Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

32kWh ha scritto:sulla test page ho notato un 71 in più punti
bug o coincidenza?
Non escludo il bug, se mi mandi il log file posso verificare.
note:vettura a quadro spento solo in carica e molte centraline sono disalimentate non sò se può influire.
Quello influisce solamente sui PID delle centraline spente che infatti visualizzano 3 trattini (---) al posto del valore.
vediamo se altri hanno qualcosa in expantion battery limit
Quel PID lo tengo d'occhio da fine maggio e da me per ora e' sempre stato zero.
Sarebbe interessante sapere se qualcuno ha un valore diverso da zero.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 490
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da 32kWh »

Suggerimento, se lo ritieni opportuno nel log avere l'informazione della versione di obd_amigos utilizzata .
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

32kWh ha scritto:Suggerimento, se lo ritieni opportuno nel log avere l'informazione della versione di obd_amigos utilizzata .
Si, potrebbe essere utile, lo aggiungerò con il prossimo aggiornamento.
Grazie per il log file, lo analizzerò stasera con piu' calma e poi ti farò sapere.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 490
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da 32kWh »

amigos-snap_2022-06-18_20-14-04.png
amigos-snap_2022-06-18_20-14-04.png (118.63 KiB) Visto 475 volte
strano sembra tornato a posto eppure ieri ho fatto più letture c'era sempra quel 71 :shock:
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

32kWh ha scritto:strano sembra tornato a posto eppure ieri ho fatto più letture c'era sempra quel 71 :shock:
Si, ho analizzato il log file tuo di ieri e non ho trovato nulla che possa far pensare ad un bug in OBD Amigos, in base al log file quei valori strani provenivano dall'auto o perlomeno dal layer software inferiore che sarebbe la libreria ELM327lite.pm (che non e' opera mia, io l'ho solamente modificata in alcune parti).

Nel log file la sezione "resp" (response=risposta) e' quella che contiene i dati crudi esadecimali che provengono dall'auto prima che vengano trasformati, ecco un esempio dal tuo log che riguarda "expanded battery limits", OBD Amigos ha effettivamente ricevuto il valore 47 esadecimale che corrisponde a 71 decimale:
[17/06/2022-20:54:24.091] [(7E5/7ED) PID 22 74 38] [ok] [len 1] [expanded battery limits] [resp 0:(7ED 04 62 74 38 47 )] [ 71 ] [71] [ 71 ]
Ma come dicevo ci sarebbe ancora la possibilità che quel valore sia stato causato da un bug nella libreria ELM327lite.pm.

Perciò se ti dovesse ricapitare di notare valori strani del genere ti prego di chiudere OBD Amigos, aggiungere la seguente riga al file di configurazione obd_amigos.ini e poi riavviare OBD Amigos e ripremere "Get Test Data" e poi mandarmi il log file risultante.

Codice: Seleziona tutto

debug_lvl "2"
debug_lvl "2" genera un log file ancora molto piu' dettagliato che contiene le singole operazioni svolte da ELM327lite.pm e di conseguenza mi dovrebbe permettere di scovare un eventuale bug nella libreria ELM327lite.pm.

Nell'uso normale non ti consiglio di tenere debug_lvl "2" attivo perché genera una quantità eccessiva di dati che non servono a nulla quando non ci sono anomalie da analizzare, oltre a rallentare il funzionamento di OBD Amigos.

Se vuoi puoi aggiungere quella riga già da ora al file obd_amigos.ini, ma con un cancelletto davanti cosi non e' attiva, poi quando serve devi solamente togliere il cancelletto per attivarla:

Codice: Seleziona tutto

# debug_lvl "2"
Ultima modifica di pIONiere il 21/06/2022, 10:01, modificato 1 volta in totale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

Ho notato ora che tutt'e cinque i valori dei PID che nel tuo log di ieri sera avevano valori strani, erano maggiorati della stessa cifra rispetto al valore che sarebbe stato corretto:

