricaricare l'auto elettrica solo con energia eccedente generata da un impianto fotovoltaico o da un generatore eolico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5660
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Re: Tensione che cala la sera e nel fine settimana bloccando Zappi

Messaggio da paskyu »

Ma la zappi non ha problemi, e sono sicuro che il problema è della rete, non dell’inverter.
La misurazione la feci fare a luglio-agosto 2020, risultò una media di 248V. Capisci che appena l’inverter pompa, i 253V sono lì vicino...


Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 316
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Tensione che cala la sera e nel fine settimana bloccando Zappi

Messaggio da Efffeesse »

Allora, buone nuove.
Improvvisamente, una settimana prima dell'udienza odierna si sono improvvisamente svegliati ed hanno lavorato per tre giorni con vari tentativi sulla mia connessione di rete, installando alla fine una specie di trasformatore per stabilizzare la tensione.
Hanno dovuto affrontare anche il problema inverso (sovratensioni durante il giorno con possibili blocchi del fotovoltaico, ma adesso proprio venerdì sembra abbia k trovato lz soluzione. Stamattina udienza online all'Arera con il responsabile di E-distribuzione e il Conciliatore ARERA, si sono scusati per il ritardo, offerto 200 euro di risarcimento ma ho preferito chiedere tempo per verificare che il problema sia definitivamente risolto.
Ultima ricarica proprio ieri notte finalmente senza blocchi. Prossima udienza 12/05 per verifica della definitiva risoluzione del problema.
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5660
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Re: Tensione che cala la sera e nel fine settimana bloccando Zappi

Messaggio da paskyu »

Grazie per le informazioni.
Una domanda; sul sito di ARERA c'è scritto che il reclamo lo devi inviare al tuo fornitore, tu hai fatto così, oppure hai mandato ad e-distribuzione? Perché ho Dolomiti Energia, e loro non c'entrano nulla.

Grazie
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 316
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Tensione che cala la sera e nel fine settimana bloccando Zappi

Messaggio da Efffeesse »

paskyu ha scritto:Grazie per le informazioni.
Una domanda; sul sito di ARERA c'è scritto che il reclamo lo devi inviare al tuo fornitore, tu hai fatto così, oppure hai mandato ad e-distribuzione? Perché ho Dolomiti Energia, e loro non c'entrano nulla.

Grazie
Il primo reclamo l'ho effettuato tramite il fornitore commerciale, gli altri direttamente ad E-distribuzione
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
mattila762
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/07/2020, 9:12
Località: Venegono Superiore (VA)
Veicolo: Renault Zoe Zen R135

Re: Tensione che cala la sera e nel fine settimana bloccando Zappi

Messaggio da mattila762 »

Rieccomi per un aggiornamento parziale della problematica esposta nel primissimo messaggio.
Oggi mi hanno installato il nuovo cavo 2x16mmq (diametro 19,4 mm, 55 m dal contatore a casa).
Sto facendo in questo momento una prova di ricarica a 25,2A (circa 5kw) e tutto fila liscio ...... quindi, come molti di voi avevano pensato, la sostituzione del cavo ha sortito gli esiti desiderati.
Ora interrompo e questa notte provo a spingere un po' di più sull'amperaggio. Quanto mi consigliate di provare? Vi ricorso che ho il contatore da 6 kw, ma non vorrei spingere al massimo.

Grazie a tutti

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Tensione che cala la sera e nel fine settimana bloccando Zappi

Messaggio da Paul The Rock »

mattila762 ha scritto:Rieccomi per un aggiornamento parziale della problematica esposta nel primissimo messaggio.
Oggi mi hanno installato il nuovo cavo 2x16mmq (diametro 19,4 mm, 55 m dal contatore a casa).
Sto facendo in questo momento una prova di ricarica a 25,2A (circa 5kw) e tutto fila liscio ...... quindi, come molti di voi avevano pensato, la sostituzione del cavo ha sortito gli esiti desiderati.
Ora interrompo e questa notte provo a spingere un po' di più sull'amperaggio. Quanto mi consigliate di provare? Vi ricorso che ho il contatore da 6 kw, ma non vorrei spingere al massimo.

Grazie a tutti
Io coi 6 Kw se non ricordo male ho impostato 28 o 29A...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 316
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Tensione che cala la sera e nel fine settimana bloccando Zappi

Messaggio da Efffeesse »

Buone notizie.

Appressandosi la seconda udienza presso ARERA, E-Distribuzione si è decisa a risolvere definitivamente il problema degli sbalzi di tensione.
E hanno installato finalmente nel palo a fianco a casa mia armadio con stabilizzatore elettronico, e ora la Zappi funziona anche a 29A che è un piacere, mai un blocco.

Ora penso che chiedero' in seconda udienza il risarcimento dovuto al ritardo (siamo a 8 mesi) e basta, ma il problema è finalmente risolto. :)
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5660
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Re: Tensione che cala la sera e nel fine settimana bloccando Zappi

Messaggio da paskyu »

Sono contento per te.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
kenmon
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 04/09/2019, 22:42

Re: Tensione che cala la sera e nel fine settimana bloccando Zappi

Messaggio da kenmon »

Anche io ho lo stesso problema di paskyu. Purtroppo quando va in allarme l'inverter ( si scollega per 5 minuti) la Zappi anche va in allarme e si blocca senza riavviarsi in seguito. Telefonato 5 volte all'Enel senza risoluzione anzi l' ultima volta mi hanno attaccato il telefono in faccia. Per le misure io ho lo storico dal 2017 di tutte le tensioni ogni 5 minuti da cui si vede bene la situazione. Allego un esempio. E' incredibile che non si riesca a comunicare con Enel Distribuzione.
Allegati
FV19042021.JPG
FV19042021.JPG (86.52 KiB) Visto 1066 volte
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5660
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Re: Tensione che cala la sera e nel fine settimana bloccando Zappi

Messaggio da paskyu »

Guarda, per esperienza, fai qualche screenshot dei grafici in cui la tensione sale oltre i 253V, ed allegalo ad una bella pec per e-distribuzione.
È l’unico modo per cominciare a smuovere le acque.
Il loro call-center, è, purtroppo, un muro di gomma.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Rispondi

Torna a “Zappi”