La nostra nuova, non preventivata, Kia e-Niro 64 kWh

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6840
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

La nostra nuova, non preventivata, Kia e-Niro 64 kWh

Messaggio da pepo154 »

Succede questo: da mesi un amico cercava un'auto da affiancare alla Model 3 e alla e-Up perché non bastava più in famiglia, specialmente la e-Up che stava spremendo un po' troppo con giri all'ultimo kWh.
Mi manda un po' di auto, scandagliamo i vari modelli disponibili, ne parliamo varie volte.
Ad un certo punto trova una e-Niro ad un ottimo prezzo, pronta consegna. Purtroppo ha problemi burocratici e gli chiedo "senti ma per caso ti interessa ancora?" e lui "Per ora non riesco vai pure" e inoltro l'annuncio a mio padre. Il prezzo è il più basso d'Italia, gli annunci sono pochissimi ma comunque a prezzo maggiore. Temo sia un annuncio "civetta" ma non lo è, è tutto vero.

In famiglia rimaneva una Golf TGI a metano oramai (poco) utilizzata ma perlopiù si utilizzano le elettriche in abbinata al fotovoltaico.
Io la conosco già, il primo avvicinamento è stato nel 2020 ma costava troppo per il mio budget e non avevo da rottamare. Comunque ai tempi la provai e mi piacque.
Facciamo un viaggio per vederla (più di 200 km) e per mio padre è amore a prima vista. Proprio l'auto che mio padre cerca (inizia ad avere una certa età e l'auto è comoda, un pochino più alta, ha qualcosa di bagagliaio).
Il punto principale è il prezzo ottimo: trattasi di una e-Niro "vecchio modello" appena consegnata e che sfrutta i vecchi incentivi rottamazione del 2021. Il venditore mi dice che la devono immatricolare entro settembre perché altrimenti li perdono. In sostanza mi fa 15 mila euro di sconto (quelli dell'incentivo + quelli del venditore) nonostante non rottamavamo nulla e mi valuta la macchina. La valutazione è nella media, difficile chiedere di più in un momento con il metano che arriva a 5 euro al kg in alcuni distributori (seppur l'auto va a benzina normalmente non ricevo interesse da nessuno). Comunque spargo la voce ma nessuno è interessato alla Golf, pazienza, ha quasi 9 anni e seppur nuova capisco il periodo.
Insomma si scende molto sotto i 30, abbastanza sotto da essere notevolmente interessante l'offerta che ci fa.

La macchina è full optional Evolution, con la PdC, OBC 11 kW e il colore che ci piace. Di listino vedo che stava sui 50...
Lui mi dice "guarda che ho tantissime richieste". Io un po' penso che sia una tecnica commerciale, poi gira il monitor e mi mostra le mail. C'è gente anche dall'Olanda che chiede questa macchina.
Guardo la "vecchia", guardo la "nuova" Niro con l'estetica stravolta. Leggo che la base tecnica è la stessa quindi la ciccia non cambia.
C'è un solo dubbio che mi attanaglia: la velocità di ricarica in DC. Purtroppo so essere il tallone d'Achille di questa piattaforma.
Guardo e riguardo recensioni, penso alla mia ancora breve esperienza con le altre 2 vetture elettriche, penso ai nostri giri, apro anche un topic dedicato ai tagli della batteria per via delle varie paturnie mentali. Non ci dormo una notte (in realtà ero in turno :lol: ) quando faccio una considerazione attraverso dei dati oggettivi: prendo i kWh caricati che trovo sui vari video con i tempi di ricarica e noto che sono uguali più o meno a quelli della Corsa. Allora sovrappongo le curve di ricarica e noto che sono abbastanza comparabili come kWh imbarcati a parità di tempo. Con la Corsa mi trovo già bene quindi siamo a cavallo. Certo non sarà un fulmine di guerra ma dopo 250/300 km di autostrada un 40 minuti di sosta non ci stanno? Guardo anche ABRP e non mi propone viaggi catastrofici anzi.

