Le auto che ricaricano a 800 V impegnano l'intera Free to X
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 189
- Iscritto il: 13/01/2020, 17:02
- Località: Pescara
- Veicolo: Opel Corsa-e
Le auto che ricaricano a 800 V impegnano l'intera Free to X
Ciao, per gli esperti di queste colonnine (alpitronic?): ho notato l'altro giorno una taycan in ricarica e la presa di fianco della stessa colonnina risultava occupata. Dallo schermo segnava 250kW di ricarica... E fin qui mi è sembrato anche normale perché sapevo che ci sono 4 moduli di potenza da 75kW e ovviamente erano tutti impegnati per la taycan. La cosa che mi è sembrata strana è che anche quando la taycan è scesa a "soli" 120kW ancora entrambe le prese erano non disponibili (luce blu)
Una bella limitazione visto le già poche colonnine che hanno messo... Possibile? Quando la taycan ha staccato entrambe le prese sono tornate disponibili (luce verde)
Una bella limitazione visto le già poche colonnine che hanno messo... Possibile? Quando la taycan ha staccato entrambe le prese sono tornate disponibili (luce verde)
Opel Corsa-e WallBox Prism Solar RFID - ftv 2.92kWp https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81764 - Ninebot E25E 1200km
Re: Le auto che ricaricano a 800 V impegnano l'intera Free to X
Evidentemente per mantenere la tensione di 800V ha bisogno di mettere i moduli in serie due a due e quindi occupa sempre l'intera colonnina. Ci mancava pure questa, già due colonnine fanno ridere se poi un'auto ne occupa una intera siamo apposto...
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 36732
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Le auto che ricaricano a 800 V impegnano l'intera Free to X
Buono a sapersi: l'unico vantaggio è che dovrebbero fare molto presto a ricaricare e quindi a liberare la colonnina (sperando che il proprietario abbia il buon senso di non voler arrivare al 100% di SoC)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- Kermit
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3365
- Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
- Località: Roma
- Veicolo: i3 / Tesla MY LR
Re: Le auto che ricaricano a 800 V impegnano l'intera Free to X
Aspetterei almeno una conferma su un'altra alpitronic. Questa cosa non si era mai sentita ne osservata (e di Tycan in giro ce ne sono più d'una così come le EV6), magari è un problema di quella colonnina specifica e non di tutta la serie.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio).
eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1146
- Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
- Località: Lodi
- Veicolo: Zoe R135 Intens Flex
Re: Le auto che ricaricano a 800 V impegnano l'intera Free to X
Ma, se chiedessimo al servizio clienti di Free to X ? C'è qualche volontario ?
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 657
- Iscritto il: 21/11/2019, 9:14
- Località: Milano
- Veicolo: Tesla M3 SR+
Re: Le auto che ricaricano a 800 V impegnano l'intera Free to X
a secchia est ho visto due taycan attaccate alla stessa colonnina e mi sembrava entrambe in carica (quantomeno attaccate)
Tesla M3 SR+ | Ninebot by Segway ES1 | Kugoo Kirin m4 pro | CUBE SUV Hybrid Pro 500 27.5 2017
Re: Le auto che ricaricano a 800 V impegnano l'intera Free to X
Secondo la documentazione di Alpitronic per arrivare alle potenze raggiungibili con i sistemi a 800V c'è bisogno di tutti e quattro i power modules e quindi di escludere l'uso contemporaneo di entrambe le prese. Poi magari il comportamento in caso di collegamento di due auto è configurabile su richiesta del cliente scegliendo fra esclusione della ricarica contemporanea (comportamento osservato da virtualj) così da dare il massimo delle prestazioni anche se ad un solo utente piuttosto che consentire la ricarica contemporanea riducendo la potenza disponibile per singola presa e quindi con possibili rallentamenti per uno o entrambi gli utenti. Essendo tutte colonnine di FreeToX mi aspetterei comunque un comportamento uniforme su tutto l'installato corrispondente ad una precisa scelta aziendale ma poi nella realtà non mi meraviglierei se la cosa gli fosse sfuggita di mano nonostante il ridicolo numero di colonnine installate...
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4361
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 LR 2019
Re: Le auto che ricaricano a 800 V impegnano l'intera Free to X
Io invece mi aspetto esattamente il contrario, I sardi dicono “centu concasa, centu berrittasa” o in lombardia "Tan cò, tan süchi"VPP ha scritto:Essendo tutte colonnine di FreeToX mi aspetterei comunque un comportamento uniforme su tutto l'installato
In ambiti informatici ho anche visto comportamenti diversi per installazioni fatte dalla stessa persona
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 189
- Iscritto il: 13/01/2020, 17:02
- Località: Pescara
- Veicolo: Opel Corsa-e
Re: Le auto che ricaricano a 800 V impegnano l'intera Free to X
Scusate e se si collega prima un'auto che carica a 400V (praticamente tutte) e poi si collega la taycan cosa succede?
Opel Corsa-e WallBox Prism Solar RFID - ftv 2.92kWp https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81764 - Ninebot E25E 1200km
- Kermit
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3365
- Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
- Località: Roma
- Veicolo: i3 / Tesla MY LR
Re: Le auto che ricaricano a 800 V impegnano l'intera Free to X
Che se la prende in saccocia e carica anche lei a 400V
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio).
eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
eMTB: Stilus e-All Mountain 29"