Le domande che mi sono fatto sulle EV osservando una 500e

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sapo83
★★★ Intenditore
Messaggi: 195
Iscritto il: 02/02/2023, 9:50
Località: Brianza

Le domande che mi sono fatto sulle EV osservando una 500e

Messaggio da sapo83 »

Buongiorno a tutti quanti. Pur frequentando ormai da tempo questo forum non sono ancora un fruitore di veicoli elettrici. Questo mondo però mi interessa sempre più e anche e soprattutto grazie a voi utenti sto imparando e scoprendo aspetti che non sempre sono riportati nella comunicazione mainstream o che spesso vengono dati per scontati da chi già possiede o utilizza questo tipo di veicoli.

Proprio l'altro giorno, rientrando dal lavoro, mi ritrovo davanti una 500e. come faccio sempre osservo il veicolo, la sua dinamica, le linee, ecc...
Dopo pochi minuti mi accorgo che spessissimo la 500e frena, in maniera quasi assillante. procedevamo lentamente in prossimità di una rotonda e ho notato che ho visto illuminarsi le luci di stop almeno una ventina di volte nell' arco di forse 50 metri.
Può darsi che come spesso accada, il conducente avesse il piede sul freno (e magari lo smartphone in mano) e premesse in continuazione per sopperire la sua mancanza di attenzione sulla strada ma questa situazione mi ha fatto sorgere un dubbio:
come funzionano le luci di stop durante la frenata rigenerativa? ovvero, se lascio l'acceleratore e l'auto rallenta da sè grazie alla rigenerazione, le luci di stop si accendono per segnalare il mio rallentamento?

Altra situazione strana a cui ho assistito è successa quando avevo una ev davanti a me (ma questa situazione avrebbe potuto coinvolgere qualsiasi veicolo che ha gli ADAS) e davanti ad essa un'altra auto procedeva su un rettilineo. Ad un certo punto la prima auto della fila ha deviato leggermente a destra per parcheggiare in uno di quei parcheggi bordo strada paralleli alla carreggiata, quindi eseguendo uno scarto minimo. Ho notato che la EV che seguiva ha anch'essa avuto uno scarto a destra, come se gli ADAS avessero "agganciato" il veicolo davanti, per poi scartare di nuovo a sinistra riprendendo la sua normale marcia. Può essere stato davvero un comportamento dovuto agli assistenti alla guida oppure semplicemente il conducente era distratto?
Nel caso della prima ipotesi, come si comportano le vostre auto? la correzione a sinistra è una reazione automatica (immagino dovuta alla individuazione della linea che delimita la corsia) o semplice correzione del conducente?



gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2734
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Le domande che mi sono fatto sulle EV osservando una 500e

Messaggio da gianry »

sono due fenomeni difficili da valutare dall'esterno e comunque non collegati al fatto che trattavasi di auto elettriche
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Le domande che mi sono fatto sulle EV osservando una 500e

Messaggio da Deen »

Nel primo caso la risposta è sì, sicuramente è coinvolta la frenata rigenerativa, perché la maggior parte delle elettriche anche con la frenata rigenerativa accendono le luci di stop.

Nel secondo caso è possibile… non ricordi che auto era?
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2734
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Le domande che mi sono fatto sulle EV osservando una 500e

Messaggio da gianry »

se alzi e abbassi il piede dall'acceleratore senza bisogno con una EV è come frenare a singhiozzo con una termica.. sempre un problema di chi guida.

Il comportamento dell' ADAS è lo stesso sia che sia montato su una termica che su una BEV.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6896
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Le domande che mi sono fatto sulle EV osservando una 500e

Messaggio da pepo154 »

Io penso spesso di innervosire quelli dietro a me perché quando mi piazzo con l’ACC inserito l’auto accende le luci di stop spessissimo anche con minimi rallentamenti. Chissà cosa penseranno.
Tuttavia dipende dalla taratura, non é una cosa dedicata alle auto elettriche, pure la termica con ACC aveva un comportamento simile.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5830
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Le domande che mi sono fatto sulle EV osservando una 500e

