La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

L’unica citycar che nasce esclusivamente elettrica e vanta una dotazione degna di auto più grosse e blasonate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Albyus
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 28/10/2021, 9:48
Località: Milano
Veicolo: GreenGo Icaro

Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

Messaggio da Albyus »

tanto che ci sono volevo chiederti una cosa se lo sai, quando metto in carica la mia, l'assorbimento sale a circa 2,1kW poi verso la fine (ho un lettore di consumo domotico) scende sugli 800W per poi stabilizzarsi sui 150W, ma poi alla fine della carica, si scollegherà ed andra a ZERO oppure assorbe sempre e comunque, se attaccata, circa 150W ? Grazie !



Avatar utente
Shaman
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/01/2022, 21:37
Località: Fara in Sabina (RI)
Veicolo: Citroen C-Zero
Contatta:

Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

Messaggio da Shaman »

Guarda, io purtroppo non ce l'ho il controllo dei consumi, pensavo che la mia consumasse semplicemente 2000-2300W quando il contachilometri ha il display acceso di blu e 0W quando si spegne, ma per non rischiare che quando stacco il cavo dall'auto ci sia ancora corrente in corso (rischiando di rovinare contatti, cavo, caricabatterie, mi è già successo) ho fatto mettere, alla mia presa industriale dove mi attacco, un magnetotermico da 16A due fusibili ma suprattutto un importantissimo interruttore ON/OFF. Prima stacco quello, così sono sicuro che non ci sia corrente, e poi scollego la macchina.
Un abbraccio
2014-2022: ZhiDou ZD Icaro 6KW 12KWh + 110.000 Km Consumi: Immagine / 2022: Citroen C-zero 35KW 14.5KWh Consumi: Immagine / FW 3.8 KWp (Qcells 15x255; Inverter SMA SunBoy) 36 MWh dal 05.2016 / Impianto Solare Termico 300 Lt + resistenza 1.5 KW / Climatizzatori / Pompe di calore / Cucine economiche, stufe a legna
Albyus
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 28/10/2021, 9:48
Località: Milano
Veicolo: GreenGo Icaro

Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

Messaggio da Albyus »

Shaman ha scritto:Guarda, io purtroppo non ce l'ho il controllo dei consumi, pensavo che la mia consumasse semplicemente 2000-2300W quando il contachilometri ha il display acceso di blu e 0W quando si spegne, ma per non rischiare che quando stacco il cavo dall'auto ci sia ancora corrente in corso (rischiando di rovinare contatti, cavo, caricabatterie, mi è già successo) ho fatto mettere, alla mia presa industriale dove mi attacco, un magnetotermico da 16A due fusibili ma suprattutto un importantissimo interruttore ON/OFF. Prima stacco quello, così sono sicuro che non ci sia corrente, e poi scollego la macchina.
Un abbraccio
Anche io ho fatto un quadro solo per lei e come te prima di attaccare e staccare la spina dalla macchina spengo tutto. Comunque ti confermo che ieri l'ho lasciata dopo che il consumo si è assestato sui 120w, almeno altre 3 ore attaccata e sotto quel consumo non è mai scesa quindi va avanti ad assorbire, per qualche strano motivo ancora per molto dopo la fine (teorica) della carica principale
Ciao !!
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1120
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

Messaggio da LucaCassioli »

Shaman ha scritto:Stavo pensando di fare una cosa veramente matta, il viaggio della speranza, farmi quasi 500 Km per arrivare fino a Modena all'officina di G.L.Car e farmi montare il kit che aumenta la velocità e con la scusa farmi cambiare il tablet del computer di bordo che è rotto... ma mi sa che abortisco l'idea perché ho avuto un idea ancora più matta.
Ho appena aperto un thread sui due tablet che mi avanzano.
Shaman ha scritto: Mi hanno appena proposto una ZhiDou 9Kw ad un prezzo veramente basso, meno del valore stesso delle batterie.
Visto che è qui vicino, la vado a vedere e provare, se le batterie stanno in buono stato me la prendo
Come farai a controllare lo stato delle batterie?
Albyus
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 28/10/2021, 9:48
Località: Milano
Veicolo: GreenGo Icaro

Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

Messaggio da Albyus »

Shaman ha scritto: Mi hanno appena proposto una ZhiDou 9Kw ad un prezzo veramente basso, meno del valore stesso delle batterie.
Visto che è qui vicino, la vado a vedere e provare, se le batterie stanno in buono stato me la prendo
Come farai a controllare lo stato delle batterie?[/quote]

Luca, fondamentalmente sono LiFePO4, basta utilizzare un BMS dedicato e ovviamente rivedere il sistema, in teoria, of course ;-)

LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1120
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

Messaggio da LucaCassioli »

E mi dici niente.... Come ce lo colleghi un BMS qualunque ai 100 kg di batteria avvitati sotto la macchina? Sul mio modello non c'era nessun accesso di manutenzione alla batteria, bisognava per forza mettere l'auto sul ponte e smontare la batteria con un muletto (sennò il guasto lo avrei trovato io e avrei ancora la icaro...)
Albyus
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 28/10/2021, 9:48
Località: Milano
Veicolo: GreenGo Icaro

Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

Messaggio da Albyus »

LucaCassioli ha scritto:E mi dici niente.... Come ce lo colleghi un BMS qualunque ai 100 kg di batteria avvitati sotto la macchina? Sul mio modello non c'era nessun accesso di manutenzione alla batteria, bisognava per forza mettere l'auto sul ponte e smontare la batteria con un muletto (sennò il guasto lo avrei trovato io e avrei ancora la icaro...)
no, certo che non è una passeggiata di salute, ma in qualche modo, e ti garantisco che lo trovo, non lascio certo andare in "fanteria" 11kWh di LiFePO4 ;-) figurati che hanno riutilizzato allo scopo batterie smontate da una Tesla, sul tubo c'è tutta la spiegazione di come hanno fatto
Avatar utente
Shaman
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/01/2022, 21:37
Località: Fara in Sabina (RI)
Veicolo: Citroen C-Zero
Contatta:

Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

Messaggio da Shaman »

LucaCassioli ha scritto: Come farai a controllare lo stato delle batterie?
Forse dico una cavolata ma io tenderei a fare così: prendo la macchina carica al 100%, e ci viaggio per due ore. Se faccio almeno 110/115 se non 120 km allora per me la batteria è buona. Se fa di meno, allora comincia ad essere usurata. Sto dicendo un eresia?

Per quanto riguarda i due tablet, ho letto il post, ti ho contattato in privato.

Un abbraccio
2014-2022: ZhiDou ZD Icaro 6KW 12KWh + 110.000 Km Consumi: Immagine / 2022: Citroen C-zero 35KW 14.5KWh Consumi: Immagine / FW 3.8 KWp (Qcells 15x255; Inverter SMA SunBoy) 36 MWh dal 05.2016 / Impianto Solare Termico 300 Lt + resistenza 1.5 KW / Climatizzatori / Pompe di calore / Cucine economiche, stufe a legna
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1120
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

Messaggio da LucaCassioli »

Shaman ha scritto:
LucaCassioli ha scritto: Come farai a controllare lo stato delle batterie?
Forse dico una cavolata ma io tenderei a fare così: prendo la macchina carica al 100%, e ci viaggio per due ore. Se faccio almeno 110/115 se non 120 km allora per me la batteria è buona. Se fa di meno, allora comincia ad essere usurata. Sto dicendo un eresia?
Il metodo è sicuramente valido.... solo che è alquanto palloso. ;) E comunque quale venditore ti farebbe provare la sua auto per un paio d'ore?
Albyus
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 28/10/2021, 9:48
Località: Milano
Veicolo: GreenGo Icaro

Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

Messaggio da Albyus »

LucaCassioli ha scritto:
Shaman ha scritto:
LucaCassioli ha scritto: Come farai a controllare lo stato delle batterie?
Forse dico una cavolata ma io tenderei a fare così: prendo la macchina carica al 100%, e ci viaggio per due ore. Se faccio almeno 110/115 se non 120 km allora per me la batteria è buona. Se fa di meno, allora comincia ad essere usurata. Sto dicendo un eresia?
Il metodo è sicuramente valido.... solo che è alquanto palloso. ;) E comunque quale venditore ti farebbe provare la sua auto per un paio d'ore?
Ragazzi, sapete una cosa, poi magari è solo una mia impressione... ma da quando ho attivato il regen (rilascio acceleratore), la macchina ha molta meno autonomia del solito, possibile? Nei prossimi giorni voglio provare a disabilitarlo e vedere... spero di sbagliarmi
Ciao!!!

Rispondi

Torna a “Zhidou e GreenGo Icaro”