Quali sono le più strampalate teorie degli anti elettrici?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1425
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Quali sono le più strampalate teorie degli anti elettrici?

Messaggio da Rovert »

red69 ha scritto:Gli anti elettrici non esistono
Esistono, esistono. C'è gente che preferirà pagare la benza 5€ al litro che attaccare un'elettrica ai pannelli solari. Saranno lo zerovirgolax magari, ma secondo me di più. Li leggi in ogni commento su hdmotori, vaielettrico, su YouTube e su FB. Sicuro di non aver mai letto qualcosa da loro?
red69 ha scritto:quelli che lo vorrebbero comprare ma non hanno il grano (non so quanti, ma ce ne sono tanti)
Io sono uno di questi... Sparo numeri a caso, ma a naso, siamo una cifra tra il 20 e 30%
red69 ha scritto:quelli che dell'elettrico non gliene può fregare de meno (che sono ancora la stramaggioranza assoluta)
Concordo con te, sono la maggioranza assoluta. Forse il 40 o più.
Sono quelli che passeranno alle EV quando ci saranno solo EV, senza nessun clamore, e senza lamentarsi. Penso che siano di quelli che non credono o non gliene frega nulla ma non fanno barricate. Ma non sono mossi da spirito ecologico, se potessero continuare a inquinare lo farebbero (per pigrizia in realtà...)


Gianluca. :geek:

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Quali sono le più strampalate teorie degli anti elettrici?

Messaggio da red69 »

Rovert ha scritto:
red69 ha scritto:Gli anti elettrici non esistono
Esistono, esistono. C'è gente che preferirà pagare la benza 5€ al litro che attaccare un'elettrica ai pannelli solari. Saranno lo zerovirgolax magari, ma secondo me di più. Li leggi in ogni commento su hdmotori, vaielettrico, su YouTube e su FB. Sicuro di non aver mai letto qualcosa da loro?
Molti di quei commenti in realtà nascono allo scopo di canzonare gli elettrici più estremisti che tendono a prenderla un po troppo sul serio.
Quando la controparte è maggioranza schiacciante non ha alcun motivo per combattere quella minoranza, piuttosto tende a considerarla bizzarra (da qui anche certe iperboli). L'impreparazione tecnica fa il resto, ma non ho la pretesa che un automobilista comune abbia competenze specifiche in materia
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quali sono le più strampalate teorie degli anti elettrici?

Messaggio da Deen »

red69 ha scritto:Molti di quei commenti in realtà nascono allo scopo di canzonare gli elettrici più estremisti che tendono a prenderla un po troppo sul serio.
Non credo, perché per un commento “pro-elettrico” (se così si possono chiamare), ne spuntano 20 che dicono 20 castronerie diverse…
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Quali sono le più strampalate teorie degli anti elettrici?

Messaggio da reidinanto »

Mah io ne ho sentiti/visti di commenti tipo:
"io l'auto elettrica non la comprerò MAI"
"l'Europa vuole imporci l'auto elettrica"
e così via. Se non sono anti-elettrici questi (oltre che non molto intelligenti ma vabbè :D)

E poi mi fa ridere come questi poi condividano articoli sull'idrogeno come se fosse la vera soluzione. Si vede che vogliono sempre rimanere schiavi del sistema di distribuzione e accise che cambiano a seconda di come gira al governo.

L'unica obiezione "normale" che ho sentito è di quelli che non possono ricaricare a casa, ma anche lì, fanno dei conti assurdi prendendo i prezzi delle fast alle colonnine SENZA flat, arrivando a dire che costa più di un diesel, etc etc.

Ieri sono stato a fare la spesa, 26 km totali di cui la metà in discesa e l'altra metà in salita, consumato il 7% della mia modesta Leaf 40kWh. Con il 70% di batteria (quindi nemmeno il pieno) potrei fare quel giro (la spesa) 10 volte. In città consumerei anche meno. Per cui per un uso normale sarebbe sufficiente una fast 1 volta a settimana...!
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 540
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Quali sono le più strampalate teorie degli anti elettrici?

Messaggio da Nym »

Tutto dipende da cosa intendi per anti-elettrici:
- se intendi persone che sono contro il fatto che le auto elettriche siano prodotte e tu le usi... tranne magari qualche folle non penso che esistano
- se intendi persone che per quello che è oggi l'auto elettrica (limiti, costi, ...) e l'infrastruttura non prenderebbero mai un auto elettrica e non sono d'accordo che gli venga imposto l'acquisto... beh questi sono molti

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Quali sono le più strampalate teorie degli anti elettrici?

