La Renault Zoe “costa troppo?” Ecco la mia idea...

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
JacobLocke

La Renault Zoe “costa troppo?” Ecco la mia idea...

Messaggioda JacobLocke » 18/08/2019, 23:22

Eccomi gente. Ho deciso di aprire sto post perché volevo fare un po’ di riflessioni con voi su questa macchina e il prezzo a cui viene venduta confrontandola anche con altre auto sempre elettriche.

Allora la Zoe R110 con batteria da 41 kWh ora come ora da listino

https://www.renault.it/veicoli/auto-ele ... onfigure/A

Viene 36 mila€ la versione “intens”

Ecco la batteria vale 8000€, possiamo fare sto calcolo facilmente grazie al fatto che c’è la versione a noleggio che paghi 8 mila€ in meno appunto.
Quindi il prezzo della Zoe R110 intens senza la batteria di sola auto sono 28 mila€

Adesso vediamo un po’ altre auto elettriche tipo:

1) E-Golf

2) Hyundai Kona

3) Tesla Model 3

1) la E-golf ha un solo allestimento possibile:
https://www.quattroruote.it/listino/volkswagen/e-golf
Cioè un full optional a 40,750€

Ora vediamo ste 2 auto a confronto. Ci sono solo 4,750 di differenza tra ste 2.. non son molti vediamo se la E-Golf gli vale...
Interni, direi che qui non c’è manco da fare un paragone con delle foto, sapete tutti com’e Dentro una Golf e sapete quasi tutti come è una Zoe. Gli interni della ZOE sono da utilitaria tipo panda o meglio da Clio che è più vicina come auto, la clio nuova da 75 cv versione intens che ha interni perfino migliori
https://www.quattroruote.it/auto/renaul ... 2049201907
costa 18,100€.
Ora la Zoe senza batteria ok che ha 5 CV in più ma costa ben 10 mila€ di più se non si considera la batteria, visto che 28 mila, la versione intens con batteria a noleggio li costa..
chiusa sta piccola parentesi la E-Golf che viene chiaramente da una Golf riconvertita ha interni e tecnologie di bordo che sono molto migliori... per soli 4 mila€ in più! Il navigatore ad esempio, vogliamo confrontare quella della E-Golf con quello della ZOE? La E-Golf costa 40 mila, senza batteria costerebbe più a meno 32 mila€ no? Perché la batteria da 35,8 kWh più a meno quella cifra varrà no? Comunque Golf nuove a Benzina full optional o quasi costano 29,800€
https://www.quattroruote.it/auto/volksw ... 1787201810
Quindi metti qualche optional in più che ha la E-Golf e la batteria ci Son quei 11 mila€ in più ma va bene, è la batteria e gli optional in più c’è ha che portano a sto prezzo... però come prezzo senza batteria, la E-Golf costerebbe come una sua versione endotermica full optional più a meno, quindi ci siamo.
E qui vi faccio notare la “sproporzione”.. la E-Golf si discosta di solo 10 mila€ circa dalla sua versione a benzina. La Zoe prendendo la Clio da 18 mila€ in esempio si discosta molto di più! Da 18 mila a 36 mila sono ben 18 mila€ di differenza! Troppi! 8 son di batteria ok! Ma gli altri 10 mila€???? La Zoe dovrebbe costare 26 mila€ di listino intens con batteria di proprietà non 36 mila! Secondo me.

2) la Hyundai Kona, abbiamo la versione da 39 kWh che costa 37,600€, cioè un suv non troppo grande che sicuramente come spazio e interni è più bello della Zoe costa solo 1,600€ in più con batterie quasi identiche e efficienza simile nonostante sia molto più grossa la Kona.
La versione da 64 kWh che costa 42,600€

Cioè 6,600€ di differenza per 23 kWh in più che ti fanno fare quei 120 kilometri in più abbondanti, oltre che a essere un auto in linea generale molto superiore, per grandezza, interni e quant’altro. Ma vediamo anche qui la versione endotermica... una versione simile in equipaggiamento costa sui 27 mila€. Quindi con la batteria da 39 kWh sarebbero solo 10 mila€ in più più a meno, come per la E-Golf prima.. per la versione da 64 kWh sarebbero 15 mila di differenza ma con una batteria così capiente per forza! Ecco il link per i listini:
https://www.quattroruote.it/listino/hyundai/kona

