La piaga degli abusivi in finta ricarica alle colonnine pubbliche

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2896
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: La piaga degli abusivi in finta ricarica alle colonnine pubbliche

Messaggio da evduck »

Di nuovo, Il led a carica terminata rimane blu (=occupata), diventa verde solo quando la colonnina è "libera" ossia quando la ricarica viene terminata dall'utente

edit: ed è anche chiara la scelta, se c'è qualcuno in carica conclusa nel periodo gratis (o a pagamento) ci si aspetta di vedere la colonnina occupata sull'app (e quindi la luce blu), e non libera (e quindi la luce verde)


500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37406
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La piaga degli abusivi in finta ricarica alle colonnine pubbliche

Messaggio da marco »

Comunque rimuoverla non si può, visto che è collegata, a meno che di andare attorno al cavo ma direi che non è il caso: ma la sanzione si può far fare? Se si riesce a dimostrare che è da più di un'ora che non sta ricaricando, in teoria il vigile dovrebbe poterlo sanzionare, no? Si potrebbe provare a sentire i vigili la prossima volta, a spiegargli la cosa e vedere come possono intervenire, magari contattando direttamente loro il gestore? Su nostra segnalazione ovviamente, ma se dobbiamo ricaricare è lecito anche cercare di tutelare l'utilizzo corretto delle colonnine, no? Visto che è la terza volta che ti capita, magari alla quarta e se hai un po' di tempo, consigliere di fare questa prova.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2896
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: La piaga degli abusivi in finta ricarica alle colonnine pubbliche

Messaggio da evduck »

Fortunatamente a Treviso ci sono parecchie colonnine, non avevo voglia di chiamare ma la prossima volta farò sicuramente

Però mi sa che vedendo il cavo collegato se non mi impunto io lì fisicamente a spiegargli i colori delle luci eccetera mi sa che non fanno nulla, basta vedere il video di quello che ha provato a farlo con uno con carica terminata da ore (in questo caso stava probabilmente anche pagando visto che era appunto carica conclusa)
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La piaga degli abusivi in finta ricarica alle colonnine pubbliche

Messaggio da pepo154 »

Penso che sia la più bassa priorità possibile per loro capire il funzionamento delle varie colonnine e delle varie auto.
Già rimuovere gli abusivi termici sarebbe una conquista, arrivare anche a capire se caricano o no la vedo molto in la nel tempo come attuazione.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2896
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: La piaga degli abusivi in finta ricarica alle colonnine pubbliche

Messaggio da evduck »

Sì sono d'accordo e comprendo,.poi basta leggere questo thread: la realtà è che addirittura la gran parte dell'utenza non usa regolarmente le colonnine e quindi non sa bene queste cose, figuriamoci.le forze dell'ordine

Ed è per questo che parlo di piaga, è gente che conosce benissimo il funzionamento delle colonnine, sa benissimo che non basta "avere l'auto elettrica" per lasciare l'auto davanti alla colonnina, e fa la furba per risparmiare il parcheggio sulle strisce blu

Per rispondere ad un altro commento le altre volte che mi sono trovato nella medesima situazione sono arrivato tra l'altro esattamente a queste colonnine perché l'app le segnalava libere salvo trovare la sorpresa (altre volte c'era quello che pensa che il fatto di avere l'auto elettrica ma non essere in carica sia sufficiente ma sono abbastanza convinto che a Treviso facciano quantomeno le multe in questo.scenario), sta volta c'era il parcheggio dietro libero e quindi ho provato a vedere se riuscivo a caricare (nel qual caso avrei dovuto pagarlo, giustamente perché avrei occupato un parcheggio "blu")

Perché di fondo a me interessava caricare mentre mi facevo gli affari miei, non risparmiare sul parcheggio
L'ho fatto 300 metri più in là o quel che è

Prima o poi finirà che in zona "blu" si pagherà pure se in ricarica, e si dovrà ringraziare i furbi, come dobbiamo ringraziarli per tanti altri motivi
Anzi visto l'andazzo sinceramente lo auspico pure
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2896
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: La piaga degli abusivi in finta ricarica alle colonnine pubbliche

Messaggio da evduck »

