Ho comunque affrontato un paio di salite con più del 20% di pendenza, senza problemi, a differenza di quanto sostenuto nelle caratteristiche stesse dell'auto.
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Appena sono uscito faceva freddo, pioveva, dunque ho dovuto usare per un po' sia i tergicristalli sia l'aria per spannare il vetro, e ho fatto anche 4-5 manovre usando la retromarcia e i sensori di posizione.
Nella foto qui sopra potete vedere il cruscotto della mia auto quando sono tornato a casa.
La batteria ha ancora un buon 82% ma si attesta addirittura a 79 Volt avendo le 24 celle cariche tra 3.30 e 3.28 volt.
Potrebbe sembrare tutto normale ma se già guardate il contachilometri la cifra di 105.263 Km dovreste iniziare a meravigliarvi.
Se poi aggiungo che la mia macchina è una GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) immatricolata a luglio 2013 la meraviglia dovrebbe crescere.
Ebbene si, perché dando una lettura veloce a questo forum mi è sembrato che quando si parla delle ZD si parla molto di difetti e poco di pregi.
Io la mia l'ho comprata a inizio 2014, con 6 mesi di vita e 1.400Km percorsi, da un concessionario che voleva sbarazzarsene, quindi l'ho pagata "solo" 10.000 euri, mentre nuova, essendo full optional, e con batterie di proprietà del valore di 4.700 euri, mi sarebbe costata circa 17.000 euri.
Ecco quello che è, a mio avviso, il grande problema delle ZD, ancora oggi, il prezzo troppo elevato.
Ma se sei fortunato puoi riuscire a beccare un affare come il mio, da quando è fallito il progetto SharenGo se ne trovano un bel po a prezzi interessanti, avessi i soldi ci farei un pensierino visto anche le problematiche previsioni future per l'approvvigionamento di materiali tecnologici quali anche il litio... cioè secondo me comprare a poco più di 3500 euri una citycar elettrica che ha ANCHE una batteria del valore di 3500 euri beh è un vero affare.
Ma non voglio stare qui a dilungarmi sennò pare che faccio la pubblicità e visto che non me paga nessuno rischierei solo di essere ammonito inutilmente, volevo solo dire che alla fine le batterie LiFePO4 costano un botto e accaparrarsene di buone da 12/17/27 KWh secondo me è una buona idea guardando al futuro soprattutto per chi come me ha un impianto fotovoltaico.
Ma torniamo alla mia piccola Ic@r0, problemi me ne ha dati, si, soprattutto all'inizio, ma per fortuna aveva 3 anni di garanzia (che poi sono diventati 2 in quanto le ditte responsabili continuavano a fallire e sostituirsi, na cosa divertentissima
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Con i nuovi software è andata sempre meglio, ma comunque è un dispositivo elettronico, una specie di computer, e io da ex tecnico dei computer faccio la cosa più banale del mondo che risolve quasi sempre:
1) spegni e riaccendi il sistema, in questo caso, la macchina. Se non dovesse bastare:
2) stacca e riattacca la batteria, in questo caso quella dei servizi e quella di trazione per sicurezza.
Il 95% dei problemi l'ho risolto così.
Ho avuto un paio di incidenti, mai per colpa mia, una volta mi hanno attraversato dei cinghiali in quanto non sentivano il rumore del motore e mi hanno sfasciato tutto il davanti, un'altra volta un'auto non si è fermata allo stop, mi ha colpito e spinto addosso ad un'altra auto parcheggiata facendomi risfasciare il davanti e poi è scappato via senza fermarsi.
Dunque ho dovuto fare parecchi lavoretti di meccanica ed è un problema trovare tecnici competenti e che non ti spennino, anche se vivi a Roma, anche se vivi a Milano, ma poi per fortuna mi hanno fatto conoscere la G. L. Car di Modena, che a differenza di tutte queste società che nascono e muoiono in pochi mesi, e sembrano delle vere scatole cinesi
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Poi ho anche la fortuna di aver conosciuto altri appassionati come me, più esperti di me, che un minimo ci sanno mettere le mani e piano piano sto imparando anche io.
Pochi giorni fa grazie anche alle numerose informazioni prese dal diario JumpJack di un utente di questo forum, sono riuscito ad entrare nella centralina e a riprogrammare un paio di cose, che figata!
La batteria l'ho testata a novembre 2020 facendo 113-114 km sia all'andata che al ritorno (casa mia - mare) e al ritorno eravamo anche in due nell'abitacolo.
A maggio 2021 l'ho ritestata, ho provato ad andare da casa mia al lago di martignano, e poi a tornare indietro, senza cariche intermedie, ho percorso 122 Km. Una citycar così vecchia che rende ancora più di 10 Km per KWh mi sembra incredibile.
Come uno scemo stavo provando a venderla, avevo messo annunci on-line chiedendo 4000 o qualcosa di meno ma mi hanno offerto sempre massimo 3000 (una volta 3300 ma poi rimangiato).
Meno male che non ho accettato di vendere una macchina con 3500 euro di batterie + 2000 di motore + 1000 di centralina + etc. etc. etc. a solo 3000 miseri euri.
Del resto le 9KW degli SharenGo, più nuove e più potenti della mia vengono svendute a prezzi così bassi che per stare sul mercato dovevo anche io proporre un prezzo molto basso... ma adesso ho capito il mio errore.
Non proverò più a vendere la mia (a meno che non mi offrano, che ne so, più di 4000 magari) ma proverò a comprarmene almeno un'altra quando avrò disponibilità economica, se la batteria è buona quella da sola mi ripaga l'investimento.
Quando la mia vecchia Ic@r0 spirerà, se le batterie stanno messe ancora così bene potrei usarle come mini buffer per casa, alla fine hanno prestazioni migliori della tesla-station da 6000 euri.
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Perciò alla fine che vi devo dire, sta macchinetta è fragilina, te la vorrebbero far pagare un botto, anche i pezzi di ricambio provano a farteli pagare un botto, ma se ti sbatti un minimo riesci ad avere un auto economicissima, che consuma pochissimo, certo con non tante pretese, ma che per me va bene, e poi alla fine a quei tempi era il massimo che potevo permettermi, altrimenti avrei dovuto prendere una Birò o una Twizzy che sono, la prima troppo lenta e piccola, e la seconda veramente troppo piccola.
Io con la mia Ic@r0 ci sono andato a Roma insieme a mio padre che pesa 100 kg con 15 cassette di pesche nel cofano a vendere la frutta.
Quando avevo tre cani di taglia medio grande, mi stavano tutti e tre nel cofano che avevo diviso con una rete, e davanti stavamo in due.
Altre citycar del genere, all'epoca non ce n'erano, e anche oggi, quando prima vedo la Kitty e poi mi accorgo che è senza cofano... beh per me ZD tutta la vita.
Se avrò soldi per passare ad una 4/5 posti il discorso cambia, ma se deciderò/sarò costretto a restare con un bipostino, punterò sulle nuove ZD più potenti e con batterie più capienti, senza dubbio.
Forse le batterie stanno reggendo così bene perché le ho sempre ricaricate in tipo1, da casa, all'inizio come uno scemo usavo la presa normale ma poi mi so fatto installare una bella industriale con scatola, fusibili, e magnetotermico e adesso con quella va benissimo, cerco sempre di farle rimanere al 100% di carica quindi anche se ho fatto pochissimi Km quando torno a casa la attacco sempre alla corrente, magari se ho viaggiato molto ed è molto caldo aspetto qualche minuto per far freddare le batterie prima di iniziare la carica.
Grazie a chi è riuscito a leggere tutto il messaggio
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