La ricarica fast della Peugeot e-2008 non sempre funziona

Monta un motore da 136 CV (100 kW) ed una batteria da 50 kWh che garantisce un’autonomia di 360 km secondo il nuovo ciclo WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 401
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

La ricarica fast della Peugeot e-2008 non sempre funziona

Messaggio da lorenzdv »

Oggi, dopo un po’ di tempo, ho tentato di caricare ad una fast della mia città (enel x da 50kW DC) ma non ci sono riuscito: collego il cavo alla macchina, passo la tessera (di Free2Move), accetta la tessera, inizia l’auto diagnosi e poi dice “ricarica interrotta”.
Ho tentato 3/4 volte, ma niente.
Un’altra volta me lo ha fatto alle ionity da 100kW, anche lì una non andava per niente, poi sposto la macchina in quella accanto e ricarico tranquillamente.
Dato che ho letto in giro di alcuni richiami per le e-208, che devono sostituire l’OBC, mi è venuto il dubbio!! A voi è mai capitato?


Peugeot e-2008 GT 50kWh

Surfer79
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 02/07/2020, 22:23
Località: Verona
Veicolo: Etron sportback

Re: La ricarica fast della Peugeot e-2008 non sempre funziona

Messaggio da Surfer79 »

Ciao a me è successo con Ionity, spesso quando connetto il cavo di ricarica non c’è la giusta comunicazione tra il veicolo e la colonnina...a detta degli addetti può essere un problema di software, ma non è chiaro...contatto il servizio si assistenza e mi fanno fare manovre strane,tenere il connettore in alto provare in basso...mi è successo solo con Ionity,mentre con le colonnine da 50 quasi mai...non so se dipenda da loro o dalla macchina fatto sta che a volte passo 10 minuti e giocare con il connettore..!!! :mrgreen: :mrgreen:
Audi Etron Sportback....TRON... :twisted: :twisted: :twisted:
lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 401
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

Re: La ricarica fast della Peugeot e-2008 non sempre funziona

Messaggio da lorenzdv »

Ma poi parte la carica? Di preciso che prove ti fanno fare?
Peugeot e-2008 GT 50kWh
Avatar utente
zedestel
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 26/07/2020, 17:07
Località: Bergamo provincia
Veicolo: Peugeot e-208

Re: La ricarica fast della Peugeot e-2008 non sempre funziona

Messaggio da zedestel »

Ciao, confermo come suerfer79, anche a me è successo a ionity di vicenza, solo una colonnina non partiva, dalle alltre no problem. Anche da remoto non riuscivano a farla partire, me penso sia una problema di ionity.
Alle 50kw non mi è mai successo...

ionity-montecchio-maggiore-t7817-20.html
qui è descritto il problema, stessa problematica riscontrata da un'altro utente con e-up! i giorni prima
Ciaoooo ZED - Statistiche mia e208 > https://grafana.szambetti.it/d/CPrt7kvn ... 1&kiosk=tv
Surfer79
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 02/07/2020, 22:23
Località: Verona
Veicolo: Etron sportback

Re: La ricarica fast della Peugeot e-2008 non sempre funziona

Messaggio da Surfer79 »

lorenzdv ha scritto:Ma poi parte la carica? Di preciso che prove ti fanno fare?
Allora parto con il dirti che all’inizio impreco santi e madonne...perché mi capita sempre quando piove...detto qusto loro prima fanno i loro tentativi, dicendomi di smanettare il connettore come se fosse oro..poi provano loro da remoto...se il tutto non parte, resteranno la colonnina e se la fortuna ti assiste parte..mi succede raramente,ma è una cosa molta fastidiosa,ho provato a sentire anche Audi se dipendesse da loro ma non mi hanno saputo rispondere...in conclusione si parte ma perdere 10/15 minuti se va bene per stare lì a giocare con il connettore mi rode...dico anche che gli operatori o meglio quelli che ho trovato io sono sempre stati gentili e le hanno provate tutte...speriamo sistemino...!!! :D
Audi Etron Sportback....TRON... :twisted: :twisted: :twisted:

ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: La ricarica fast della Peugeot e-2008 non sempre funziona

Messaggio da ChrisBS »

lorenzdv ha scritto:richiami per le e-208, che devono sostituire l’OBC
L’OBC non c’entra con la ricarica Fast.

Io ho sempre avuto problemi con le fast di a2a quando si viaggiava solo con card, attualmente facendole partire da app la situazione è migliorata, viceversa con BeCharge da app ho riscontrato più volte che si impallano mentre con card partono subito.
Inizialmente temevo che avesse un difetto il BMS dell’auto invece ho notato, anche dalle recensioni, che alcune colonnine sono più problematiche di altre poi boh il motivo vallo a sapere ma quando la ricarica si interrompe o non parte è solo colpa loro.

Io faccio il parallelo con l’American Express quando non la prendono sembra sempre che non si sappia il motivo pur pubblicizzandola come metodo di pagamento poi vai dove la accettano sul serio e funziona prima di subito..
ergo quando una colonnina non parte riprovo con altro metodo oppure vado da un’altra parte perché so che la colpa è loro.

In questa discussione si parla di provider:
qual-e-il-motivo-per-il-quale-le-colonn ... 14682.html
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La ricarica fast della Peugeot e-2008 non sempre funziona

Messaggio da marco »

Anche a me è capitato, mi pare però una volta sola finora, qui > ricarica-dallo-0-al-92-di-soc-corsa-e-a ... 14943.html : non so se è stato un mio errore nella procedura o altri motivi. Qualche tempo dopo ho provato un'altra Ionity la ricarica è partita subito. Mai avuto problemi su altre ricariche DC di altre marche e gestori.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La ricarica fast della Peugeot e-2008 non sempre funziona

Messaggio da selidori »

In generale non è come le benzine (ma in generale i servizi automatici) che vanno sempre al 100%.
Le ricariche (sopratutto le fast, ma anche le quick) hanno tutt'ora un alto tasso di fallimento (sopratutto all'avvio) e non si sa mai perchè.
Capita con tutte le auto e tutte le colonnine persino se il produttore è lo stesso (tranne ovviamente per Tesla). Bisogna provare pazienza e riprovare varie volte, quasi sempre (ma non sempre) si risolve.
Quando non va, non si capisce mai il perchè...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 401
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

Re: La ricarica fast della Peugeot e-2008 non sempre funziona

Messaggio da lorenzdv »

È confortante saperlo selidori XD comunque riproverò di sicuro con JuicePass magari dipende da quello.
La mia paura è che se mi capitasse quando sono in viaggio, mi troverei in molta difficoltà!!
Peugeot e-2008 GT 50kWh
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La ricarica fast della Peugeot e-2008 non sempre funziona

Messaggio da selidori »

lorenzdv ha scritto:La mia paura è che se mi capitasse quando sono in viaggio, mi troverei in molta difficoltà!!
Purtroppo si. Per quello si prevede anche il piano B (e C), sempre...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Peugeot e-2008”