Messaggio da paskyu »

sapo83 ha scritto: 21/10/2023, 14:02 Nel caso della prima ipotesi, come si comportano le vostre auto?
Con la e-up, se seleziono la rigenerazione liv 1 e 2, non accende gli stop, il comportamento è simile ad una termica quando rilasci l'acceleratore con la marcia inserita, rallenta ma non vistosamente.
Se seleziono il liv 3, facilmente accende gli stop.
Con la B, gli stop si accendono sempre.
I comportamenti sopra descritti, si verificano al solo rilascio del pedale dell'acceleratore.
Agendo sul pedale del freno si accendono sempre gli stop, ovviamente.
Con ID3, non ho idea di quando si attivino gli stop con la rigenerazione, sò che appena sfiori il pedale del freno si accendono.
Lo scarto a destra, nella situazione che hai descritto, non l'ha mai fatto, l'auto rallenta finché quella che precede si trova nella stessa corsia, appena se ne esce la vedo che da azzurra diventa blu e l'auto riaccelera.

Ciao
FAM
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/08/2021, 10:28
Località: Piacenza
Veicolo: Hyundai Kona 64kWh

Re: Le domande che mi sono fatto sulle EV osservando una 500e

Messaggio da FAM »

sapo83 ha scritto: 21/10/2023, 14:02ho notato che ho visto illuminarsi le luci di stop almeno una ventina di volte nell' arco di forse 50 metri.

come funzionano le luci di stop durante la frenata rigenerativa? ovvero, se lascio l'acceleratore e l'auto rallenta da sè grazie alla rigenerazione, le luci di stop si accendono per segnalare il mio rallentamento?
Posto che secondo me ti sei semplicemente imbattuto in un emerito imbecille, purtroppo patente-munito, o meglio detto nel mio vocabolario "stupratore del freno", la questione tecnica che poni è corretta, sì le EV, in particolare quelle con motori potenti, grazie alla frenata rigenerativa del motore possono fare importanti decelerazioni senza toccare i freni, ragion per cui per legge è previsto che le luci dei freni debbano accendersi oltre una certa soglia:
https://eur-lex.europa.eu/legal-content ... 5:335:FULL
5.2.22.4. I sistemi di frenatura elettrica a recupero di energia, come definiti al punto 2.17 del presente regolamento, che producono uno sforzo deceleratore al momento del rilascio del comando dell’acceleratore, devono generare il segnale suddetto secondo le seguenti prescrizioni:
Decelerazione del veicolo Generazione del segnale
≤ 0,7 m/s2 Il segnale non è generato
> 0,7 m/s2 e ≤ 1,3 m/s2 Il segnale può essere generato
> 1,3 m/s2 Il segnale è generato
In tutti i casi il segnale è disattivato al più tardi quando la decelerazione scende al di sotto di 0,7 m/s2.
Tornando allora al caso iniziale che hai descritto, 20 microfrenate in 50 metri... ci siamo capiti ;)
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2804
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Le domande che mi sono fatto sulle EV osservando una 500e

Messaggio da Paul The Rock »

Confermo che anche sulla Kona le luci di stop si accendo solo se la decelerazione è maggiore di un certo rallentamento, altrimenti la rigenerazione è come il freno motore dell'auto termica e non accende nessuna luce di segnalazione.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20897
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Le domande che mi sono fatto sulle EV osservando una 500e

Messaggio da selidori »

Io per la leaf avevo 'riportato' la luce di stop a vista autista, nello specifico nella pedaliera: modding-leaf2018-sto-frenando-spia-avvi ... 68-10.html

per il resto, le due domande che fai dipendono moltissimo da modello a modello, e persino da come è settata quella specifica auto (ovvero se ha inserito one pedal o no, alcune è settabile, altre no, altre hanno vari livelli).

comunque per tutte le auto (non solo le elettriche) l'accensione degli stop è rigidamente regolato da norme di omologazione: al di sotto di una certa decelerazione si devono accendere, qualsiasi sia il motivo della decelerazione (umana, automatica, inerzia, ecc) e MENO MALE, devo dire.

Riguardo all'adas, non so quanti ADAS aggangiano e seguono l'auto davanti, sterzando.
A me risulta che tale funzione (che ha un nome tecnico che richiama i vagoni del treno) anzi non sia presente in nessun sistema adas in commercio ed anche questo è ovvio: l'auto deve seguire la strada, non chi va alla deriva...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6896
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Le domande che mi sono fatto sulle EV osservando una 500e

Messaggio da pepo154 »

Penso sia così per tutte. Il problema é l’ACC che fa frenate per ogni minimo rallentamento, chiaramente dipende anche dalla taratura.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”