La mia vita a 5 Ampere: da Perugia a Monte del Lago in e-Up!

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
LeoC
★★★ Intenditore
Messaggi: 160
Iscritto il: 09/09/2021, 14:28
Località: Milano
Veicolo: VW Golf TGI

Re: La mia vita a 5 Ampere: da Perugia a Monte del Lago in e-Up!

Messaggio da LeoC »

carlo.marchesini ha scritto:Murales o LeoC (chi siete?)
In che senso ?
fb87 ha scritto: Cioè, sarebbe come pretendere di far spostare qualcuno che sta rifornendo il suo Hammer che per fare il pieno deve fare due giri di pompa solo perché ho l'utilitaria con serbatotio da 30L.
.
No, perchè lui arriva e ha un serbatoio più grosso del tuo e lo sta riempiendo alla massima velocità consentita dalla pompa, non ha una applicato apposta una strozzatura al tubo per starsene attaccato tutto il giorno....
fb87 ha scritto:Se la colonnina è occupata da un'altra auto ci si accoda e pace o si va da un'altra parte.
Eh , se le colonnine fossero ampiamente disponibili, ma guarda quante ne trovi in un parcheggio "ambito", tipo nei centri città....2 o 3 concentrate in un posto e basta, poi devi spostarti e non poco.
In effetti in questo preciso caso specifico, colonnina "sperduta" (ma non lo posso sapere, non conoscendo la zona), forse si può soprassedere al discorso "buonsenso", ma in altra occasione invece era proprio il caso preciso....parcheggio comodo, presa veloce disponibile, scelta di rallentare la carica/utilizzare la presa lentissima, parcheggio gratis illimitato.

E' proprio una questione di buonsenso (ed educazione).

My 2 cents.



Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: La mia vita a 5 Ampere: da Perugia a Monte del Lago in e-Up!

Messaggio da carlo.marchesini »

Ovviamente. Per quanto mi riguarda ciò non accade mai. E non vedo neanche abusi. L'automobile è mobile. Nessuno la compra per tenerla ferma. Nessuno soffre di colonninalatria e se ne sta tutto il giorno ad ammirarla mentre carica in religiosa contemplazione. Neanche in centro. Il processo è molto più spedito.
Il problema è l'occupazione da parte di abusivi. Poi quando gireranno solo auto elettriche ovvio che il posto per caricare non ci potrà essere sempre per tutti allo stesso tempo. Pace. Siamo sopravvissuti prima, sopravviveremo a questo anche dopo. Comunque c'è la bici elettrica anche per svalicare il Colle Landone.
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: La mia vita a 5 Ampere: da Perugia a Monte del Lago in e-Up!

Messaggio da carlo.marchesini »

E poi io uso la 3A. La type 2 sempre funzionante....se funzionante.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La mia vita a 5 Ampere: da Perugia a Monte del Lago in e-Up!

Messaggio da red69 »

Si è un po fissato con sta storia della 3A in questo periodo. Contento lui...
Anche a me lascia perplesso. Metti che arriva uno con un quadriciclo...
Io parto da un presupposto più semplice: se sono in range si carica a casa e si parcheggia nei posti delle auto normali (pagando se di dovere...). Le colonnine vanno lasciate a chi servono veramente, pure in cima al Monte Bianco
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: La mia vita a 5 Ampere: da Perugia a Monte del Lago in e-Up!

Messaggio da sl45h »

gia, fissato sulla 3a per "preservare la batteria"... :roll: (ma noi chi siamo per dire questo.. :lol: :lol: ... ergo "diritto di superiorità" di chi non usa un nick.... :? :? )

sl45h

Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: La mia vita a 5 Ampere: da Perugia a Monte del Lago in e-Up!

Messaggio da Mugna »

red69 ha scritto:Anche a me lascia perplesso. Metti che arriva uno con un quadriciclo...
Lascia perplesso anche me, della Type 2 libera un quadriciclo sai che se ne fa....
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La mia vita a 5 Ampere: da Perugia a Monte del Lago in e-Up!

Messaggio da red69 »

sl45h ha scritto:gia, fissato sulla 3a per "preservare la batteria"
Che se la carichi serenamente a 5A a casa, se proprio è convinto che in questo modo preserva la batteria
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: La mia vita a 5 Ampere: da Perugia a Monte del Lago in e-Up!

