Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

La Wallbox Zappi consente di ricaricare l'auto elettrica solo con energia eccedente generata da un impianto fotovoltaico o da un generatore eolico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

Messaggio da paskyu »

Premetto di non avere nessun tipo di rapporto diverso da quello di cliente, con chi vende e/o importa la Zappi.

Ho acquistato la Zappi V2, con cavo integrato, con i seguenti optionals:
-Dispositivo Hub per il collegamento alla rete e la gestione da remoto;
-2° CTClamp per leggere la produzione da FV;
-Dispositivo Harvi per la trasmissione via radio dei segnali CTClamp.

Perché ho scelto la Zappi?
Ho valutato anche la Pulsar Plus e la Prism
Ho scartato la Prism, perché ancora acerba come sw. Volevo una WB che facesse quello che volevo da subito, non mi andava di attendere sviluppi futuri. E mi dispiace, avrei preferito un prodotto italiano, per senso patriottico.
Rispetto alla Pulsar Plus, costo molto simile, la Zappi mi ha colpito per 2 particolari:
1) necessitava di una protezione di tipo A, e non di tipo B. Essendomi già scottato con la PdC, che ebbe grossi problemi risolti con un tipo B dal costo esageratamente alto (pagato dall’idraulico incompetente, ma questa è un’altra storia), non volevo “sorprese” economiche.
2) Il Cavo integrato da 6,5m, mentre la Pulsar Plus ha un cavo da 5m.
E quindi Zappi sia!

La WB è stata settata per poter erogare al massimo 5kW di potenza, perché viene utilizzata prevalentemente con la sovrapproduzione del FV, che è da 6kW, e non voglio scaldare troppo i cavi. Sono comunqueda 10mmq, lunghezza circa 20m. Potrei tenerla a 6, ma la differenza è veramente esigua e non serve per i nostri spostamenti. Magari un domani quando avrò una 2° auto elettrica…
La Zappi, ovviamente modula, in modo che non ci sia mai un superamento dei 6kW dal contatore, per evitare che salti.
Vediamo ora come funziona con le sue 3 modalità:
1) FAST: eroga la piena potenza, indipendentemente da dove arrivi la corrente.
2) ECO: eroga fino a piena potenza, prevalentemente da FV, ma in assenza di FV continua ad erogare un minimo di corrente impostabile.
3) ECO +: eroga fino a piena potenza, ma solo se c’è eccedenza da FV.
E’ anche impostabile una soglia di corrente che, generata da FV, deve comunque essere immessa in rete, fino ad un massimo di 0,9kW.
E’ possibile impostare una delle 3 modalità come di default.

Noi abbiamo impostato la modalità ECO+.
Così facendo la macchina è collegata, ma la WB non eroga potenza, fino a quando il FV non produce a sufficienza. E fin qui tutto ok.
La Zappi, però, ha una funzione molto importante, a nostro avviso: la funzione BOOST;
ovvero, solo se si trova in ECO o ECO+, posso decidere di dare un “X” kWh di energia alla macchina, e quindi la WB passa in modalità FAST finché ha erogato l’energia che ho chiesto. Terminato il lavoro, ritorna nella modalità di partenza.
Questo posso farlo manualmente, oppure programmando ad un determinato orario in una determinata data, sia da app che sulla Zappi.
Io lo utilizzo manualmente, da app, ed è veramente utile.
Ad esempio, arrivo a casa la sera tardi, l’auto è scarica, ma la mattina dopo serve a mia moglie. Se la metto in fast, parte ad erogare e caricherà l’auto al 100%, a meno che mi metto a fere le pippe mentali castrando la velocità di ricarica tramite l’app della e-up (sembra uno scioglilingua :lol: ). Con la funzione Boost, le imposto di caricare "X"kWh e lei passa in FAST, eroga quanto richiesto, poi torna in ECO+. Fantastico!

Ovviamente Conta e tiene memoria dell’energia che eroga, quindi se imposto l’auto per ricaricare a 10A, ci metterà grosso modo 7,5h, se la setto al max impiegherà 3h.
In sostanza non rischio di ricaricare la macchina al 100% sempre.

Conteggi:
Avendo le 2 pinze amperometriche (CTClamp), la Zappi sa che strada ha fatto l’energia che ha utilizzato, quindi è in grado di dare report giornalieri, settimanali, mensili, annuali e totali dell’energia erogata e di questa, quanta proveniva dal FV e quanta proveniva da rete.
Se si ha anche una batteria lato AC (ad esempio una Tesla PW2), occorre una CTClamp aggiuntiva per farle leggere la batteria e decidere se utilizzare quell’energia o meno.
La Zappi costa, ma effettivamente, avendo il FV e volendolo sfruttare appieno, più per ragioni ecologiche ed ambientali che per il risparmio economico, credo che ad oggi sia la Ferrari delle WB.
L’ho pagata, compreso il trasporto, 1147€, a cui aggiungere l’installazione.

