Ricerca dimostra che le plug-in emettono più CO2 del dichiarato

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Gieffe
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Re: Ricerca dimostra che le plug-in emettono più CO2 del dichiarato

Messaggio da Gieffe »

marcober ha scritto:
Gieffe ha scritto:

Vero che se uno non ricarica, inquinano di piu (dato che + peso = + consumo)...ma si spera che siano ricaricate.
..
Beh, le flotte aziendali ok, se ti danno solo la carta carburante...ma se un privato si compra una plug in e spende 5000 € in più della stessa auto ibrida, i casi sono 3:

1. gli è partita la scimmia per l'EV ma per vari motivi non poteva prendersi direttamente una EV (eccomi!)
2. ha il fotovoltaico o comunque ricarica nel box e vuole risparmiare sui costi di carburante
3. è un masochista

perciò dico che è un pò semplicistico assumere che le plug in vadano sempre a benzina. Inoltre lo so che è controintuitivo ma una plug in consuma quanto la corrispondente ibrida (alcuni dicono anche di aver misurato consumi leggermente migliori). E' vero che pesa di più ma non molto di più, perchè la batteria è piccola, e il motore elettrico è più potente quindi rigenera di più, sostengono i pluginisti



mandaro
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Re: Ricerca dimostra che le plug-in emettono più CO2 del dichiarato

Messaggio da mandaro »

Gieffe ha scritto:Mi sfugge come un'auto ibrida possa inquinare più di una termica.
Basta confrontare, ad es., un'auto termica con una ibrida di pari caratteristiche... petrolifere (cilindrata, potenza, anzianità, EuroX...) che viene usata per la maggior parte del tempo in modalità termica, con tutto il reparto elettrico (motore, batteria ecc.) che di fatto funge da zavorra.

Peraltro nessuno dice (o, almeno, io non lo faccio) che le auto ibride inquinino sempre e comunque più delle termiche; però certamente possono farlo, a seconda di come vengono utilizzate. Non mi sembra corretto, insomma, pensare che il solo fatto di possedere un'auto ibrida (specie se di tipo "plug-in", con batteria più grande e pesante) garantisca un minor complessivo impatto ambientale.
Gieffe
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Re: Ricerca dimostra che le plug-in emettono più CO2 del dichiarato

Messaggio da Gieffe »

Appunto, pari caratteristiche petrolifere. Io ho dato via una ibrida vintage del 2009 che aveva la stessa cilindrata della 500 di mia figlia, però era una berlina segmento C, e consumava meno di una city car di 6 anni più giovane. Ora con la plug in faccio in media i 35 al litro con punte di 150 al litro in città, facendo la ragionevole assunzione che l'inquinamento sia proporzionale alla benzina che bruci, tu conosci un'auto termica che fa i 35 al litro?
ChrisBS
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Re: Ricerca dimostra che le plug-in emettono più CO2 del dichiarato

Messaggio da ChrisBS »

Non ha senso colpevolizzare le case per colpa dello sbagliato utilizzo o sbagliata scelta a monte del consumatore cioè se qualcuno si accoltella trovo insensato accusare lo Chef Tony..

Piuttosto, alla luce degli sforamenti causati dalla possibilità degli utilizzatori di poter inquinare a piacimento, sarebbe utile smetterla di equiparare le plug in alle auto elettriche e ridurre gli incentivi o meglio trovare un metodo per rimborsare una quota annuale solo in base alle reali percorrenze in EV e che non ecceda un tot di km ICE..

Esempio per i primi quattro anni ti rimborso 500€ all’anno se hai utilizzato EV oltre il 95% dei km, ti rimborso 300€ tra 95% e 90% ma nessun rimborso sotto il 90% che poi sarebbero le circostanze ideali per comprare sensatamente una plug in.

E se vogliamo esagerare un PowerCruiseControl di stato e la lotteria dei kWh :lol:
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Re: Ricerca dimostra che le plug-in emettono più CO2 del dichiarato

Messaggio da porf »

frank ha scritto: In fondo se uno deve caricare a 7 kW (la maggior parte delle auto elettriche in commercio), parliamo sempre di stare attaccati ore...
Sarebbe un buon motivo per far collegare alle colonnine solo le auto che caricano in trifase: si incentivano auto con caricatori rapidi e si garantisce un maggiore ricambio alle colonnine che in quel modo non devono essere occupate tutto il giorno per una carica sola.
Un'auto con un caricatore monofase collegata ad una colonnina per 6-8 ore è un danno per tutti gli altri utenti elettrici.

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Re: Ricerca dimostra che le plug-in emettono più CO2 del dichiarato

Messaggio da porf »

Gieffe ha scritto: Beh, le flotte aziendali ok, se ti danno solo la carta carburante...ma se un privato si compra una plug in e spende 5000 € in più della stessa auto ibrida
Credo che le vendite di plugin a privati siano davvero marginali come numeri proprio per il loro costo e per i pochi vantaggi che offrono.
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Re: Ricerca dimostra che le plug-in emettono più CO2 del dichiarato

Messaggio da frank »

porf ha scritto:
frank ha scritto: In fondo se uno deve caricare a 7 kW (la maggior parte delle auto elettriche in commercio), parliamo sempre di stare attaccati ore...
Sarebbe un buon motivo per far collegare alle colonnine solo le auto che caricano in trifase: si incentivano auto con caricatori rapidi e si garantisce un maggiore ricambio alle colonnine che in quel modo non devono essere occupate tutto il giorno per una carica sola.
Un'auto con un caricatore monofase collegata ad una colonnina per 6-8 ore è un danno per tutti gli altri utenti elettrici.
Zoe pensiero.... :lol: :lol:
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Re: Ricerca dimostra che le plug-in emettono più CO2 del dichiarato

Messaggio da Carlo »

Boh, io sono fondamentalmente d'accordo con chi dice che bisogna valutare come vengono utilizzate le plug-in.
Oppure per combattere l'obesità puntiamo il dito contro i fast-food e il cioccolato?
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Re: Ricerca dimostra che le plug-in emettono più CO2 del dichiarato

Messaggio da porf »

frank ha scritto: Zoe pensiero.... :lol: :lol:
Bè dai non solo la zoe, ci sono anche tanti modelli che hanno almeno il caricatore da 11kw, e altre auto adesso stanno uscendo con quello da 22.
Sul lungo corso potrebbe essere un provvedimento necessario, le auto elettriche senza carica domestica soprattutto in città si moltiplicheranno più velocemente della disponibilità di colonnine, per forza di cose dovrà essere garantita una rapida rotazione.
Un'altra possibilità potrebbe essere quella di imporre a enelx e altri gestori un tempo massimo di carica oltre il quale cominciare ad addebitare una penale (un po' come fa già adesso evway), in modo che un'auto non occupi una colonnina più di 3-4 ore.
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Re: Ricerca dimostra che le plug-in emettono più CO2 del dichiarato

Messaggio da mandaro »

Gieffe ha scritto: ... Ora con la plug in faccio in media i 35 al litro con punte di 150 al litro in città ...
Camminando sempre e soltanto a benzina oppure sfruttando anche l'energia proveniente da ricariche della batteria (ovvero, come dicevo, usando la vettura "plug-in" in un certo modo basato su scelte soggettive)?

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