Quindi abbiamo già 2 casi dove la differenza tra la versione endotermica è sui 10 mila€ circa.. E-Golf e Hyundai Kona. La Zoe che è una copia della Clio, costa 18 mila€ in più quindi ci sono almeno 8 mila€ di troppo... ma anche 10 visto che la Clio che ho preso in esempio è più bella della Zoe ed hanno più a meno la stessa tecnologia di bordo!

Ultima la model 3 di tesla...

Costa 48 mila€ nella versione più povera, che però straccia le concorrenti già così, soprattutto la Zoe che al confronto sembra un giocattolo... la differenza tra le 2 è di 12 mila€ perché 48-36=12... cioè per 12 mila€ in più lasci la Zoe alla Renault e ti prendi la M3. E qui non c’è bisogno che le confronti perché sapete che è una battaglia persa.. 12 mila€ sono niente per l’abuso che c’è tra le 2.... in tutto!

Mi direte ma la E-Golf a 40 mila o la Kona a 37 mila€?

Be le E-Golf regge il paragone già un po’ di più come interni e tecnologie, son belle emytamge, certo per 8 mila€ meglio la model 3 ma la E-Golf tiene bene... ha molta tecnologia e ottimi interni... la Kona Be intanto visto che un mezzo suv ha molto spazio, certo c’è la anche la model 3 ma la Kona è già molto superiore alla Zoe come interni e tecnologia di bordo, anche se ha un po’ si plastica qua e là.. certo per 11 mila€ In più anche in sto caso sarebbe meglio la model 3. Ma la Zoe resta indietro rispetto alle ultime 2, e anni luce dietro la M3 ci Son solo 12 mila€ Di differenza tra le 2.

La Zoe ha un prezzo tarocco! Secondo me viste tutte ste cose la Zoe dovrebbe costare massimo 26 mila€ con la batteria di proprietà e in versione intens! Ma proprio il top di gamma allora si, non 36! La Renault ruba 10 mila€ a chiunque là compri, fa le scarpe ai clienti! Che ne dite??? Quanto dovrebbe costare obiettivamente una Zoe con batteria di proprietà full optional??

26 mila? O 36 mila? Attendo il vostro parere se leggerete tutto il mio papiro! Grazie! :)

mirko2016

Re: La Renault Zoe “costa troppo?” Ecco la mia idea...

Messaggioda mirko2016 » 18/08/2019, 23:42

1- continui a guardare ai listini, nulla di più sbagliato. Per la golf sconto zero in ogni concessionario, a meno di vincolare a finanziamento ma si andava a pagarla praticamente quasi uguale, solo dilazionata nel tempo. La zoe la si prendeva invece davvero bene anche prima degli incentivi, a 28 la R110 intens la avevi con batteria di proprietà non a noleggio. Quindi il delta non è 4000€ ma quindi un valore tra i 10k e i 12k tra Zoe e Golf.
E tra la Clio a 18100 e una Zoe a 28000 (con batteria di proprietà) ci sono sempre 10k di differenza, non 18.

2- la Kona costa 38300 ma fa pochissimi sconti. Quindi il delta prezzo sta nella differenza tra ipotizzo 36000 della Kona e quanto ti costa la Zoe.

3 - anche con model 3 che ovviamente è il top consideri i prezzi di listino e non di vendita. Model3 costa 48500 e paghi 48500. Il delta è molto più alto.

In pratica hai preso solo le case che o non fanno/Facevano sconti dal listino o ne fanno pochi.

Con questo metro puoi anche distruggere una leaf che di listino è cara ma prima a settembre 2018 la prendevi con anche 6k di sconto...e una tekna la prendi a 30 - 31 con incentivi oggi contro i48500 del Model3 o i 40 di egolf...un bel gruzzolo che va dai 10 ai 18000 di differenza tra i due modelli
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

JacobLocke

Messaggioda JacobLocke » 18/08/2019, 23:52

La E-Golf non la scontano?