Detto ciò mi avete convinto e voglio comunque sperare nella buona Fede, come ho scritto in un altro thread è da un po' di giorni che la carta tesla non mi funziona, che succede nel caso non ci si accorga che la tessera viene rifiutata? Quel che succede a me (senza nessun cavo collegato) è che prima lampeggia e poi viene luce rossa, che si spegne dopo una decina di secondi circa, ma se il cavo fosse collegato la luce rimarrebbe rossa o poi tornerebbe verde? Come ripeto collego il cavo solo dopo io a differenza di molti, sono cose che non ho mai testato (anche perché non ho motivo di testarle :lol:)

Magari ha visto lampeggiare e poi e poi è andato via senza assicurarsi che la ricarica fosse partita

Anche qua spieghiamo come funziona normalmente: con la tessera lampeggia "velocemente" per qualche secondo, poi quando la tessera viene accettata lampeggia in modo più lento. facendo partire la ricarica da app invece NON lampeggia velocemente, ma appena autorizzata la ricarica lampeggia lentamente come con la tessera.
In entrambi i casi la luce diventa blu quando e se e solo se la ricarica effettivamente parte e solo a quel punto la colonnina risulta occupata nelle varie app: una volta autorizzata la ricarica infatti ci sono 60 secondi di tempo per farla partire, a sto punto mi viene da pensare che la colonnina blocchi comunque il cavo se la ricarica non viene a tutti gli effetti fatta partire, il problema è però che la segna libera... Sarebbe da investigare

ma sinceramente ricordo una serie di messaggi di errore da parte dell'app FIAT una volta più di un anno fa e di aver trovato la luce rossa una Volta arrivato all'auto, boh
Così come ricordo di aver visto auto collegate e luce rossa sulla colonnina
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2896
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: La piaga degli abusivi in finta ricarica alle colonnine pubbliche

Messaggio da evduck »

Ricarica wireless
PXL_20231223_161938677.jpg
PXL_20231223_161938677.jpg (257.48 KiB) Visto 646 volte
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2896
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: La piaga degli abusivi in finta ricarica alle colonnine pubbliche

Messaggio da evduck »

Confermo che a carica terminata le BeCharge hanno luce blu, ero però nel grace period (probabilmente perché sono scemo a liberare la colonnina quando non mi serve più)

Dovrò fare qualche prova per capire come sia possibile lasciare luce verde e occupato/non occupato su app

Mi ero anche dimenticato di questo thread, ma su 4 stalli due erano occupati da auto attaccate alla colonnina con luce verde, entrambe le postazioni segnalate occupate da app

Investigherò ;)

Di CERTO ( nel senso con certezza assoluta a sto punto, le volte scorse era a memoria sta volta SONO CERTO) posso NUOVAMENTE confermare che almeno nel grace period la luce della colonnina se la ricarica c'è stata è blu e non verde :) ;).

So solo che mi darebbe più fastidio sapere che c'è chi FA IL FURBO rispetto a trovarmi l'abusivo sulla colonnina, inutile ricordare che di domenica le strisce blu non si pagano in molte città

In compenso BeCharge legge e mi ha fatto vincere l'instant win : 😂
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: La piaga degli abusivi in finta ricarica alle colonnine pubbliche

Messaggio da MauroneRelax »

Guarda, sulle Becharge è capitato anche a me, sono infide quelle AC.
Tra l’altro non tutte si comportano sempre allo stesso modo.

Io usavo spesso la tessera Freshmile, e tipicamente sulla presa 1 non va, di solito va solo sulla presa due.
Solo che fa scherzi strani, prima lampeggia verde lento che sembra abbia accettato la tessera, poi appena colleghi l’auto, la luce diventa blu per un secondo e poi torna verde, e la carica non è partita ed il cavo lato auto non si è bloccato. Solo che se sei di corsa, colleghi il cavo e poi passi la tessera e chiudi l’auto, vedi che lampeggia verde piano e diventa blu ti giri e vai, e non ti accorgi che non è partita. Altre colonnine identiche invece di lampeggiare verde piano ed interrompersi dopo lampeggiano subito con la luce rossa. Io mi chiedo sempre come caspita lavorano sti qua di Becharge se modello uguali di colonnina al sembrano programmati in modo diverso a caso, e se dopo più di 2 anni ancora hanno problemi con le tessere rfid in Roaming.
Di recente hanno anche attivato una HPC nuova e non va in roaming con quasi nessuna delle solite app. Ma come lavorano?

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”