La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

L’unica citycar che nasce esclusivamente elettrica e vanta una dotazione degna di auto più grosse e blasonate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Shaman
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/01/2022, 21:37
Località: Fara in Sabina (RI)
Veicolo: Citroen C-Zero
Contatta:

La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

Messaggio da Shaman »

Stamattina ho preso la mia minicar elettrica, sono uscito a fare due commissioni, ho percorso quasi 22Km tra salite e discese più o meno equivalenti, avendo fatto la stessa strada sia all'andata che al ritorno.

Ho comunque affrontato un paio di salite con più del 20% di pendenza, senza problemi, a differenza di quanto sostenuto nelle caratteristiche stesse dell'auto. :-)

Appena sono uscito faceva freddo, pioveva, dunque ho dovuto usare per un po' sia i tergicristalli sia l'aria per spannare il vetro, e ho fatto anche 4-5 manovre usando la retromarcia e i sensori di posizione.
IMG_20220120_122711.jpg
IMG_20220120_122711.jpg (1.51 MiB) Visto 3781 volte
Nella foto qui sopra potete vedere il cruscotto della mia auto quando sono tornato a casa.
La batteria ha ancora un buon 82% ma si attesta addirittura a 79 Volt avendo le 24 celle cariche tra 3.30 e 3.28 volt.

Potrebbe sembrare tutto normale ma se già guardate il contachilometri la cifra di 105.263 Km dovreste iniziare a meravigliarvi.
Se poi aggiungo che la mia macchina è una GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) immatricolata a luglio 2013 la meraviglia dovrebbe crescere.

Ebbene si, perché dando una lettura veloce a questo forum mi è sembrato che quando si parla delle ZD si parla molto di difetti e poco di pregi.
Io la mia l'ho comprata a inizio 2014, con 6 mesi di vita e 1.400Km percorsi, da un concessionario che voleva sbarazzarsene, quindi l'ho pagata "solo" 10.000 euri, mentre nuova, essendo full optional, e con batterie di proprietà del valore di 4.700 euri, mi sarebbe costata circa 17.000 euri.

Ecco quello che è, a mio avviso, il grande problema delle ZD, ancora oggi, il prezzo troppo elevato.

Ma se sei fortunato puoi riuscire a beccare un affare come il mio, da quando è fallito il progetto SharenGo se ne trovano un bel po a prezzi interessanti, avessi i soldi ci farei un pensierino visto anche le problematiche previsioni future per l'approvvigionamento di materiali tecnologici quali anche il litio... cioè secondo me comprare a poco più di 3500 euri una citycar elettrica che ha ANCHE una batteria del valore di 3500 euri beh è un vero affare.

Ma non voglio stare qui a dilungarmi sennò pare che faccio la pubblicità e visto che non me paga nessuno rischierei solo di essere ammonito inutilmente, volevo solo dire che alla fine le batterie LiFePO4 costano un botto e accaparrarsene di buone da 12/17/27 KWh secondo me è una buona idea guardando al futuro soprattutto per chi come me ha un impianto fotovoltaico.

Ma torniamo alla mia piccola Ic@r0, problemi me ne ha dati, si, soprattutto all'inizio, ma per fortuna aveva 3 anni di garanzia (che poi sono diventati 2 in quanto le ditte responsabili continuavano a fallire e sostituirsi, na cosa divertentissima :-) ) quindi le prime volte mi hanno risolto tutto aggratis dandomi anche l'auto sostitutiva quando dovettero prenderla per riprogrammarla.

Con i nuovi software è andata sempre meglio, ma comunque è un dispositivo elettronico, una specie di computer, e io da ex tecnico dei computer faccio la cosa più banale del mondo che risolve quasi sempre:
1) spegni e riaccendi il sistema, in questo caso, la macchina. Se non dovesse bastare:
2) stacca e riattacca la batteria, in questo caso quella dei servizi e quella di trazione per sicurezza.
Il 95% dei problemi l'ho risolto così.

Ho avuto un paio di incidenti, mai per colpa mia, una volta mi hanno attraversato dei cinghiali in quanto non sentivano il rumore del motore e mi hanno sfasciato tutto il davanti, un'altra volta un'auto non si è fermata allo stop, mi ha colpito e spinto addosso ad un'altra auto parcheggiata facendomi risfasciare il davanti e poi è scappato via senza fermarsi.

Dunque ho dovuto fare parecchi lavoretti di meccanica ed è un problema trovare tecnici competenti e che non ti spennino, anche se vivi a Roma, anche se vivi a Milano, ma poi per fortuna mi hanno fatto conoscere la G. L. Car di Modena, che a differenza di tutte queste società che nascono e muoiono in pochi mesi, e sembrano delle vere scatole cinesi :-), il proprietario di questa attività ci mette la faccia, è un meccanico competente che lavora nel settore da tantissimi anni e fa anche dei prezzi ragionevoli, dunque io per qualsiasi problema mi rivolgo sempre e solo a lui.

