Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 653
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?

Messaggio da Cortonio »

Buongiorno,
spero di aver "azzeccato" la sezione giusta...
non so per quale arcano motivo ma ultimamente Facebook con i suoi algoritmi, mi fa vedere più spesso post di utenti che sono a dir poco NEMICI dell'elettrico e ne dicono di ogni sulle nostre vetture... non è questo che però mi spaventa; ho scelto questo tipo di vettura per la particolarità e la tecnologia che ci gira intorno, insieme al piacere di guida e pure per l'aspetto economico... poi se posso dare un minimo contributo all'ambiente ben venga... :roll:
I miei timori sono verso gli scenari che, vedendo come si comportano chi ci governa, non mi paiono troppo impossibili... mi spiego meglio.
Non ci vuole nulla a disincentivare ancora di più l'elettrico inventando tasse sui possessori (una sorta di tangente come il superbollo per i diesel di qualche anno fa) oppure far pagare improvvisamente i CV piuttosto che i kw di potenza, il bollo pagato solo il parte, o chissà quale altra magagna potrebbero inventarsi. :x
Siamo ancora una piccola fetta ma a quanto pare diamo fastidio a tanti.

Voi come lo vedere il futuro prossimo per noi!?
:?:
Avete mai avuto questi timori? Che i nostri vantaggi finiscano presto? E come vi comportereste?


BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2046
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?

Messaggio da Hdi »

Con un parco circolante in Italia di 200 mila BEV contro decine di milioni di termiche, direi che per ora puoi stare tranquillo. Nel breve termine ci saranno sicuramente alcuni comuni che alle BEV toglieranno le strisce blu gratuite e l'accesso alle ZTL se non residenti ma questo ci può stare e non è un problema.
Mi immagino che, quando i numeri di vendite saliranno, salterà l'esenzione dal bollo per i primi 5 anni ma anche qui se poi si paga la quota ridotta, oltretutto basata sul libretto e non sui kW di punta, non è un problema.
Alcuni Stati hanno in valutazione tasse basate sulla percorrenza per contribuire alla manutenzione delle strade. Anche qui il discorso avrebbe senso se gli introiti venissero effettivamente utilizzati per questo. Ma in Italia ho il dubbio (o la certezza?) che i soldi finirebbero da tutt'altra parte nei bilanci.
Smile
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 27/06/2019, 13:37
Località: Bologna
Veicolo: BMW i3 REX

Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?

Messaggio da Smile »

Penso che i governi governi continueranno a modulare incentivi per le BEV e disincentivi per le ICE . Soprattutto quelli locali delle regioni e città più inquinate dovranno far vedere di far qualcosa per la salute degli elettori. Per le tasse di un lontano futuro prevedo che più che i kW saranno colpiti i kWh perché sono le batterie grandi ad essere per chi può .
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?

Messaggio da marco »

Il fatto che non c'è la marmitta che sputa fuori veleni è un vantaggio che non andrà mai a finire, e per quanto mi riguarda è "il vantaggio": tutto il resto viene dopo. Noi lavoriamo per cercare di diffondere l'elettrico il più velocemente possibile, ma se questo non capiterà pazienza, almeno ci abbiamo provato: nel mentre continueremo a godere dei vantaggi che altrimenti non avremmo se il tutto si diffondesse velocemente, tipo bollo gratis o ridotto, assicurazioni scontate, accessi in ZTL, parcheggi gratis, colonnine sempre libere ecc.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?

Messaggio da red69 »

Detto in premessa che non diamo fastidio a nessuno, in quanto (stra)minoranza al massimo suscitiamo molta curiosità e un po di invidia (perché sono auto care) e qualche sfotto' ironico, ti dico come la vedo:
-ZTL: già oggi molte città non consentono l'accesso, mentre resteranno free le aree a pagamento (tipo area C)
-parcheggi: resteranno ancora free per qualche tempo, poi ci faranno pagare ( si spera meno che per le termiche)
- tassa di proprietà: vedi sopra
- accise: oggi godiamo di un regime molto più favorevole rispetto ai carburanti. Progressivamente dovranno spostare la fiscalità anche su ricarica. Spero rimanga agevolata quella casalinga
-Fringe benefit: oggi c'è tassa agevolata al 25%. Penso rimanga così anche in futuro
-Incentivi all'acquisto: caleranno al calare dei prezzi
- pedaggi: già oggi le esenzioni si contano sulle punte delle mani
-Assicurazioni: non sono più scontate come agli albori. Anzi in alcune zone per specifici modelli c'è già qualche penalizzazione
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 653
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?

Messaggio da Cortonio »

Beh,
io mi auguro che le previsioni che avete indicato, siano rispettate... è vero che siamo ancora una mosca bianca ma è pur vero che il governo non ci mette nulla a "soffocare" ogni cosa!
Almeno dove sono andato io non ho la possibilità di accesso alla ZTL, ho agevolazione sl parcheggio come residente...
Mi spaventa un eventuale cambio rotta dei politici dove di punto in bianco si decide di far pagare alle BEV la loro potenza in CV e non in KW questo si.
Io intanto mi godo la mia vetturetta, fiducioso di essere una piccola parte che si è impegnata -o almeno ci ha provato- a rendere migliore l'unico pianeta dove possiamo vivere...
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2723
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?

Messaggio da gianry »

La mia sensazione è che si andrà avanti come è adesso per molti anni. La transizione ecologica nel vero senso della parola non avverrà tra 10 o anche 20 anni.

Il calcolo delle imposte di trascrizione, immatricolazione, assicurazione RC, tassa possesso è basato sul campo P2 della carta di circolazione ed è espressa in KW . Sono le case costruttrici che hanno trovato un escamotage per dichiarare i valori bassi (tranne TESLA ) . Un domani, il governo, chiederà una revisione del calcolo della potenza espressa e dichiarata nel campo P2 e di conseguenza si pagherà tutto come una termica o anche piu' visto che le elettriche sono piu prestanti.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?

Messaggio da pIONiere »

Non si tratta di un escamotage, quelle sono le vere potenze continuative dei motori, semmai la potenza di picco indicata nelle brochure pubblicitarie in realtà e' una mezza truffa nei confronti del cliente visto che e' disponibile solamente per pochi secondi (e di solito questo dettaglio importante non lo dicono).

Poi perché "tranne Tesla"? Pure Tesla dichiara la potenza continuativa come tutti gli altri, non e' una scelta, lo prevedono le procedure di omologazione UE.
Ultima modifica di pIONiere il 18/08/2023, 16:27, modificato 1 volta in totale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?

Messaggio da marco »

Aggiungo anche che la Corsa-e per esempio, nonostante vada come un missile, è limitata ai 150 km all'ora di velocità massima, per cui anche gli pneumatici si pagano relativamente poco: anche questo non so se avviene con l'equivalente termiche, ma non credo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2591
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?

Messaggio da robertocr »

considerando che a casa si usa la corrente elettrica e ci sono molti sistemi per autoprodurla, la mia risposta e': "NO"
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”