La ricarica DC è davvero da evitare su Škoda Citigoᵉ iV?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
La ricarica DC è davvero da evitare su Škoda Citigoᵉ iV?
Tra ieri e oggi ho effettuato le mie prime ricariche a una colonnina gratuita in CCS, la due ricariche sono sempre state fatte dal 50% a 80% con una potenza tra 21 e 12kW. La temperatura della batteria è sempre rimasta sui 15°C.
Sul manuale come sappiamo è scritto che queste ricariche sono da evitare perché riducono in modo permanente la capacità della batteria e di usare il più possibile le ricariche in AC.
Però io mi chiedo nel mio caso essendo una carica al di sotto di 1C e a temperature non pericolose che danno potrei mai portare caricare sempre così rispetto ad una carica lenta?
Qui è più una domanda tecnica sulla chimica delle celle.
Sul manuale come sappiamo è scritto che queste ricariche sono da evitare perché riducono in modo permanente la capacità della batteria e di usare il più possibile le ricariche in AC.
Però io mi chiedo nel mio caso essendo una carica al di sotto di 1C e a temperature non pericolose che danno potrei mai portare caricare sempre così rispetto ad una carica lenta?
Qui è più una domanda tecnica sulla chimica delle celle.
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37140
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: La ricarica DC è davvero da evitare su Škoda Citigoᵉ iV?
Se era da evitare a tutti i costi non l'avrebbero messa proprio, giusto? L'auto è al tuo servizio per cui usala quando serve la DC senza abusarne ed il degrado farà comunque inesorabilmente il suo corso, fast o non fast.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- AndreaL
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 400
- Iscritto il: 03/03/2020, 13:52
- Località: Varese
- Veicolo: Corsa-e MY20
Re: La ricarica DC è davvero da evitare su Škoda Citigoᵉ iV?
Ciao Marco,
Data la tua enorme esperienza in ev hai mai fatto una analisi di come hai ricaricato e quanta soh hai perso nel tempo sulla Leaf?
Magari me la sono persa sul forum.
In ogni caso la leaf non è la citigo, chimica diversa.
Data la tua enorme esperienza in ev hai mai fatto una analisi di come hai ricaricato e quanta soh hai perso nel tempo sulla Leaf?
Magari me la sono persa sul forum.
In ogni caso la leaf non è la citigo, chimica diversa.
Opel Corsa-e Elegance, Orange Fizz +Black, pr.Varese - 1.21 Gigawatt !?
Re: La ricarica DC è davvero da evitare su Škoda Citigoᵉ iV?
Se non sbaglio la Leaf di Marco 1a serie ha una chimica diversa delle batterie, e perdeva inesorabilmente SOH indipendentemente dal numero e dal tipo di ricariche
Comunque lui dirà meglio
Comunque lui dirà meglio
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20531
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: La ricarica DC è davvero da evitare su Škoda Citigoᵉ iV?
OK, abbiamo capito che nei libretti del gruppo WV dicono "cercate di non usare l'auto perchè alla lunga si rompe o si degrada (ad esempio, usura gomme)".
Ultima modifica di selidori il 12/10/2020, 10:22, modificato 1 volta in totale.
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20531
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: La ricarica DC è davvero da evitare su Škoda Citigoᵉ iV?
Sono andato a rivedermi il manuale (pagina 61, reperibile qua: http://www.selidori.com/tech/documento. ... 4QKsGhLiHs ) e secondo me non sono così negativi: Parlano solo di CARICA FREQUENTE e non CHE SONO DA EVITARE.sandro87 ha scritto:Sul manuale come sappiamo è scritto che queste ricariche sono da evitare perché riducono in modo permanente la capacità della batteria e di usare il più possibile le ricariche in AC.
Re: La ricarica DC è davvero da evitare su Škoda Citigoᵉ iV?
Appunto, io parlavo di utilizzarla principalmente in quel modo o solo quel modo (in quel range E quelle potenze) potrebbe creare danni visto che sono basse rispetto alla capacità e quindi con la "regola di 1C" e temperature basse?