La montagna è il regno delle elettriche

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
z_ale
Messaggi: 39
Iscritto il: 23/07/2016, 12:53

La montagna è il regno delle elettriche

Messaggioda z_ale » 19/06/2017, 10:59

Ciao a tutti!
Un breve report di un viaggio fatto in montagna con la Leaf (30 kWh - 28.1 reali) che mi ha sorpreso!

Andata e ritorno
120 km - 1500 m di dislivello


*** Partenza - 500 m slm
-tratto di 40 km pianura+leggera salita
*** 40 km - 800 m slm
-inizio salita
*** 60 km - 2000 m slm arrivato con il 53% di carica
- ritorno stesso tragitto, 20 km di discesa
*** 80 km - 800 m slm rigenerazione notevole 67% di carica (+14%)
-tratto di 40 km leggera discesa+pianura
*** 120 km - 500 m slm arrivato con il 57% di carica

In sostanza il viaggio di ritorno l'ho fatto non solo a costo zero ma addirittura arrivando con più energia che a metà strada.
La rigenerazione in discesa è qualcosa di meraviglioso.
In montagna, intervallando salita e discesa, le elettriche hanno prestazioni inarrivabili per qualsiasi termica.
Anche a livello economico, se le auto a metano in pianura possono rivaleggiare con le elettriche, in montagna la differenza diviene abissale.
Per questo giro di 120 km con 1500 m di dislivello, il consumo è stato di circa 12 kWh. Ipotizzando 0,20€/kWh si ha un costo di 2,40 €.

wind-energy-2244141_960_720.jpg
wind-energy-2244141_960_720.jpg (224.84 KiB) Visto 1914 volte




Avatar utente
roberto72
Messaggi: 1532
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: La montagna è il regno delle elettriche

Messaggioda roberto72 » 19/06/2017, 11:16

Bel Report.
Immagino che tu sia partito con la batteria carica al 100%, quindi con 28,1 Kwh.
Hai per caso anche i dati, in kwh, di partenza, tappe intermedie e di arrivo?
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

z_ale
Messaggi: 39
Iscritto il: 23/07/2016, 12:53

Re: La montagna è il regno delle elettriche

Messaggioda z_ale » 19/06/2017, 11:26

sì, partito al 100%. I dati in kWh si possono estrapolare dalle percentuali.

Energia consumata

Partenza (500 m)= 0 kWh
60 km (2000 m) = 13.2 kWh
80 km (800 m) = 9.2 kWh (4 kWh rigenerati)
Arrivo (120 km - 500 m) = 12 kWh

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 11619
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: La montagna è il regno delle elettriche

Messaggioda marco » 19/06/2017, 11:55

Ciao, riesci ad allegare anche una foto esplicativa al primo post quando apri un nuovo argomento interessante come questo? Serve per ricondividerlo al meglio anche sui social. Grazie ;-)
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Avatar utente
roberto72
Messaggi: 1532
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: La montagna è il regno delle elettriche

Messaggioda roberto72 » 19/06/2017, 12:00

Quindi sul saliscendi più importante con 1200 mt di dislivello hai recuperato quasi il 44% dell'energia spesa per salire, che direi un ottimo risultato!!
Il consumo medio su quella salita è stato di circa 45 kwh/100km, che ha "drenato" circa 9Kwh.
Questi dati possono essere di un riferimento di massima per tutti quelli che vogliono avventurarsi in montagna (logicamente dipende dal tipo di salita, ecc.)
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp


polianto
Messaggi: 1317
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: La montagna è il regno delle elettriche

Messaggioda polianto » 19/06/2017, 21:20

Senza contare che se già in pianura è molto piacevole guidare un'auto elettrica, in montagna diventa divertentissima.
Pigi l'acceleratore e sale, con decisione e senza tentennamenti, senza sbagliare marce e dover cambiare e sfrizionare nel bel in mezzo di un tornate, senza dover continuamente passare dalla terza alla prima e viceversa, senza manovre col freno a mano per ripartire in salita da fermo, senza il baccano del motore impallato quando tieni le marce basse in discesa per usare il freno motore.

Secondo me le strade di montagna sono il terreno ideale per le elettriche.

Ciao a tutti Antonio
VW e-UP! detta EPPA

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 11619
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: La montagna è il regno delle elettriche

Messaggioda marco » 20/06/2017, 14:35

marco ha scritto:Ciao, riesci ad allegare anche una foto esplicativa al primo post quando apri un nuovo argomento interessante come questo? Serve per ricondividerlo al meglio anche sui social. Grazie ;-)


Ah, niente, mi è toccato inserire una foto di repertorio :-)
Ricordatevi di aggiungere sempre almeno una foto esplicativa, quando aprite un nuovo argomento... divulgativo.
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

ginorosi
Messaggi: 1303
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: La montagna è il regno delle elettriche

Messaggioda ginorosi » 20/06/2017, 18:34

Penso anche io , che il meglio di se come autonomia e prestazioni lo diano in strade sali scendi , ieri sono sceso dal passo della Futa (appennino toscoromagnolo) per arrivare a Firenze , percorso che faccio spesso , oggi , dopo la ricarica, mi dà la Q210 , 331km di autonomia :D :D il percorso con tanta discesa , l'ho fatto con 3kwh e 4 di recupero ....
Renault Zoe Q210 2013

Avatar utente
fabioe
Messaggi: 423
Iscritto il: 18/05/2017, 7:37

Re: La montagna è il regno delle elettriche

Messaggioda fabioe » 20/06/2017, 22:54

A salire invece quanti kWh hai usato ?
ZOE intens 41 kwh 2017 + ZOE intens 22 kwh 2016 acquistata in Francia
Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp - riscaldamento PDC - piano Induzione

ginorosi
Messaggi: 1303
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: La montagna è il regno delle elettriche

Messaggioda ginorosi » 20/06/2017, 23:00

L'andata non ho misurato , era il primo viaggio tranquillo :D , prossimo WE cerco di fare conto anda e rianda e qlc trasferimento in zona saliscendi anche quello ..... ma visto la performance GE-PI facendo tutta SS1 aurelia , anche sopra laspezia , a 50-60kmh per 170km circa , sia il massimo per l'autonomia .. verificherò nel proseguio....
Renault Zoe Q210 2013



Torna a “Raduni e Viaggi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite