La Twingo è adatta a fare 80 km al giorno in strade extraurbane?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★ Principiante
- Veicolo: Devo decidere
La Twingo è adatta a fare 80 km al giorno in strade extraurbane?
Il primo dubbio è... la Twingo è adatta a fare 70/80km al giorno in strade extraurbane??
Purtroppo è l'unica che posso permettermi (che io sappia)con il mio budget,
Mi hanno fatto un prezzaccio di 10700€!!!
il preventivo scade il 31marzo e già ho l'ansia di farmi fregare per la fretta
Secondo dubbio... che wallbox mettere in garage? ho 11kw trifase
Terzo..C'è qualche altra auto in commercio più adatta alle mie esigenze?!?
Sicuramente ne spunteranno altri
Purtroppo è l'unica che posso permettermi (che io sappia)con il mio budget,
Mi hanno fatto un prezzaccio di 10700€!!!
il preventivo scade il 31marzo e già ho l'ansia di farmi fregare per la fretta
Secondo dubbio... che wallbox mettere in garage? ho 11kw trifase
Terzo..C'è qualche altra auto in commercio più adatta alle mie esigenze?!?
Sicuramente ne spunteranno altri
Ultima modifica di marco il 20/03/2024, 5:33, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Argomento diviso e rinominato
Motivazione: Argomento diviso e rinominato
- Cortonio
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh
Re: La Twingo è adatta a fare 80 km al giorno in strade extraurbane?
Beh... immagino tu stia parlando di un usato.
Quanti km? In qualche modo, sei riuscito a farti fare una diagnostica sullo stato salute della batteria?
Dopo questi veloci controlli e rassicurazioni, direi proprio di si.
È, secondo me, la migliore cittadina al momento. Carica in ac a 22 kW che deve essere davvero comodo per i "biberonaggi" giornalieri.
Sulla sua autonomia e percorrenza, da quello che ho letto sei ampiamente nella soglia di utilizzo dell'auto. Anche coi climi più freddi sei apposto e con la carica rapida, subito carichi i km che ti servono.
Non so se la Twingo come qualche Zoe, soffre della messa a terra... in poche parole il sw vede un probabile o potenziale problema e non fa partire la ricarica. Qui cedo la parola a chi la usa giornalmente che potrà confermare questo.
Secondo me un'auto da usare prevalentemente in città deve essere essenziale, piccola pratica... alla Twingo lamento poche, pochissime cose ma deve essere una vettura piacevole.
Non saprei aiutarti sulla scelta della wall box, in pratica io carico solo sulle colonnine per strada.
Forse la Spring potrebbe essere una discreta alternativa... ma tra le 2 sicuramente sceglierei Renault.
Ciao e buona scelta!
Quanti km? In qualche modo, sei riuscito a farti fare una diagnostica sullo stato salute della batteria?
Dopo questi veloci controlli e rassicurazioni, direi proprio di si.
È, secondo me, la migliore cittadina al momento. Carica in ac a 22 kW che deve essere davvero comodo per i "biberonaggi" giornalieri.
Sulla sua autonomia e percorrenza, da quello che ho letto sei ampiamente nella soglia di utilizzo dell'auto. Anche coi climi più freddi sei apposto e con la carica rapida, subito carichi i km che ti servono.
Non so se la Twingo come qualche Zoe, soffre della messa a terra... in poche parole il sw vede un probabile o potenziale problema e non fa partire la ricarica. Qui cedo la parola a chi la usa giornalmente che potrà confermare questo.
Secondo me un'auto da usare prevalentemente in città deve essere essenziale, piccola pratica... alla Twingo lamento poche, pochissime cose ma deve essere una vettura piacevole.
Non saprei aiutarti sulla scelta della wall box, in pratica io carico solo sulle colonnine per strada.
Forse la Spring potrebbe essere una discreta alternativa... ma tra le 2 sicuramente sceglierei Renault.
Ciao e buona scelta!
Ultima modifica di marco il 20/03/2024, 10:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate
Motivazione: Correzione unità di misure errate
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
-
- ★ Principiante
Il prezzo è per l'auto nuova con ecoincetivi
Purtroppo la spring l'ho provata e non mi è piaciuta per fare tutta questa strada non va bene a mio parere nonostante sia più economica, più spazioso il baule e con un autonomia leggermente maggiore
Purtroppo la spring l'ho provata e non mi è piaciuta per fare tutta questa strada non va bene a mio parere nonostante sia più economica, più spazioso il baule e con un autonomia leggermente maggiore
- Cortonio
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh
Beh, un gran bel prezzo allora.
Con gli ecoincentivi si possono fare dei bei affari!
Occhio allora anche ad altre vetture (compatibilmente gli incentivi). Leggevo di Mg4 versione base a pressi vicino il tuo... oppure anche la ec3.
Ti conviene speculare un attimo...
Occhio allora anche ad altre vetture (compatibilmente gli incentivi). Leggevo di Mg4 versione base a pressi vicino il tuo... oppure anche la ec3.
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
-
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: Twingo, Megane
Se riesci a caricare a casa, soprattutto a potenza >3kW, è a mio avviso una scelta ideale low cost.
