La ricarica EV del futuro prevederà batterie trasportabili?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 801
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

La ricarica EV del futuro prevederà batterie trasportabili?

Messaggio da wallace&gromit »

Un ostacolo per molti possibili acquirenti di auto elettriche è quello di non disporre di un parcheggio privato dotato di prese o wallbox. Ora la mia visione (no, sono così di natura, non assumo sostanze) è quella di un trolley con un pacco di batterie (almeno 20 kWh) facilmente staccabile e trasportabile a casa, dove può essere caricato anche in appartamento. Cosa ne pensate? Sarebbe fattibile?


Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite

albrt-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/01/2021, 22:40
Località: MI
Veicolo: e-Niro 64kWh

Re: La ricarica EV del futuro prevederà batterie trasportabili?

Messaggio da albrt-e »

interessante, ma credo che il mio pacco batterie da 64kWh pesi 450kg...

Alberto
Kia e-Niro 64 kWh Snow White Pearl
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5671
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: La ricarica EV del futuro prevederà batterie trasportabili?

Messaggio da paskyu »

wallace&gromit ha scritto:... un trolley con un pacco di batterie (almeno 20 kWh) facilmente staccabile e trasportabile a casa, dove può essere caricato anche in appartamento. Cosa ne pensate? Sarebbe fattibile?
In mancanza di una gru od un muletto, mi permetto di consigliare una lunga e robusta prolunga. :mrgreen:

Seriamente, visti i pesi in gioco, non credo sia fattibile.
Pensa solo a come gestire i sistemi di raffreddamento a liquido delle batterie.
Poi come si collegano alla macchina? Tramite incastri? No, grazie.
Direi che è impensabile.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La ricarica EV del futuro prevederà batterie trasportabili?

Messaggio da marco »

Già lo fanno con alcuni scooter ma non credo sia una soluzione di successo: alcuni marchi cinese stanno implementando lo swap batteria ma da farsi in apposita stazione.

Secondo me invece il futuro è adesso: i modelli attuali di auto elettrica hanno già un'ottima autonomia (che aumenterà ancora in futuro) ed una buona potenza di ricarica (destinata pure quella ad aumentare)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20537
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La ricarica EV del futuro prevederà batterie trasportabili?

Messaggio da selidori »

Anche io penso non sarà mai possibile.
Anche se i pesi delle batterie sicuramente diminuiranno, non si arriverà comunque ad un peso 'accettabile'. Poi 20 kWh veramente peserebbero troppo.
Inoltre (come tutti gli altri sistemi per aggirare il problema, come lo swap batterie), oramai stanno per essere battuti della "normali" batterie che cominciano ad avere autonomie accettabili, con tempi di ricarica da "breve sosta" e sopratutto infrastruttura distribuita e ridondante.

Comunque per le batterie ci stanno studiando veramente in tanti....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 801
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: La ricarica EV del futuro prevederà batterie trasportabili?

Messaggio da wallace&gromit »

Il peso è un fattore, ma penso che fino a 60 kg, li potremmo gestire, calcolando che una valigia da 30 kg ci dà 0 problemi. Ovviamente in tutto il processo non dovremo mai sollevare il peso, quindi nessun ostacolo architettonico e percorso pianeggiante. La mia fantasticheria parte dalla mia predilezione per la ricarica lenta casalinga. Un'idea poteva essere un'auto da 60 kWh, 20 sempre a bordo, 2 pacchi da 40 aggiuntivi. Se parto a fare la spesa uso solo la base e, se c'è il sole, lascio gli altri a caricare, se parto per un viaggio lungo carico tutto e li attacco al momento di partire. Mia moglie mi stramaledirebbe, ma io mi ci divertirei un sacco!
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20537
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La ricarica EV del futuro prevederà batterie trasportabili?

Messaggio da selidori »

Secondo me tecnicamente è una soluzione più accettabile il nolo di batterie aggiuntive a moduli diciamo da 20kWh montati da officine specializzate.
Per 11 mesi all'anno ti bastano 20 kWh e ti porti addietro nell'auto quei 100kg e quindi avrai un'auto anche con maggior efficienza, poi quando vai in ferie aggiungi due moduli da 20+20 che noleggi.
Ma il sistema lo vedo economicamente fallimentare. Innanzitutto perchè quasi tutti vorranno batterie aggiuntive negli stessi 3 mesi dell'ann (e gli altri 8? Comunque le devi pagare, mantenere, ecc) inoltre questo restringerebbe molto le possibilità di ingegnerizzazione dell'auto che dovrebbero avere batterie tutte uguali (perchè se ogni costruttore fa la sua forma, è finita).
E mi chiedo anche un'auto con crash test e telaio fatto per portarsi addietro 100kg, come si comporta con +200? Lo so che se hai 3 persone a bordo hai comunque +200kg, ma le persone a bordo in caso di incidente od allagamento mica prendono fuoco.... (od almeno spero...).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
luctun

Re: La ricarica EV del futuro prevederà batterie trasportabili?

Messaggio da luctun »

Ovviamente il crash test potrebbe essere fatto al contrario, ovvero a "pieno carico" e poi al massimo le di toglie. Però il peso delle batterie è talmente alto (credo) che rischia di variare il comportamento della vettura tra configurazione minima e massima
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20537
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La ricarica EV del futuro prevederà batterie trasportabili?

Messaggio da selidori »

luctun ha scritto:Ovviamente il crash test potrebbe essere fatto al contrario, ovvero a "pieno carico" e poi al massimo le di toglie. Però il peso delle batterie è talmente alto (credo) che rischia di variare il comportamento della vettura tra configurazione minima e massima
Si, infatti non intendo dire che sia peggio o meglio leggera o non.
Dipende.
Quindi il crash test potrebbe comportarsi meglio o peggio in uno dei due casi (anzi sicuramente sarà così) ma ci sono così tante componenti in gioco che non possiamo sapere se è meglio PESANTE o LEGGERA.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: La ricarica EV del futuro prevederà batterie trasportabili?

Messaggio da Paul The Rock »

selidori ha scritto:Secondo me tecnicamente è una soluzione più accettabile il nolo di batterie aggiuntive a moduli diciamo da 20kWh montati da officine specializzate.
Per 11 mesi all'anno ti bastano 20 kWh e ti porti addietro nell'auto quei 100kg e quindi avrai un'auto anche con maggior efficienza, poi quando vai in ferie aggiungi due moduli da 20+20 che noleggi.
Che poi questa era la proposta del prototipo della Fiat Centoventi, con più pacchi di batteria potenzialmente acquistabili o noleggiabili a parte in caso di necessità.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”