Cioè scusa ma i 4 mila€ d’incentivi senza rottamazione e 6 mila con rottamazione non valgono per la E-Golf? E perché mai? Incentivi son incentivi, che conta che sia Zoe o È-Golf? Poi ho sentito per la E-Golf di uno sconto che in pratica non paghi l’iva Quindi diventerebbero 32 mila e rotti€ e a sto punto converrebbe... comunque sia la Zoe non vale i 36 mila€ a cui la vendono secondo me. Poi se fanno giochi strani con gli incentivi che non valgono per la E-Golf è sleale.... son entrambe elettriche, perché non vale? Persino la M3 la prendi con gli incentivi no?

https://www.google.it/amp/s/it.motor1.c ... -2019/amp/

In sto articolo gli incentivi vengono tenuti conto per la model 3 e la E-Golf https://www.google.it/amp/s/www.busines ... 62129.html

Ora non più?

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 19/08/2019, 0:20

No stai confondendo sconti con incentivi. Gli incentivi dimenticali, ci sono per tutti.

La Zoe 4-5000€ di sconto li fa, a cui si sommano i 6000 di incentivi.
Stessa cosa faceva (molto di più prima degli incentivi) la leaf. Ma è altra storia.

Per la golf hai sconto della casa zero o, almeno prima non si ora, vincolato al finanziamento (e alla fine andavi a pagare praticamente uguale a pagare subito ma senza sconto), e i soliti 6000€ di incentivi.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

JacobLocke

Messaggioda JacobLocke » 19/08/2019, 0:28

Ma per la E-Golf se ad esempio uno gli da i 34 mila€ subito? Allora con 6 mila€ in meno di incentivi paga 34 mila€ si o no? Cmq sia ok mettiamo che grazie a incentivi e sconti la Zoe costi di meno ma il prezzo di listino io contesto perché è sproporzionato a ciò che ti danno. Per le altre non è così secondo me.

La E-Golf vale i suoi 40 mila e la Kona i suoi 38... ma la Zoe non vale i suoi 36... poi se ci Son agevolazioni migliori per la Zoe che l’abbassa allora poi diventa vantaggioso ma a parità di sconti e incentivi converrebbe sempre la Kona o la E-Golf alla Zoe.

La Zoe vince solo perché hai più aiuti per far abbassare il prezzo tanto da battere Kona e E-Golf ma senza aiuti se si comprasse a prezzo di listino la Zoe farebbe ridere affianco alla E-Golf e la Kona.

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 19/08/2019, 6:42

Ovviamente per zoe dimentichi il camelon: il mitico caricatore che carica a 22 ed in generale alla massima velocità dappertutto, su tutte le potenze che tutte le fase.
Lo so che lo sappiamo tutti, ma non l'hai scritto.
Per un calcolo molto empirico (del tipo del tuo che intuisci un costo della batteria della egolf sugli 8000 euro), esso dovrebbe valere qualcosa come 4000 euro (il costo dell'optional della smart ed, anche se non lavora con tutte le fasi come cameleon). In realtà non è così visto che nel powertrain zone, il caricabatterie è anche inverter di trazione, quindi si risparmi.

Ma non volevo buttarla sul prezzo, ma sulle dotazioni.
Giustamente fai confronti di interni, dotazioni, dettagli di egolf con zoe, ma andrebbe fatto il confronto anche con le possibilità di ricarica.
Ad oggi penso che il successo di zoe sia un buon 70% dovuto al chameleon.
Almeno fino a 2 anni fa quando in Italia non si avvistavano fast, oggi comunque esse sono quasi tutte a pagamento VS 22kW AC gratuite (spesso).

Per il resto... troppe variabili per riuscire realmente a confrontare il catalogo delle elettriche.
Non ultimo è l'assistenza (costi, capillarità, qualità), lo status symbol (a loro modo sono status symbol sia le golf che le zoe, un po' meno kona), gli accessori, le comunità di utenti.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 19/08/2019, 9:07

Parli come se lo sconto dal listino te lo facesse lo stato. lo sconto te lo fa Renault. Sì la golf la paghi 34 con incentivi, la Zoe molto meno, vai sui 25.

