Riduzione velocità ricarica DC della Ioniq è svantaggiosa?

Hyundai Ioniq electric ha una batteria da 28 kWh ed un’autonomia di 280 chilometri in ciclo NEDC
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Riduzione velocità ricarica DC della Ioniq è svantaggiosa?

Messaggio da Kimera »

marcober ha scritto:
JacobLocke ha scritto: Infatti se la Ioniq avesse la medesima batteria tra le 2 non ci sarebbe storia in favore della Ioniq. In autostrada almeno.
se la ioniq avesse la batteria della Zoe ..sarebbe una Zoe :lol: :lol: :lol:
Ma direi proprio di no.
Mica le prestazioni o l'autonomia e i consumi di un auto elettrica si ottengono esclusivamente dalla batteria installata?

Le Hyundai elettriche hanno notoriamente consumi minori rispetto alle Renault elettriche.
Un'esempio possiamo farlo con la Zoe40 (41Kwh) che in Wltp fa 300km e chissà perché una Kona 39kWh (2kWh in meno della Zoe40) riesce a fare 305km e ancora, chissà perché una Ioniq 38kWh (ben 3kWh in meno della Zoe40) riesce addirittura a percorrere 311km invece dei 300km della Zoe40.

Quindi, una Ioniq con batteria da 52kWh, sarà una Ioniq con batteria da 52kWh che non avrà nulla a che fare con una Zoe.


(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Riduzione velocità ricarica DC della Ioniq è svantaggiosa?

Messaggio da marcober »

marco ha scritto:
Io credo e spero che la mia futura auto che ipoteticamente può caricare a 100 kilowatt, riesca a sfruttare molto bene quelle da 50 kilowatt: i grafici che tu hai visto e riportato infatti partivano da potenza elevate e poi calavano abbastanza velocemente, ma se tu parti da potenze più basse tipo appunto 50 kilowatt, io spero che l'auto possa conservare una bella velocità più a lungo che se parte da 100, e questa sarebbe già una bella manna dal cielo, ora e qui in Italia.
piu o meno la teoria è quella che esprimi..posto che raffredare "nel cuore" gli elementi è difficile..esiste una certa quantita di energia che per unita di tempo puo esssere caricata in una batteria che ha certa dimensione fisica (litri) e di capacita (kwh)
Anzi sarebbe utile che le case pubblicassero solo i dati in quel modo..non dicendo che carichi a 100 kw..ma dicendo quanti kwh carichi in 30 minuti e in 60 minuti..su 3 tipi di colonnine..22..50..oltre 150.. se vuoi anche come con le pdc..a 7 gradi e a 20 gradi
Quello renderebbe piu facile rendersi conto della vera velocita di carica degli elettroni
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Riduzione velocità ricarica DC della Ioniq è svantaggiosa?

Messaggio da marcober »

Kimera ha scritto:
Quindi, una Ioniq con batteria da 52kWh, sarà una Ioniq con batteria da 52kWh che non avrà nulla a che fare con una Zoe.
avrai ragione appena esce la ioniq con 52 kwh...se però per mettercele devono allargare auto..alzare auto..appensantire auto..il 5 % scarso di maggior vantaggio che ha oggi la kona su Zoe (stessa percorrenza cn 2 kwh in meno sono 4,8% di delta)..va "su per il camino"...e dunque ottieni una Uioniq con Cx peggiore e piu attrito e peso..dunque una Zoe. ;) ecco il senso della frase..
La Fisica non fa sconti al partigiano.
Dire "se metto 52 kwh in una Zoe"..siamo piu o meno nel "se mio nonno avesse le rotaie.."
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Riduzione velocità ricarica DC della Ioniq è svantaggiosa?

Messaggio da JacobLocke »

avrai ragione appena esce la ioniq con 52 kwh
Se non sbaglio c’è un post che parla del idea di usare batterie con delle nuove o una chimica diversa che permetterebbe di mettere nel pianale attuale una batteria da 48 kWh che per una Ioniq sarebbe oro visti i suoi consumi.

