Le Moto-e hanno meno vantaggio dalla scia rispetto a termiche?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37148
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Le Moto-e hanno meno vantaggio dalla scia rispetto a termiche?
Guardando oggi le varie gare del Motomondiale ovvero MotoGP, Moto3, Moto2 e MotoE, ho avuto l'impressione che le elettriche traggano meno vantaggio nello stare in scia rispetto alle termiche , per cui lo spettacolo si riduce un po': avete avuto anche voi questa impressione? Nel caso fosse confermato, quale può essere il motivo? Mi vengono in mente almeno due ipotesi al momento:
- le MotoE sono autolimitate, per cui più di tanto non possono dare in velocità massima
- avendo una velocità di punta più bassa, hanno meno resistenza aerodinamica per cui traggono meno vantaggio anche dalla scia
Vi risulta anche a voi oppure ho preso un granchio?
- le MotoE sono autolimitate, per cui più di tanto non possono dare in velocità massima
- avendo una velocità di punta più bassa, hanno meno resistenza aerodinamica per cui traggono meno vantaggio anche dalla scia
Vi risulta anche a voi oppure ho preso un granchio?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 240
- Iscritto il: 24/01/2021, 22:40
- Località: MI
- Veicolo: e-Niro 64kWh
Re: Le Moto-e hanno meno vantaggio dalla scia rispetto a termiche?
Non so se è come dici tu ma la scia di una moto con ICE dovrebbe essere più calda. Quindi meno densa.
Non so quanto influisce ma dovrebbe influire.
Alberto
Non so quanto influisce ma dovrebbe influire.
Alberto
Kia e-Niro 64 kWh Snow White Pearl
- Kermit
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3409
- Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
- Località: Roma
- Veicolo: i3 / Tesla MY LR
Re: Le Moto-e hanno meno vantaggio dalla scia rispetto a termiche?
Di contro in scia i radiatori di una ICE funzionano peggio e le temperature salgono, con la moto-e questo problema non ce l'hai. E ti assicuro che è così, correvo in pista e a parte la puzza e quello che respiravi a stare negli scarichi di qualcuno, le temperature, soprattutto se fa caldo, ne risentono parecchio.albrt-e ha scritto:Non so se è come dici tu ma la scia di una moto con ICE dovrebbe essere più calda. Quindi meno densa.
Non so quanto influisce ma dovrebbe influire.
Alberto
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
- smial
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 172
- Iscritto il: 08/06/2020, 20:37
- Località: Pordenone
- Veicolo: VW E-UP
Re: Le Moto-e hanno meno vantaggio dalla scia rispetto a termiche?
l'anno scorso, durante una telecronaca, ho sentito Meda dire la stessa cosa: e cioè che a suo parere le moto elettriche non beneficiano particolarmente dell'effetto scia. avendo io poca stima di Meda, ho bollato subito la cosa come una gran cavolata. ripensandoci, può esserci cmq un fondo di verità. se le motoe sono autolimitate, come scrivi tu Marco, io penso che la motivazione vera sia quella, più che la scia in se. in fin dei conti l'effetto scia credo sia un fenomeno puramente aerodinamico che prescinde dalla tipologia di motorizzazione (a parte questioni legate ad aria calda e radiatori, come scritto sopra); per dire: la scia viene sfruttata anche da chi corre in bicicletta: io stesso quando vado in bici con gli amici mi piazzo dietro al più grosso della compagnia e sento sensibilmente di fare meno fatica. in auto, quando vado in autostrada e ho bisogno di risparmiare batteria, mi metto in coda a qualche camion e la differenza sui consumi si nota leggermente.
ps: anche oggi gara trasmessa ad orario decente
ps: anche oggi gara trasmessa ad orario decente
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37148
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Le Moto-e hanno meno vantaggio dalla scia rispetto a termiche?
Si, ma è proporzionale alla velocità: in MotoGP per esempio passano i 300 km/h nel rettilineo, non credo che l'Energica vada così forte...smial ha scritto:in fin dei conti l'effetto scia credo sia un fenomeno puramente aerodinamico che prescinde dalla tipologia di motorizzazione
Come tempi sul giro mi pare vadano intorno a quelli della Moto3, pur avendo più potenza e per via del maggior peso.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Le Moto-e hanno meno vantaggio dalla scia rispetto a termiche?
da Wikipedia
velocità massima 270 kmh
Potenza 163 CV (scusate ma i motociclisti parlano solo ed esclusivamente di cavalli niente kW)
velocità massima 270 kmh
Potenza 163 CV (scusate ma i motociclisti parlano solo ed esclusivamente di cavalli niente kW)
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)