Conversione a batterie al litio scooter Oxygen Lepton

La Oxygen nasce nel 2000 come estensione di Atala: poco dopo la sua costituzione, Oxygen ha sviluppato il primo scooter a batteria al piombo, il Lepton.
Goodwasabi

Conversione a batterie al litio scooter Oxygen Lepton

Messaggioda Goodwasabi » 01/05/2018, 11:43

Buongiorno!

mi sono appena comprato un Oxygen Lepton del 2002 che mi sto cimentando a rimettere in sesto. Ha su 3 batterie al piombo semivecchie e una morta. Ho sostituito quella morta con una deep cycle seminuova e lo scooter ora funziona. In tutto sono quindi 4 batterie piombo deep cycle da 12V 45Ah in una classicissima serie da 48V.

Avete consigli sull’assicurazione? Il mio assicuratore genertel non riconosce il mezzo elettrico e mi chiede oltre 300 euro/anno!!!

Vorrei farmi fare un pacco batterie basato su celle litio 18650, conoscete qualcuno che li costruisca “su misura”? O consigli su dove comprare celle 18650 “buone”?

Vorrei farmi un’idea dell’energia scambiata tra batterie, motore e caricabatterie. Così da capire la reale capacità delle attuali batterie al piombo e i reali consumi del motore. Con il mio amperometro a pinza prendo rilevamenti puntuali, ma mi piacerebbe installare un “logger” o contatore che misuri l’andamento della corrente nel tempo... e idealmente anche l’andamento del voltaggio del pacco nel tempo. Avete consigli in tal senso? Ho trovato su amazon dei logger bluetooth da batterie auto ma credo non vadano bene perchè immagino siano solo dei volmetri bluetooth da 12v sono da 12v.

In ultimo....qualcuno ha esperienza di smanettamenti sul motore? Non mi dispiacerebbe farlo andare più forte in accelerazione, non so se possibile sbloccar qualcosa via firmware o se diventa necessario cambiare motore/centralina... o magari solo accorciare i rapporti... insomma...i 45kmh mi vanno anche bene, ma mi piacerebbe arrivarci in un lampo! ;-)

Grazie mille!
Marco

aldodal
Veicolo: Citroen c-zero 2011
Contatta:

Re: Conversione a batterie al litio scooter Oxygen Lepton

Messaggioda aldodal » 01/05/2018, 15:21

Goodwasabi ha scritto:Avete consigli sull’assicurazione? Il mio assicuratore genertel non riconosce il mezzo elettrico e mi chiede oltre 300 euro/anno!!!

chiedi un preventivo tramite la convenzione a questo link ;)

https://greenlandmobility.it/2015/11/29 ... asinsieme/
-Aldo- citroen c-zero 2011

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 01/05/2018, 19:03

Sezione creata e topic spostato ;-)
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

gamalauda

Messaggioda gamalauda » 02/05/2018, 8:50

io ho un lepton oxygen, fin dal 2000...... ora ha 22.000 km all'attivo.
lo usa mia moglie in estate.
che posso dire?
assicurazione, devo controllare, ma mi sembra che paghi circa un centinaio di euro all'anno. che già ci sembrano tanti, visto che ne pago 120 per la ION.

il CB a fine carica arriva a 60 Volt.
io ho ancora le batterie a piombo gel, da 40 Ah.

hai visto, immagino, che ha 2 modalità di accelerazione.
quella standard, che si inserisce all'avvio, ovvero quella lenta.
e poi puoi selezionare il "leprotto" tenendo premuto per qualche secondo il tasto apposito. in quel modo l'accelerazione ne guadagna molto. la velocità però resta uguale.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique

Goodwasabi

Messaggioda Goodwasabi » 31/07/2018, 8:31

Il caro lepton è tornato in pista!

Ho un pacco litio fatto da 18650 che uso su un altro mezzo. L’uscita è 72V, qualcuno sa se il lepton li accetterebbe? Come potrei abbassare la tensione ai 48-52V del lepton?

Grazie

LucaCassioli

Messaggioda LucaCassioli » 27/02/2019, 10:06

Come è finita poi con questo residuato? :-) Anch'io ne ho avuto uno per un po', ma poi l'ho ceduto perchè 42 km/h erano proprio pochini. Ci ho giusto giocherellato un po' mettendoci dentro 16 prismatiche al litio da 40Ah, che garantivano un bel risparmio di peso e un bello scatto!
Poi però la centralina iniziò a dare i numeri, non riuscivo più a spegnere lo scooter nemmeno togliendo la chiave!

Questa faccenda del vano batterie accessibile ha reso questo scooter praticamente eterno! :-) Tra 20 anni vedremo in giro Lepton ad energia atomica. :-D :-D :-D

Torna a “Oxygen Lepton”