Messaggio da red69 »

Deen ha scritto: Non credo, perché per un commento “pro-elettrico” (se così si possono chiamare), ne spuntano 20 che dicono 20 castronerie diverse…
Provo a dire una cosa un po estrema, che spero non venga fraintesa, ma venga utuilizzata come uno spunto di riflessione

In Italia i Testimoni di Geova sono lo 0,41% della popolazione complessiva, praticamente la stessa percentuale degli elettrici rispetto al parco auto complessivo. Al di la delle buone ragioni, assolutamente personali, che ciascuno ha per decidere se vuole divenire Testimone di geova o meno, tu sai bene che quello 0,41% (o buona parte di esso) è convinto che le castronerie le dicano l'altro 99,59% che ha decisio di non esserlo e che contro di loro ci sia un vero e proprio complotto. Mentre in realtà l'altro 99,59% fondamentalmente se ne frega, ovvero ha semplicemente preso un'altra strada.

Inoltre, quelle volte in cui le due parti, volutamente o forzatamente, provano a confrontarsi, ecco li è più probabile che da entrambe le parti per tagliare corto, scatta la castroneria.

Dove voglio arrivare con questo esempio? Tendenzialmente il non elettrico è indifferente alle ragioni dell'elettrico e lo considera una minoranza quando va bene pioneristica (coraggiosi questi elettrici con i loro princìpi), e quando va male folcloristica (ridicoli questi elettrici con le loro fisse).
Ma quando scatta il confronto, allora entrambi tendono a spararla grossa per cercare di smarcarsi, ove la tipica castroneria del non elettrico è il "ma come fai se...", mantre la tipica castroneria dell'elettrico è "ti godi il viaggio, tanto ti devi fermare 770 volte lo stesso, non inquini, etc"). E in fantasia l'elettrico, che è più assolutista, spesso riesce a battere il non elettrico, che è più qualunquista
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quali sono le più strampalate teorie degli anti elettrici?

Messaggio da Deen »

Quando parlo di castronerie intendo proprio castronerie, del tipo “l’auto elettrica inquina più del diesel” (che non è vero) o che l’auto dopo 2 anni la devi cambiare o cambiarci la batteria (che non è vero).
Non parlo di mia opinione tua opinione (ci sono anche quelle, legittime), parlo di cose oggettive
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2864
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Quali sono le più strampalate teorie degli anti elettrici?

Messaggio da evduck »

Mah, a parte sui social o meglio sui commenti di certi articoli io "anti" non ne ho mai visti
In genere anzi sono tutti curiosi e chiedono informazioni "che non si sa mai in futuro" e al massimo alla fine delle spiegazioni ti dicono "troppo complicato per me"
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Quali sono le più strampalate teorie degli anti elettrici?

Messaggio da red69 »

Deen ha scritto:Quando parlo di castronerie intendo proprio castronerie, del tipo “l’auto elettrica inquina più del diesel” (che non è vero) o che l’auto dopo 2 anni la devi cambiare o cambiarci la batteria (che non è vero).
Non parlo di mia opinione tua opinione (ci sono anche quelle, legittime), parlo di cose oggettive

Ma sai, è tutto molto più relativo di quel che pensi.
Il primo punto ad es non è oggettivo. Un'auto elettrica nuova utilizzata per pochi km/anno è overall, alimentata da energia non green è molto probabilmente più impattante di un diesel in buono stato.

Il problema è che che queste discussioni sono semèpre estemporanee mentre andrenbbero affrontate più a 360 gradi
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Quali sono le più strampalate teorie degli anti elettrici?

Messaggio da red69 »

evduck ha scritto:Mah, a parte sui social o meglio sui commenti di certi articoli io "anti" non ne ho mai visti
In genere anzi sono tutti curiosi e chiedono informazioni "che non si sa mai in futuro" e al massimo alla fine delle spiegazioni ti dicono "troppo complicato per me"
Esatto. E aggiungo che l'EV è pure in qualche modo di moda , un po come tutto ciò che oggi è classificato sostenibile, al di la che lo sia veramente.

Quindi tornano il mio esempio estremo, il testimone di Geova qualche ragione per sentirsi un po vittima di complotto magari ce l'ha, l'elettrico molte di meno
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”