Portellino delle prese Leaf che si è aperto ai 120 km/h

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
pigiarch
Veicolo: Leaf 40kW (MY19)

Portellino delle prese Leaf che si è aperto ai 120 km/h

Messaggioda pigiarch » 04/12/2019, 10:16

Breve storiella imbarazzante :oops:
Ieri sera rientro dal lavoro, sono in autostrada, 120km/h in sorpasso e SBAM! ... si apre il portellino delle prese di carica-batteria! Panico.

Ho scoperto che è un ottimo aerofreno... e che resiste aperto fino a 120 per 1km circa, il tempo per completare il sorpasso e fermarsi alla prima piazzola.

Ma la scoperta più utile è stata che non conviene tenere in tasca di pantaloni stretti la chiave, perchè non si sa mai che pulsante possa accidentalmente venire premuto.
E comunque avevo dato per scontato che ad una velocità diversa da zero il portellino venisse disabilitato... ma forse così non è (se qualcuno vuole provare... io non più) :roll:

driving Leaf 40 kWh Business (MY19)

roberto72
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Portellino delle prese Leaf che si è aperto ai 120 km/h

Messaggioda roberto72 » 04/12/2019, 10:45

Per fortuna non è successo nulla di grave.
Per abitudine, io sulla 24 kWh le chiavi le appoggio all'interno di uno dei portabottiglie del tunnel centrale.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 04/12/2019, 10:56

pigiarch ha scritto:Breve storiella imbarazzante :oops:
Ieri sera rientro dal lavoro, sono in autostrada, 120km/h in sorpasso e SBAM! ... si apre il portellino delle prese di carica-batteria! Panico.

Ho scoperto che è un ottimo aerofreno... e che resiste aperto fino a 120 per 1km circa, il tempo per completare il sorpasso e fermarsi alla prima piazzola.

Ma la scoperta più utile è stata che non conviene tenere in tasca di pantaloni stretti la chiave, perchè non si sa mai che pulsante possa accidentalmente venire premuto.
E comunque avevo dato per scontato che ad una velocità diversa da zero il portellino venisse disabilitato... ma forse così non è (se qualcuno vuole provare... io non più) :roll:
A me è capitato 3 o 4 volte, sempre a bella velocità.
Non ho mai pensato fossero le chiavi premute in tasca, ma potrebbe starci in effetti (a questo punto però faccio la prova premendolo apposta, per vedere se effettivamente non funziona, sarebbe da fare in effetti). Avevo anche considerato le prime volte, semplicemente di non aver chiuso bene lo sportello e l'aria ha fatto il resto.
Però opto decisamente per gancio troppo piccolo (o poca corsa) ed ho paura che col tempo capiterà sempre più spesso (ma l'ho detto già un'altra volta: la leaf non è auto da velocità...).

Lo STOCK è piuttosto impressionante.

Però devo ammettere che non da' alcun fastidio alla visibilità e si può procedere tranquillamente fino alla prima area di sosta, ottima ingegnerizzazione.
Mentre mi sono sempre chiesto se non potevano fare un sistema banale di leve svasate che chiudendo lo sportellone di cui sopra si chiudono entrambi gli sportelli delle prese (secondo me si poteva fare facilmente studiando un po' la cosa: una specie di cuneo sotto lo sportellone che andava ad agire sui due sportelli, chiaramente solo uno è aperto, ma la cosa lo si poteva fare su entrambi).
Si sarebbe ottenuto in automatismo meramente meccanico ma molto pratico, alla faccia di tesla che mette motorini dappertutto!
Altro feedback per progettisti NISSAN: mettere un duplicato di bottone di rilascio anche di fianco alla presa (che ovviamente funziona solo se ci sono chiavi nei dintorni), ed altro complimento: ottima cosa la luce!!!
Ancora trucco: oramai non libero più la presa con il ditino, ma direttamente agendo sulla leva di rilascio con la spina.

NOTA: parliamo di leaf 40kWh in su.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 04/12/2019, 21:01

Anch'io non credo che sia colpa del telecomando, perché lo sportello della nostra Leaf non è telecomandato eppure pure a noi si è aperto per strada qualche volta.
Credo che semplicemente non fosse chiuso bene, ma per fortuna come nel tuo caso non e successo nulla: se dovesse ricapitare ci si ferma con calma, si richiude e si può ripartire tranquillamente.
Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Kimera

Messaggioda Kimera » 04/12/2019, 22:07

Capita anche alla Zoe ma, almeno per questa vettura, lo sportellino si apre in modo da non essere contro vento anzi, sembra che sia studiato apposta per rimanere chiuso anche a velocità sostenute dato che si apre di lato.
Renault Zoe R240 Intens anno 2016
(ex C-Zero AFFIDABILISSIMA)

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » ieri, 18:21

Non è il telecomando od il tasto sul cruscotto.
Provato oggi a tutte le velocità del mondo. ANCHE DA FERMO: lo sportellino non si apre (più) se l'auto è in modo od è stata in moto.
Cioè.
Se accendete la macchina ed inserite la marcia, i tasti (sia telecomando che cruscotto) non aprono più lo sportellino. Per farlo dovete spegenere la macchina.
NOTA: se accendete la macchina e non vi muovere (rimanete in P) il pulsante va ed apre lo sportello, ma appunto nel momento in cui mettete una marcia (anche senza muovervi) il tasto non funziona più.
I miei complimenti agli ingeneri Nissan: cosa studiata proprio bene ed efficace.

(a scanso di equivoci: però con lo sportellino aperto poi l'auto si muove. mentre non si muove con la presa inserita, anche se dall'altro lato del cavo non è inserito nulla).
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

Torna a “Nissan Leaf”