Sbagliato. Ricordo una presentazione tecnica di un ingegnere Renault. Il raddoppio della capacità della batteria (allora si parlava di passare dai 22KWh ai 41KWh) si otteneva con un cambio della densità di capacità e non con il raddoppio dello spazio (e del peso). Tanto è che i due pacchi batterie hanno pesi non troppo differenti. Ebbene, il raddoppio della capacità portava quasi ad un dimezzamento dei cicli di carica/scarica completi totali, prima di considerare la batteria da sostituire. In pratica non cambiava nulla: capacità doppia, cicli la metà ma anche carichi la metà delle volte avendo il doppio dell'autonomia. Ed il grafico era eloquente, ad ogni raddoppio si dimezzava il ciclo. Almeno a parità di tecnologia.Piertommaso ha scritto:Io, dal canto mio, ho sempre considerato anche questo parametro:
Più la batteria è grande e meno cicli di carica e scarica completi farà a parità di chilometri percorsi.
Quindi, a parità di contesto, si usura meno e vive di più!
Le batterie grandi servono paradossalmente sui brevi percorsi?
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Re: Le batterie grandi servono paradossalmente sui brevi percorsi?
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Re: Le batterie grandi servono paradossalmente sui brevi percorsi?
Ci ho pensato spesso e addirittura davanti a questo punto ho appurato che è meglio avere una batteria grandeHdi ha scritto: E puntare invece ad una ricarica domestica più veloce? Nel senso che, tra usare il carichino a 8A (oppure 10, 14...) e avere un contratto da 6kW con wallbox intelligente che sfrutta tutta la potenza residua disponibile, la velocità di ricarica può anche triplicare.
In teoria nella transizione energetica che abbiamo davanti tutto dovrà essere elettrico. Quindi ad esempio in inverno dove una macchina elettrica consuma decisamente di più la velocità di carica concorrerà con la pompa di calore per il riscaldamento e la produzione di ACS oppure con il piano a induzione. Con per di più poco apporto di sole, insomma l'inverno rischia di essere ancora più buio energeticamente parlando.
E se le auto sono 2? Si riescono a caricare in contemporanea oppure, come penso sarà così nella maggior parte dei casi, si farà a giorni alternati?
In più proprio nei miei pensieri il fatto di non dover caricare se si fanno 200/300 km in giornata permette proprio di non perdere tempo che, seppur breve, è pur sempre tempo perso, per fare un breve rabbocco sia sulla rete pubblica che a casa.
Questo lo vedo molto più impattante rispetto allo sporadico viaggio che alla fine si fa già con quell'ottica del doversi fermare.
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Re: Le batterie grandi servono paradossalmente sui brevi percorsi?
Contorto e fuorviante. Molto probabilmente voleva portare acqua al suo mulino.Asca ha scritto:... Ricordo una presentazione tecnica di un ingegnere Renault. Il raddoppio della capacità della batteria (allora si parlava di passare dai 22KWh ai 41KWh) si otteneva con un cambio della densità di capacità e non con il raddoppio dello spazio (e del peso). Tanto è che i due pacchi batterie hanno pesi non troppo differenti. Ebbene, il raddoppio della capacità portava quasi ad un dimezzamento dei cicli di carica/scarica completi totali, prima di considerare la batteria da sostituire. In pratica non cambiava nulla: capacità doppia, cicli la metà ma anche carichi la metà delle volte avendo il doppio dell'autonomia. Ed il grafico era eloquente, ad ogni raddoppio si dimezzava il ciclo. Almeno a parità di tecnologia.
Non conosco a quale chimica facesse riferimento e se realmente esista o sia mai esistita per raddoppiare la densità mantenendo quasi lo stesso peso.
Ma se inizia ad immischiare mele con pere andrà poco lontano.
La normalità, tranne alcune eccezioni, è raddoppio capacità e raddoppio (o poco meno) il peso mantenendo la stessa chimica.