Comunque la Zoe ha una linea aereo dinamica peggiore della Ioniq.... a forti velocità con molta aria la Zoe fa più resistenza e quindi sarà sempre vincente la Ioniq per come è ora se non la cambiano come scheletro e ci fanno una batteria ancora più grande... e non c’è nulla di male. La Zoe è stata progettata per la città e non per l’autostrada.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Riduzione velocità ricarica DC della Ioniq è svantaggiosa?

Messaggio da marcober »

JacobLocke ha scritto:
avrai ragione appena esce la ioniq con 52 kwh
Se non sbaglio c’è un post che parla del idea di usare batterie con delle nuove o una chimica diversa che permetterebbe di mettere nel pianale attuale una batteria da 48 kWh che per una Ioniq sarebbe oro visti i suoi consumi.
.
Idea non di Hyundai, ma di qualcuno alla ricerca dell'auto "che vorrei" :lol:

La Ioniq ha raffreddamento ad acqua ..non è che prendi le celle nuove e le metti al poste delle vecchie..aumentando il flusso aria come su ZOE...aria passa been omale ovunque, stringi spazio, aumenti pressione...ma se hai acqua..i punti di farrfeddamento sono pochi e molto intensi..ma energia "ci deve arrivare" al punto di raffreddamento...e se aumenti densità, ci arriva sempre piu "tardi" nel "cuore"..e dunque devi mettere piu "punti di raffreddamento"..cioe piu rubetti in gior..ma allora devi ridimensonare auto..e Ioniq gai oggi è 40 cm piu lunga di Zoe e ha steso bagagliaio..cosa fai poi, una station wagon col baule della utilitaria?
E sarebbe auto ideale?
Meno male che Hyundai manco si pensa..aspetterà "le prossime" batterie ..che pero ci saranno per tutti, dunque il gap resta.
morale..vuoi piu kwh? aerodinamica peggiora...oppure devi fare come Tesla M3 che ti chiede di sederti a terra per viaggiare

dunque ..al netto dei voli pindarici..resta che abetterrouteplanner prevede che arriva prima la goffa ZOE fra Milano e Roma..con tuta la sua inefficienza di carica, di motore, di Cx , etc etc.. :lol:
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Riduzione velocità ricarica DC della Ioniq è svantaggiosa?

Messaggio da JacobLocke »

Idea non di Hyundai, ma di qualcuno alla ricerca dell'auto "che vorrei" :lol:

La Ioniq ha raffreddamento ad acqua ..non è che prendi le celle nuove e le metti al poste delle vecchie..aumentando il flusso aria come su ZOE...aria passa been omale ovunque, stringi spazio, aumenti pressione...ma se hai acqua..i punti di farrfeddamento sono pochi e molto intensi..ma energia "ci deve arrivare" al punto di raffreddamento...e se aumenti densità, ci arriva sempre piu "tardi" nel "cuore"..e dunque devi mettere piu "punti di raffreddamento"..cioe piu rubetti in gior..ma allora devi ridimensonare auto..e Ioniq gai oggi è 40 cm piu lunga di Zoe e ha steso bagagliaio..cosa fai poi, una station wagon col baule della utilitaria?
E sarebbe auto ideale?
Meno male che Hyundai manco si pensa..aspetterà "le prossime" batterie ..che pero ci saranno per tutti, dunque il gap resta.
morale..vuoi piu kwh? aerodinamica peggiora...oppure devi fare come Tesla M3 che ti chiede di sederti a terra per viaggiare

Be dai la Tesla Model3 è stupenda non puoi dire che viaggi seduto sulla strada :mrgreen:

Parlando sempre di ricarica oggi alla mia colonnina preferita era il giorno delle Hyundai :mrgreen:
4EA9E76D-87F0-41C4-805A-EE58E52E3CD8.png
4EA9E76D-87F0-41C4-805A-EE58E52E3CD8.png (539.07 KiB) Visto 1678 volte
Una Hyundai 28 kWh e una Hyundai ibrida :mrgreen:

Tempo fa vidi la stessa Hyundai Ioniq da 28 kWh di sta foto qua attaccata con dietro la Hyundai Ioniq da 38 kWh nuova color sabbia mi sembra di ricordare e purtroppo non avevo il cell per fare la foto ma oggi si :roll:
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Riduzione velocità ricarica DC della Ioniq è svantaggiosa?

