Leggere sempre numero presa Be Charge prima di avvio ricarica

Be Charge sta realizzando una delle maggiori e più capillari infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici in Italia.
marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Leggere sempre numero presa Be Charge prima di avvio ricarica

Messaggioda marco » 22/12/2019, 17:58

Dopo le mie prime ricariche effettuate sulle colonnine Be Charge in queste settimane, ho notato una "imprecisione" a cui forse si poteva porre rimedio in fase di installazione colonnina. Aprendo l'app, dobbiamo selezionare prima la colonnina, che facilmente è quella più vicina a noi grazie alla geolocalizzazione, e poi selezionare la presa... e qui casca l'asino.

Sappiamo infatti che nel nostro alfabeto si scrive da sinistra a destra, per cui verrebbe naturale pensare che guardando la colonnina dagli stalli di ricarica, la presa 1 stia a sinistra e la 2 a destra... ma ahimè non è sempre così, anzi è casuale.

Probabilmente la colonnina in fase di fabbricazione è stata pensata correttamente, ma in fase di installazione è stata messa senza pensare di mettere l'1 a sinistra: questo ci porta ogni volta a dover andare a verificare a che numero corrisponde la presa in cui inseriamo il cavo, altrimenti si rischia di avviare la ricarica nella presa opposta.

Credo che con un po' più di attenzione si sarebbe potuto facilitare l'avvio della ricarica, senza obbligare l'utente a dover cercare l'etichetta (che mi pare incollata, per cui con il passare del tempo potrebbe pure venire via)

2019-12-22-11h35m00.jpg
2019-12-22-11h35m00.jpg (200.09 KiB) Visto 390 volte

Il problema potrebbe venire superato quel giorno che verranno distribuite le card, in quanto si farà passare la card sotto la presa corretta senza problema di sbagliare selezione.

Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Leggere sempre numero presa Be Charge prima di avvio ricarica

Messaggioda selidori » 22/12/2019, 19:51

Stavo per scriverlo: ecco un altro motivi per avere le card...
cmq anche via software la cosa si potrebbe parecchio semplificare semplicemente attivando entrambe le prese (se ovviamente sono entrambe libere) e poi quando una è partita, disattivare l'altra.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

Torna a “Be Charge”