La mia wallbox Prism dimentica regolarmente il Wi-Fi

Prism di Cartender è per chi preferisce un prodotto 100% Made in Italy , in versione monofase regolabile da 1,4 a 7,5 kW e trifase da 4,2 a 22 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

La mia wallbox Prism dimentica regolarmente il Wi-Fi

Messaggio da albenex »

Salve,
ho da poco installato una Prism Solar al piano terra del condominio in cui abito.
dal giorno dell'installazione ho collegato in wifi dato che l'access point, seppur al terzo piano, è letteralmente sopra la wallbox e infatti il segnale arriva consistente e solido (circa -72 dBm)
il problema è che però dopo 1-2 giorni di funzionamento regolare poi la wallbox smette di comunicare e non la trovo più in rete locale.

collegandomi da casa al suo wifi "Prism-xxxx", entrando come installatore e andando sulla sezione "wireless" noto con stupore che manca del tutto la configurazione del wifi di casa mia in modalità "client", come se non l'avessi mai impostato.
procedo quindi a fare nuova scansione, nuova associazione.. funziona nuovamente per 1-2 giorni e di nuovo sparisce tutto.

Escluderei il fattore di bassa potenza perchè anche fosse così non riuscirei immediatamente a ricollegarmi al wifi di casa.
a me sa molto di bug software del openwrt implementato dentro al firmware.

A proposito, ho la versione 0.255 del firmware e la versione software 3.2.51

qualcuno riscontra lo stesso?


Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

tetano
★★★ Intenditore
Messaggi: 149
Iscritto il: 30/07/2022, 21:28
Località: vicenza provincia
Veicolo: nissan leaf 62 kWh

Re: La mia wallbox Prism dimentica regolarmente il Wi-Fi

Messaggio da tetano »

Anche a me è successo un paio di volte e ho dovuto riconfigurare la rete. L'assistenza dice che per non aver problemi bisognerebbe usare il cavo di rete.
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: La mia wallbox Prism dimentica regolarmente il Wi-Fi

Messaggio da VanFranco »

Potresti collegare un access-point con il cavo alla prism, se la prism e in una scatola inserisci tutto li dentro altrimenti alternativa più costosa ci sono degli access-point da esterno, una volta collegato l'access-point disabiliti la wireless della prism, praticamente l'access-point comunica via wireless con il tuo router che è in casa e via cavo con la wallbox non è bellissima come soluzione ma funziona.
Altrimenti restituisci la prism per prodotto non conforme.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: La mia wallbox Prism dimentica regolarmente il Wi-Fi

Messaggio da VPP »

tetano ha scritto: 18/12/2023, 8:16 L'assistenza dice che per non aver problemi bisognerebbe usare il cavo di rete.
Se è per quello anche restituendo la Prism e chiedendo il rimborso per non conformità e poi comprando una wallbox di altra marca si risolve il problema alla radice. Strano che l'assistenza non te l'abbia suggerito... :D
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: La mia wallbox Prism dimentica regolarmente il Wi-Fi

Messaggio da albenex »

tetano ha scritto: 18/12/2023, 8:16 L'assistenza dice che per non aver problemi bisognerebbe usare il cavo di rete.
che tradotto significa "abbiamo implementato OpenWRT male e non sappiamo usarlo perciò ci da problemi che non sappiamo risolvere.."
VanFranco ha scritto: 18/12/2023, 10:56 Potresti collegare un access-point con il cavo alla prism..
sono ing. di telecomunicazioni ma ancora prima smanettone, ho già risolto con cavo LAN collegato a powerline su una presa opportunamente predisposta dentro il quadretto installatomi dall'elettricista, perchè prevedevo problemi col wifi (odio il wifi in ogni sua forma e quando posso lo eludo).
tuttavia volevo capire se il problema fosse risolvibile in maniera facile o se devo cominciare una nuova crociata contro il produttore.
mi sa che comincerò la seconda! d'altronde per il resto la wallbox non è male e mi piace la configurabilità
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 754
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: La mia wallbox Prism dimentica regolarmente il Wi-Fi

Messaggio da Speck »

Confermo che capita anche a me in maniera causale. A volte per due settimane va poi di colpo sparisce.
Non ho ancora provato con l'ultimo fw che aveva un po' di fix sulla parte WiFi...

Se anche aggiornando continua a fare così aprirò anche io ticket....

chissà magari se siamo in tanti a segnalare ci ascoltano :mrgreen:

bye,
Speck
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: La mia wallbox Prism dimentica regolarmente il Wi-Fi

Messaggio da albenex »

che versione hai @Speck ? ancora non ho trovato una pagina dove viene illustrata la versione fw attuale

update:
prima di andare via ho modificato il protocollo di sicurezza del mio access point alleggerendolo a WPA2 PSK (CCMP) (anzichè mixed WPA3 + WPA2 - si tratta di un AVM Fritz! Box 7490) e adesso sembra tenere, dopo ben 3 giorni (record!)
vediamo quanto dura.
dai che aiutiamo Silla a trovare il bug e risolverlo :mrgreen:
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 754
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: La mia wallbox Prism dimentica regolarmente il Wi-Fi

Messaggio da Speck »

ciao,
il ho la 2.7.7 e mi dice che c'è la 3.xx disponibile ma non ho ancora avuto tempo di aggiornare.

Verifico ma la mia rete in box se non sbaglio è già solo WPA2PSK.....cmq buona idea provare!

bye,
Speck
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: La mia wallbox Prism dimentica regolarmente il Wi-Fi

Messaggio da albenex »

niente, alle 21 di ieri 23 dicembre si è arresa e ha dimenticato nuovamente il wifi.. andava bene dalle 12 del 17 dicembre quindi ha fatto circa una settimana di up.

imbarazzante questo bug anche perchè io da buon smanettone ho openwrt su diversi dispositivi e mai mi è successo che dimenticasse la configurazione del wifi in modalità "client".
dev'esserci qualche personalizzazione lato Silla che causa ciò.

certo, riconfigurando funziona nuovamente ma non posso stare a giocare e temo dovrò comprare dei powerline ethernet in attesa di un fix serio
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 754
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: La mia wallbox Prism dimentica regolarmente il Wi-Fi

Messaggio da Speck »

Tu quindi hai già l'ultima release firmware?

Qui ci sono i changelog ed un paio riguardano il WiFi

https://support.silla.industries/docs/prism-changelog/

A me è capitato solo una volta che perdesse completamente il WiFi, ma molte volte invece perde la configurazione di repeater (nel senso che sparisce su openwrt la parte di nat e non navigano più i dispositivi connessi tramite la prism)

Non so a sto punto se rischiare ad aggiornare dato che sarebbe peggio se perdesse la connessione al WiFi...

bye,
Speck

Rispondi

Torna a “Prism”