Tensione che cala la sera e nel fine settimana bloccando Zappi

La Wallbox Zappi consente di ricaricare l'auto elettrica solo con energia eccedente generata da un impianto fotovoltaico o da un generatore eolico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mattila762
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/07/2020, 9:12
Località: Venegono Superiore (VA)
Veicolo: Renault Zoe Zen R135

Tensione che cala la sera e nel fine settimana bloccando Zappi

Messaggio da mattila762 »

Con molta soddisfazione .... e dopo mesi di attesa .... sono un felice e fiero possessore di una wallbox Zappi.
Ordinata a fine ottobre, la consegna ha tardato enormemente. Dopo un paio di solleciti e una mezza minaccia di disdetta dell'ordine, a inizio gennaio tutto si è sistemato e venerdì scorso l'elettricista l'ha installata.
Che dire? Zappi funziona alla perfezione e carica tranquillamente fino a 3,5 kW, ma l'impianto elettrico ha bisogno di un upgrade (già preventivato) per sfruttare i 6 kw nominali del contatore.
Per ora se provo a caricare ad amperaggi superiori ai 18A capita che Zappi si blocchi perchè il voltaggio scende sotto i 207 V. Tutto previsto dall'elettricista che a breve tornerà a sostituire il cavo dal contatore a casa per minimizzare la perdita di potenziale (aumentando la sezione dei fili).
Tornando ai pregi di Zappi, direi che l'hub funziona alla perfezione, la app di controllo remoto mi piace un sacco e non vedo l'ora di installare i pannelli solari per sfruttare tutte le sue potenzialità.

Purtroppo c'è un piccolo problema da risolvere legato alla rete elettrica o alla fornitura.
Tutte le sere, soprattutto nel fine settimana, la tensione cala enormemente e in alcuni casi Zappi (senza che l'auto sia connessa in carica) si blocca per voltaggio troppo basso. In un caso addirittura Zappi mi ha segnalato una tensione di 196V.
Ho già contattato il servizio guasti della rete elettrica che mi ha consigliato di aprire una segnalazione nel momento preciso in cui si verifica il calo di tensione. Ora attendo per sicurezza che l'elettricista installi il cavo nuovo, poi, appena noterò un calo di tensione, provvederò a fare la segnalazione.

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?



GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: Tensione che cala la sera e nel fine settimana bloccando Zappi

Messaggio da GabryUp »

Secondo me andrebbe proposto un cambio fase, per capire se ce n'è una più "scarica".
mattila762
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/07/2020, 9:12
Località: Venegono Superiore (VA)
Veicolo: Renault Zoe Zen R135

Re: Tensione che cala la sera e nel fine settimana bloccando Zappi

Messaggio da mattila762 »

GabryUp ha scritto:Secondo me andrebbe proposto un cambio fase, per capire se ce n'è una più "scarica".
Non sono espertissimo ..... ma spiegati meglio che forse capisco e ne parlo con l'elettricista!!!
GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: Tensione che cala la sera e nel fine settimana bloccando Zappi

Messaggio da GabryUp »

Il cambio fase può farlo solo il distributore/gestore, prova a sentirli.
mattila762
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/07/2020, 9:12
Località: Venegono Superiore (VA)
Veicolo: Renault Zoe Zen R135

Re: Tensione che cala la sera e nel fine settimana bloccando Zappi

Messaggio da mattila762 »

GabryUp ha scritto:Il cambio fase può farlo solo il distributore/gestore, prova a sentirli.
Ok, appena l'elettricista cambia il cavo monitoro la situazione e poi faccio la segnalazione al gestore.

Grazie

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Tensione che cala la sera e nel fine settimana bloccando Zappi

Messaggio da marcober »

Il vclo tensione la sera, se causato da prelievi domestici serali, sarà risolto dal nuovo cavo.
Far alzare tensione poi è controproducente se metti FV...potresti avere blocco inverter FV e zappi.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Tensione che cala la sera e nel fine settimana bloccando Zappi

Messaggio da Paul The Rock »

A me è capitato 2-3 volte da quanto ho messo la wallbox... non credo dipenda dai cavi visto che li ha messi nuovi da 10mm a partire dal contatore (linea quindi dedicata alla sola wallbox). Propendo più per qualche sbalzo di tensione generale sulla rete elettrica a monte da parte del gestore.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
mattila762
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/07/2020, 9:12
Località: Venegono Superiore (VA)
Veicolo: Renault Zoe Zen R135

Re: Tensione che cala la sera e nel fine settimana bloccando Zappi

Messaggio da mattila762 »

marcober ha scritto:Il vclo tensione la sera, se causato da prelievi domestici serali, sarà risolto dal nuovo cavo.
Far alzare tensione poi è controproducente se metti FV...potresti avere blocco inverter FV e zappi.
Perfetto ..... quindi faccio bene a far cambiare il cavo e poi si vedrà.

P.S.: grazie al moderatore per il cambio del titolo che rende più visibile l'argomento centrale della discussione.
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3573
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Tensione che cala la sera e nel fine settimana bloccando Zappi

Messaggio da ginorosi »

C'è una linea del distributore che non regge i carichi, se avessi un FV, vedresti andare in produzione oltre i 253V con distacchi dell'inverter quasi sicuramente.....
Ti devono garantire 230V +/- 10% , i 207V sarebbero ancora entro i limiti di fornitura...

Ma elettricista ha misurato al contatore quanti V ci sono rispetto alle utenze , perchè se hai 207 alla Zappi potresti avere sempre oltre 209-210V al contatore
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
mattila762
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/07/2020, 9:12
Località: Venegono Superiore (VA)
Veicolo: Renault Zoe Zen R135

Re: Tensione che cala la sera e nel fine settimana bloccando Zappi

Messaggio da mattila762 »

ginorosi ha scritto:Ma elettricista ha misurato al contatore quanti V ci sono rispetto alle utenze , perchè se hai 207 alla Zappi potresti avere sempre oltre 209-210V al contatore
Si l'elettricista ha fatto tutte le misure e quando lui era presente c'erano 210V circa al quadro in casa (a pochi decimetri dalla Zappi) e quasi 220V al contatore (da qui la decisione di cambiare il cavo). Si tratta di 55 metri di cavo ...... insomma, credo sia normale che il vecchio cavo (installato negli anni 80) perdesse tensione, ma non pensavo ad una perdita così elevata.
Il problema è che dopo un po' di ore, verso sera, Zappi mi ha segnalato 196V (quindi 206V al contatore???): spero sia stato un caso.
Ho scritto tutto all'elettricista e ho fatto anche un paio di chiamate al gestore della rete per avere ulteriori chiarimenti.

Ora facciamo un passo alla volta:
- cambiare il cavo;
- testare periodicamente la linea ..... e speriamo che tutto si sistemi.

Il vero problema è che in questo periodo con sta zona arancione faccio pochi km e quindi ricarico l'auto al massimo una volta a settimana. Mi serviranno alcuni mesi per capire bene la situazione.

Rispondi

Torna a “Zappi”