Se mi vuoi dire che preferisci un listino che non applica sconti ma sia più reale concordo con te, ma il marketing e la disinformazione di molte persone che si fanno attirare dallo sconto senza valutare le alternative spinge alcuni a tenere prezzi di listino più alti rispetto ad altri, ma conta solo il prezzo di vendita.

Mi dici che la Zoe non vale 36000€? Concordo al 100%, anche la Renault concorda e di fatto non la vende a 36000€ perché fa sempre sconti dal listino. Strategie commerciali, possono piacere o meno ma non possiamo scegliere noi come devono operare loro. Certo che se vedo una Zoe usata a 30000€ so già che me la vogliono vendere a più di quel che è stata pagata.

JacobLocke

Messaggioda JacobLocke » 19/08/2019, 9:26

Se mi vuoi dire che preferisci un listino che non applica sconti ma sia più reale concordo con te, ma il marketing e la disinformazione di molte persone che si fanno attirare dallo sconto senza valutare le alternative spinge alcuni a tenere prezzi di listino più alti rispetto ad altri, ma conta solo il prezzo di vendita.

Mi dici che la Zoe non vale 36000€? Concordo al 100%, anche la Renault concorda e di fatto non la vende a 36000€ perché fa sempre sconti dal listino. Strategie commerciali, possono piacere o meno ma non possiamo scegliere noi come devono operare loro. Certo che se vedo una Zoe usata a 30000€ so già che me la vogliono vendere a più di quel che è stata pagata

Be comunque grazie al prezzo di listino che è molto ingiusto secondo me chi dovrà cambiare la sua ZOE attuale con la nuova che sforneranno l’anno prossimo non potrà contare su molti sconti e dovrà pagare più di 30 mila€ sicuramente... il caricatore a 22 kW è un grosso vantaggio ma per quel che riguarda la E-Golf secondo me non abbastanza alto da bilanciare l’enorme differenza che c’è tra le 2, in interni e tecnologie... il primo vero passo verso il miglioramento lo fatto ora nel 2020 che tengono il prezzo uguale più a meno, ma la qualità dell’auto che ti danno è superiore... se di riuscirà a portare a casa con batteria di proprietà a 28 mila€ allora tra un anno ci siamo... avrà anche 100 cv oltre a tutto ciò che aggiungeranno... finalmente una ricarica più rapida anche se potevano come la 208 arrivare a 100 kW e ADAS e altre cosuccie che fin ora sono mancate, frenata automatica di emergenza il control adattivo e interni finalmente un po’ migliorati.... comunque grazie a tutti per i vostri interventi :)

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 19/08/2019, 10:18

Beh ma è ovvio che la nuova Zoe costerà di più, o meglio il listino magari sarà uguale se non minore, ma di sconti come li fanno oggi non ne vedremo.

Poi se dai indietro una Zoe vecchia per la nuova è ovvio che si svaluterá di più, succede per ogni auto quando arriva il modello nuovo. Ma rimaniamo sempre al fatto che se una Zoe con batteria di proprietà di un anno varrà 20000, non è che hai perso 16000€, ma 5000 cioè la differenza tra quanto la vendi e quanto la hai pagata. 7000 se vogliamo contare che la rottamazione ne hai già usufruito e probabilmente non potrai più farlo (x mancanza di auto inquinante da rottamare). PS Faccio ragionamento con prezzi e incentivi Italiani.

Comunque inizia a sentire quanto te la valutano ora prima di fasciarti la testa, così quando ti decidi sei più informato.

JacobLocke

Messaggioda JacobLocke » 19/08/2019, 10:24

Aspetto che esca il nuovo modello e poi chiedo se la voglio cambiare con quello con batteria i proprietà... quanto è la differenza... certo se mi dice che la mia Zoe vale 18 mila€ e la nuova con batteria 36 non tirò fuori 18 mila€ di differenza... se ci sarà qualche sconto particolare che con 8-10 mila€ riesco a coprire la differenza allora farò il cambio.. ma temo che sarà molto difficile..

Torna a “Renault Zoe”