Alta resistenza areodinamica Leaf e+ se con ruotino di scorta
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Alta resistenza areodinamica Leaf e+ se con ruotino di scorta
Buongiorno,
sono sempre io ... deformazione professionale di ricercatore in fisica... Osservando la parte inferiore dell'auto, nella zona del ruotino, ho notato una stranezza. Vi anticipo che, a mio parere, l'areodinamica dell'auto era molto più curata nella vecchia versione della Laef e questo in parte spiega i maggiori consumi della attuale.
Se vedete in foto il pianale presenta plastiche che rendono continua la linea dell'auto dal muso fino alle sospensione posteriori. Qui, magicamente, si apre una voragine che in parte alloggia il ruotino di scorta per poi proseguire con il laminatore di uscita. Ecco, questo ultimo elemento è perfettamente inutile, se non peggiorativo, se posto subito dopo quella voragine che si comporterà come una 'vela' aumentanto la turbolenza di uscita.
Se vedete, si notano anche di punti filettati predisposti per l'aggancio di qualche cosa: sembra come mancare un pezzo. Anche nel vostro caso è così la situazione? Sto seriamente pensando di costruire un carter di allumionio o plastica che va a coprire tutta quella zona e fare un confronto dei consumi prima e dopo...
Vi aggiorno,
Mattia
sono sempre io ... deformazione professionale di ricercatore in fisica... Osservando la parte inferiore dell'auto, nella zona del ruotino, ho notato una stranezza. Vi anticipo che, a mio parere, l'areodinamica dell'auto era molto più curata nella vecchia versione della Laef e questo in parte spiega i maggiori consumi della attuale.
Se vedete in foto il pianale presenta plastiche che rendono continua la linea dell'auto dal muso fino alle sospensione posteriori. Qui, magicamente, si apre una voragine che in parte alloggia il ruotino di scorta per poi proseguire con il laminatore di uscita. Ecco, questo ultimo elemento è perfettamente inutile, se non peggiorativo, se posto subito dopo quella voragine che si comporterà come una 'vela' aumentanto la turbolenza di uscita.
Se vedete, si notano anche di punti filettati predisposti per l'aggancio di qualche cosa: sembra come mancare un pezzo. Anche nel vostro caso è così la situazione? Sto seriamente pensando di costruire un carter di allumionio o plastica che va a coprire tutta quella zona e fare un confronto dei consumi prima e dopo...
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Re: Alta resistenza areodinamica Leaf e+ se con ruotino di scorta
Su questa tematica c'è stata una lunga discussione sul forum tedesco, in poche parole o hai la ruota di scorta o la copertura del pianale, tutt'e due insieme non e previsto dalla Nissan.
Comunque non c'è bisogno che ti costruisci una copertura fai-da-te, se vai dal concessionario ti può togliere la ruota di scorta e montare la copertura originale.
Comunque non c'è bisogno che ti costruisci una copertura fai-da-te, se vai dal concessionario ti può togliere la ruota di scorta e montare la copertura originale.
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Re: Alta resistenza areodinamica Leaf e+ se con ruotino di scorta
Uh! Ho provato a cercare prima di scrivere ma non avevo trovato nulla! Grazie mille allora, contatto il concessionario per il pezzo.
Mattia
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Re: Alta resistenza areodinamica Leaf e+ se con ruotino di scorta
Stavo per dire che anche la mia è così.
Però non capisco perchè uno non possa farsi una copertura fai-da-te e salvare anche la ruota di scorta. Ovvio, si abbassa l'altezza da terra, per alcuni può essere un problema.
Però non capisco perchè uno non possa farsi una copertura fai-da-te e salvare anche la ruota di scorta. Ovvio, si abbassa l'altezza da terra, per alcuni può essere un problema.
Re: Alta resistenza areodinamica Leaf e+ se con ruotino di scorta
Non penso sia molto regolare... se fai una modifica del genere e ti succede qualcosa la garanzia non copre nullaselidori ha scritto:Stavo per dire che anche la mia è così.
Però non capisco perchè uno non possa farsi una copertura fai-da-te e salvare anche la ruota di scorta. Ovvio, si abbassa l'altezza da terra, per alcuni può essere un problema.
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Re: Alta resistenza areodinamica Leaf e+ se con ruotino di scorta
Ma una copertura che riesci anche a "staccare" al volo per accedere alla ruota di scorta?selidori ha scritto:Stavo per dire che anche la mia è così.
Però non capisco perchè uno non possa farsi una copertura fai-da-te e salvare anche la ruota di scorta. Ovvio, si abbassa l'altezza da terra, per alcuni può essere un problema.
Mah..non penso sia fattibile.
Piuttosto si potrebbe ingegnarsi a mettere delle carenature dove non hai al ruota di scorta (dx e sx)...poi un telo che chiuda foro ruota scorta..e poi un deflettore prima della ruota, che allontani il flusso dalla ruota in modo "ordinato".
Ma non credo che gioco valga la candela...penso che un certo aumento dei consumi sia dovuto anche ad altro...forma muso..gomme piu larghe..magari misure frontali leggermente superiori..maggior peso.
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Re: Alta resistenza areodinamica Leaf e+ se con ruotino di scorta
In realtà il cx nominale della vecchia è 0.28 della nuova 0.29 se non ricordo male. Il discorso è che questo valore dipende sicuramente dalla presenza o meno di quel pezzo di carena. Ma poi dico, io acquirente vorrei essere informato di questa cosa per decidere cosa fare.marcober ha scritto: Ma non credo che gioco valga la candela...penso che un certo aumento dei consumi sia dovuto anche ad altro...forma muso..gomme piu larghe..magari misure frontali leggermente superiori..maggior peso.
Per quello che ho visto fin ora i consumi in autostrada sono troppo alti, direi anche più alti di quelli riportati dai soliti video. A 110 km/h faccio 21 kWh/100km ...
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Re: Alta resistenza areodinamica Leaf e+ se con ruotino di scorta
Io prima avevo la versione 40KWh e i consumi del 10% in meno rispetto alla 62KWh che ho adesso sono dovuti solo al peso minore della versione 40KWh.Su entrambe le versioni ho tolto il ruotino di scorta e relativo telaio di supporto.
Elettrico è meglio…………..
Re: Alta resistenza areodinamica Leaf e+ se con ruotino di scorta
Al posto del ruotino hai messo il carter di copertura?icemanhonda ha scritto:Io prima avevo la versione 40KWh e i consumi del 10% in meno rispetto alla 62KWh che ho adesso sono dovuti solo al peso minore della versione 40KWh.Su entrambe le versioni ho tolto il ruotino di scorta e relativo telaio di supporto.
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Re: Alta resistenza areodinamica Leaf e+ se con ruotino di scorta
No non ho messo nulla, fammi sapere cortesemente il costo dell'eventuale copertura originale Nissan se ti è possibile.Penso che il pezzo di plastica sarà molto simile a quello della Leaf prima serie e successiva senza ruotino.Ricordo che andava a chiudere molto bene la parte sotto rendendo il tutto più aerodinamico.maman85 ha scritto:Al posto del ruotino hai messo il carter di copertura?icemanhonda ha scritto:Io prima avevo la versione 40KWh e i consumi del 10% in meno rispetto alla 62KWh che ho adesso sono dovuti solo al peso minore della versione 40KWh.Su entrambe le versioni ho tolto il ruotino di scorta e relativo telaio di supporto.
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