Le domande che mi sono fatto sulle EV osservando una 500e
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Le domande che mi sono fatto sulle EV osservando una 500e
Buongiorno a tutti quanti. Pur frequentando ormai da tempo questo forum non sono ancora un fruitore di veicoli elettrici. Questo mondo però mi interessa sempre più e anche e soprattutto grazie a voi utenti sto imparando e scoprendo aspetti che non sempre sono riportati nella comunicazione mainstream o che spesso vengono dati per scontati da chi già possiede o utilizza questo tipo di veicoli.
Proprio l'altro giorno, rientrando dal lavoro, mi ritrovo davanti una 500e. come faccio sempre osservo il veicolo, la sua dinamica, le linee, ecc...
Dopo pochi minuti mi accorgo che spessissimo la 500e frena, in maniera quasi assillante. procedevamo lentamente in prossimità di una rotonda e ho notato che ho visto illuminarsi le luci di stop almeno una ventina di volte nell' arco di forse 50 metri.
Può darsi che come spesso accada, il conducente avesse il piede sul freno (e magari lo smartphone in mano) e premesse in continuazione per sopperire la sua mancanza di attenzione sulla strada ma questa situazione mi ha fatto sorgere un dubbio:
come funzionano le luci di stop durante la frenata rigenerativa? ovvero, se lascio l'acceleratore e l'auto rallenta da sè grazie alla rigenerazione, le luci di stop si accendono per segnalare il mio rallentamento?
Altra situazione strana a cui ho assistito è successa quando avevo una ev davanti a me (ma questa situazione avrebbe potuto coinvolgere qualsiasi veicolo che ha gli ADAS) e davanti ad essa un'altra auto procedeva su un rettilineo. Ad un certo punto la prima auto della fila ha deviato leggermente a destra per parcheggiare in uno di quei parcheggi bordo strada paralleli alla carreggiata, quindi eseguendo uno scarto minimo. Ho notato che la EV che seguiva ha anch'essa avuto uno scarto a destra, come se gli ADAS avessero "agganciato" il veicolo davanti, per poi scartare di nuovo a sinistra riprendendo la sua normale marcia. Può essere stato davvero un comportamento dovuto agli assistenti alla guida oppure semplicemente il conducente era distratto?
Nel caso della prima ipotesi, come si comportano le vostre auto? la correzione a sinistra è una reazione automatica (immagino dovuta alla individuazione della linea che delimita la corsia) o semplice correzione del conducente?
Proprio l'altro giorno, rientrando dal lavoro, mi ritrovo davanti una 500e. come faccio sempre osservo il veicolo, la sua dinamica, le linee, ecc...
Dopo pochi minuti mi accorgo che spessissimo la 500e frena, in maniera quasi assillante. procedevamo lentamente in prossimità di una rotonda e ho notato che ho visto illuminarsi le luci di stop almeno una ventina di volte nell' arco di forse 50 metri.
Può darsi che come spesso accada, il conducente avesse il piede sul freno (e magari lo smartphone in mano) e premesse in continuazione per sopperire la sua mancanza di attenzione sulla strada ma questa situazione mi ha fatto sorgere un dubbio:
come funzionano le luci di stop durante la frenata rigenerativa? ovvero, se lascio l'acceleratore e l'auto rallenta da sè grazie alla rigenerazione, le luci di stop si accendono per segnalare il mio rallentamento?
Altra situazione strana a cui ho assistito è successa quando avevo una ev davanti a me (ma questa situazione avrebbe potuto coinvolgere qualsiasi veicolo che ha gli ADAS) e davanti ad essa un'altra auto procedeva su un rettilineo. Ad un certo punto la prima auto della fila ha deviato leggermente a destra per parcheggiare in uno di quei parcheggi bordo strada paralleli alla carreggiata, quindi eseguendo uno scarto minimo. Ho notato che la EV che seguiva ha anch'essa avuto uno scarto a destra, come se gli ADAS avessero "agganciato" il veicolo davanti, per poi scartare di nuovo a sinistra riprendendo la sua normale marcia. Può essere stato davvero un comportamento dovuto agli assistenti alla guida oppure semplicemente il conducente era distratto?
Nel caso della prima ipotesi, come si comportano le vostre auto? la correzione a sinistra è una reazione automatica (immagino dovuta alla individuazione della linea che delimita la corsia) o semplice correzione del conducente?
Re: Le domande che mi sono fatto sulle EV osservando una 500e
sono due fenomeni difficili da valutare dall'esterno e comunque non collegati al fatto che trattavasi di auto elettriche
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Re: Le domande che mi sono fatto sulle EV osservando una 500e
Nel primo caso la risposta è sì, sicuramente è coinvolta la frenata rigenerativa, perché la maggior parte delle elettriche anche con la frenata rigenerativa accendono le luci di stop.
Nel secondo caso è possibile… non ricordi che auto era?
Nel secondo caso è possibile… non ricordi che auto era?
Re: Le domande che mi sono fatto sulle EV osservando una 500e
se alzi e abbassi il piede dall'acceleratore senza bisogno con una EV è come frenare a singhiozzo con una termica.. sempre un problema di chi guida.
Il comportamento dell' ADAS è lo stesso sia che sia montato su una termica che su una BEV.
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Re: Le domande che mi sono fatto sulle EV osservando una 500e
Io penso spesso di innervosire quelli dietro a me perché quando mi piazzo con l’ACC inserito l’auto accende le luci di stop spessissimo anche con minimi rallentamenti. Chissà cosa penseranno.
