La sostituzione della batteria Leaf 30 kWh costa 20.000 €

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3580
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: La sostituzione della batteria Leaf 30 kWh costa 20.000 €

Messaggio da ginorosi »

Grazie , ma io guardavo anche come era fatto l'impianto elettrico della casa/officina tutti cavi esterni e fusibili che qui andavano 40 anni fà....


Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1428
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: La sostituzione della batteria Leaf 30 kWh costa 20.000 €

Messaggio da Rovert »

Corrado5834 ha scritto: stiamo parlando SOLO delle Nissan, a causa di un ben noto errore di progettazione originale.
E poche altre marche.
Di quale errore di progettazione si parla? Sto guardando in questa sezione ma non ho trovato ancora niente
Gianluca. :geek:
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: La sostituzione della batteria Leaf 30 kWh costa 20.000 €

Messaggio da Kimera »

Penso che sia il caso di cambiare il titolo del thread ;)
Corrado5834 ha scritto:le cifre variano tra 5500$ e 8500$, a seconda che sia pre o post covid
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1027
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: La sostituzione della batteria Leaf 30 kWh costa 20.000 €

Messaggio da Corrado5834 »

Rovert ha scritto:Di quale errore di progettazione si parla?
Del fatto che le Nissan, e poche altre marche, sono raffreddate ad aria, ovvero solo per conduzione, il che crea problemi di surriscaldamento.
Molte altre marche hanno adottato il raffreddamento a liquido, che permette di mantenere la temperatura della batteria in un range molto più ristretto e sicuro.
Non si tratta, è bene dirlo, di un errore in senso stretto, quanto di una scelta di compromesso, dovuta all'esperienza pionieristica di Nissan in un epoca in cui il costo di produzione delle batterie era circa dieci volte quello attuale.
Qui ci sono abbondanti dati che descrivono il fenomeno, con le prime Nissan che degradano in percentuale circa il doppio di modelli più recenti:

https://www.geotab.com/blog/ev-battery-health/

Purtroppo il documentato degrado accelerato di alcune Leaf in climi molto caldi (Arizona, Texas, etc...) è rimasto come luogo comune sulle elettriche, quando invece il problema è stato risolto già da tempo.
Non a caso le batterie attuali godono di 8 anni di garanzia e 100.000 miglia, più di qualunque altro componente di qualsivoglia veicolo.
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1027
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: La sostituzione della batteria Leaf 30 kWh costa 20.000 €

Messaggio da Corrado5834 »

Kimera ha scritto:Penso che sia il caso di cambiare il titolo del thread ;)
Corrado5834 ha scritto:le cifre variano tra 5500$ e 8500$, a seconda che sia pre o post covid
Anche questo sarebbe un titolo fuorviante, almeno per quella che è la mia esperienza, anche perché è un dato riferibile solo agli USA.
Riepilogherei le mie ricerche in tal senso, qui da noi, in una sorta di principio di indeterminazione "E' impossibile stabilire quanto costa sostituire una batteria della Nissan Leaf". :lol:
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: La sostituzione della batteria Leaf 30 kWh costa 20.000 €

Messaggio da Kimera »

Corrado5834 ha scritto:Purtroppo il documentato degrado accelerato di alcune Leaf in climi molto caldi (Arizona, Texas, etc...) è rimasto come luogo comune sulle elettriche
Mi è sempre sembrato strano che un'azienda come la Nissan non abbia pensato ad alcun tipo di raffreddamento (neanche ad aria forzata) quando ci ha pensato addirittura la Mitsubishi con la i-Miev...
Entrambe giapponesi tra l'atro!
Corrado5834 ha scritto:Riepilogherei le mie ricerche in tal senso, qui da noi, in una sorta di principio di indeterminazione "E' impossibile stabilire quanto costa sostituire una batteria della Nissan Leaf". :lol:
:lol: :lol:

Però certo che l'Italia avrà sempre il compito di chiudere le fila per quanto riguarda l'innovazione.
Quando il resto dei paesi mondiali avranno officine che sostituiranno le batterie di trazioni senza problemi, solo da quel momento codesto servizio sarà accessibile anche in Italia quindi, diciamo che il prezzo potrebbe tranquillamente aggirarsi sui 8-9.000€ per una 40kWh quando sarà disponibile anche in Italia :mrgreen:
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: La sostituzione della batteria Leaf 30 kWh costa 20.000 €

Messaggio da mirko2016 »

Poi ci domandiamo come mai in Italia non prende piede l'elettrico....negli altri posti forniscono un servizio le case stesse e pure officine private, in Italia la casa ti rimbalza da una parte all'altra oppure ti spara un prezzo assurdo per dirti: rinunciaci.
E
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1428
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: La sostituzione della batteria Leaf 30 kWh costa 20.000 €

Messaggio da Rovert »

Corrado5834 ha scritto: Del fatto che le Nissan, e poche altre marche, sono raffreddate ad aria, ovvero solo per conduzione, il che crea problemi di surriscaldamento.
Molte altre marche hanno adottato il raffreddamento a liquido, che permette di mantenere la temperatura della batteria in un range molto più ristretto e sicuro.
Non si tratta, è bene dirlo, di un errore in senso stretto, quanto di una scelta di compromesso
...
Ah ok, sapevo già. Credevo fosse un qualche problema di cui ancora non ero venuto a conoscenza.
In effetti non ho ancora scartato la leaf nonostante questo problema, e nonostante la presa chademo (che magari per loro è un punto di forza mentre per me tutti i formati proprietari sono dei punti deboli). Direi che mi attira prevalentemente l'abitabilità della leaf, in rapporto alle concorrenti...
Ma devo dire che allo stato attuale, nelle mie preferenze, la e208 è in vantaggio.
Grazie per la disponibilità
Gianluca. :geek:
alaska
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/12/2020, 1:41
Località: reggio e
Veicolo: leaf

Re: La sostituzione della batteria Leaf 30 kWh costa 20.000 €

Messaggio da alaska »

Batterie su aliexpress a 7k euro, qualcuno vuole provare?

https://s.click.aliexpress.com/e/_DlBm0ZX
gia73
★★★ Intenditore
Messaggi: 219
Iscritto il: 25/12/2020, 21:13

Re: La sostituzione della batteria Leaf 30 kWh costa 20.000 €

Messaggio da gia73 »

L'utilizzo normale della Leaf invecchia la vettura più' dell'accumulatore, non ha alcun senso sostituirlo. Sostituire un Nissan/60, per esempio, costerebbe anche più di 30 mila euro, se di fabbrica.

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”