Poi ho anche la fortuna di aver conosciuto altri appassionati come me, più esperti di me, che un minimo ci sanno mettere le mani e piano piano sto imparando anche io.
Pochi giorni fa grazie anche alle numerose informazioni prese dal diario JumpJack di un utente di questo forum, sono riuscito ad entrare nella centralina e a riprogrammare un paio di cose, che figata!

La batteria l'ho testata a novembre 2020 facendo 113-114 km sia all'andata che al ritorno (casa mia - mare) e al ritorno eravamo anche in due nell'abitacolo.
A maggio 2021 l'ho ritestata, ho provato ad andare da casa mia al lago di martignano, e poi a tornare indietro, senza cariche intermedie, ho percorso 122 Km. Una citycar così vecchia che rende ancora più di 10 Km per KWh mi sembra incredibile.

Come uno scemo stavo provando a venderla, avevo messo annunci on-line chiedendo 4000 o qualcosa di meno ma mi hanno offerto sempre massimo 3000 (una volta 3300 ma poi rimangiato).
Meno male che non ho accettato di vendere una macchina con 3500 euro di batterie + 2000 di motore + 1000 di centralina + etc. etc. etc. a solo 3000 miseri euri.

Del resto le 9KW degli SharenGo, più nuove e più potenti della mia vengono svendute a prezzi così bassi che per stare sul mercato dovevo anche io proporre un prezzo molto basso... ma adesso ho capito il mio errore.

Non proverò più a vendere la mia (a meno che non mi offrano, che ne so, più di 4000 magari) ma proverò a comprarmene almeno un'altra quando avrò disponibilità economica, se la batteria è buona quella da sola mi ripaga l'investimento.
Quando la mia vecchia Ic@r0 spirerà, se le batterie stanno messe ancora così bene potrei usarle come mini buffer per casa, alla fine hanno prestazioni migliori della tesla-station da 6000 euri. :-)

Perciò alla fine che vi devo dire, sta macchinetta è fragilina, te la vorrebbero far pagare un botto, anche i pezzi di ricambio provano a farteli pagare un botto, ma se ti sbatti un minimo riesci ad avere un auto economicissima, che consuma pochissimo, certo con non tante pretese, ma che per me va bene, e poi alla fine a quei tempi era il massimo che potevo permettermi, altrimenti avrei dovuto prendere una Birò o una Twizzy che sono, la prima troppo lenta e piccola, e la seconda veramente troppo piccola.
Io con la mia Ic@r0 ci sono andato a Roma insieme a mio padre che pesa 100 kg con 15 cassette di pesche nel cofano a vendere la frutta.
Quando avevo tre cani di taglia medio grande, mi stavano tutti e tre nel cofano che avevo diviso con una rete, e davanti stavamo in due.

Altre citycar del genere, all'epoca non ce n'erano, e anche oggi, quando prima vedo la Kitty e poi mi accorgo che è senza cofano... beh per me ZD tutta la vita.
Se avrò soldi per passare ad una 4/5 posti il discorso cambia, ma se deciderò/sarò costretto a restare con un bipostino, punterò sulle nuove ZD più potenti e con batterie più capienti, senza dubbio.

Forse le batterie stanno reggendo così bene perché le ho sempre ricaricate in tipo1, da casa, all'inizio come uno scemo usavo la presa normale ma poi mi so fatto installare una bella industriale con scatola, fusibili, e magnetotermico e adesso con quella va benissimo, cerco sempre di farle rimanere al 100% di carica quindi anche se ho fatto pochissimi Km quando torno a casa la attacco sempre alla corrente, magari se ho viaggiato molto ed è molto caldo aspetto qualche minuto per far freddare le batterie prima di iniziare la carica.

Grazie a chi è riuscito a leggere tutto il messaggio :-)


2014-2022: ZhiDou ZD Icaro 6KW 12KWh + 110.000 Km Consumi: Immagine / 2022: Citroen C-zero 35KW 14.5KWh Consumi: Immagine / FW 3.8 KWp (Qcells 15x255; Inverter SMA SunBoy) 36 MWh dal 05.2016 / Impianto Solare Termico 300 Lt + resistenza 1.5 KW / Climatizzatori / Pompe di calore / Cucine economiche, stufe a legna

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8718
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

Messaggio da pIONiere »

Da smanettone noto con piacere che sul display indica pure la tensione massima e minima delle celle. :)
Magari tutte le elettriche lo facessero!

