La sostituzione della batteria Leaf 30 kWh costa 20.000 €
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Re: La sostituzione della batteria Leaf 30 kWh costa 20.000 €
Grazie , ma io guardavo anche come era fatto l'impianto elettrico della casa/officina tutti cavi esterni e fusibili che qui andavano 40 anni fà....
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Re: La sostituzione della batteria Leaf 30 kWh costa 20.000 €
Di quale errore di progettazione si parla? Sto guardando in questa sezione ma non ho trovato ancora nienteCorrado5834 ha scritto: stiamo parlando SOLO delle Nissan, a causa di un ben noto errore di progettazione originale.
E poche altre marche.
Gianluca.
Re: La sostituzione della batteria Leaf 30 kWh costa 20.000 €
Penso che sia il caso di cambiare il titolo del thread
Corrado5834 ha scritto:le cifre variano tra 5500$ e 8500$, a seconda che sia pre o post covid
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Re: La sostituzione della batteria Leaf 30 kWh costa 20.000 €
Del fatto che le Nissan, e poche altre marche, sono raffreddate ad aria, ovvero solo per conduzione, il che crea problemi di surriscaldamento.Rovert ha scritto:Di quale errore di progettazione si parla?
Molte altre marche hanno adottato il raffreddamento a liquido, che permette di mantenere la temperatura della batteria in un range molto più ristretto e sicuro.
Non si tratta, è bene dirlo, di un errore in senso stretto, quanto di una scelta di compromesso, dovuta all'esperienza pionieristica di Nissan in un epoca in cui il costo di produzione delle batterie era circa dieci volte quello attuale.
Qui ci sono abbondanti dati che descrivono il fenomeno, con le prime Nissan che degradano in percentuale circa il doppio di modelli più recenti:
https://www.geotab.com/blog/ev-battery-health/
Purtroppo il documentato degrado accelerato di alcune Leaf in climi molto caldi (Arizona, Texas, etc...) è rimasto come luogo comune sulle elettriche, quando invece il problema è stato risolto già da tempo.
Non a caso le batterie attuali godono di 8 anni di garanzia e 100.000 miglia, più di qualunque altro componente di qualsivoglia veicolo.
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Re: La sostituzione della batteria Leaf 30 kWh costa 20.000 €
Anche questo sarebbe un titolo fuorviante, almeno per quella che è la mia esperienza, anche perché è un dato riferibile solo agli USA.Kimera ha scritto:Penso che sia il caso di cambiare il titolo del threadCorrado5834 ha scritto:le cifre variano tra 5500$ e 8500$, a seconda che sia pre o post covid
Riepilogherei le mie ricerche in tal senso, qui da noi, in una sorta di principio di indeterminazione "E' impossibile stabilire quanto costa sostituire una batteria della Nissan Leaf".
Re: La sostituzione della batteria Leaf 30 kWh costa 20.000 €
Mi è sempre sembrato strano che un'azienda come la Nissan non abbia pensato ad alcun tipo di raffreddamento (neanche ad aria forzata) quando ci ha pensato addirittura la Mitsubishi con la i-Miev...Corrado5834 ha scritto:Purtroppo il documentato degrado accelerato di alcune Leaf in climi molto caldi (Arizona, Texas, etc...) è rimasto come luogo comune sulle elettriche
Entrambe giapponesi tra l'atro!
Corrado5834 ha scritto:Riepilogherei le mie ricerche in tal senso, qui da noi, in una sorta di principio di indeterminazione "E' impossibile stabilire quanto costa sostituire una batteria della Nissan Leaf".
Però certo che l'Italia avrà sempre il compito di chiudere le fila per quanto riguarda l'innovazione.
Quando il resto dei paesi mondiali avranno officine che sostituiranno le batterie di trazioni senza problemi, solo da quel momento codesto servizio sarà accessibile anche in Italia quindi, diciamo che il prezzo potrebbe tranquillamente aggirarsi sui 8-9.000€ per una 40kWh quando sarà disponibile anche in Italia
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Re: La sostituzione della batteria Leaf 30 kWh costa 20.000 €
Poi ci domandiamo come mai in Italia non prende piede l'elettrico....negli altri posti forniscono un servizio le case stesse e pure officine private, in Italia la casa ti rimbalza da una parte all'altra oppure ti spara un prezzo assurdo per dirti: rinunciaci.
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Re: La sostituzione della batteria Leaf 30 kWh costa 20.000 €
Ah ok, sapevo già. Credevo fosse un qualche problema di cui ancora non ero venuto a conoscenza.Corrado5834 ha scritto: Del fatto che le Nissan, e poche altre marche, sono raffreddate ad aria, ovvero solo per conduzione, il che crea problemi di surriscaldamento.
Molte altre marche hanno adottato il raffreddamento a liquido, che permette di mantenere la temperatura della batteria in un range molto più ristretto e sicuro.
Non si tratta, è bene dirlo, di un errore in senso stretto, quanto di una scelta di compromesso
...
In effetti non ho ancora scartato la leaf nonostante questo problema, e nonostante la presa chademo (che magari per loro è un punto di forza mentre per me tutti i formati proprietari sono dei punti deboli). Direi che mi attira prevalentemente l'abitabilità della leaf, in rapporto alle concorrenti...
Ma devo dire che allo stato attuale, nelle mie preferenze, la e208 è in vantaggio.
Grazie per la disponibilità
Gianluca.
Re: La sostituzione della batteria Leaf 30 kWh costa 20.000 €
L'utilizzo normale della Leaf invecchia la vettura più' dell'accumulatore, non ha alcun senso sostituirlo. Sostituire un Nissan/60, per esempio, costerebbe anche più di 30 mila euro, se di fabbrica.