Le nostre vacanze a Capo Nord in Volkswagen ID.4 Pro
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Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
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Le nostre vacanze a Capo Nord in Volkswagen ID.4 Pro
Ciao,
volevo condividere in breve, di aver affrontato un bel viaggio, fino a Capo Nord, in ID.4 Pro.
In 17 Giorni, abbiamo girato alla grande la Norvegia (ce la siamo presa molto comoda all'andata) e al ritorno, invece abbiamo fatto la via "più breve".
Specifico, che oltre che guidare ovviamente, abbiamo fatto molte tappe e visitato tanti posti (Lofoten, Circolo polare Artico, Trollstigen, Geirangerfjord, Bergen, Andalsnes, Kristiansand, Alta, Copenaghen, Lysefjord, Amburgo, Eidfjord, Atlantic Road, Bjorli... ecc).
Tra le varie strade asfaltate (incluse Autobahn senza limiti) e non (sì, abbiamo anche fatto dei piccoli tratti in un leggerissimo sterrato), sono rimasto colpito dal fatto, che l'auto non abbia mai battuto ciglio, nonostante tante ricariche DC consecutive (il primo giorno abbiamo percorso più di 1.200 km in 15 ore ore, incluse le 5 ricariche, se avessimo voluto viaggiare più lentamente e non viaggiare al limite dell'auto nei tratti senza limiti, avremmo quasi sicuramente potuto saltare 1 tappa di ricarica), non ha mai limitato la potenza del motore nonostante molti km percorsi alla massima velocità (164 km/h) e anche la potenza di ricarica in DC è sempre stata "la stessa" a cui ci siamo abituati. E abbiamo viaggiato senza rinunce (AC accesa, limiti di velocità massimi, bagagli, persone ecc..), comunque affidandoci alla nostra esperienza e ai dati dell'indovinometro, ci fermavamo a ricaricare, sempre non a meno del 19% di SoC, generalmente tra il 20 e il 25% (abbiamo volontariamente scelto di non usare PCC, l'unica cosa che ci aiutava era usare ABRP premium, connesso con Tronity per leggere lo SoC dinamicamente).
In generale posso dire che siamo soddisfatti del comportamento dell'auto, l'unica cosa che avrei gradito sarebbe stata una velocità di ricarica maggiore in DC: nonostante abbiamo la versione 2.4, raramente siamo riusciti a vedere potenze di ricarica superiori ai 125 kW (per più di un minuto), volendo essere precisi, anche se si parla di pochi secondi abbiamo anche visto i 132 kW. Ecco, diciamo che se l'auto caricasse a 150kW di picco e con una curva di ricarica migliore, sarebbe veramente perfetta.
All'andata abbiamo fatto tutta la Norvegia, coste e fiordi inclusi, al ritorno invece abbiamo scelto la strada rapida, passando dalla Svezia e dalla Finlandia.
Spero che questa esperienza possa servire ad alcuni elettro - scettici per dimostrare che, viaggiare in auto elettrica è possibile e che non lo si deve fare con tanti sacrifici.
volevo condividere in breve, di aver affrontato un bel viaggio, fino a Capo Nord, in ID.4 Pro.
In 17 Giorni, abbiamo girato alla grande la Norvegia (ce la siamo presa molto comoda all'andata) e al ritorno, invece abbiamo fatto la via "più breve".
Specifico, che oltre che guidare ovviamente, abbiamo fatto molte tappe e visitato tanti posti (Lofoten, Circolo polare Artico, Trollstigen, Geirangerfjord, Bergen, Andalsnes, Kristiansand, Alta, Copenaghen, Lysefjord, Amburgo, Eidfjord, Atlantic Road, Bjorli... ecc).
Tra le varie strade asfaltate (incluse Autobahn senza limiti) e non (sì, abbiamo anche fatto dei piccoli tratti in un leggerissimo sterrato), sono rimasto colpito dal fatto, che l'auto non abbia mai battuto ciglio, nonostante tante ricariche DC consecutive (il primo giorno abbiamo percorso più di 1.200 km in 15 ore ore, incluse le 5 ricariche, se avessimo voluto viaggiare più lentamente e non viaggiare al limite dell'auto nei tratti senza limiti, avremmo quasi sicuramente potuto saltare 1 tappa di ricarica), non ha mai limitato la potenza del motore nonostante molti km percorsi alla massima velocità (164 km/h) e anche la potenza di ricarica in DC è sempre stata "la stessa" a cui ci siamo abituati. E abbiamo viaggiato senza rinunce (AC accesa, limiti di velocità massimi, bagagli, persone ecc..), comunque affidandoci alla nostra esperienza e ai dati dell'indovinometro, ci fermavamo a ricaricare, sempre non a meno del 19% di SoC, generalmente tra il 20 e il 25% (abbiamo volontariamente scelto di non usare PCC, l'unica cosa che ci aiutava era usare ABRP premium, connesso con Tronity per leggere lo SoC dinamicamente).
In generale posso dire che siamo soddisfatti del comportamento dell'auto, l'unica cosa che avrei gradito sarebbe stata una velocità di ricarica maggiore in DC: nonostante abbiamo la versione 2.4, raramente siamo riusciti a vedere potenze di ricarica superiori ai 125 kW (per più di un minuto), volendo essere precisi, anche se si parla di pochi secondi abbiamo anche visto i 132 kW. Ecco, diciamo che se l'auto caricasse a 150kW di picco e con una curva di ricarica migliore, sarebbe veramente perfetta.