Avendo la trifase, avrai senz'altro il Neutro. Per ricaricare occorre anche un cavo di Terra efficace.
L'auto è di buona qualità e funziona bene. Ideale per traffico cittadino e provinciale. Consuma poco. Facilmente, tranne nei mesi invernali, scenderai al di sotto dei 10kWh/100km. Che significa una autonomia di 200, o più, km.
Si muove bene pure in autostrada, ma avrai un range di 100-150km.
Il caricatore di bordo AC da 22kW ne è la caratteristica tecnica più rilevante che, a mio giudizio, più che compensa la mancanza di ricarica DC. L'unico difetto di esso è il basso rendimento di ricarica in monofase a bassa potenza (<3kW). Ma in trifase, anche se limitata a pochi kW, il rendimento rimane ottimo.
La Twingo è abbastanza "trasparente" tramite le App che accedono ai dati interni con un lettore OBD. La App Android più usata è CanZe. Permette, tra l'altro, la lettura dello SOH che indica la percentuale di capacità disponibile della batteria rispetto al valore nominale. Per un'auto usata recente dovresti poter stare intorno, o sopra, al 95%.
Avendo la trifase, avrai senz'altro il Neutro. Per ricaricare occorre anche un cavo di Terra efficace.
L'auto è di buona qualità e funziona bene. Ideale per traffico cittadino e provinciale. Consuma poco. Facilmente, tranne nei mesi invernali, scenderai al di sotto dei 10kWh/100km. Che significa una autonomia di 200, o più, km.
Si muove bene pure in autostrada, ma avrai un range di 100-150km.
Il caricatore di bordo AC da 22kW ne è la caratteristica tecnica più rilevante che, a mio giudizio, più che compensa la mancanza di ricarica DC. L'unico difetto di esso è il basso rendimento di ricarica in monofase a bassa potenza (<3kW). Ma in trifase, anche se limitata a pochi kW, il rendimento rimane ottimo.
La Twingo è abbastanza "trasparente" tramite le App che accedono ai dati interni con un lettore OBD. La App Android più usata è CanZe. Permette, tra l'altro, la lettura dello SOH che indica la percentuale di capacità disponibile della batteria rispetto al valore nominale. Per un'auto usata recente dovresti poter stare intorno, o sopra, al 95%.
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Tendenzialmente è adatta più a un uso cittadino, ma 80km si possono fare.
Roicarica a casa must assoluto perchè devi caricare tutti i giorni.
vedo chesei di Ragusa, quindi occhio a tenere conto dei dislivelli, nel senso che da Ragusa a Marina o a Modica all'andata praticamente rigeneri, ma al ritorno il consumo è per tre.
L'autonomia in genere è tra 110km e 180km. A Catania e ritorno per fare un esempio non ci vai senza ricaricare
Roicarica a casa must assoluto perchè devi caricare tutti i giorni.
vedo chesei di Ragusa, quindi occhio a tenere conto dei dislivelli, nel senso che da Ragusa a Marina o a Modica all'andata praticamente rigeneri, ma al ritorno il consumo è per tre.
L'autonomia in genere è tra 110km e 180km. A Catania e ritorno per fare un esempio non ci vai senza ricaricare
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
-
- ★ Principiante
Purtroppo in mg mi fanno solo 11k € di sconto su una vettura pronta consegna da 33k€ a 22000€ non ci arrivo inoltre mi hanno detto che c'è la possibilità che non facciano gli incentivi..Cortonio ha scritto: ↑20/03/2024, 8:27 Beh, un gran bel prezzo allora.
Renault mi ha fatto quasi 14000 euro di sconto prima che escono gli incentivi e me la consegnano a giugno
Citroen mi hanno detto che non nn sanno nulla e che conviene aspettare, che forse aumenteranno i prezzi e comunque per la ec3 in consegna se ne parla a fine anno
Preferirei aspettare la Citroen ec3 ma ho paura che poi sia fuori budget
Andare in giro per concessionari è come entrare in una giungla!!!
Corretto il suggerimento di tenere conto dei dislivelli, un lungo tratto in salita al ritorno verso casa potrebbe essere un problema, essendo il tragitto quotidiano non molto distante dal limite di autonomia. A meno di poter ricaricare all'occorrenza alle colonnine ma sta a te valutarne la disponibilità nelle zone che frequenti. Attenzione che in autostrada a 130 (in pianura) l'autonomia della Twingo è di un centinaio di chilometri o anche meno d'inverno, spero che tu parlando di extraurbane intenda solo strade normali.
A casa sicuramente wallbox trifase, visto che l'impianto c'è. Non occorre una elevata potenza, a meno che tu debba ricaricare velocemente durante brevi soste a casa durante il giorno.
A casa sicuramente wallbox trifase, visto che l'impianto c'è. Non occorre una elevata potenza, a meno che tu debba ricaricare velocemente durante brevi soste a casa durante il giorno.
Come wallbox, prendi quella della tesla. Costa 500 euro e va benone
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
nell'intera provincia di Ragusa ci sono solo 7km di autostrade...
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti