Quale auto elettrica scegliere fra Leaf, ID.3 e ë-C4?

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
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ziobarba
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Quale auto elettrica scegliere fra Leaf, ID.3 e ë-C4?

Messaggioda ziobarba » 11/02/2021, 10:07

So che la scelta è sempre personale, ma io invece lavoro con "i numeri" e non sono un grande appassionato di auto.

Dopo aver valutato tutte le auto elettriche in base alle mie esigenze, ne ho selezionate 3 che danno gli stessi "numeri", cioè che hanno dati molto simili in merito a:
Autonomia; batteria; bagagliaio; dimensioni (lunghezza x larghezza x altezza); prezzo (senza accessori, che di base non mi interessano)
I dati sono presi dai siti ufficiali.

I dati sono:
Leaf e+: 385 km; 62 kWh; 435 litri; 449x179x153 cm; € 34.700
ID.3 City: 350 km; 45 kWh; 385 litri; 436x181x157 cm; € 34.400
eC4 Feel: 350 km; 50 kWh; 380 litri; 435x180x152 cm; € 35.150

Qualcuno ha voglia di darmi un consiglio? Non avendo seguito il mondo auto come probabilmente molti di voi, magari mi manca qualche info


In attesa della Citroën ë-C4


mirko2016
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Re: Quale auto elettrica scegliere fra Leaf, ID.3 e ë-C4?

Messaggioda mirko2016 » 11/02/2021, 10:22

Devi vedere però le scontistiche dei singoli modelli. Il prezzo può cambiare radicalmente (ad esempio leaf fa molto sconto perché è di generazione più vecchia, ma il sito mi pare che indichi già un valore con incentivi).

Però ancora prima bisogna capire le tue esigenze, dove ricarichi (casa/lavoro), tragitti abituali da quanti km e quanto spesso fai viaggi lunghi (e quando.... è diverso fare 500 km in estate dal farli in inverno).
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 + Peugeot e208 Allure

ziobarba
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Re: Quale auto elettrica scegliere fra Leaf, ID.3 e ë-C4?

Messaggioda ziobarba » 11/02/2021, 11:24

grazie mirko2016, mi hai già dato una notizia in più (finora mi ero concentrato sulla e-C4)
Faccio 10 km al giorno, ricarico da casa. Più un paio di viaggi all'anno in estate da 300 km.
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LainX84
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Re: Quale auto elettrica scegliere fra Leaf, ID.3 e ë-C4?

Messaggioda LainX84 » 11/02/2021, 11:28

Personalmente ti sconsiglio la LEAF per i seguenti motivi :

- Ricarica CHAdeMO in DC : Le nuove colonnine in autostrada saranno prevalentemente con lo standard Europeo CCS2Combo. Inoltre ha una ricarica limitata a 50kW.
- Ricarica in AC Type 2 fino a 6,6 kW in monofase : Generalmente molto lenta e problematica qual'ora trovi delle vecchie colonnine da 11kW trifase (finisci che carichi a 3kW). Non c'è possibilità del trifase in nessun caso.
- Gestione del pacco batteria : Non è raffreddato/riscaldato il pacco batterie e in caso di continue cariche in DC finisce che andrai sempre più lento a caricare e un alto degrado del pacco batterie.

In futuro Nissan rilascerà la sua nuova auto Ariya (simil SUV) con tali problematiche risolte.
In caso fai viaggi brevi, vicino a casa ed è importante per te la capienza e comodità dell'auto niente da dire, ma se puoi al momento guarda altrove.
Opel Corsa e-Elegance con OBC 11kW + FV 5,85 kWp + Tesla PW2

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Re: Quale auto elettrica scegliere fra Leaf, ID.3 e ë-C4?

Messaggioda selidori » 11/02/2021, 12:06

Interessante notare che la Leaf è progetto vecchio, secondo me prossimo alla dismissione.
Le altre due proprio l'opposto: progetto nuovissimo.

Interessante l'approccio dei PROBLEMI:
- quelli che ha ed avrà leaf non verranno più risolti
- quelli che hanno le due nuove devono ancora essere scoperti :D


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Re: Quale auto elettrica scegliere fra Leaf, ID.3 e ë-C4?

Messaggioda mirko2016 » 11/02/2021, 12:36

Però scusate, per viaggi da 300 km ogni tanto la leaf va comunque bene....tutti i problemi sopra scritti per chi carica a casa non sussistono...e i problemi delle ricariche DC li ha dopo la seconda ricarica consecutiva...anche qui nessun problema con la 62 kWh su 300 km...io guarderei anche al prezzo e al test drive delle varie auto.

