Leaf 2019 meno performante della realtà su schede tecniche

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
#32
★★★ Intenditore
Messaggi: 197
Iscritto il: 08/03/2019, 17:01
Località: Roma
Veicolo: Leaf tekna 3.0

Leaf 2019 meno performante della realtà su schede tecniche

Messaggio da #32 »

Buon pomeriggio a tutti, in attesa spasmodica ad un mese dal ritiro della Leaf mi imbatto sulla scheda tecnica ora uscita ma che prima non era presente se non le versioni 2018 della Leaf e vedo con enorme tristezza che danno la macchina da 0 a 10 in 11 sec e 5, quiandi come la mia attuale macchina 1400 diesel, certo non ero in cerca di una macchina da corsa, ma avendola provata per 3 giorni la leaf 2018 vedevo e sentivo la prestazione ottima della macchina al pari di una mia vecchia peugeot 206 rc che da 0 a 100 era 7 secondi. Da che cosa sarà dovuto questo decremento secondo voi? Io a pensavo che essendo un modello nuovo poteva e doveva avere caratteristiche simili o migliori.
Ultima modifica di #32 il 23/04/2019, 19:25, modificato 1 volta in totale.


Codice amico Becharge per ricarica veicolo elettrico U1E19RP

LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Leaf 2019 meno performante della realtà su schede tecniche

Messaggio da LucaG »

#32 ha scritto:Buon pomeriggio a tutti, in attesa spasmodica ad un mese dal ritiro della Leaf mi imbatto sulla scheda tecnica ora uscita ma che prima non era presente se non le versioni 2018 della Leaf e vedo con enorme tristezza che danno la macchina da 0 a 10 in 11 sec e 5, quiandi come la mia attuale macchina 1400 diesel, certo non ero in cerca di una macchina da corsa, ma avendola provata per 3 giorni la leaf 2018 vedevo e sentivo la prestazione ottima della macchina al pari di una mia vecchia peugeot 206 rc che da 0 a 100 era 7 secondi. Da che cosa sarà dovuto questo decremento secondo voi? Io a pensavo che essendo un modello nuovo poteva e doveva avere caratteristiche simili o migliori.
Mai guardare le schede tecniche dei siti di riviste di automobili ( tipo quattroruote tanto per citarne una ) : copia incollano da chissà cosa ( probabilmente la LEAF da 24 kWh del 2010 ! ) .

Dal sito della Nissan invece ti consiglierei questa brochure :
https://www-europe.nissan-cdn.net/conte ... eaf_IT.pdf
Qui vedrai che la leaf da 40 kwh è data, nello 0-100 , di un tempo di 7.9 sec mentre la leaf 62 kWh di un tempo di 7.3 sec ( altro che 11,5 .. ).
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
#32
★★★ Intenditore
Messaggi: 197
Iscritto il: 08/03/2019, 17:01
Località: Roma
Veicolo: Leaf tekna 3.0

Re: Leaf 2019 meno performante della realtà su schede tecniche

Messaggio da #32 »

Si grazie l ho letta, io spero sia così come riportato sulla brochure perchè altrimenti ripeto è ome se avessi la mia attuale 208 1400 diesel :) . Comunque appena mi arriva posto foto e tutto e vi terrò aggiornati. Grazie LucaG per la risposta data.
Codice amico Becharge per ricarica veicolo elettrico U1E19RP
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Leaf 2019 meno performante della realtà su schede tecniche

Messaggio da mirko2016 »

#32 ha scritto:Si grazie l ho letta, io spero sia così come riportato sulla brochure perchè altrimenti ripeto è ome se avessi la mia attuale 208 1400 diesel :) . Comunque appena mi arriva posto foto e tutto e vi terrò aggiornati. Grazie LucaG per la risposta data.
È come ti ha scritto più su Luca, probabilmente sono le schede o della vecchia leaf o, se della nuova, nella modalità eco o ecoplus.

Però anche con una accelerazione della vecchia leaf quella avendo la coppia subito (EV) non è paragonabile a una termica con lo stesso 0-100 nelle partenze.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
#32
★★★ Intenditore
Messaggi: 197
Iscritto il: 08/03/2019, 17:01
Località: Roma
Veicolo: Leaf tekna 3.0

Re: Leaf 2019 meno performante della realtà su schede tecniche

Messaggio da #32 »

mirko2016 ha scritto:
#32 ha scritto:Si grazie l ho letta, io spero sia così come riportato sulla brochure perchè altrimenti ripeto è ome se avessi la mia attuale 208 1400 diesel :) . Comunque appena mi arriva posto foto e tutto e vi terrò aggiornati. Grazie LucaG per la risposta data.
È come ti ha scritto più su Luca, probabilmente sono le schede o della vecchia leaf o, se della nuova, nella modalità eco o ecoplus.

Però anche con una accelerazione della vecchia leaf quella avendo la coppia subito (EV) non è paragonabile a una termica con lo stesso 0-100 nelle partenze.

Contattato il venditore mi ha confermato non è la mia perchè era riportata quella da 122 cv la mia ha 150. Ma oltre alla velocità infatti aveva dei parametri che non rispecchiavano quella proposta da lui e mi stavo preoccupando.
Codice amico Becharge per ricarica veicolo elettrico U1E19RP

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Leaf 2019 meno performante della realtà su schede tecniche

Messaggio da selidori »

Approfitto per fare una domanda: ma c'e' qualche certificatore per quei tempo 0-100?
Perchè per l'autonomia (od i consumi) c'e'. Che sia un dato irrealizzabile nella vita reale è meno importante (anche se ora hanno cambiato il ciclo e dicono sia più realistico) ma quel che è importante è che il dato sia univoco ed indiscutibile e quindi confrontabile fra auto e versioni diverse.
Mentre per il 0-100 ( le altre versioni 70-140 o quanti metri per fare 0-100 ecc) non vedo mai specificato le fonti, quindi la mia paura è che ogni rivista (seria) di faccia il test come vuole lei (quelle meno serie se lo inventano) e che le case automobilistiche ugualmente si facciano i test ancora più falsi.

