La mia Zoe acquisata in Francia - procedura completa

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3578
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

La mia Zoe acquisata in Francia - procedura completa

Messaggio da ginorosi »

Dopo un pò di tempo faccio il resoconto del mio acquisto Francese .

Venuta voglia di acquistare una Zoe , mi sono messo alla ricerca sugli annunci Francesi, tenendo d'occhio anche i pochissimi Italiani , prima guardando il sito Leboncoin.fr , dove però le mail dall'Italia sono filtrate e quindi non arrivano , il francese non lo conosco e quindi niente telefonata, provo su http://www.lacentrale.fr/ e trovo una Intens del 2013 con 9000km. a 9.000€ poco + in là di Nizza , contatto e mi rispoonde in Italiano (era di origini Italiane) , quindi un pò di info su come fare , cosa serve etc e mi decido a comprarla , mi manda copia del libretto , documento di identità , mando la caparra di 7000€ via bonifico (e si ho rischiato) , mi dice che ha bisogno del mio certificato residenza , vado a farlo alla anagrafe dove mi dicono che serve timbrato da prefettura (devono essere accordi bilaterali ) timbro alla prefettura , invio al copia al venditore per preparare atto di vendita/acquisto ; organizzo per un venerdì , treno Fi-MI e Mi-Nizza , a Nizza altro treno vs. Cannes , luogo di incontro a metà strada , visione veloce , pago il saldo , mi dice qlc sul funzionamento e via per rientrare in Italia...

Nei giorni precedenti mi ero messo a programmare i punti di ricarica , avevo previsto Sanremo , Pietra Ligure o Varazze, Genova , Pisa , Firenze , iscritto su APP E-go (ho forse toppato nel non fare anche la scheda di Enel ma non sarebbe servita poi).
Il venditore mi ha dato anche il cavo da casa RE , quindi non sono stato a vedere il tipo di cavo , ma delle vicissitudini per la ricarica ne ho già parlato in altre discussioni, qui non serve ribadirlo , scrivo solo che i FR hanno il cavo 3C lato colonnina , mentre noi abbiamo la Type2 come il lato auto ; qui però nessuno dei predecessori che hanno riportato la loro esperienza aveva avvertito del cavo .

Nel frattempo avevo sentito la mia assicurazione se mi faceva un mese o meno di assicurazione su un veicolo Fr, e me lo ha negato , ho provato a contattare la coop onlus di cui si diceva che lo facesse , niente anche loro , il venditore Fr mi ha trovato una Fr che assicura da 1gg. a 3 mesi (mi pare) e ci ho fatto un assi per 30gg. a 160€

Tornato in Italia 1° viaggio in motorizzazione per info e farmi dare il modulo da riempire , i bollettini e le istruzioni che sono online ; altro problema (che nessuno aveva scritto dei predecessori) ci vuole il COC o scheda tecnica della vettura , ho dovuto farla da UTAC francia costo 150 + 10€ di spedizione originale x corriere.
Ritorno con tutto a MCT , attesa di 10gg. lavorativi per sentirli via telefono , aspetto 11gg. e mi dicono che è tutto a posto e posso andare a prendere il fascicolo , sportello mi possa il fascicolo , altro sportello per prendere targa , il primo foglio del modulo compilato da noi , diventa il foglio di via della durata di 90gg. con cui circolare , pochi gg. prima della scadenza si deve andare a prendere il libretto e allora si passa al Certificato di Proprietà , ma si fà tutto alla MCT dove esiste lo sportello dell'automobilista.

Nel frattempo ho dovuto acquistare il cavo spina type2 -> presa type2 , preso in GB al costo minore , 3 gg. per arrivare.
Avuta la targa italiana ho fatto assi alla coop onlus e fatto i fogli per il trasferimento noleggio batteria .

Costi ad oggi (mi manca il CdP dove c'è l'IPT provinciale che non sò quanto è) :

Auto 9.000€
Certificato residenza per estero timbrato da prefettura 15€ circa
Viaggio in treno 90€
Assi francese 160€
Cavo 210€
Scheda tecnica 160€
Pratiche per libretto circa 80€ non ricordo bene ma mi sembra 30 + 10 + 40
Assi italiana 150 + 81 per batteria di quasi 4 anni. (se ti cambiano batteria per usura e te la mettono nuova vorranno sicuramente anche un adeguamento dell'assi batterie ?! )

Per adesso sono a questo.... spero di non essere stato troppo monotono o ricorsivo.
DSCF0551.JPG
DSCF0551.JPG (299.84 KiB) Visto 7531 volte
Ultima modifica di ginorosi il 21/09/2017, 8:28, modificato 1 volta in totale.


Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

eric_the_magiciam
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 18/05/2017, 19:24

Re: La mia Zoe acquisata in Francia - procedura completa

Messaggio da eric_the_magiciam »

Complimenti, anche per il 'coraggioso' bonifico di 7k€ :)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La mia Zoe acquisata in Francia - procedura completa

Messaggio da marco »

Bravo Ginorosi, ottimo report!
Consiglio a tutti i prossimi acquirenti di fare altrettanto: raccontando bene tutto,sarà infatti molto più facile per chi arriva in seguito seguire gli stessi passi.
Manca solo una cosa mi pare: una foto :-)
Riesci a modificare il post aggiungendo almeno una foto della tua bella? Così vedo di far girare la discussione sui vari social.
Grazie e complimenti

PS: ... cerco il pelo nell'uovo: quando si scrivono lunghi report, una divisione in paragrafi ovvero uno spazio ogni 2/3 righe aumenta la facilità di lettura :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
innooper01
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/09/2017, 14:14

Re: La mia Zoe acquisata in Francia - procedura completa

Messaggio da innooper01 »

Ottimo.
Comunque g hi
Ultima modifica di innooper01 il 21/09/2017, 13:44, modificato 2 volte in totale.
innooper01
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/09/2017, 14:14

Re: La mia Zoe acquisata in Francia - procedura completa

Messaggio da innooper01 »

Ottimo, complimenti per la tenacia.
Comunque ho visto su autoscout che a Roma c'è n'è sono a partire da 11.500 euro. Forse a me potrebbe convenire lì, visto che vivo in Sicilia ed il viaggio in Francia andata e ritorno sarebbe più oneroso.
Farai l'upgrade delle batterie?

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3578
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: La mia Zoe acquisata in Francia - procedura completa

Messaggio da ginorosi »

L'ho ,comprata per poterla upgradare ;D quando ci sarà....
Per gli 11.500 Ok , ma intanto ci devi aggiungere il costo del passaggio a carico acquirente , io alla fine ho auto di 9000km. ora diventati 12900, con viaggio e pratiche a 10.000€ compreso caricabatterie domestico che vale almeno 300€ se lo devi comprare , però se la rivendo chiedo + di 11.500 ;)
Dalla Sicilia ti conviene andare in aereo e tornare in nave , ti costa meno in nave, sicuramente troverai coincidenze , ci avevo pensato anche io , da Nizza.Tolosa vai in Corsica poi civitavecchia e poi Sicilia ? Divertiti a vedere sui siti costi e rotte .... o cerca se c'è chi la vende in Corsica, quando cercavo ce ne era una ma voleva troppo .... da lì però con una carica 90km e un viaggio in nave ero a casa
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
alex.zorzetto
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/07/2017, 9:36

Re: La mia Zoe acquisata in Francia - procedura completa

Messaggio da alex.zorzetto »

autonomia? ma le batterie non erano solo a noleggio? La tua batteria è di proprietà o noleggio che non ho capito?
Tesla Model s 75D - Vectrix VX2
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3578
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: La mia Zoe acquisata in Francia - procedura completa

Messaggio da ginorosi »

Le Zoe 'vecchie' sono tutte a noleggio , non esisteva acquisto , se non sbaglio... solo da poco hanno introdotto la formula acquista alla RE , al contrario della Leaf che era in acquisto.... per la batteria danno un valore di 8000€ +- , credo che puoi acquistare anche la tua adesso scorporano il valore di un tot in base agli anni....
Per i consumi son la mia 22kwh http://www.forumelettrico.it/forum/ecco ... t1477.html
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: La mia Zoe acquisata in Francia - procedura completa

Messaggio da marcober »

Gino..questa cosa dell'acquisto della batteria al valore scontato in base agli anni..in ES Mobility non ne sanno nulla...hai qualche info al proposito?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La mia Zoe acquisata in Francia - procedura completa

Messaggio da marco »

Magari, se la notizia è fondata, indichiamola in un thread apposito perchè mi pare molto interessante... (e quando apriamo un argomento "divulgativo" ricordiamoci sempre almeno una foto)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”