Le batterie della Leaf non sono dotate di riscaldatore?
Le batterie della Leaf non sono dotate di riscaldatore?
Correggetemi se sbaglio... ma dalla 30 kWh in poi le batterie della Leaf non sono dotate di riscaldatore?
Chiaramente non si accende d'estate (visto che non ce n'è bisogno
), ma d'inverno le batterie possono essere riscaldate nel caso l'ambiente esterno fosse troppo freddo, e questo spiegherebbe anche il maggior consumo di energia nella stagione fredda.
Chiaramente non si accende d'estate (visto che non ce n'è bisogno

Re: Le batterie della Leaf non sono dotate di riscaldatore?
No.matteo.m ha scritto:Correggetemi se sbaglio... ma dalla 30 kWh in poi le batterie della Leaf non sono dotate di riscaldatore?
Non ha niente.
Nissan è naturalista e lascia che la termodicamica faccia il suo corso, senza forzature.
(fra l'altro il riscaldamento non ce l'ha nessuno, solo le tesla).
Re: Le batterie della Leaf non sono dotate di riscaldatore?
selidori ha scritto:No.matteo.m ha scritto:Correggetemi se sbaglio... ma dalla 30 kWh in poi le batterie della Leaf non sono dotate di riscaldatore?
Non ha niente……..cut
(fra l'altro il riscaldamento non ce l'ha nessuno, solo le tesla).
il riscaldamento della batteria ce l'ha anche la Kia Soul…..ed è totalmente automatico...
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Butta la marmitta anche tu. Smetti di seminare in giro veleni.
Le auto elettriche sono già il presente..il futuro è già arrivato. (Checchè ne dicano gli altri..)
I motori a scoppio (brum-brum, puz-puz) sono roba del secolo passato… meditate gente, meditate...
Butta la marmitta anche tu. Smetti di seminare in giro veleni.
Le auto elettriche sono già il presente..il futuro è già arrivato. (Checchè ne dicano gli altri..)
I motori a scoppio (brum-brum, puz-puz) sono roba del secolo passato… meditate gente, meditate...

Re: Le batterie della Leaf non sono dotate di riscaldatore?
selidori ha scritto:No.matteo.m ha scritto:Correggetemi se sbaglio... ma dalla 30 kWh in poi le batterie della Leaf non sono dotate di riscaldatore?
Non ha niente.
Nissan è naturalista e lascia che la termodicamica faccia il suo corso, senza forzature.
(fra l'altro il riscaldamento non ce l'ha nessuno, solo le tesla).
Ricordavo di aver letto di un riscaldatore sul manuale della Leaf 40kWh.
Incollo qui il testo e allego un estratto del manuale
RISCALDATORE DELLA BATTERIA AGLI IONI DI LITIO (se in dotazione)
Il riscaldatore della batteria agli ioni di litio non entra in funzione se il livello di carica della batteria è inferiore a circa il 15% e il caricatore non è collegato al veicolo. Per impedire il congelamento della batteria agli ioni di litio, non lascia- re il veicolo in un ambiente in cui la tem- peratura può scendere sotto i -17°C (-1°F) a meno che il veicolo non sia col- legato a un caricatore. Quando il livello di carica scende a circa il 15% o meno, caricare la batteria agli ioni di litio non appena possibile.
Quindi quella scritta (se in dotazione) lascia intendere che in realtà non c'è? Ma allora perché l'hanno inserito nel manuale?
Re: Le batterie della Leaf non sono dotate di riscaldatore?
Quella scritta è presente anche nel manuale della mia LEAF 24
Re: Le batterie della Leaf non sono dotate di riscaldatore?
Ce l'ha ENV-200 (il riscaldatore, quindi penso anche sul manuale).
Secondo me hanno fatto un manuale/capitolo unico.
Secondo me hanno fatto un manuale/capitolo unico.
Re: Le batterie della Leaf non sono dotate di riscaldatore?
L'unico sistema di "riscaldamento" sulle batterie della Leaf è destinato ad impedire il congelamento dell'elettrolita alle basse temperature. Forse c'è l'hanno solo le Leaf destinate a certe geografie e/o quelle dotate di cold pack.
PS anche Zoe ha il riscaldamento delle batterie. Così a occhio sotto i 15°c si attivano le ventole e le resistenze del pacco batterie. La grossa differenza rispetto a Tesla è che si attiva solo quando si fa partire la carica, quindi con la batteria ancora fredda. Sulle Tesla è sempre attivo, o attivabile o parte quando si imposta un superchager come destinazione: Arrivando con la batteria già in temperatura si ottiene la massima velocità di ricarica.
PS anche Zoe ha il riscaldamento delle batterie. Così a occhio sotto i 15°c si attivano le ventole e le resistenze del pacco batterie. La grossa differenza rispetto a Tesla è che si attiva solo quando si fa partire la carica, quindi con la batteria ancora fredda. Sulle Tesla è sempre attivo, o attivabile o parte quando si imposta un superchager come destinazione: Arrivando con la batteria già in temperatura si ottiene la massima velocità di ricarica.
Ultima modifica di alesab75 il 04/12/2019, 21:18, modificato 1 volta in totale.
Zoe Intens R110
Re: Le batterie della Leaf non sono dotate di riscaldatore?
selidori ha scritto:No.matteo.m ha scritto:Correggetemi se sbaglio... ma dalla 30 kWh in poi le batterie della Leaf non sono dotate di riscaldatore?
Non ha niente.
Nissan è naturalista e lascia che la termodicamica faccia il suo corso, senza forzature.
(fra l'altro il riscaldamento non ce l'ha nessuno, solo le tesla).
Per i climi freddi , anche Zoe
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC
Re: Le batterie della Leaf non sono dotate di riscaldatore?
Interessante. Quindi esistono versioni "nordiche" di Zoe?marcober ha scritto:selidori ha scritto:No.matteo.m ha scritto:Correggetemi se sbaglio... ma dalla 30 kWh in poi le batterie della Leaf non sono dotate di riscaldatore?
Non ha niente.
Nissan è naturalista e lascia che la termodicamica faccia il suo corso, senza forzature.
(fra l'altro il riscaldamento non ce l'ha nessuno, solo le tesla).
Per i climi freddi , anche Zoe
Contando anche il volante sul lato "sbagliato", alla fine per un solo continente, la Renault ha fatto minimo 3 versioni!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti