Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

BananaJoe ha scritto:Che possa essere dovuto al fatto che l'auto è ferma da ieri pomeriggio e con temperature prossime allo zero la differenza aumenta sempre di più? Cioè... le celle in sofferenza tenderanno a calare sempre di più rispetto alle altre?
Non farti prendere dal panico, ;) continua ad osservarlo e molto probabilmente si ribilanceranno.
Anch'io delle volte ho visto sbilanciamenti marcati che poi si sono risolti, non 41mV ma intorno ai 28-30 mV.

Comunque se vuoi approfondire il discorso (anche con le osservazioni future) magari sarebbe meglio aprire un thread dedicato, visto che qui il tema e' l'applicazione stessa, non tanto l'interpretazione dei dati.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

Ho aggiornato una marea di dettagli riguardanti i PID, ho tolto alcuni PID ridondanti, aggiunto altri e verificato diverse formule di conversione dei valori correggendone alcune.

Per aggiornare basta rimpiazzare il file amigos_PIDs.pm coll'ultima versione disponibile come sempre al seguente link: http://obd-amigos.linuxtech.net/files/

Se incontrate problemi o bug fatemelo sapere.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da BananaJoe »

Provata l'ultima versione anche sulla mia e-up! prima serie: tutto ok, nessun problema, programma perfettamente funzionante.
Con l'occasione ho riscontrato uno sbilanciamento minimo fra le celle di 8mV, pur dopo averla lasciata a batteria con meno di 1/4 di carica per circa 2 giorni al freddo...
VW e-up! 2015
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

BananaJoe ha scritto:Provata l'ultima versione anche sulla mia e-up! prima serie: tutto ok, nessun problema, programma perfettamente funzionante.
Sulla schermata della ricarica AC ho aggiunto la frequenza di rete (in Hz), temo che quel PID potrebbe non funzionare sulla prima generazione della e-up, magari se ti capita l'occasione di controllarlo durante una ricarica AC sarebbe utile se me lo potessi dire cosi eventualmente lo disabilito per la prima generazione.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da BananaJoe »

Casualmente ho provato proprio durante la ricarica ed ho acquisito la schermata, ti confermo che sulla e-up prima serie non funziona.
Ecco qua:
Schermata del 2022-01-08 13-04-04.png
Schermata del 2022-01-08 13-04-04.png (224.44 KiB) Visto 469 volte
Curiosi i pid "socket A insertions" e "socket A lockings": sono tutte le volte che è stata inserita la spina type2 e che si è chiuso lo sportello?

p.s. non capisco la corrente di carica a 4A, dato che il carichino è impostato a 8A e in quel momento stava assorbendo proprio i soliti 1,8kW... edit: o meglio, li vedo dall'altro pid AC input current ph1...
Forse che la voce "charging current" divide il valore sulle 2 fasi?
VW e-up! 2015

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

BananaJoe ha scritto:Casualmente ho provato proprio durante la ricarica ed ho acquisito la schermata, ti confermo che sulla e-up prima serie non funziona.
Grazie, al prossimo update lo disabiliterò per la prima serie.
Curiosi i pid "socket A insertions" e "socket A lockings": sono tutte le volte che è stata inserita la spina type2 e che si è chiuso lo sportello?
Il PID "socket A insertions" conta tutte gli inserimenti di spine, sia CCS che type2, mentre "socket A lockings" conta tutte le volte che il meccanismo di blocco della spina viene attivato. Questo capita pure tutte le volte che sblocchi le serrature delle portiere (se ci fai caso dovresti sentire il rumore di un motorino elettrico che proviene dalla presa), non solo quando inserisci una spina.
p.s. non capisco la corrente di carica a 4A, dato che il carichino è impostato a 8A e in quel momento stava assorbendo proprio i soliti 1,8kW...
I 4 A sono all'ingresso della batteria, cioè alla tensione DC della batteria, perciò sembrano pochi. per ottenere i kW in ingresso devi moltiplicare questi 4A coi 373,750V della batteria, cioè 1,5 kW.

Comunque ho intenzione di rifare il layout della schermata della ricarica AC come quella DC per renderla piu' chiara, ma non so quando troverò il tempo per farlo.
Ultima modifica di pIONiere il 09/01/2022, 2:42, modificato 3 volte in totale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da BananaJoe »

pIONiere ha scritto:Il PID "socket A insertions" conta tutte gli inserimenti di spine, sia CCS che type2, mentre "socket A lockings" conta tutte le volte che il meccanismo di blocco della spina viene attivato. Questo capita pure tutte le volte che sblocchi le serrature delle portiere (se ci fai caso dovresti sentire il rumore di un motorino elettrico che proviene dalla presa), non solo quando inserisci una spina.
Certo, si sente benissimo. ;)
pIONiere ha scritto:I 4 A sono all'ingresso della batteria, cioè alla tensione DC della batteria, perciò sembrano pochi. per ottenere i kW in ingresso devi moltiplicare questi 4A coi 373,750V della batteria, cioè 1,5 kW.
Capito, grazie! ;)
VW e-up! 2015
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

Ho scoperto i due PID che contengono rispettivamente lo storico della capacita' della batteria e la capacita' in Ah attuale di ogni cella.
In altre parole: ho scoperto l'SoH calcolato dal BMS. :D :ugeek:
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da BananaJoe »

pIONiere ha scritto:Ho scoperto i due PID che contengono rispettivamente lo storico della capacita' della batteria e la capacita' in Ah attuale di ogni cella.
In altre parole: ho scoperto l'SoH calcolato dal BMS. :D :ugeek:
Ottimo. 8-)
Attendo aggiornamento del tuo prezioso programma, allora! 8-) 8-)

Sempre che vadano bene anche per la vecchia e-up! :shock:
VW e-up! 2015
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

BananaJoe ha scritto:Sempre che vadano bene anche per la vecchia e-up! :shock:
Non ti preoccupare, i valori ci sono pure sulla vecchia e-up.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”