Perché il Lexgo R9X Lite New entra in modalità risparmio energetico al 50% di SoC?

Forum per discutere dei monopattini elettrici, mezzi eco-friendly fatti per sfrecciare nei quartieri,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Sathanas
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/11/2023, 16:19
Località: Pistoia
Veicolo: Lexgo R9X Lite New

Perché il Lexgo R9X Lite New entra in modalità risparmio energetico al 50% di SoC?

Messaggio da Sathanas »

Salve a tutti, ho contattato anche la (scortese) assistenza Lexgo, ma prima di mandare il monopattino in assistenza vorrei essere sicuro. Fin dai primi utilizzi (settimana scorsa), quando raggiunge una carica di circa il 50% di quella massima il monopattino si mette in una modalità che potrei definire “risparmio energetico”, in quanto la batteria eroga una potenza sensibilmente inferiore a quella massima, consentendo una velocità in piano di max 11 km/h (ovviamente le salite si fanno con una certa difficoltà). Vorrei sapere se questo comportamento è normale (e nel caso come disattivarlo!), o se si tratta di un manfunzionamento.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché il Lexgo R9X Lite New entra in modalità risparmio energetico al 50% di SoC?

Messaggio da marco »

Non credo proprio che sia normale: il monopattino ha una o due batterie? Forse una delle due ha un problema? Nel caso sia una, potresti provare a fare qualche ciclo di carica e scarica completo che forse si bilanciano un po' le celle?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Sathanas
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/11/2023, 16:19
Località: Pistoia
Veicolo: Lexgo R9X Lite New

Re: Perché il Lexgo R9X Lite New entra in modalità risparmio energetico al 50% di SoC?

Messaggio da Sathanas »

Grazie del suggerimento, proverò.
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 666
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Perché il Lexgo R9X Lite New entra in modalità risparmio energetico al 50% di SoC?

Messaggio da luiriv »

Credo anch'io che uno o piú cicli completi di carica scarica possano aiutare..

Un'ipotesi : spero di sbagliarmi ma, visto che il manuale - giustamente - sconsiglia di sfruttare a fondo il motore quando la batteria non ê molto carica, non vorrei che avessero tarato il BMS in modo molto "conservativo" (cioè che fá scattare la modalitá "tartaruga" prima del dovuto)
lexgo r9 - livello batteria.jpg
lexgo r9 - livello batteria.jpg (25.07 KiB) Visto 177 volte
Sathanas
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/11/2023, 16:19
Località: Pistoia
Veicolo: Lexgo R9X Lite New

Re: Perché il Lexgo R9X Lite New entra in modalità risparmio energetico al 50% di SoC?

Messaggio da Sathanas »

Ieri ho fatto un test in città, andando un po’ in giro in condizioni “normali”: asfalto più o meno regolare, velocità non sempre a manetta, qualche moderata salita e discesa. Ho percorso 12 km con una carica completa (a fronte dei 18 dichiarati, in condizioni ottimali ovviamente), e superati i 9 è entrato in modalità risparmio. Considerato che comunque peso 75 kg e certo la fascia (e il prezzo, 250 €) del mezzo è sicuramente entry level, forse si tratta semplicemente di prestazioni accettabili ed attese per questo tipo di oggetto.

Rispondi

Torna a “Monopattini Elettrici”