All'andata abbiamo fatto tutta la Norvegia, coste e fiordi inclusi, al ritorno invece abbiamo scelto la strada rapida, passando dalla Svezia e dalla Finlandia.
Spero che questa esperienza possa servire ad alcuni elettro - scettici per dimostrare che, viaggiare in auto elettrica è possibile e che non lo si deve fare con tanti sacrifici.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
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Re: Le nostre vacanze a Capo Nord in Volkswagen ID.4 Pro
bel viaggio, ti avrei seguito a ruota ma quest'anno per motivi familiare mi è saltato ed ho ripiegato sulla più vicina Francia, anche se la mia sfida elettrica sarebbe stata meno comoda della tua avendo una Leaf che soffre di Rapid Gate quindi 5 ricariche e 1200 km me li sarei sognati!
Mi piacerebbe se potessi pubblicare il tracciato di viaggio con le tappe tipo google maps. Grazie
Mi piacerebbe se potessi pubblicare il tracciato di viaggio con le tappe tipo google maps. Grazie
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Re: Le nostre vacanze a Capo Nord in Volkswagen ID.4 Pro
Grazie per il resoconto resoconto, gran bel viaggio!
Anche a me piacerebbe conoscere il tracciato...e qualche fotografia turistica in più, se possibile
Anche a me piacerebbe conoscere il tracciato...e qualche fotografia turistica in più, se possibile
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Re: Le nostre vacanze a Capo Nord in Volkswagen ID.4 Pro
Con un auto da 55000 e oltre euro non si puo' essere scettici circa la mobilità elettrica
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Re: Le nostre vacanze a Capo Nord in Volkswagen ID.4 Pro
A me invece pare che gli scettici lo siano a prescindere.gianry ha scritto:Con un auto da 55000 e oltre euro non si puo' essere scettici circa la mobilità elettrica
VW e-Golf my2020 (36KWh)
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Re: Le nostre vacanze a Capo Nord in Volkswagen ID.4 Pro
Google Maps mi risulta un po' difficoltoso fare tutto l'itinerario.Replay ha scritto:Mi piacerebbe se potessi pubblicare il tracciato di viaggio con le tappe tipo google maps. Grazie
Il giorno 1 ve lo condivido, considerate che la partenza non è esattamente Codogno, però, vi può rendere bene l'idea. L'ho rifatto su due piedi al volo.
Comunque mi era sembrato di vedere un commento offensivo che è stato prontamente rimosso (ottimo lavoro moderatori!).
Specifico che il mio intento qui è solo quello di condividere ed aiutare, e in nessun modo ostentare, se il mio intento vi fosse sembrato poco nobile o falso, ditemelo che cancello immediatamente il post.
E comunque ci sono molti driver di auto da ben più di 55k€ che sono molto scettici...
Ripeto, non mi sembra che quando qualcuno con Porsche Taycan condivida le sue esperienze venga accolto in questo modo..
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Re: Le nostre vacanze a Capo Nord in Volkswagen ID.4 Pro
Ci sono persone con milioni di € scettiche...ChrisBS ha scritto:A me invece pare che gli scettici lo siano a prescindere.gianry ha scritto:Con un auto da 55000 e oltre euro non si puo' essere scettici circa la mobilità elettrica
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Re: Le nostre vacanze a Capo Nord in Volkswagen ID.4 Pro
Ottimo viaggio.
La tipologia di auto lo consente e Germania e Norvegia sono tra le nazioni meglio attrezzate per la mobilità elettrica.
Complimenti
La tipologia di auto lo consente e Germania e Norvegia sono tra le nazioni meglio attrezzate per la mobilità elettrica.
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Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
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Re: Le nostre vacanze a Capo Nord in Volkswagen ID.4 Pro
Vero, aggiungo anche, la maggior sorpresa positiva l'ho avuta dalla Svizzera, da Lugano a Basilea mediamente ogni area di servizio o di sosta sono presenti 4 prese DC (di cui alcune a 50kW), veramente capillare.red69 ha scritto:Ottimo viaggio.
La tipologia di auto lo consente e Germania e Norvegia sono tra le nazioni meglio attrezzate per la mobilità elettrica.
Complimenti
Invece, la Danimarca mi ha deluso, credevo fossero attrezzati meglio, in un'occasione abbiamo dovuto ripiegare sul piano D (non il B e non il C) a causa delle code di auto in attesa di essere ricaricate...
E anche la Finlandia purtroppo è messa male, almeno nella parte nord / Lapponia, hanno quasi nulla.
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Re: Le nostre vacanze a Capo Nord in Volkswagen ID.4 Pro
Bei ricordi hai percorso il mio viaggio che feci 35 anni fa in moto ma al contrario ,
Certo che vuoi vincere facile, in quelle Nazioni problemi di ricarica 0
. Mentre credo che il traffico sia aumentato, difficile trovare le renne dietro al dosso. , e molti km di sterrato.
Certo che vuoi vincere facile, in quelle Nazioni problemi di ricarica 0
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