Messaggio da marcober »

JacobLocke ha scritto:
Be dai la Tesla Model3 è stupenda non puoi dire che viaggi seduto sulla strada :mrgreen:
bela è bella..ma per entrare ed uscire devi "piegarti" 12 cm in piu della Zoe e quando si parla di entrare in auto comodamente..1 cm in piu è un abisso..almeno per chi come me ha passato gli alta da un pezzo..figurati 12.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Riduzione velocità ricarica DC della Ioniq è svantaggiosa?

Messaggio da JacobLocke »

bela è bella..ma per entrare ed uscire devi "piegarti" 12 cm in piu della Zoe e quando si parla di entrare in auto comodamente..1 cm in piu è un abisso..almeno per chi come me ha passato gli alta da un pezzo..figurati 12.
Be diciamo che visti i vantaggi dalla M3 rispetto alla Zoe con una situazione economica che mi permettere di scegliere tra le 2 sicuramente preferirei Tesla ed entrare in auto un po’ più “scomodamente” :mrgreen: mi piegherei volentieri 12 cm in più pur di avere la Tesla e tutti i vantaggi che comporta 8-)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Riduzione velocità ricarica DC della Ioniq è svantaggiosa?

Messaggio da marcober »

JacobLocke ha scritto:
Be diciamo che visti i vantaggi dalla M3 rispetto alla Zoe con una situazione economica che mi permettere di scegliere tra le 2 sicuramente preferirei Tesla ed entrare in auto un po’ più “scomodamente” :mrgreen: mi piegherei volentieri 12 cm in più pur di avere la Tesla e tutti i vantaggi che comporta 8-)
io la vedo all'inverso..se spendo 50 mila euro non voglio anche faticare ad entrare e uscire per risparmiare 4 kwh di menta ogni 100 km di strada..se faccio 25 mila km anno , a fine anno ho risparmiato 1000 kwh, cioe 120 euro al prezzo di oggi a casa..se permetti di 120 euro me ne foxxo alla grandissima....dunque per la "prima auto" ne voglio una grossa e spaziosa e che consuma un sacco :lol: ...e come seconda auto che fa pochi km in citta o poco fuori, del consumo proprio manco mi frega nulla..è ultima caratteristica che chiederei di trovare sulla brochure, mi basta che sia bella e pratica...lo so, sono uno sprecone..nessuno è senza peccato :D
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Riduzione velocità ricarica DC della Ioniq è svantaggiosa?

Messaggio da JacobLocke »

io la vedo all'inverso..se spendo 50 mila euro non voglio anche faticare ad entrare e uscire per risparmiare 4 kwh di menta ogni 100 km di strada..se faccio 25 mila km anno , a fine anno ho risparmiato 1000 kwh, cioe 120 euro al prezzo di oggi a casa..se permetti di 120 euro me ne foxxo alla grandissima....dunque per la "prima auto" ne voglio una grossa e spaziosa e che consuma un sacco :lol: ...e come seconda auto che fa pochi km in citta o poco fuori, del consumo proprio manco mi frega nulla..è ultima caratteristica che chiederei di trovare sulla brochure, mi basta che sia bella e pratica...lo so, sono uno sprecone..nessuno è senza peccato :D
Signori per Marcober meglio una Zoe alla Tesla M3 per la altezza e la fatica ad entrarci :mrgreen:

Sul risparmio di soli 4 kWh fai i 130 in autostrada con la M3 e poi con la Zoe e vediamo cosa consumano e quanti kilometri fai con una e con altra... no in autostrada o in lunghe tratte la Zoe può solo sognarsi di competere con la Tesla M3 SR+... intanto perche quella carica a + di 100 kW per lungo tempo, in più oltre i 100 km/h la Tesla continua a consumare relativamente poco mentre la Zoe diventa vorace e somma in città ok meglio la Zoe ma sui lunghi viaggi Tesla tutta la vita almeno per me :roll:

Rispondi

Torna a “Hyundai Ioniq Electric”