"expanded battery limits" sarebbe dovuto essere 0 invece era 71:
[17/06/2022-20:54:24.091] [(7E5/7ED) PID 22 74 38] [ok] [len 1] [expanded battery limits] [resp 0:(7ED 04 62 74 38 47 )] [ 71 ] [71] [ 71 ]
"HV contactor status" sarebbe dovuto essere 128 (=ON) invece era 199 (128+71):
[17/06/2022-20:54:24.432] [(7E5/7ED) PID 22 1E 26] [ok] [len 1] [HV contactor status (-)] [resp 0:(7ED 04 62 1E 26 C7 )] [ 199 ] [sprintf("%s", 199==0?"OFF":199==128?"ON":"199")] [ 199 ]
[17/06/2022-20:54:24.487] [(7E5/7ED) PID 22 1E 27] [ok] [len 1] [HV contactor status (+)] [resp 0:(7ED 04 62 1E 27 C7 )] [ 199 ] [sprintf("%s", 199==0?"OFF":199==128?"ON":"199")] [ 199 ]
"CCS contactor status" sarebbe dovuto essere 0 (=OFF) invece era 71:
[17/06/2022-20:54:24.614] [(7E5/7ED) PID 22 1E 28] [ok] [len 1] [CCS contactor status (-)] [resp 0:(7ED 04 62 1E 28 47 )] [ 71 ] [sprintf("%s", 71==0?"OFF":71==128?"ON":"71")] [ 71 ]
[17/06/2022-20:54:24.671] [(7E5/7ED) PID 22 1E 29] [ok] [len 1] [CCS contactor status (+)] [resp 0:(7ED 04 62 1E 29 47 )] [ 71 ] [sprintf("%s", 71==0?"OFF":71==128?"ON":"71")] [ 71 ]
Da qualche parte si e' intrufolato un +71 ma solamente per questi cinque PID che provengono dalla stessa centralina, e non e' successo per gli altri PID della stessa centralina presenti sulla Test Page.

Visto che questi valori strani ti sono apparsi ripetutamente per tutta la serata mentre oggi sono tornati normali non escluderei un bug nella centralina che poi si e' risolto con lo spegnimento dell'auto a ricarica terminata.
Infondo la tua centralina 8C ha la versione software 2720 mentre la versione piu' recente e' la 2730 perciò la 2720 sicuramente avrà qualche bug che e' stato corretto nelle versioni successive (ma pure la 2730 non sarà bug-free visto che non esiste software senza bug).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

Ho pubblicato un altro aggiornamento, la modifica principale riguarda chi utilizza adattatori Scantool OBDLink, sfruttando un comando specifico sono riuscito a triplicare la velocità di lettura dei singoli voltaggi delle celle, ora ci mette meno di un secondo e mezzo mentre prima ci metteva circa 5 secondi.

Per ora c'è bisogno di aggiungere la seguente riga nel file di configurazione obd_amigos.ini per attivare questa funzione specifica per adattatori Scantool OBDLink, in futuro forse aggiungerò il riconoscimento automatico dell'adattatore:

Codice: Seleziona tutto

obdlink "1"
Per chi non ha adattatori Scantool OBDLink non cambia nulla, il programma funziona come prima.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da BananaJoe »

Molto interessanti le ultime novità, anche se forse non mi riguardano molto :D
è da un po' che non faccio una lettura completa, perché volevo aspettare di fare una ricarica completa e non ho ancora avuto occasione di farla, ma nei prossimi giorni la farò sicuramente.
VW e-up! 2015
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 490
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da 32kWh »

Ciao, fatto aggiornamento, ora è nettamente più veloce e la differenza si apprezza immediatamente.
per expanded battery limit risulta sempre a zero ho fatto numerose prove, idem per ccs contactor status sempre OFF.

Una domanda :
i dati della tabs Cell Pair Capacities si aggiornano ogni 3 MESI ovvero quando si aggiorna il tabs Capacities History?
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

32kWh ha scritto:Ciao, fatto aggiornamento, ora è nettamente più veloce e la differenza si apprezza immediatamente.
Grazie per la conferma.
per expanded battery limit risulta sempre a zero ho fatto numerose prove, idem per ccs contactor status sempre OFF.
Se dovesse ricapitare ti prego di seguire la procedura che avevo menzionato qualche messaggio fa per ottenere il log ancora piu' dettagliato, cosi posso fare un analisi piu' approfondita.
i dati della tabs Cell Pair Capacities si aggiornano ogni 3 MESI ovvero quando si aggiorna il tabs Capacities History?
No, i Cell Pair Capacities vengono aggiornati molto piu' frequentemente, ma come dicevo in precedenza non so esattamente quali circostanze inducono il BMS ad aggiornarli, ho notato solo che spesso cambiano dopo una ricarica (anche dopo ricariche DC), ma non dopo ogni ricarica, e qualche volta li ho visti cambiare pure senza che io abbia fatto una ricarica.
Se con le tue osservazioni riesci a capire meglio la logica dell'aggiornamento di quei dati facci sapere, qualsiasi osservazione può essere utile.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”