Spero di essere stato chiar anche se lungo.

Ciao


Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

Messaggio da gianni.ga »

Grazie per la recensione.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

Messaggio da gianni.ga »

Come hai fatto a collegare Zappi al cellulare?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

Messaggio da paskyu »

Prima associ l’hub alla zappi dal menu della wb, quindi dall’app myenergy associ l’hub tramite il suo seriale, e funziona.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
pigiarch
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/03/2019, 11:26
Località: Pordenone - FVG
Veicolo: Leaf 40kW (MY19)

Re: Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

Messaggio da pigiarch »

Complimenti Paskyu!
Io pure sono felice utilizzatore di Zappi2 (che ho scoperto grazie a questo forum) con 2 CT-clamp e HUB; l'ho pagata un po' meno grazie all'offerta "black-friday" che regalava l'HUB. L'installazione poi mi è costata sui 500€ (manodopera + 2 centralini e protezioni di linea).

Essendo installata nel box auto a piano terra, l'elettricista ha derivato una linea protetta da 3x10mmq direttamente dal contatore Enel, evitando di salire al 3° piano per poi ridiscendere come era nell'impianto originario.
Si interfaccia perfettamente con il FV da 6kW e grazie all'app tiene traccia di produzioni e consumi di FV, casa e auto (e avendola anche di accumulatore e/o boiler vari).

Ha molte funzioni e non sempre di facile comprensione. E' un prodotto pensato per il mercato inglese e qualche funzione in Italia non va (tipo il sensore di tariffa elettrica più bassa). La scatola forse è un pochino plasticosa.
I continui aggiornamenti, disponibili praticamente ogni bimestre, la fanno crescere in precisione e funzioni. Sono molto soddisfatto!

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

Messaggio da gianni.ga »

paskyu ha scritto:Prima associ l’hub alla zappi dal menu della wb, quindi dall’app myenergy associ l’hub tramite il suo seriale, e funziona.

Ciao
Col cellulare mi collego via internet o devo essere vicino?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

Messaggio da paskyu »

gianni.ga ha scritto:Col cellulare mi collego via internet o devo essere vicino?
Via internet, così facendo è "remotata", e comandi la ricarica da remoto.

La praticità, sta nel fatto che quando arrivo a casa, collego l'auto e la wb è in modalità eco+, quindi se c'è sovraproduzione parte la carica, altrimenti no. Se poi, vedo che il FV non è sufficiente, perchè nuvolo, sera, o che so io, dall'app posso cambiare impostazione portandola in eco o fast, oppure impostare un tot kWh da riversare alla macchina. senza dover agire sul pannello della wb, e quindi recarmi fisicamente in garage.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

Messaggio da Paul The Rock »

Confermo tutto! Anch'io ce l'ho e la ritengo ottima e molto potente. L'unico limite che gli trovo è il metodo "antico" per la connessione ad internet che necessità di un apparecchio esterno (l'hub) per forza cablato e che colloquia con la Zappi via onde radio. Probabilmente in una versione futura faranno qualcosa di più moderno magari integrando il wi-fi come fanno quelle più recenti.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
joe58
★★ Apprendista
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/09/2017, 11:35

Re: Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

Messaggio da joe58 »

paskyu ha scritto:
.. quindi se imposto l’auto per ricaricare a 10A, ci metterà grosso modo 7,5h, se la setto al max impiegherà 3h.
In sostanza non rischio di ricaricare la macchina al 100% sempre.


Mi pare di aver letto che c'era la possibilità di impostare la ricarica di un X kWh al raggiungimento del quale si interrompeva se ad esempio non si voleva oltrepassare l'80% della capacità della batteria.

Quindi la wall box più evoluta sul mercato non prevede questo tipo di impostazione ?
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Recensione della mia nuova wallbox Myenergi Zappi V2

Messaggio da Paul The Rock »

joe58 ha scritto:
paskyu ha scritto:
.. quindi se imposto l’auto per ricaricare a 10A, ci metterà grosso modo 7,5h, se la setto al max impiegherà 3h.
In sostanza non rischio di ricaricare la macchina al 100% sempre.


Mi pare di aver letto che c'era la possibilità di impostare la ricarica di un X kWh al raggiungimento del quale si interrompeva se ad esempio non si voleva oltrepassare l'80% della capacità della batteria.

Quindi la wall box più evoluta sul mercato non prevede questo tipo di impostazione ?


Ma esistono wallbox AC che permettono ciò? Non è sempre l'auto che guida la richiesta di potenza alla wallbox e questa quindi si regola di conseguenza, quindi il limite si setta sempre dall'auto?
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Rispondi

Torna a “Zappi”