Ho entrambe le auto più o meno (leaf ho la Tekna 40 kWh, meno potente della 62 kWh....non oso immaginare...e al posto della eC4 ho la e208 allure che è un po' la stessa cosa, solo più piccola e quindi presumo leggermente meglio della eC4 perché più leggera) e come piacere di guida la leaf è nettamente meglio. Il confronto tra la 62 kWh e la eC4 sarà ancora più esaltato.
Però leaf prenderei ad esame esclusivamente la nconnecta non la Acenta. E la eC4 con il pack delle telecamere a 360°. La id.3 45 kWh la scarterei perché non regge il confronto con le altre due come dotazioni (a meno di particolari sorprese sul prezzo...se fanno tanto sconto è diverso...)

A parità di prezzo/dotazioni eC4-leaf sarebbe comunque da valutare, la leaf ha più potenza, più Batteria, infotainment (inteso non graficamente ma le opzioni che ti dà, le informazioni che ti mostra) migliore, almeno di quello Peugeot (presumo siano simili tutti)....la qualità della leaf è buona, ma presumo anche la eC4 non sia male...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 + Peugeot e208 Allure

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Re: Quale auto elettrica scegliere fra Leaf, ID.3 e ë-C4?

Messaggioda Deen » 11/02/2021, 12:59

mirko2016 ha scritto:Però scusate, per viaggi da 300 km ogni tanto la leaf va comunque bene....tutti i problemi sopra scritti per chi carica a casa non sussistono...e i problemi delle ricariche DC li ha dopo la seconda ricarica consecutiva...anche qui nessun problema con la 62 kWh su 300 km...

Quoto, ma ormai mi sono stancato di dirlo...

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Re: Quale auto elettrica scegliere fra Leaf, ID.3 e ë-C4?

Messaggioda claudiozocco » 11/02/2021, 13:18

mirko2016 ha scritto: come piacere di guida la leaf è nettamente meglio. Il confronto tra la 62 kWh e la eC4 sarà ancora più esaltato.


cosa intendi con piacere di guida? Io ho provato sia eC4 che ID3 e le ho apprezzate molto entrambe, anzi la C4 mi ha dato sensazioni anche migliori con il sistema di sospensioni fantastico che ha. Intendi per la potenza del motore o che altro?

Razionalmente, guardando i numeri, uno dovrebbe scegliere la leaf, ma io non riesco proprio a prenderla in considerazione, la escludo proprio a priori perchè un'auto non è solo utilità, ma anche piacere e il design della leaf proprio non lo digerisco...

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Re: Quale auto elettrica scegliere fra Leaf, ID.3 e ë-C4?

Messaggioda marco » 11/02/2021, 13:27

Ho spostato in una delle tre sezioni, quella più sguarnita... ma anche quella di cui è più difficile scrivere il nome, visto che per fare il titolo faccio il copia-incolla dal nome della sezione :lol: (quando poi avrei scelto magari spostiamo la, nella sezione corretta)

Sono tre auto simili ma al contempo molto diverse: anche io ti potrei dare un consiglio generale come altri ma non sarebbe personalizzato per il tuo uso. Valuta che cosa ci devi fare con l'auto, illustraci quale sarà il suo utilizzo e magari ti potremmo consigliare meglio (quanti chilometri, dove, con chi e con cosa, se è l'unica auto ecc.)
Opel Corsa-e (ex Nissan Leaf 24 kWh) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

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Re: Leaf - ID3 - eC4: quale?

Messaggioda mirko2016 » 11/02/2021, 13:34

Non so spiegarlo ma trovo migliori le sensazioni guidando la leaf rispetto alla 208. Io guido in eco con la leaf e in normale con la e208, eppure trovo la guida della leaf più confortevole.
Un solo esempio, ad esempio passando da D a B in marcia con e208 senti il variare della potenza anche se sei in lieve accelerazione, con leaf rimane lineare invece.

Però appunto vanno provate entrambe, io faccio il confronto con la 208, con la eC4 ha molto in comune ma non è la stessa auto. E inoltre ho una 40 kWh, che è diversa dalla 62 kWh, magari la 62 kWh potrebbe essere troppo esagerata.

Comunque mio consiglio è: preventivi di tutte e tre. Test drive di tutte e tre. Da lì in poi se ne potrà discutere (anche relativamente a autonomia di cui ha bisogno per cui andrebbe bene qualsiasi auto....300 km in estate un paio di volte l'anno.... potrebbe valutare quasi quasi la Twingo fosse solo per l'autonomia!).
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