Alta resistenza areodinamica Leaf e+ se con ruotino di scorta

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
maman85
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/02/2021, 17:50
Veicolo: leaf e+ 62 kWh

Alta resistenza areodinamica Leaf e+ se con ruotino di scorta

Messaggio da maman85 »

Buongiorno,
sono sempre io :D ... deformazione professionale di ricercatore in fisica... Osservando la parte inferiore dell'auto, nella zona del ruotino, ho notato una stranezza. Vi anticipo che, a mio parere, l'areodinamica dell'auto era molto più curata nella vecchia versione della Laef e questo in parte spiega i maggiori consumi della attuale.
Se vedete in foto il pianale presenta plastiche che rendono continua la linea dell'auto dal muso fino alle sospensione posteriori. Qui, magicamente, si apre una voragine che in parte alloggia il ruotino di scorta per poi proseguire con il laminatore di uscita. Ecco, questo ultimo elemento è perfettamente inutile, se non peggiorativo, se posto subito dopo quella voragine che si comporterà come una 'vela' aumentanto la turbolenza di uscita.

Se vedete, si notano anche di punti filettati predisposti per l'aggancio di qualche cosa: sembra come mancare un pezzo. Anche nel vostro caso è così la situazione? Sto seriamente pensando di costruire un carter di allumionio o plastica che va a coprire tutta quella zona e fare un confronto dei consumi prima e dopo...

Vi aggiorno,
Mattia
IMG_20210214_102032.jpg
IMG_20210214_102032.jpg (1.91 MiB) Visto 1082 volte



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8382
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Alta resistenza areodinamica Leaf e+ se con ruotino di scorta

Messaggio da pIONiere »

Su questa tematica c'è stata una lunga discussione sul forum tedesco, in poche parole o hai la ruota di scorta o la copertura del pianale, tutt'e due insieme non e previsto dalla Nissan.

Comunque non c'è bisogno che ti costruisci una copertura fai-da-te, se vai dal concessionario ti può togliere la ruota di scorta e montare la copertura originale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
maman85
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/02/2021, 17:50
Veicolo: leaf e+ 62 kWh

Re: Alta resistenza areodinamica Leaf e+ se con ruotino di scorta

Messaggio da maman85 »

Uh! Ho provato a cercare prima di scrivere ma non avevo trovato nulla! Grazie mille allora, contatto il concessionario per il pezzo.

Mattia
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Alta resistenza areodinamica Leaf e+ se con ruotino di scorta

Messaggio da selidori »

Stavo per dire che anche la mia è così.
Però non capisco perchè uno non possa farsi una copertura fai-da-te e salvare anche la ruota di scorta. Ovvio, si abbassa l'altezza da terra, per alcuni può essere un problema.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Alta resistenza areodinamica Leaf e+ se con ruotino di scorta

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:Stavo per dire che anche la mia è così.
Però non capisco perchè uno non possa farsi una copertura fai-da-te e salvare anche la ruota di scorta. Ovvio, si abbassa l'altezza da terra, per alcuni può essere un problema.
Non penso sia molto regolare... se fai una modifica del genere e ti succede qualcosa la garanzia non copre nulla

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Alta resistenza areodinamica Leaf e+ se con ruotino di scorta

Messaggio da marcober »

selidori ha scritto:Stavo per dire che anche la mia è così.
Però non capisco perchè uno non possa farsi una copertura fai-da-te e salvare anche la ruota di scorta. Ovvio, si abbassa l'altezza da terra, per alcuni può essere un problema.
Ma una copertura che riesci anche a "staccare" al volo per accedere alla ruota di scorta?
Mah..non penso sia fattibile.

Piuttosto si potrebbe ingegnarsi a mettere delle carenature dove non hai al ruota di scorta (dx e sx)...poi un telo che chiuda foro ruota scorta..e poi un deflettore prima della ruota, che allontani il flusso dalla ruota in modo "ordinato".
Ma non credo che gioco valga la candela...penso che un certo aumento dei consumi sia dovuto anche ad altro...forma muso..gomme piu larghe..magari misure frontali leggermente superiori..maggior peso.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
maman85
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/02/2021, 17:50
Veicolo: leaf e+ 62 kWh

Re: Alta resistenza areodinamica Leaf e+ se con ruotino di scorta

Messaggio da maman85 »

marcober ha scritto: Ma non credo che gioco valga la candela...penso che un certo aumento dei consumi sia dovuto anche ad altro...forma muso..gomme piu larghe..magari misure frontali leggermente superiori..maggior peso.
In realtà il cx nominale della vecchia è 0.28 della nuova 0.29 se non ricordo male. Il discorso è che questo valore dipende sicuramente dalla presenza o meno di quel pezzo di carena. Ma poi dico, io acquirente vorrei essere informato di questa cosa per decidere cosa fare.
Per quello che ho visto fin ora i consumi in autostrada sono troppo alti, direi anche più alti di quelli riportati dai soliti video. A 110 km/h faccio 21 kWh/100km ...
Avatar utente
icemanhonda
★★★ Intenditore
Messaggi: 103
Iscritto il: 10/01/2019, 20:04
Località: brescia
Veicolo: Megane E-Tech

Re: Alta resistenza areodinamica Leaf e+ se con ruotino di scorta

Messaggio da icemanhonda »

Io prima avevo la versione 40KWh e i consumi del 10% in meno rispetto alla 62KWh che ho adesso sono dovuti solo al peso minore della versione 40KWh.Su entrambe le versioni ho tolto il ruotino di scorta e relativo telaio di supporto.
Elettrico è meglio………….. ;)
maman85
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/02/2021, 17:50
Veicolo: leaf e+ 62 kWh

Re: Alta resistenza areodinamica Leaf e+ se con ruotino di scorta

Messaggio da maman85 »

icemanhonda ha scritto:Io prima avevo la versione 40KWh e i consumi del 10% in meno rispetto alla 62KWh che ho adesso sono dovuti solo al peso minore della versione 40KWh.Su entrambe le versioni ho tolto il ruotino di scorta e relativo telaio di supporto.
Al posto del ruotino hai messo il carter di copertura?
Avatar utente
icemanhonda
★★★ Intenditore
Messaggi: 103
Iscritto il: 10/01/2019, 20:04
Località: brescia
Veicolo: Megane E-Tech

Re: Alta resistenza areodinamica Leaf e+ se con ruotino di scorta

Messaggio da icemanhonda »

maman85 ha scritto:
icemanhonda ha scritto:Io prima avevo la versione 40KWh e i consumi del 10% in meno rispetto alla 62KWh che ho adesso sono dovuti solo al peso minore della versione 40KWh.Su entrambe le versioni ho tolto il ruotino di scorta e relativo telaio di supporto.
Al posto del ruotino hai messo il carter di copertura?
No non ho messo nulla, fammi sapere cortesemente il costo dell'eventuale copertura originale Nissan se ti è possibile.Penso che il pezzo di plastica sarà molto simile a quello della Leaf prima serie e successiva senza ruotino.Ricordo che andava a chiudere molto bene la parte sotto rendendo il tutto più aerodinamico.
Elettrico è meglio………….. ;)

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”