Fake News della morte che viaggia su auto elettriche

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Fake News della morte che viaggia su auto elettriche

Messaggio da Paul The Rock »

Questa fake news sta letteralmente spopolando... vedo tantissima gente che la condivide/pubblicizza... :(


Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Fake News della morte che viaggia su auto elettriche

Messaggio da selidori »

Si, quella rivista ha fatto il colpaccio, accidenti.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Fake News della morte che viaggia su auto elettriche

Messaggio da mirko2016 »

A me è arrivata pure da mia moglie via whatsapp....per fortuna lei manda e mi chiede di controllare a me così è più facile spiegare che è una st****ta (non voglio farmi bannare da Marco)

Ma perché non ci inventiamo anche noi un topic (ovviamente pieno di banner) dove un anonimo dice che le auto elettriche andando emettono campi elettromagnetici causa dello spostamento dell'asse terrestre, mentre il diesel e benzina grazie alla CO2 stabilizzano gli alberi che altrimenti non ne avrebbero per la fotosintesi e morirebbero inesorabilmente senza emissioni? Ovviamente i poteri forti devono traslarci verso le elettriche perché distruggendo mezz
o mondo se ne impadronirebbe ti.... Sai quanti condividerebbero la notizia?
Il problema è che se anche scrivi a fine post che è una presa per i fondelli per creduloni....la gente non arriva a leggerlo il finale e commenterebbe convinta che sia tutto vero.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Fake News della morte che viaggia su auto elettriche

Messaggio da selidori »

Quel che non capisco è perchè abbia avuto tanto successo.
Post passati anche discutibili ma almeno erano firmati e su riviste serie, questo è anonimo, di una rivista "inesistente" fino a ieri ed addirittura postata da un lettore (neppure un giornalista, un LETTORE!) eppure molti lo hanno commentato e ricondiviso, nel bene e nel male. Io mi sono trattenuto in questo caso (mentre di solito cerco di intervenire) proprio perchè la mancanza di credibilità non andava premiata, invece a quanto pare ha fatto decisamente presa. Accidenti!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Fake News della morte che viaggia su auto elettriche

Messaggio da mirko2016 »

Penso che la maggioranza condivide in base al titolo.

Qui nel titolo lasciavi dedurre il complotto, la pericolosità delle EV, e di conseguenza l'opportunità per dare addosso a questi sporchi ricconi che si lavano la coscienza con l'auto elettrica quando inquinano più di chiunque altro, mettendo a rischio la sicurezza altrui tra l'altro. Così io che ho un euro 0 e sto col Motore acceso ad aspettare di prendere mio figlio dalla scuola, intossicando bambini qua e là (ma tanto mio figlio ancora non è uscito) posso tranquillamente gridare al complotto che mi vogliono fare cambiare auto, e sostenere che il vicino con la leaf è uno st***o irresponsabile.

Per il resto, ma quanti avranno letto un articolo, specie così lungo? Ricordo una volta un titolo fuorviante dove le conclusioni dell'articolo andavano a favore delle EV, ma la gente commentava dopo aver letto solo il titolo...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Avatar utente
AndreaBertani
★★★ Intenditore
Messaggi: 122
Iscritto il: 04/04/2018, 11:55
Veicolo: Zoe R90 e R135

Re: Fake News della morte che viaggia su auto elettriche

Messaggio da AndreaBertani »

selidori ha scritto:Quel che non capisco è perchè abbia avuto tanto successo.
Perché ha un titolo acchiappaclick ("clickbait" in inglese), con una foto di impatto e contenuti allarmistici, naturalmente senza far mancare l'onnipresente "complotto dei poteri forti" che vogliono propinarci l'auto elettrica (a proposito, ma i poteri forti non erano quelli che l'auto elettrica volevano nascondercela? Che si mettessero d'accordo tra loro 'sti poteri!).
Ovvero è costruito appositamente per attirare l'attenzione, far cliccare le persone, farlo condividere (e sappiamo che più uno non sa niente di un argomento, più lo condividerà senza neanche riflettere), il tutto per raccogliere clic, ovvero visualizzazioni e quindi introiti pubblicitari.

La cosa migliore che si può fare con questi articoli è ignorarli, non linkarli, non dargli visibilità.
A chi li condivide dubbioso si può spiegare che sono tutte puttanate (magari linkando l'articolo di Attivissimo citato sopra, che è molto bravo in questo campo).
E a chi invece li condivide "indinniato" far notare che se crede a quello che legge con lo stesso spirito critico allora possono fargli credere quello che vogliono anche sui vaccini, sul Bildelberg, sul fatto che non siamo mai andati sulla luna, sul complotto degli attentati dell'11 settembre, e pure che la terra è piatta.
Renault Zoe R90 40kwh + Zoe R135 50 Kwh - FV 6Kwp
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Fake News della morte che viaggia su auto elettriche

Messaggio da gianni.ga »

Perchè, la terra è tonda :?: :o :o :o
:lol: :lol: :lol:
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
luctun

Re: Fake News della morte che viaggia su auto elettriche

Messaggio da luctun »

Allora!!!!!
Non toccatemi i terrapiattisti. Nella giornate di autostima molto bassa mi guardo un paio di video di Dino Tonelli, leggo alcuni commenti di 'sti..... 'sti..... (vabbè, lasciamo perdere) e mi sento subito un genio da premio Nobel :D
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Fake News della morte che viaggia su auto elettriche

Messaggio da marco »

luctun ha scritto:leggo alcuni commenti di 'sti..... 'sti..... (vabbè, lasciamo perdere)
Ma non sono loro gli stupidi, anzi sono forse dei geni (almeno credo, anzi forse proprio geni no... avendoli visti alle Iene che si confrontavano con l'astronauta Guidoni, che lui la terra rotonda l'ha vista veramente, dall'alto :lol: ) come sono invece sicuramente dei geni quelli che hanno scritto l'articolo di cui questo thread: il problema è che sono dei geni del male, creano danno e devono il loro successo alla povertà intellettuale della massa.

Di certo anche i mezzi di informazione attualmente in voga non aiutano (fakeBook in primis) e rimaniamo in attesa di inventare delle soluzioni (o qualche big inventi per noi) per arginare sempre più il problema della disinformazione in futuro. Ricordiamoci anche che quando facciamo un acquisto, o quando leggiamo/scriviamo su un mezzo di comunicazione, è come se stessimo votando: stiamo già dando in quel preciso momento una preferenza a qualcosa/qualcuno, per cui già da ora è possibile fare qualcosa, e come si è già scritto in altri argomenti... è importante fare la cosa giusta. (Scusate il pippotto ma sono deliri di chi scrive alle quattro di mattina :D )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Fake News della morte che viaggia su auto elettriche

Messaggio da marco »

Ho rinominato anche il titolo del thread, così che chi cercherà l'argomento sui motori di ricerca avrà le idee ben chiare di cosa si parla, anche senza cliccare per entrare qui ad approfondire.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”