In sostanza penso a questi punti:
- le nuovissime Kia a 800 V sono bellissime e oggettivamente ottime. Hanno tempi di ricarica notevolmente migliorati ma semplicemente sono troppo costose. Idem altri marchi.
- auto nuove con incentivi attuali sono inarrivabili.
- questa e-Niro consuma meno quindi in realtà il tempo di ricarica viene "compensato" da meno kWh da imbarcare.
Penso ai viaggi che abbiamo fatto, ai nostri tempi (non siamo agenti di commercio), insomma si può fare.
In più penso anche alla maturità di questo modello, insomma adatto a mio padre che sicuramente non vuole fare da "beta tester" alla sua età (ci sta eh). Ai 7 anni di tagliandi inclusi, insomma senza pensieri.
Ma poi alla fin fine con questo popò di batteria quante volte ci capiterà di caricare (esclusi i viaggi)? :lol:
Mi rendo conto che la sto pagando quasi quanto la Corsa-e presa un anno prima? :lol:
E mi rendo conto che il nuovo è assolutamente molto più caro? :lol:
Si mi rendo conto e alla fine in meno di 48 ore confermiamo l'acquisto!
"Purtroppo" non la ritiriamo subito perché siamo stati in meritata vacanza ma finalmente questa mattina la andiamo a ritirare, ci aspettava da 2 settimane almeno.
Prime impressioni ottime, abbiamo coperto più di 200 km mettendoci a 130 di Cruise per il 70% di strada. C'era traffico ok, ma insomma consumare solo il 48% di batteria mi lascia stupefatto (ABRP preventivava il 64% per dire). La silenziosità e la comodità anche, nulla da dire.
E' tutto nuovo, la devo studiare per bene e prendere le misure ma noto che gode già di una certa simpatia in famiglia. Penso ci darà delle soddisfazioni (poi a trovarne di insoddisfatti di questo modello... praticamente non ce ne sono!).
Insomma questa è la storiella di come un'offerta a cui non potevamo rinunciare non ci ha fatto dormire la notte per qualche giorno e della sua conclusione. La volontà di cambiare anche questa termica c'era (non per questioni economiche, i km che percorre non sono tantissimi, ma per questioni di comodità, ecologiche e per avere un giocattolo nuovo!).
EDIT: ho aggiunto qualche foto. E' la cara e "vecchia" e-Niro che già conoscete ma mi sembra anche interessante mostrare il colore che a me piace moltissimo (è un blu molto molto scuro).
IMG_5229.jpg
IMG_5229.jpg (1.89 MiB) Visto 1105 volte
IMG_5231.jpeg
IMG_5231.jpeg (541.26 KiB) Visto 1438 volte
IMG_5233.jpeg
IMG_5233.jpeg (386.37 KiB) Visto 1438 volte
IMG_5228.jpeg
IMG_5228.jpeg (612.81 KiB) Visto 1438 volte
IMG_5221.jpeg
IMG_5221.jpeg (478.66 KiB) Visto 1438 volte
IMG_5224.jpeg
IMG_5224.jpeg (479.62 KiB) Visto 1438 volte
IMG_5225.jpeg
IMG_5225.jpeg (436.5 KiB) Visto 1438 volte
IMG_5226.jpeg
IMG_5226.jpeg (412.4 KiB) Visto 1438 volte
Ah, l'amico risolve i problemi burocratici e la compra, a prezzo leggermente superiore, a una distanza di 400 km. Ne è contentissimo anche lui.


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La nostra nuova, non preventivata, Kia e-Niro 64 kWh

Messaggio da pIONiere »

Complimenti, per me la eNiro 64 (vecchio modello) e' sempre la migliore tra le elettriche del segmento C.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1889
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: La nostra nuova, non preventivata, Kia e-Niro 64 kWh

Messaggio da alby62 »

Complimenti per l auto e colpaccio di C.. O allegato :lol:
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2850
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: La nostra nuova, non preventivata, Kia e-Niro 64 kWh

Messaggio da Murales »

Ottimo acquisto, complimenti!
Però mi raccomando... lasciarla guidare un pochino anche a tuo padre, non cominciare subito a fregargliela sistematicamente :lol:
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6840
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La nostra nuova, non preventivata, Kia e-Niro 64 kWh