Messaggio da Murales »

carlo.marchesini ha scritto:Murales o LeoC (chi siete?)
Sono un utente del forum come tutti gli altri.
Il mio nome proprio è in firma da sempre (Fabrizio). Il cognome invece no, il regolamento non lo prevede, altrimenti l'avrei indicato.
Faccio presente che la consuetudine nei forum è usare un nickname.
Utilizzare nome e cognome non conferisce maggiore autorevolezza a quanto si scrive.
Parimenti, usare un nickname non sminuisce né è sinonimo di codardia, a patto ovviamente di mantenersi su un civile piano di discussione.
carlo.marchesini ha scritto:E sbagli. E dimostri di aver capito ben poco. Perchè io ho caricato due ore. Perchè quella colonnina è sperduta; in un paese sperduto.
Wow, categorico! Io ho capito che:
- è l'unica colonnina del paese
- ha un unico stallo accessibile
- le più vicine (basandomi su Nextcharge) sono rispettivamente a 3 km (Torricella) e 3,5 km (San Feliciano)
carlo.marchesini ha scritto:Perchè ho lasciato comunque la Type 2 libera cui era possibile connettersi parcheggiado in verticale.
Non capisco cosa intendi con "in verticale"
fb87 ha scritto: Non c'è nessuna legge che mi obbliga a toglierla, anche se l'auto è al 100% ed è collegata è pur sempre in carica.
Le leggi si rendono purtroppo necessarie nella misura in cui buonsenso ed rispetto non sono sufficienti alla civile convivenza di una collettività, grande o piccola che sia
Poi arrivano quelli che sfruttano i cavilli e le pieghe delle leggi, costringendo a emanarne di nuove e sempre più complicate
Poi...benvenuto in Italia :D

Io preferisco il buonsenso, la collaborazione, l'empatia
fb87 ha scritto:Altrimenti dovrei fare storie ogni volta che becco qualcuno che vuole caricare al 100% mentre io sono arrivato col 20%, oppure far spostare gente con auto che non possono caricare alla velocità della colonnina, o le plug-in.
Nel caso di una fast, ad esempio, io farei certamente presente al sig. qualcuno , che magari ha raggiunto SoC 85% e carica a meno di 20 kW, che potrebbe gentilmente spostarsi sulla quick, se presente e libera.
Ovvio che se un utente ha bisogno di ricaricare, ma può farlo solo a 3,4 kW per limiti del suo OBC, mica posso chiedergli di lasciarmi la colonnina libera perchè io caricherei a 11
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 603
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: La mia vita a 5 Ampere: da Perugia a Monte del Lago in e-Up!

Messaggio da foxxx »

Secondo me dipende anche dalle situazioni, vedo che a Roma più di un frequentatore del forum utilizza la presa 3A, immagino ci siano molte colonnine che ne sono dotate e pochi utilizzatori con twizy (twizy ha dei supercharger quasi come la Tesla), quindi stalli liberinon utilizzati da nessuno. Io non ho trovato riferimenti legislativi che impediscano di utilizzare una presa 3A per caricare l'auto (non quadriciclo). A parere mio, dato la percentuale di veicoli con tipo 2 e con 3A in circolazione, se il sig. Marchesini lascia libero il tipo 2 invece che occuparlo per le 2 ore del giro in bici (come avrebbe potuto tranquillamente fare) fa solo un piacere al resto dell'utenza elettrica. Poi come facciamo tutti, prima di andare alla colonnina uno guarda su app se libera o meno (e se in manutenzione o meno), quindi anche l'utente con quadriciclo farà la medesima cosa spostandosi su altra colonnina (tra l'altro non lontanissime in questo caso).
Capisco l'etica e il buonsenso sull'utilizzo di una FAST per portare l'auto al 100%, ma non quando si parla di colonnine quick, altrimenti se uno va a vedere una città, deve farsi mille problemi per andare a staccare l'auto, non godendosi nemmeno la gita.
Il mio dubbio è che enelx vedendo che le colonnine con 3A sono ancora utilizzate le reputi ancora redditizie non provvedendo a sostituirle!

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”