Ad ogni modo (ma non è il caso di "#32" che l'auto non ce l'ha ancora) quello dello 0-100 alla fine è il solo test che realmente possiamo fare facilmente come privati con un semplice smartphone di oggi (ci sono ovviamente anche varie app che fanno tutto da sole, via GPS o OBD).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
#32
★★★ Intenditore
Messaggi: 197
Iscritto il: 08/03/2019, 17:01
Località: Roma
Veicolo: Leaf tekna 3.0

Re: Leaf 2019 meno performante della realtà su schede tecniche

Messaggio da #32 »

selidori ha scritto:Approfitto per fare una domanda: ma c'e' qualche certificatore per quei tempo 0-100?
Perchè per l'autonomia (od i consumi) c'e'. Che sia un dato irrealizzabile nella vita reale è meno importante (anche se ora hanno cambiato il ciclo e dicono sia più realistico) ma quel che è importante è che il dato sia univoco ed indiscutibile e quindi confrontabile fra auto e versioni diverse.
Mentre per il 0-100 ( le altre versioni 70-140 o quanti metri per fare 0-100 ecc) non vedo mai specificato le fonti, quindi la mia paura è che ogni rivista (seria) di faccia il test come vuole lei (quelle meno serie se lo inventano) e che le case automobilistiche ugualmente si facciano i test ancora più falsi.

Ad ogni modo (ma non è il caso di "#32" che l'auto non ce l'ha ancora) quello dello 0-100 alla fine è il solo test che realmente possiamo fare facilmente come privati con un semplice smartphone di oggi (ci sono ovviamente anche varie app che fanno tutto da sole, via GPS o OBD).

Questo è tutto un mistero, le riviste danno dei numeri le case madri altre, ma addirittura oltre a sottostimare la velocità danno anche altri parametri sfasati danno la tekna 3.0 la mia ordinata a 122 cv invece di 150. Forse sono io che non essendo erudito di auto sbaglio qualcosa non so...
Codice amico Becharge per ricarica veicolo elettrico U1E19RP
LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Leaf 2019 meno performante della realtà su schede tecniche

Messaggio da LucaG »

#32 ha scritto:
selidori ha scritto:Approfitto per fare una domanda: ma c'e' qualche certificatore per quei tempo 0-100?
Perchè per l'autonomia (od i consumi) c'e'. Che sia un dato irrealizzabile nella vita reale è meno importante (anche se ora hanno cambiato il ciclo e dicono sia più realistico) ma quel che è importante è che il dato sia univoco ed indiscutibile e quindi confrontabile fra auto e versioni diverse.
Mentre per il 0-100 ( le altre versioni 70-140 o quanti metri per fare 0-100 ecc) non vedo mai specificato le fonti, quindi la mia paura è che ogni rivista (seria) di faccia il test come vuole lei (quelle meno serie se lo inventano) e che le case automobilistiche ugualmente si facciano i test ancora più falsi.

Ad ogni modo (ma non è il caso di "#32" che l'auto non ce l'ha ancora) quello dello 0-100 alla fine è il solo test che realmente possiamo fare facilmente come privati con un semplice smartphone di oggi (ci sono ovviamente anche varie app che fanno tutto da sole, via GPS o OBD).

Questo è tutto un mistero, le riviste danno dei numeri le case madri altre, ma addirittura oltre a sottostimare la velocità danno anche altri parametri sfasati danno la tekna 3.0 la mia ordinata a 122 cv invece di 150. Forse sono io che non essendo erudito di auto sbaglio qualcosa non so...
Ok, allora per tutti i S.Tommaso della Leaf 2018 e 2019 ( che per la versione con batteria da 40 kWh sono la stessa identica macchina, specifiche alla mano .. ) eccovi servito questo indiscutibile e affidabilissimo test della versione 2018 : https://www.youtube.com/watch?v=6NinQ9S3cG4 :D :D
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Leaf 2019 meno performante della realtà su schede tecniche

Messaggio da selidori »

LucaG ha scritto:Ok, allora per tutti i S.Tommaso della Leaf 2018 e 2019 ( che per la versione con batteria da 40 kWh sono la stessa identica macchina, specifiche alla mano .. )
Be', insomma cambia la batteria.... dici poco... minimo minimo c'e' una differenza di peso, bilanciamento e dinamica. Se veramente la potenza rimane uguale, sicuramente la ripresa sarà minore.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Leaf 2019 meno performante della realtà su schede tecniche

Messaggio da LucaG »

selidori ha scritto:
LucaG ha scritto:Ok, allora per tutti i S.Tommaso della Leaf 2018 e 2019 ( che per la versione con batteria da 40 kWh sono la stessa identica macchina, specifiche alla mano .. )
Be', insomma cambia la batteria.... dici poco... minimo minimo c'e' una differenza di peso, bilanciamento e dinamica. Se veramente la potenza rimane uguale, sicuramente la ripresa sarà minore.
Ma selidori , ma quale sarebbe la differenza nella batteria delle versioni 2018 e 2019 da 40 kWh ?????
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”