Messaggio da pepo154 »

pIONiere ha scritto:Complimenti, per me la eNiro 64 (vecchio modello) e' sempre la migliore tra le elettriche del segmento C.
Infatti ora abbiamo praticamente un’auto elettrica per ogni segmento così come era per le termiche.
Murales ha scritto:Ottimo acquisto, complimenti!
Però mi raccomando... lasciarla guidare un pochino anche a tuo padre, non cominciare subito a fregargliela sistematicamente :lol:
:mrgreen:
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La nostra nuova, non preventivata, Kia e-Niro 64 kWh

Messaggio da marco »

Grazie per il bel resoconto e complimenti per l'auto: il non dormirci una notte è un classico quando si fanno degli acquisti impegnativi :D
Attendiamo sempre una bella foto, magari editando il primo post
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
CleonII
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 16/01/2020, 12:02
Località: Vercelli
Veicolo: Toyota Prius

Re: La nostra nuova, non preventivata, Kia e-Niro 64 kWh

Messaggio da CleonII »

Sono contento che quella vettura non sia stata spedita come altre nel Nord Europa...
Il prezzo era effettivamente MOLTO interessante. E la vettura, sebbene a fine carriera, è assolutamente molto valida.
Adesso comincerai a macinare ancor più km e finalmente le altre due si riposano un poco. :D
Mi associo all'appello di Murales, lasciagliela un po' anche a tuo padre :D:D:D
Concordo che questa sia una ottima "segmento C", e il metterla tra i SUV mi pare un po' finto, è più un crossover o una C monovolume di qualche anno fa...
Peccato che questo powertrain non sia stato messo anche sulla Hyundai Ioniq (non 5), avrebbero fatto la media perfetta.
Nutriamo tutti gli esseri umani di questo pianeta con energia solare tramite le coltivazioni.
Dovremmo fare lo stesso per i nostri dispositivi.
Tesla Model 3 LR
VW E-Up! 2020
Kia e-Niro 64kWh PdC
10kWp+5,5kWp e l'ambizione di crescere. Riscaldamento con PdC 12kWt
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6840
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La nostra nuova, non preventivata, Kia e-Niro 64 kWh

Messaggio da pepo154 »

Ho aggiunto qualche foto, scattata al volo perché dovrebbe piovere questa notte.

Devo dire che seppur non è direttamente il mio genere (mi piace più una macchina classica più bassina come è la mia Corsa) devo dire che è un bel mezzo.
Mi sorprendo di cose banalissime come la luce nei posti dietro (cara Opel che scelta assurda) ma soprattutto l'abitabilità posteriore con tanto di bocchette (sempre più rare) e di bagagliaio che non è enorme ma è regolare e ha lo spazio per i cavi sotto (che nella Corsa occupa un sacco solo il cavo).

Guidarla è un piacere non c'è che dire, ovvio è più votata al confort ma sono piacevolmente sorpreso. Batteria "infinita" rispetto a alle altre che abbiamo in casa.

Per ora termino qui, insomma niente di nuovo, ma comunque un'auto attuale soprattutto se offerta a un prezzo competitivo (non certamente a quello di listino dove si trova direttamente la Model Y SR appena uscita).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: La nostra nuova, non preventivata, Kia e-Niro 64 kWh

Messaggio da libks »

Solo una domanda:

hai capito alla fine il perche' del prezzo così basso?

Ciao!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2727
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: La nostra nuova, non preventivata, Kia e-Niro 64 kWh

Messaggio da gianry »

pepo154 ha scritto:
In sostanza mi fa 15 mila euro di sconto (quelli dell'incentivo + quelli del venditore) nonostante non rottamavamo nulla e mi valuta la macchina. La valutazione è nella media, difficile chiedere di più in un momento con il metano che arriva a 5 euro al kg in alcuni distributori (seppur l'auto va a benzina normalmente non ricevo interesse da nessuno). Comunque spargo la voce ma nessuno è interessato alla Golf, pazienza, ha quasi 9 anni e seppur nuova capisco il periodo.
Insomma si scende molto sotto i 30, abbastanza sotto da essere notevolmente interessante l'offerta che ci fa.
Per curiosità : quanto precisamente ti hanno valutato la Golf TGI DSG highline ? e con quanti km ?
grazie
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”