Tuttavia dipende dalla taratura, non é una cosa dedicata alle auto elettriche, pure la termica con ACC aveva un comportamento simile.
Tuttavia dipende dalla taratura, non é una cosa dedicata alle auto elettriche, pure la termica con ACC aveva un comportamento simile.
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Re: Le domande che mi sono fatto sulle EV osservando una 500e
Con la e-up, se seleziono la rigenerazione liv 1 e 2, non accende gli stop, il comportamento è simile ad una termica quando rilasci l'acceleratore con la marcia inserita, rallenta ma non vistosamente.
Se seleziono il liv 3, facilmente accende gli stop.
Con la B, gli stop si accendono sempre.
I comportamenti sopra descritti, si verificano al solo rilascio del pedale dell'acceleratore.
Agendo sul pedale del freno si accendono sempre gli stop, ovviamente.
Con ID3, non ho idea di quando si attivino gli stop con la rigenerazione, sò che appena sfiori il pedale del freno si accendono.
Lo scarto a destra, nella situazione che hai descritto, non l'ha mai fatto, l'auto rallenta finché quella che precede si trova nella stessa corsia, appena se ne esce la vedo che da azzurra diventa blu e l'auto riaccelera.
Ciao
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Re: Le domande che mi sono fatto sulle EV osservando una 500e
Posto che secondo me ti sei semplicemente imbattuto in un emerito imbecille, purtroppo patente-munito, o meglio detto nel mio vocabolario "stupratore del freno", la questione tecnica che poni è corretta, sì le EV, in particolare quelle con motori potenti, grazie alla frenata rigenerativa del motore possono fare importanti decelerazioni senza toccare i freni, ragion per cui per legge è previsto che le luci dei freni debbano accendersi oltre una certa soglia:sapo83 ha scritto: ↑21/10/2023, 14:02ho notato che ho visto illuminarsi le luci di stop almeno una ventina di volte nell' arco di forse 50 metri.
come funzionano le luci di stop durante la frenata rigenerativa? ovvero, se lascio l'acceleratore e l'auto rallenta da sè grazie alla rigenerazione, le luci di stop si accendono per segnalare il mio rallentamento?
https://eur-lex.europa.eu/legal-content ... 5:335:FULL
Tornando allora al caso iniziale che hai descritto, 20 microfrenate in 50 metri... ci siamo capiti5.2.22.4. I sistemi di frenatura elettrica a recupero di energia, come definiti al punto 2.17 del presente regolamento, che producono uno sforzo deceleratore al momento del rilascio del comando dell’acceleratore, devono generare il segnale suddetto secondo le seguenti prescrizioni:
Decelerazione del veicolo Generazione del segnale
≤ 0,7 m/s2 Il segnale non è generato
> 0,7 m/s2 e ≤ 1,3 m/s2 Il segnale può essere generato
> 1,3 m/s2 Il segnale è generato
In tutti i casi il segnale è disattivato al più tardi quando la decelerazione scende al di sotto di 0,7 m/s2.
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Re: Le domande che mi sono fatto sulle EV osservando una 500e
Confermo che anche sulla Kona le luci di stop si accendo solo se la decelerazione è maggiore di un certo rallentamento, altrimenti la rigenerazione è come il freno motore dell'auto termica e non accende nessuna luce di segnalazione.
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Re: Le domande che mi sono fatto sulle EV osservando una 500e
Io per la leaf avevo 'riportato' la luce di stop a vista autista, nello specifico nella pedaliera: modding-leaf2018-sto-frenando-spia-avvi ... 68-10.html
per il resto, le due domande che fai dipendono moltissimo da modello a modello, e persino da come è settata quella specifica auto (ovvero se ha inserito one pedal o no, alcune è settabile, altre no, altre hanno vari livelli).
comunque per tutte le auto (non solo le elettriche) l'accensione degli stop è rigidamente regolato da norme di omologazione: al di sotto di una certa decelerazione si devono accendere, qualsiasi sia il motivo della decelerazione (umana, automatica, inerzia, ecc) e MENO MALE, devo dire.
Riguardo all'adas, non so quanti ADAS aggangiano e seguono l'auto davanti, sterzando.
A me risulta che tale funzione (che ha un nome tecnico che richiama i vagoni del treno) anzi non sia presente in nessun sistema adas in commercio ed anche questo è ovvio: l'auto deve seguire la strada, non chi va alla deriva...
per il resto, le due domande che fai dipendono moltissimo da modello a modello, e persino da come è settata quella specifica auto (ovvero se ha inserito one pedal o no, alcune è settabile, altre no, altre hanno vari livelli).
comunque per tutte le auto (non solo le elettriche) l'accensione degli stop è rigidamente regolato da norme di omologazione: al di sotto di una certa decelerazione si devono accendere, qualsiasi sia il motivo della decelerazione (umana, automatica, inerzia, ecc) e MENO MALE, devo dire.
Riguardo all'adas, non so quanti ADAS aggangiano e seguono l'auto davanti, sterzando.
A me risulta che tale funzione (che ha un nome tecnico che richiama i vagoni del treno) anzi non sia presente in nessun sistema adas in commercio ed anche questo è ovvio: l'auto deve seguire la strada, non chi va alla deriva...
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Re: Le domande che mi sono fatto sulle EV osservando una 500e
Penso sia così per tutte. Il problema é l’ACC che fa frenate per ogni minimo rallentamento, chiaramente dipende anche dalla taratura.
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