In tali circostanze le batterie indubbiamente vengono meno stressate sia in carica che in scarica e di conseguenza il numero dei cicli di vita si allunga, a volte anche di molto.
Facendo riferimento alle celle NCR18650B caricate a 0,5C e scaricate ad 1C a 25°ciclano per 200 con perdita del 20%. Ma se raddoppio la capacità ovviamente caricano a 0,25C e scaricano a 0,5C e sempre a 25° ciclano per 600 con perdita del 20%
Tradotto: un pacco da 40 kWh potrà erogare 8.000 kWh mentre uno da 80kWh ne erogherà 48.000 prima del degrado del 20%
Considera che le celle LiFePo4 se gestite a 0,5C in carica e scarica possono raggiungere i 15.000 cicli e le NMC superano tranquillamente i 20.000 cicli
Questo per dire, più piccola è la batteria, più viene stressata e meno cicli gestirà a parità di chimica costruttiva.
Ovvio che avere batterie più grandi porta con se degli svantaggi come il peso che ne ridurrà le performance globali ed ovviamente il costo
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Re: Le batterie grandi servono paradossalmente sui brevi percorsi?
A quel punto, tra pompa di calore per riscaldamento/condizionamento/acqua calda, piani cottura a induzione, elettrodomestici vari, auto elettrica, ecc... Non servirà una batteria più grande, servirà un contatore più potente e un impianto di casa adeguato. Tipo un trifase da 10 kW o più, come già adesso si trova in altri Paesi. Altrimenti toccherà scegliere se riscaldare casa oppure caricare l'auto oppure cucinare...pepo154 ha scritto:In teoria nella transizione energetica che abbiamo davanti tutto dovrà essere elettrico.Hdi ha scritto: avere un contratto da 6kW con wallbox intelligente che sfrutta tutta la potenza residua disponibile
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Re: Le batterie grandi servono paradossalmente sui brevi percorsi?
Infatti in Italia questa cosa ci penalizzerà molto rispetto ai Paesi più a nord!
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Re: Le batterie grandi servono paradossalmente sui brevi percorsi?
Guarda, io riporto solo quanto presentato. Ad ogni modo la Zoe è passata da una batteria da 22KWh a una da 41KWh con un aumento di soli 21Kg (parlo del solo peso della batteria). Quella da 52KWh ha altri 26kg in più. LG è il produttore ed il grafico penso fosse estrapolati da dati di questa.Oigres ha scritto: Contorto e fuorviante. Molto probabilmente voleva portare acqua al suo mulino.
Non conosco a quale chimica facesse riferimento e se realmente esista o sia mai esistita per raddoppiare la densità mantenendo quasi lo stesso peso.
Ma se inizia ad immischiare mele con pere andrà poco lontano.
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Re: Le batterie grandi servono paradossalmente sui brevi percorsi?
... esattamente la Zoe ha raddoppiato la capacità della batteria aumentando di meno del 10% il peso della stessa... e mantenendo inalterato il volume occupato (non è che hanno dovuto rifare la carrozzeria alla Zoe... )Asca ha scritto:Guarda, io riporto solo quanto presentato. Ad ogni modo la Zoe è passata da una batteria da 22KWh a una da 41KWh con un aumento di soli 21Kg (parlo del solo peso della batteria). Quella da 52KWh ha altri 26kg in più. LG è il produttore ed il grafico penso fosse estrapolati da dati di questa.Oigres ha scritto: Contorto e fuorviante. Molto probabilmente voleva portare acqua al suo mulino.
Non conosco a quale chimica facesse riferimento e se realmente esista o sia mai esistita per raddoppiare la densità mantenendo quasi lo stesso peso.
Ma se inizia ad immischiare mele con pere andrà poco lontano.
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Re: Le batterie grandi servono paradossalmente sui brevi percorsi?
Quindi hanno cambiato la chimica.
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