La nostra esperienza con EVA+: da Bellaria Igea Marina a Milano usando solo 13kwh di capacità

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Avatar utente
H-LaPerla-Bellaria
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/10/2017, 11:34

La nostra esperienza con EVA+: da Bellaria Igea Marina a Milano usando solo 13kwh di capacità

Messaggioda H-LaPerla-Bellaria » 16/10/2017, 23:42

Se possiamo farlo noi con così poco serbatoio a disposizione potete farlo tutti! :D

Sabato abbiamo deciso di mettere alla prova il nuovo corridoio formato dalle EVA+ di Enel di fianco alla A1 con la nostra piccola C-Zero. A piena carica la nostra auto ci mette a disposizione circa 15kWh di capacità (di 16 totali della batteria), La parte che si può caricare rapidamente con chademo è l‘80% cioé circa 13kWh in un quarto d‘ora (il restante 20% richiede circa 1 ora supplementare di carica lenta).

All‘inizio l‘idea era quella di ricaricare a Bologna (EVA+ si trova a 105 km da Bellaria), poi a Sant'ilario d'Enza (90 km) e poi Lodi (110 km), ma essendo Sant‘Ilario in manutenzione abbiamo optato per fare più tappe e provare tutte le altre EVA+ sul percorso.

Bellaria - Bologna
Siamo partiti dall‘Hotel La Perla di Bellaria Igea Marina alle 12:30 in 2 con 3 valigie, zaino, cavetteria varia (piccola fuori ma grande dentro la nostra „Zerina“!).
Il percorso Bellaria - Bologna è stata la tratta più lunga, per sicurezza l‘abbiamo percorsa a velocità ridotta, mantenendo i 90 kmh, al pari dei camion più lenti. In 2 e con l’auto carica di valigie abbiamo consumato 11,8 kWh per percorrere 105 km (8,8 km per kWh), rispetto ai 10,5 kWh (9,8 km / kWh) che avevo consumato per lo stesso percorso pochi giorni fa viaggiando da solo e senza carico.
EVA+ a Bologna si trova all’interno del centro commerciale “Meraville” (circa 5 km di tangenziale / strade piuttosto scorrevoli dall’uscita dell’autostrada).
Alle 13:50 abbiamo collegato Zerina alla EVA+ di Bologna, attivata tramite App senza problemi. Siamo andati a mangiare, ma data l’affluenza di sabato nel centro commerciale l’attesa si è dilungata molto, ripartiamo verso le 15, Zerina ha fatto in tempo a concludere la carica rapida e buona parte del 20% di carica più lenta, ripartiamo con 95% di SoC.

1partenza.jpg
Zerina carica di bagagli!
1partenza.jpg (54.58 KiB) Visto 2056 volte


Bologna – Reggio Emilia
Da EVA+ di Bologna a quella di Reggio Emilia ci separavano solo 75 km per cui abbiamo potuto aumentare il passo. Abbiamo percorso il tratto autostradale ai 110 kmh consumando 10 kWh, l’efficienza in percentuale a questa velocità diminuisce sensibilmente attestandosi a circa 7,5 km per kWh.
La stazione EVA+ di Reggio Emilia si trova nel centro commerciale “I Petali”, (che si trova direttamente collegato allo stadio), in una posizione periferica del parcheggio, ma priva di qualsivoglia segnaletica o divieto di sosta e semi-nascosta da cespugli. In effetti uno strallo era già occupato da un termico, l’altro lo abbiamo trovato occupato da una Kia Soul che si era appena messa in carica. Accostiamo e ci presentiamo al proprietario della Soul che con nostro stupore quando gli diciamo che veniamo da Bellaria ci chiede se siamo dell’Hotel La Perla... ci conosce già! Paolo (spero di non sbagliare il nome!) gentilissimo arresta la sua carica e ci permette di caricare prima di lui. La App continua a dare “occupato” (probabilmente richiede alcuni minuti dallo sgancio per tornare “libera”) per cui usiamo la tessera per attivare il servizio. Il quarto d’ora necessario alla carica rapida lo passiamo piacevolmente, chiacchierando di turismo, ecologia, e naturalmente di auto elettriche. Ringraziamo per la gentilezza e ripartiamo da Reggio Emilia con l’ 82% di SoC. Sono le 16:20.

3reggio emilia.jpg
incontri alla Stazione EVA+ di Reggio Emilia
3reggio emilia.jpg (86.81 KiB) Visto 2056 volte


Reggio Emilia – Fidenza
Proseguiamo il viaggio ai 110km/h, raggiungiamo EVA+ di Fidenza alle 17:13 (che attiviamo tramite App), dopo aver perso tempo girovagando nel parcheggio del “Fidenza Village” per trovare l’ubicazione esatta della stazione. In effetti si trova nei parcheggi vicini all’entrata posteriore (rispetto all’autostrada) per cui arrivando dall’autostrada bisogna circumnavigare tutto il centro commerciale. Pausa bagno e caffè alle 17:30 si riparte di nuovo con l’80% di carica.

4fidenza.jpg
Stazione EVA+ al Fidenza Village
4fidenza.jpg (56.33 KiB) Visto 2056 volte


Fidenza – Lodi
percorriamo i 75 km di autostrada che ci separano da Lodi ai 100-110 kmh consumando 9,6 kWh (7,8 km / kWh). La EVA+ di Lodi si trova in una stazione di servizio IP non lontano dall’uscita dell’autostrada, ma essendo sulla statale (SS235) in direzione opposta rispetto al senso di marcia dell’uscita dell’autostrada bisogna superarla, arrivare al primo svincolo e tornare indietro. In una stazione di servizio non esistono problemi di abusivi che parcheggiano, è montata a tutti gli effetti come una tradizionale pompa di benzina: ti fermi, fai il pieno e riparti. Colleghiamo Zerina alle 18:28, alle 18:45 siamo di nuovo in marcia verso Milano con i nostri 13 kWh a disposizione, anche in questo caso nessun problema per attivare la ricarica tramite app.

5lodi.jpg
Stazione EVA+ a Lodi
5lodi.jpg (52.78 KiB) Visto 2056 volte


Lodi - Milano
da Lodi ripartiamo in direzione di Milano – Gioia (stazione M2) dove l’amico Alberto ci aspetta mentre carica la E-Golf che ha in prova alla fast A2A. Arriviamo alle 19:15 dopo aver attraversato il traffico Milanese. Grazie a lui possiamo provare le colonnine A2A, dopodiché ripartiamo verso casa di Roberta per il meritato riposo.

6milano.jpg
con Alberto alla stazione A2A fast Milano - Gioia
6milano.jpg (50.21 KiB) Visto 2056 volte


Conclusioni
La nostra prima esperienza con il corridoio fast di EVA+ è stata un po’ un’avventura. Cercare le stazioni è stato come la caccia al tesoro, ed effettivamente richiede tempo. La velocità con così poco serbatoio a disposizione rimane relativamente limitata, ma comunque si fa ed onestamente ci siamo divertiti, abbiamo conosciuto gente, abbiamo mangiato, abbiamo fatto un po’ di shopping. Il tempo complessivo di guida da Bellaria a Lodi (313 km) è stato di 3 ore e 54 minuti di cui almeno mezz’ora lo abbiamo speso cercando le colonnine. Il tempo di ricarica fast complessivo fino a Lodi è stato di 51 minuti. Abbiamo consumato complessivamente 36,9 kWh. Se le fast fossero direttamente in autostrada (ci arriveremo!) il tempo di percorrenza sarebbe di poco inferiore ad un auto tradizionale, e la nostra è comunque un’auto prettamente cittadina dalla autonomia limitata! Un auto elettrica contemporanea con 30 / 40 kWh di batteria potrebbe fare lo stesso percorso a velocità più sostenuta fermandosi solo una volta (magari approfittando della pausa pranzo). Se lo possiamo fare noi con la piccola Zerina, lo potete fare tutti!

Daniele & Roberta di Hotel La Perla - Bellaria (http://www.laperlahotel.it)

2strumentazione.jpg
Tablet con CanIon che ci permette di registrare l'andamento esatto dell'auto
2strumentazione.jpg (56.54 KiB) Visto 2056 volte




Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 9631
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: La nostra esperienza con EVA+: da Bellaria Igea Marina a Milano usando solo 13kwh di capacità

Messaggioda marco » 17/10/2017, 6:29

H-LaPerla-Bellaria ha scritto:con nostro stupore quando gli diciamo che veniamo da Bellaria ci chiede se siamo dell’Hotel La Perla... ci conosce già!


Se non sbaglio avete installato una colonnina per la ricarica di auto elettriche uno o due anni fa, giusto?
In questo settore chi installa colonnine ha la tendenza a diventare famoso :D
I miei complimenti per il viaggio e l'interessante report.
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Avatar utente
selidori
Messaggi: 5208
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: La nostra esperienza con EVA+: da Bellaria Igea Marina a Milano usando solo 13kwh di capacità

Messaggioda selidori » 17/10/2017, 7:40

Complimenti Daniele e benvenuto nel gruppo!
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

Avatar utente
H-LaPerla-Bellaria
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/10/2017, 11:34

Re: La nostra esperienza con EVA+: da Bellaria Igea Marina a Milano usando solo 13kwh di capacità

Messaggioda H-LaPerla-Bellaria » 17/10/2017, 10:03

Grazie Marco, grazie Stefano!

Carlo
Messaggi: 1287
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: La nostra esperienza con EVA+: da Bellaria Igea Marina a Milano usando solo 13kwh di capacità

Messaggioda Carlo » 17/10/2017, 10:30

Grazie della tua splendida recensione e dell'impegno fornendo un importante supporto a noi elettrici! Grazie!!!


matt69
Messaggi: 92
Iscritto il: 01/07/2017, 17:43

Re: La nostra esperienza con EVA+: da Bellaria Igea Marina a Milano usando solo 13kwh di capacità

Messaggioda matt69 » 20/10/2017, 22:52

Bravi se capito a Bellaria so dove vemire a dormire/ricaricare

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 9631
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: La nostra esperienza con EVA+: da Bellaria Igea Marina a Milano usando solo 13kwh di capacità

Messaggioda marco » 21/10/2017, 8:25

L'anno scorso (o forse due anni fa) c'erano stati diversi elettrici e l'avevano pubblicizzato bene: mi pare anche Cesare
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 9631
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: La nostra esperienza con EVA+: da Bellaria Igea Marina a Milano usando solo 13kwh di capacità

Messaggioda marco » 21/10/2017, 8:37

H-LaPerla-Bellaria ha scritto:Grazie Marco, grazie Stefano!


Se poi vorrai farci una recensione della tua colonnina, caratteristiche, modalità di utilizzo, costi eventuali, qualche foto, coordinate ecc., puoi farlo qui: rimini-f313.html
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp



Torna a “Raduni e Viaggi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite