Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

32kWh ha scritto:Non può essere che sia da pulire qualche registro prima di fare una nuova richiesta?
Generalmente no, ma comunque tutto e' possibile, come sicuramente saprai non esiste documentazione ufficiale pubblica Volkswagen riguardo ai PID, tutto e' basato su reverse-engineering (prevalentemente fatto da altri, io di PID ne ho scoperti e decodificati ben pochi).

Ma se (quando trovi il tempo) puoi fare la verifica con minicom come descritto nel messaggio precedente sarebbe un gran aiuto per capire da dove proviene questo +71.

Tra l'altro ieri sera ho provato in tutti i modi a far comparire questo +71 sulla mia Citigoe, purtroppo non e' apparso, sono sempre apparsi i valori corretti, perciò non ho modo di investigare questa questione per conto mio.


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32kWh
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da 32kWh »

certo appena mi ricapita faccio il test ho già installato minicom.
vediamo anche se c'è qualcun altro che può fare test e sapere la versione software della centralina nel frattempo.
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da 32kWh »

quadro acceso non in carica motore spento
get test data -> 0
get main data
get cell data
get test data -> 0
get car info
get test data -> 71

minicom
ho visto che non mi faceva nuova linea ma solo ritorno carrello e si mangiava il primo carattere.
ma penso che riesci a capire lo stesso. le catture schermo si sono inserite nel forum in ordine inverso ma ho messo il commento.
comunque per fare uscire l'errore a me è bastato fare la sequenza indicata anche se penso che basti prima premere get car info.

dopo con calma mi sono messo a guardare i settaggi di minicom ma avevo già fatto la cattura schermo
ho visto che su minicom CTRL A Z E serve per attivare l'echo e CTRL A Z L per attivare il log.
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pIONiere
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

32kWh ha scritto: minicom
forse ti sei dimenticato di dirmi qualche settaggio da fare su minicom perché non mi fa nuova linea ma solo ritorno carrello e si mangia il primo carattere.
Scusami, hai ragione, dopo ATZ ci voleva "AT L1" per attivare il linefeed.
ma penso che riesci a capire lo stesso.
Ci provo:
L'ultima schermata che in base al timestamp e' la prima in ordine cronologico (cioè quella con >2 74 38 47) mostra chiaramente che il 71 (cioè 47 in esadecimale) proviene dall'auto. Perciò ormai e' fuori dubbio che il 71 non e' il risultato di qualche calcolo errato di OBD Amigos.

Poi segue la prima schermata dove hai immesso "10 01" e ottenuto la risposta standard a questo comando: 50 01 00 32 01 F4.
"10 01" semplicemente ritorna la centralina alla modalità diagnostica di default (quando premi "Get Car Info" OBD Amigos switcha le centraline nella modalità di diagnostica estesa che e' necessaria per leggere i DTC).

Per scrupolo ti ho fatto testare il "10 01" seguito nuovamente dallo stesso PID (22 74 38) per vedere se magari lo switch forzato indietro verso la modalità di diagnostica di default induca la centralina a rispondere nuovamente col valore corretto ma vedo dalla schermata centrale (l'ultima in ordine cronologico) che il valore di risposta e' sempre 47 esadecimale (=71).

In poche parole qui evidentemente abbiamo a che fare con un bug della centralina 8C (il BMS) che in determinate condizioni risponde con un +71 ad almeno cinque PID.

Quello che non sappiamo e' cosa esattamente provoca questo bug della centralina e sarebbe utile saperlo per evitare di provocalo.

Potrebbe essere lo switch alla modalità di diagnostica estesa (10 03) che viene fatto da "Get Car Info" ma poi switchando indietro alla modalità di default con "10 01" non sembra faccia differenza.


Se vuoi ancora continuare ad approfondire questa faccenda allora prova a provocare il bug direttamente da terminale seriale. Se e' il "10 03" a provocarlo allora la procedura e' la seguente (da fare appena hai acceso la macchina, senza prima utilizzare OBD Amigos):

Codice: Seleziona tutto

ATZ

AT L1

AT SH 7E5

AT CRA 7ED

22 74 38

10 03

22 74 38
Se e' il "10 03" a provocare questo bug della centralina allora in questa prova dovresti ricevere la risposta corretta (62 74 38 00) la prima volta che invii il PID (22 74 38), mentre la seconda volta dovresti riceve la risposta col 71 / 47hex (62 74 38 47).
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

32kWh ha scritto:quadro acceso non in carica motore spento
get test data -> 0
get main data
get cell data
get test data -> 0
get car info
get test data -> 71
Giusto per scrupolo ho appena provato a seguire esattamente i passi da te elencati ma a me il 71 non comprare. Avevo già fatto prove simili l'altro giorno senza successo perciò direi che la versione software del BMS che ho io (2730) molto probabilmente non ha piu' questo bug.
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

Ho appena pubblicato un altro update.

Ci sono alcuni PID nuovi tra cui le temperature della prese AC e DC il tempo di fermo dell'auto dall'ultimo utilizzo, e un PID che indica se la ricarica attiva e' programmata o meno.
Se qualcuno di voi utilizza le ricariche programmate fatemi sapere cosa vi indica, io non utilizzo le app della citigoe perciò non posso fare ricariche programmate.
Il PID si chiama "charging type" e si trova sulla pagina AC Charge. Senza ricariche programmate mostra sempre 'immediate', ma con ricarica programmata dovrebbe mostrare un numero, mi servirebbe sapere questo numero.

Inoltre ho riorganizzato e raggruppato meglio i PID sulle pagine AC Charge, DC Charge, Driving e Test e modificato le descrizioni di alcuni PID per renderle piu' chiare.
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da 32kWh »

pIONiere ha scritto:[
Se vuoi ancora continuare ad approfondire questa faccenda allora prova a provocare il bug direttamente da terminale seriale. Se e' il "10 03" a provocarlo allora la procedura e' la seguente (da fare appena hai acceso la macchina, senza prima utilizzare OBD Amigos):

Codice: Seleziona tutto

ATZ

AT L1

AT SH 7E5

AT CRA 7ED

22 74 38

10 03

22 74 38
Se e' il "10 03" a provocare questo bug della centralina allora in questa prova dovresti ricevere la risposta corretta (62 74 38 00) la prima volta che invii il PID (22 74 38), mentre la seconda volta dovresti riceve la risposta col 71 / 47hex (62 74 38 47).

Codice: Seleziona tutto

[2022-07-05 16:11:43] >AT SH 7E5
[2022-07-05 16:11:57] OK
[2022-07-05 16:11:57]
[2022-07-05 16:11:57] >AT CRA 7ED
[2022-07-05 16:12:08] OK
[2022-07-05 16:12:08]
[2022-07-05 16:12:08] >22 74 38
[2022-07-05 16:12:16] 62 74 38 00
[2022-07-05 16:12:16]
[2022-07-05 16:12:16] >10 03
[2022-07-05 16:12:25] 50 03 00 32 01 F4
[2022-07-05 16:12:25]
[2022-07-05 16:12:25] >22 74 38
[2022-07-05 16:12:32] 62 74 38 00
[2022-07-05 16:12:32]
[2022-07-05 16:12:32] >10 01
[2022-07-05 16:13:06] 50 01 00 32 01 F4
[2022-07-05 16:13:06]
[2022-07-05 16:13:06] >22 74 38
[2022-07-05 16:16:38] 62 74 38 00

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@32kWh: grazie per l'output della tua prova. Visto che il 71 / 47hex non e' apparso direi che lo switch alla modalità di diagnostica estesa (10 03) non e' il fattore che provoca questo bug della centralina.
Al momento non mi viene in mente un'altro comando da provare che potrebbe causarlo, ma se mi viene in mente qualcosa ti faro' sapere.
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

pIONiere ha scritto:@32kWh: grazie per l'output della tua prova. Visto che il 71 / 47hex non e' apparso direi che lo switch alla modalità di diagnostica estesa (10 03) non e' il fattore che provoca questo bug della centralina.
Al momento non mi viene in mente un'altro comando da provare che potrebbe causarlo, ma se mi viene in mente qualcosa ti faro' sapere.
sono riuscito a fare un grosso passo avanti in questa faccenda!

Innanzitutto pure a me oggi e' apparso il '71' perciò questo bug e' presente pure nell'ultima versione software (la 2730 che ho io) della centralina del BMS.
Il motivo per cui fino ad ora non mi appariva e' perché non avevo DTC nella centralina del BMS mentre negli ultimi giorni me n'è apparso uno e di conseguenza ora mi appare pure il '71' dopo aver premuto "Get Car Info".

Facendo delle prove ho capito che e' il comando "19 06 XX XX XX FF" (dove 'XX XX XX' sta per il codice del DTC) che serve a leggere i dettagli del DTC (data, ora, km, ecc.) a provocare questo bug.

Ora devo vedere se c'è un modo di ottenere i dettagli dei DTC senza provocare questo bug della centralina.
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Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

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