Comunque riguardo al tuo desiderio di passare ad una 4/5 posti, tieni d'occhio gli annunci delle Citroen CZero e Peugeot iOn usate che quelle ormai si trovano pure a meno di 5000€. E vero che l'autonomia rispetto alla tua Icaro non cambia (siamo sempre intorno ai 100 km) ma le CZero/iOn inanzitutto offrono molto piu' spazio (coi sedili posteriori abbattuti sono oltre 900 litri molto ben sfruttabili) e poi hanno la ricarica rapida Chademo che permette spostamenti oltre il limite dell'autonomia.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6876
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

Messaggio da mirko2016 »

Shaman ha scritto:.

Ebbene si, perché dando una lettura veloce a questo forum mi è sembrato che quando si parla delle ZD si parla molto di difetti e poco di pregi.
Ne hanno vendute molte usate dai vari car sharing, queste auto erano "in fin di vita" per lo più. Erano state maltrattate, talvolta vandalizzate...tenute a lungo ferme... è normale che poi queste auto fossero piene di problemi, più o meno qualsiasi auto lo sarebbe.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2173
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

Messaggio da Hdi »

Penso che il principale limite di queste vetturette sia proprio quello che hai fatto trasparire tu dal messaggio ovvero i problemi di affidabilità generale e la difficoltà di trovare qualcuno competente che ci mette le mani a prezzi onesti. Vedi ad esempio problemi che si riscontrano sulla Citroen Ami e che fanno desistere alcuni potenziali clienti.
Altrimenti una piccola vettura come questa potrebbe andare tranquillamente come seconda auto per brevi spostamenti, la tua testimonianza dimostra che si possono raggiungere percorrenze anche superiori ai 100.000 km corrispondenti ad almeno una decina d'anni d'uso con costi chilometrici per l'energia molto ridotti. Sempre che vengano vendute da nuove ad un prezzo ragionevole, chiaro che se si comincia a parlare di cifre non così distanti dai €20000 il gioco non vale più la candela perché con poco più di 20 mila (incentivi esclusi) si compra una Dacia Spring che pur con tutti i suoi limiti è una "vera" auto.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21198
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

Messaggio da selidori »

Bel racconto.
Traspare amore e simpatia.
Ma anche (come riconosci tu) che bisogna metterci competenza e passione oppure soldi per farla continuamente riparare.
Ma se la si tratta con amore dimostri fai ancora 100km anche in salita dopo 105.000 km!

Ma appunto, non è per tutti. Chi vuole auto affidabile e senza rogne non può considerarla, se non ha voglia di starci addietro.

Citi jumpinkjack, alias Luca Cassioli vero mito noto nel campo da molto tempo (anche se non amato da tutti, in effetti alcune sue uscite sono molto poco condivisibili). Ebbene proprio lui fu deluso della iC@ro e la vendette anzi no la svendette anzi no la demolì presso uno sfasciacarrozze dovendo persino pagarla lui. Quindi per lui la fine fu ingloriosa. Ma non so bene perchè la ripudiò...

Comunque grazie veramente della condivisione!

PS: di che colore è?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
Shaman
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/01/2022, 21:37
Località: Fara in Sabina (RI)
Veicolo: Citroen C-Zero
Contatta:

Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

Messaggio da Shaman »

selidori ha scritto: Ebbene proprio lui fu deluso della iC@ro e la vendette anzi no la svendette anzi no la demolì presso uno sfasciacarrozze dovendo persino pagarla lui. Quindi per lui la fine fu ingloriosa. Ma non so bene perchè la ripudiò...

Comunque grazie veramente della condivisione!

PS: di che colore è?
Da quanto ho letto sulla sua pagina, alla fine Luca l'ha venduta a 1000€ ed è un vero peccato perché io gliene avrei dati anche 3000, ma sicuramente almeno 2000 per averla, peccato non aver visto i suoi annunci all'epoca.
La macchina di Luca sembrava dare gli stessi problemi che dava la mia prima che la riprogrammassero, strano che con la sua competenza e con tutti i posti che ha girato non è riuscito a risolvere, io alcuni di quelli di cui parlava li ricordo ma oramai sono anni che non ne ho più.

la mia è rossa come una piccola ferrari :-D
IMG_20220103_132135.jpg
IMG_20220103_132135.jpg (2.2 MiB) Visto 3722 volte
2014-2022: ZhiDou ZD Icaro 6KW 12KWh + 110.000 Km Consumi: Immagine / 2022: Citroen C-zero 35KW 14.5KWh Consumi: Immagine / FW 3.8 KWp (Qcells 15x255; Inverter SMA SunBoy) 36 MWh dal 05.2016 / Impianto Solare Termico 300 Lt + resistenza 1.5 KW / Climatizzatori / Pompe di calore / Cucine economiche, stufe a legna
Avatar utente
Shaman
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/01/2022, 21:37
Località: Fara in Sabina (RI)
Veicolo: Citroen C-Zero
Contatta:

Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

Messaggio da Shaman »

Oggi ho deciso di stressare un altro po' le batterie. :-)
Sono andato a funghi con una mia amica, dunque doppio passeggero nelle giornate più fredde dell'anno.
Sono arrivato fino a Tivoli passando per Moricone (300m s.l.m.) e Palombara Sabina (400m s.l.m.) e poi me ne sono tornato a casa.
Ho fatto più di 90Km, la macchina anche in salite importanti con meno del 20% di carica non perdeva quasi nulla di potenza.
Ecco lo stato delle batterie adesso che sono tornato a casa, un attimo prima di metterle in carica:
IMG_20220123_132138.jpg
IMG_20220123_132138.jpg (1.61 MiB) Visto 3616 volte
Come potete vedere, batterie ancora a 76v, cella più alta 3.21v, cella più bassa 3.19v carica residua 15%
Avrei potuto fare almeno altri 16-17Km arrivando così a più di 105 di autonomia che in queste condizioni va BENISSIMO.
Lo so che la Peugeot I-on e la Citroen C-zero sono vere macchine, ma mi sa che a questa autonomia non ci arrivano purtroppo.
Mi devo tenere stretta la Ic@r0 e aspettare che i prezzi di Renault Twingo e Dacia Spring scendano,
magari con gli ecobonus o magari comprandole usate tra 1-2 anni.

Grazie di nuovo a chi ha avuto voglia di seguire le mie avventure, buona domenica dallo Shamano
2014-2022: ZhiDou ZD Icaro 6KW 12KWh + 110.000 Km Consumi: Immagine / 2022: Citroen C-zero 35KW 14.5KWh Consumi: Immagine / FW 3.8 KWp (Qcells 15x255; Inverter SMA SunBoy) 36 MWh dal 05.2016 / Impianto Solare Termico 300 Lt + resistenza 1.5 KW / Climatizzatori / Pompe di calore / Cucine economiche, stufe a legna
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6961
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

Messaggio da pepo154 »

Non credevo avesse queste percorrenze. Ammetto di non aver mai seguito questo tipo di autovetture ma sono stupefatto. Per l'ambito di utilizzo che hanno sono assolutamente fantastiche.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Igor_Dichenko
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 25/11/2021, 9:46
Località: Kyiv
Veicolo: greengo icaro

Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

Messaggio da Igor_Dichenko »

Grazie mille per tutto quello che ho letto qui. Molto interessante. Ho guidato questo piccolo miracolo giallo per 3 mesi :) o 4000 km. Scende sotto i 15 gradi nella tua zona? La mia macchina ha perso molta risposta dell'acceleratore in questo tipo di tempo. Nonostante questo, lentamente ma inesorabilmente ha scalato la montagna.
Avatar utente
Shaman
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/01/2022, 21:37
Località: Fara in Sabina (RI)
Veicolo: Citroen C-Zero
Contatta:

Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

Messaggio da Shaman »

Scende sotto i 15 gradi nella tua zona?
Non abito in montagna ma si, a volte la temperatura va anche sotto zero, come in questi giorni.
Quando fa freddo funziona lo stesso, solo che fa 105-110 km invece di 115-120.
Non ho notato perdite di potenza in base alla temperatura ma in base alla carica;
all'inizio quando andavi sotto il 30-20% di batteria il motore veniva depotenziato parecchio, anche in salita;
ma poi mi risolsero questo problema con il software nuovo, quindi adesso arriva fino allo 0% senza grossi problemi,
al massimo in salita il tachimetro invece di 59-60 segna 55-56.
Appena esco da casa c'è una lunga salita che in alcuni tratti supera il 30%, se me la faccio a tavoletta la faccio a 45km/h senza problemi.
I numeri che ti ho detto sono quelli teorici del tachimetro, ma se vedi la velocità col GPS ti accorgi che, come quasi tutte le auto, va leggermente più lenta di quanto dichiara, tutto qui, ma niente di spaventoso, anzi...
...ho controllato che se sto in salita, e accelero a tavoletta, certe volte il motore assorbe più di 200A (ieri ho visto 212A come cifra più alta) e se consideri che le batterie non vanno mai sotto i 70V capisci che, nonostante la potenza nominale del motore sia 6KWp e quella di picco 12KWp, Ampere alla mano dimostra di riuscire a sviluppare addirittura 14KWp abbondanti di picco. ;-)
2014-2022: ZhiDou ZD Icaro 6KW 12KWh + 110.000 Km Consumi: Immagine / 2022: Citroen C-zero 35KW 14.5KWh Consumi: Immagine / FW 3.8 KWp (Qcells 15x255; Inverter SMA SunBoy) 36 MWh dal 05.2016 / Impianto Solare Termico 300 Lt + resistenza 1.5 KW / Climatizzatori / Pompe di calore / Cucine economiche, stufe a legna

Rispondi

Torna a “Zhidou e GreenGo Icaro”