Quale auto elettrica scegliere fra Leaf, ID.3 e ë-C4?

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3759
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Leaf - ID3 - eC4: quale?

Messaggio da Carlo »

mirko2016 ha scritto:Test drive di tutte e tre.
Questo è il miglior modo per prendere una decisione, poi per i dettagli tecnici possiamo aiutare ad approfondire, ma senza dubbio è il modo migliore
selidori ha scritto: Interessante l'approccio dei PROBLEMI:
- quelli che ha ed avrà leaf non verranno più risolti
Considerando l'età del progetto LEAF, sono sicuramente maggiori i problemi risolti che quelli che non verranno più risolti ;)



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Leaf - ID3 - eC4: quale?

Messaggio da selidori »

Carlo ha scritto:Considerando l'età del progetto LEAF, sono sicuramente maggiori i problemi risolti che quelli che non verranno più risolti ;)
Se non vengono fuori errori nuovi (molto improbabile) sono fra l'altro trascurabili. Come servizi di connettività malfunzionanti.
Oppure "caratteristiche" come appunto la bassa velocità di ricarica od il connettore in sparizione.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
claudiozocco
★★★ Intenditore
Messaggi: 590
Iscritto il: 10/08/2020, 10:05

Re: Quale auto elettrica scegliere fra Leaf, ID.3 e ë-C4?

Messaggio da claudiozocco »

mirko2016 ha scritto: La id.3 45 kWh la scarterei perché non regge il confronto con le altre due come dotazioni (a meno di particolari sorprese sul prezzo...se fanno tanto sconto è diverso...)
non è proprio così, la ID3 city ha dotazioni di serie molto più complete della eC4 Feel. Sulla eC4 si possono aggiungere in opzione, ma non tutte, per esempio l'ACC non c'è nemmeno in opzione. Per avere le dotazioni della ID3 bisogna salire di allestimento almeno alla Feel Pack che pure non ha l'ACC e si può aggiungere con 1000€
Volkswagen ID.4 pure performance
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3759
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Leaf - ID3 - eC4: quale?

Messaggio da Carlo »

selidori ha scritto: Oppure "caratteristiche" come appunto la bassa velocità di ricarica od il connettore in sparizione.
Ah ma ti riferivi alle scelte progettuali che ormai vanno verso l'obsolescenza. Beh quelle su questa generazione di LEAF non verranno mai modificate, a mio avviso
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Quale auto elettrica scegliere fra Leaf, ID.3 e ë-C4?

Messaggio da fornaiokona64 »

Non ho mai provato nessuna delle tre.... Ma se dovessi scegliere ti direi la ID3

Questi i motivi

1 nasce su piattaforma elettrica quindi ha spazio da vendere rispetto a ec4

2 trazione posteriore che a mio avviso su un elettrica è meglio rispetto a una trazione anteriore...

3 dotazione di sistemi di sicurezza maggiore rispetto a ec4

Avatar utente
claudiozocco
★★★ Intenditore
Messaggi: 590
Iscritto il: 10/08/2020, 10:05

Re: Quale auto elettrica scegliere fra Leaf, ID.3 e ë-C4?

Messaggio da claudiozocco »

io sono nella tua stessa situazione, solo che come detto ho escluso a priori la leaf perchè non mi piace ed è un modello vecchio (la ariya sarebbe ben diverso, è uno dei progetti più belli se non il più bello secondo me, ma credo che i prezzi non saranno gli stessi della leaf, altrimenti aspetterei).

Quello che mi frena ancora dallo scegliere la ID3 è la mancanza del travel assist che non si può aggiungere nemmeno come optional. Non è uno strumento indispensabile, ma su un'auto elettrica, per me, dovrebbe esserci tutta la tecnologia disponibile. C'è tutto il resto, compreso l'ACC, ma quella mancanza mi sta ponendo molti dubbi, amplificati dalla prova della eC4 che mi è piaciuta molto.
Ultima modifica di claudiozocco il 11/02/2021, 15:27, modificato 1 volta in totale.
Volkswagen ID.4 pure performance
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quale auto elettrica scegliere fra Leaf, ID.3 e ë-C4?

Messaggio da selidori »

Cos'è il travel assist?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
claudiozocco
★★★ Intenditore
Messaggi: 590
Iscritto il: 10/08/2020, 10:05

Re: Quale auto elettrica scegliere fra Leaf, ID.3 e ë-C4?

Messaggio da claudiozocco »

un sistema di aiuto alla guida, praticamente la guida autonoma di II livello di Volkswagen. combina ACC, lane assist e side assist per mantenere l'auto in corsia e regolare la velocità.
Volkswagen ID.4 pure performance
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quale auto elettrica scegliere fra Leaf, ID.3 e ë-C4?

Messaggio da gianni.ga »

Se provi la ë C4 in città con qualche buca smetterai di prendere in considerazione le altre 2.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
claudiozocco
★★★ Intenditore
Messaggi: 590
Iscritto il: 10/08/2020, 10:05

Re: Quale auto elettrica scegliere fra Leaf, ID.3 e ë-C4?

Messaggio da claudiozocco »

gianni.ga ha scritto:Se provi la ë C4 in città con qualche buca smetterai di prendere in considerazione le altre 2.
l'ho provata purtroppo... è anche da lì che nascono i miei dubbi, avevo praticamente già deciso per la ID3
Volkswagen ID.4 pure performance

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”